chesterlp Inviato 8 agosto 2012 - 06:06 Share Inviato 8 agosto 2012 - 06:06 Salve a tutti Ho un px 125 del1998 vnx2t. Ieri ho comprato un paraolio lato volano, ma solo oggi mi sono accorto ke invece di essere 24 35 6, è 24 35 7... Posso montarlo lo stesso ? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 8 agosto 2012 - 06:49 Share Inviato 8 agosto 2012 - 06:49 Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 agosto 2012 - 06:55 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2012 - 06:55 Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi. Cordialmente Sei sicuro? Perché li c'è il condotto che porta miscela al cuscinetto per lubrificarlo, devi controllare se il paraolio più spesso ti chiude questo passaggio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 8 agosto 2012 - 06:56 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 06:56 (modificato) Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi. Cordialmente perfetto! grazie della risposta tempestiva.quindi lo spingo fino a che non rimane fuori dal Carter di 1 mm + o -.ok bene Sei sicuro? Perché li c'è il condotto che porta miscela al cuscinetto per lubrificarlo, devi controllare se il paraolio più spesso ti chiude questo passaggio. Vol. ecco era troppo facile... Giusto il condottodella lubriicazione... Vabbe poi smonto quello vecchio e faccio due conti.. Che alla fine è solo 1 mm Modificato 26 dicembre 2012 - 08:06 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 8 agosto 2012 - 08:12 Share Inviato 8 agosto 2012 - 08:12 Sono ormai 3 anni che non apro un motore large (il mio) ma a memoria mi pare vada a battuta contro il cuscinetto, quindi cosa cambia se sporge lato volano di 1 mm scarso? Comunque si attendono altre risposte dai più esperti. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 8 agosto 2012 - 08:21 Share Inviato 8 agosto 2012 - 08:21 non va in battuta sul cuscinetto (o gabbia a rulli) . Se lo fai andare in battuta, la spalla del paraolio chiude il foro di lubrica del cuscinetto stesso... Va montato a "filo" carter (quello della misura giusta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 8 agosto 2012 - 08:25 Share Inviato 8 agosto 2012 - 08:25 (modificato) Perfetto, allora mi ricordavo male (pensa io mi ricordavo ci fosse solo sui motori small). Risolto il problema. Cordialmente Modificato 8 agosto 2012 - 08:28 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 8 agosto 2012 - 08:35 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 08:35 Mmmm.... Quindi se io lo montassi che esce di un mm fuori va bene ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 agosto 2012 - 22:09 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2012 - 22:09 Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 9 agosto 2012 - 22:14 Autore Share Inviato 9 agosto 2012 - 22:14 comunque ho misurato la sede...mandando a filo carter il paraolio spesso 7 mm praticamente il foro di lubrifica lo chiudi per metà, mentre con quello spesso da 6 mm il paraolio arriva a filo foro di lubrifica. comunque sia quoto volumexit, anche perche prima di chiedere a voi ho chiesto ad un meccanico, e le sue parole sono questo: vai tranquillo manda tutto dentro tanto è uguale...e io mi sono chiesto se è spesso un mm di piu vuol dire che non è uguale...e quindi ho chiesto a voi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 agosto 2012 - 23:48 Share Inviato 9 agosto 2012 - 23:48 Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso. Vol. Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella... Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 10 agosto 2012 - 00:02 Autore Share Inviato 10 agosto 2012 - 00:02 Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella... Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette... be alla fine mezzo foro è aperto...quindi la miscela arriva... come tornano tutti dalle ferie compro quello suo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 agosto 2012 - 00:28 Share Inviato 10 agosto 2012 - 00:28 E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato. Quindi cambiare paraolio è come fasciarti il braccio con uno straccio dopo averlo rotto, dopo poco riprenderà ad avere tolleranza e riprenderà a trafialare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 10 agosto 2012 - 06:15 Share Inviato 10 agosto 2012 - 06:15 E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato. non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 26 dicembre 2012 - 02:00 Share Inviato 26 dicembre 2012 - 02:00 ragazzi una domanda per cambiare il paraolio lato frizione al px bisogna aprire il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 dicembre 2012 - 07:46 MODERATOR Share Inviato 26 dicembre 2012 - 07:46 ragazzi una domanda per cambiare il paraolio lato frizione al px bisogna aprire il motore? Si. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 dicembre 2012 - 11:45 Share Inviato 26 dicembre 2012 - 11:45 non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere. Se ne sei così convinto.... Quando c'è il banco "lasco", al 90% è proprio il cuscinetto a rullini lato volano. Cercati un PX che abbia almeno 30/40 mila km, magari tenuto non troppo bene, adesso afferra con le dita il volano e prova a muoverlo dx/sx... Poi dimmi se non ha lasco, o se ne ha poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 26 dicembre 2012 - 18:38 Share Inviato 26 dicembre 2012 - 18:38 e possibile che un paraolio l.frizione si rovini perchè l'olio era vecchio e anche sotto livello minimo ? Io ho trovato l'olio del cambio che puzza di benzina e possibile che sia perchè e vecchio? da quel poco che ho girato sembra che non venga aspirato ma non sono sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 dicembre 2012 - 02:11 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 02:11 Se puzza di benzina, trafila/comunica alla camera di manovella. Come esce la benzina in pressione, in depressione aspira olio, anche se vista la diversa viscosità dei due è probabile che perda più benzina che aspiri olio. In ogni caso è segno che va sostituito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 dicembre 2012 - 05:17 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 05:17 (modificato) Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca Concordo, farei anche io cosi. Ti suggerisco di dare un' occhiata all' ottima guida di Calabrone, questo passaggio viene spiegato nel post n°17. Per quanto riguarda il dubbio che il paraolio possa ruotare su se stesso, non credo che ciò possa avvenire se la sede è a posto. Se può ruotare su se stesso, allora potrebbe anche uscire dalla sede e questo non penso accada con facilità. Nel dubbio, potrebbe essere un'idea una volta montato, segnare con un pennarello una tacca sul paraolio e sul carter, dopodichè verificare dopo qualche tempo che non si sia spostato. http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html Modificato 27 dicembre 2012 - 05:23 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 27 dicembre 2012 - 14:20 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 14:20 sapevo che devo cambiarlo ma come si dice la speranza e l'ultima a morire mi consigliate uno ok non vorrei incappare in un pezzo di gommaccia cinese 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 dicembre 2012 - 14:39 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 14:39 Ho sentito parlare bene del tipo blu, quelli marchiati Polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 27 dicembre 2012 - 14:43 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 14:43 (modificato) Ho sentito parlare bene del tipo blu, quelli marchiati Polini. allora il tipo blu e il Polini? Ho bisogno di un aggiornamento e un po'che non apro un motore Modificato 27 dicembre 2012 - 14:52 da dex1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 dicembre 2012 - 16:19 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 16:19 (modificato) Ne esistono in commercio marchiati da diversi produttori, tra cui Polini. Immagino che siano più o meno tutti similari. Per esempio: 1713 KIT SERIE PARAOLI MOTORE CORTECO BLU VESPA PX 125 150 BICASBIA | eBay Modificato 27 dicembre 2012 - 16:21 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 27 dicembre 2012 - 17:59 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 17:59 grazie gluglu in un paio di post ho visto quello con la parte di metallo a vista, ma voglio sapere con certezza quali sono quelli di migliore qualità trà le varie opzioni almeno per scartare con sicurezza quelli made in Asia, e se li fanno tutti li?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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