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o-ring alberino frizione


tiasliacreni
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ultimamente la mia vespa 50r è diventata una sporcacciona esagerata: perde olio da tutte le parti. Ho notato che la leva della frizione si sporca di olio. Mi son detto: "sarà sicuramente l'oring". Allora smonto il carterino e per togliermi la curiosità metto un po di olio dal tappino in gomma per vedere se perde. Niente. Tenuta stagna anche muovendo la leva a mano. Ora mi sorge un dubbio: o la perdita proviene da un altra parte (non so da dove perché il resto sembra ok e poi la goccia d'olio era proprio sulla levetta della frizione) oppure l'olio caldo riesce a scendere meglio (il sae30 non è monogrado?).

 

Apparte questo, ora sto lottando con il pernetto che tiene insieme l'alberino con la leva. Non ne vuol sapere di uscire brutto maledetto:risata:

Modificato da tiasliacreni
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sostituisci l'oring e guarnizione,per il perno ricordati che esce al contrario

 

grazie per la risposta.

 

Il problema è il piccolo pernettino che tiene insieme l'albero con la leva. Non vuole saperne di uscire. Per caso ha un verso di uscita? Mi sembra proprio incastrato. Vi allego qualche foto

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quella che hai montata è una spina elastica, prendi un cacciaspine e metti la punta nel lato che NON sporge e con un martello, ma senza esagerare, la batti e vedrai che esce dalla parte che già sporge

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quella che hai montata è una spina elastica, prendi un cacciaspine e metti la punta nel lato che NON sporge e con un martello, ma senza esagerare, la batti e vedrai che esce dalla parte che già sporge

 

tirata fuori la spina, smontato l'alberino e via il vecchio oring, ma....ovviamente il ricambista mi ha dato l'oring sbagliato. Mi sapete dire le misure esatte?

 

Un altra cosa: togliendo l'alberino, ho notato che al di sotto dell'oring era asciutto, mentre al di sopra era unto d'olio. A questo punto mi viene il dubbio se sto cambiando la guarnizione per niente (che ad occhio sembra anche in buono stato).

 

Per farvi capire da dove proviene la perdita: dopo aver asciugato tutta la zona, se scendo con la vespa (a motore spento) il breve scivolo del mio garage, la levetta della frizione di unge d'olio e sgocciola sul cerchio più esterno lato motore.

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Sono andato a cambiare l'oring sbagliato. Neanche il ricambista sapeva quale fosse quello giusto. Mah. Tra i tanti proposti ho preso questo che vedete nelle foto. Spero sia quello giusto. Non voglio rismontare di nuovo tutto. Che ne dite? può andare bene?

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  • 2 weeks later...

Oggi, per curiosità, metto il ditino sulla leva frizione sotto il motore ed indovinate un po? Ancora unta d'olio. Ma porco due!!! Eppure l'oring è stato cambiato.

 

Ho notato anche che i bulloni che tengono i due semicarter insieme sono anch'essi unti d'olio. Li ho puliti e fra qualche giorno ricontrollo.

 

Domanda: devo rassegnarmi all'idea che la vespa debba perdere per forza olio?

 

ma non hai avuto modo di misurare la corda del vecchio prima di tornare dal ricambista ?

 

 

Ho verificato e sono uguali

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i carter sono unti ma .. in che posizione? non vorrei che ti trafilasse dalla base del cilindro e poi la goccia si spalmi dove trova percorso migliore ... comunque si era parlato di selettore marce, o meglio io avevo capito che perdesse dal selettore marce, non dalla leva frizione

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