maxpepe Inviato 9 agosto 2012 - 09:36 Share Inviato 9 agosto 2012 - 09:36 salve ragazzi sono qui per chiedervi aiuto per il mio px150 dell'80.....durante gli ultimi raduni la mia vespa ha deciso di lasciarmi un regalo per ognuno di essi ovvero grippature a raffica...come prendevo l'autostrada fatti un paio di km si grippava....smonto la testata per portarla arettifica e sorpresa pistone super maggiorato....regalo dell'ultimo meccanico che mi ha rifatto il tutto.....ora in rettifica mi hanno detto che sicuramente è colpa della carburazion troppo magra.....il getto max che ho montato è 102 lui mi ha consigliato di aumentarlo mentre il mio meccanico dice che dovrei fare solo la miscela + grassa...voi che dite?premetto di aver letto i post in riferimento ma nn è che ci ho capito tanto...grazie in anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 9 agosto 2012 - 09:48 Share Inviato 9 agosto 2012 - 09:48 Ciao, sicuramente prima di poter fare qualsiasi osservazione dovresti dirci se il la tua Vespa e' originale (motore, marmitta, etc.) oppure dire quali modificeh sono state fatte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 9 agosto 2012 - 09:53 Share Inviato 9 agosto 2012 - 09:53 Premessa: trovati un'altro meccanico. La tua vespa soffre di carburazione magra, ma non perchè il getto di max è troppo piccolo o l'olio è insufficiente ma solo perchè aspira aria da qualche parte (paraolii cotti o usurati, carburatore e scatola allentati o guarnizioni deteriorate oppure trafilaggi di aria dalla testa o dalla base del cilindro). Detto questo, mi sembra evidente farti comprendere che non è aumentando la portata dei getti o aumentando la quantità di olio che il tuo motore resterà indenne a scaldate o grippaggi. Il rapporto tra aria e benzina deve restare nei parametri previsti dalla casa, piccoli aggiustamenti alla carburazione andranno fatti solo in particolari condizioni altimetriche ma, restando invariate le portate di aria attraverso e solo il filtro. Verifica pertanto quanto detto, controlla e sostituisci le guarnizioni del carburatore, serra per bene la testa, sostituisci il paraolio lato volano; avrai così eliminato i problemi più semplici, se il problema persiste, il paraolio lato frizione, imporrà l'apertura dei carter. Ricorda che a conforto dei lavori che farai, ci sarà la candela ed il suo colore nocciola. Se verifichi ora, il suo colore tenderà al grigio chiaro, sintomo di carburazone magra. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 9 agosto 2012 - 10:03 Autore Share Inviato 9 agosto 2012 - 10:03 Premessa: trovati un'altro meccanico. La tua vespa soffre di carburazione magra, ma non perchè il getto di max è troppo piccolo o l'olio è insufficiente ma solo perchè aspira aria da qualche parte (paraolii cotti o usurati, carburatore e scatola allentati o guarnizioni deteriorate oppure trafilaggi di aria dalla testa o dalla base del cilindro). Detto questo, mi sembra evidente farti comprendere che non è aumentando la portata dei getti o aumentando la quantità di olio che il tuo motore resterà indenne a scaldate o grippaggi. Il rapporto tra aria e benzina deve restare nei parametri previsti dalla casa, piccoli aggiustamenti alla carburazione andranno fatti solo in particolari condizioni altimetriche ma, restando invariate le portate di aria attraverso e solo il filtro. Verifica pertanto quanto detto, controlla e sostituisci le guarnizioni del carburatore, serra per bene la testa, sostituisci il paraolio lato volano; avrai così eliminato i problemi più semplici, se il problema persiste, il paraolio lato frizione, imporrà l'apertura dei carter. Ricorda che a conforto dei lavori che farai, ci sarà la candela ed il suo colore nocciola. Se verifichi ora, il suo colore tenderà al grigio chiaro, sintomo di carburazone magra. Ciao Tommy hHHAHA bella premessa ma nn posso è un amico e il 99% delle volte nn si prende un euro.....cmq quello della rettifica mi ha fatto notare come grippassi solo in autostrada perchè andando a manetta nn ingrassa molto mentre in città nn grippo perchè accellerando e decellerando ingrasso di continuo....opinioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 9 agosto 2012 - 10:14 Share Inviato 9 agosto 2012 - 10:14 Premessa: trovati un'altro meccanico. :quote::quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 9 agosto 2012 - 16:55 Share Inviato 9 agosto 2012 - 16:55 io direi che.......prima di tutto devi analizzare il tipo di grippata, mi spiego meglio: devi osservare il pistone, se ha striature su ampie zone (specie lato scarico) oppure ha grippate speculari, insomma, sospetto che alla rettifica abbiano fatto un lavoraccio sia per quanto riguarda le tolleranze sia per quanto concerne l'ovalizzazione della canna...... altra cosa fai un buon rodaggio, se mi dici che il resto del motore è ok (giochi biella, giochi cuscinetti di banco), non ci sono aspirazioni di aria, la marmitta è bella libera, allora procedi alla sostituzione del getto.....controlla che la tua non sia la serie che montava il polverizzatore BE5 che smagrisce di più, io procederei a montare di max un 160-BE3-105 o 106 insomma aumentare quei 4 punti dall'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 9 agosto 2012 - 19:20 Autore Share Inviato 9 agosto 2012 - 19:20 il pistone era bello rigato e sfiammato tutto con striature speculari.....ora abbiamo finito di montare il motore però nn abbiamo cambiato ancora niente al carburatore proprio perchè nn so che fare nn vorrei farlo subito fuori...cmq per quanto riguarda la marmitta è quella che aveva quando l'ho comprata nel 2003 ....ho piu volte pensato di cambiarla ma sembra sfiati bene....come faccio a capire se montava il BE5 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 16 agosto 2012 - 09:05 Autore Share Inviato 16 agosto 2012 - 09:05 cmq ho su un b4/102 come max e un 42come min....penso che qualcosa va cambiato dalle vostre risposte e da quanto c'è scritto nei vari post....mi chiedevo ma questa miscela sul filro è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 29 agosto 2012 - 19:25 Autore Share Inviato 29 agosto 2012 - 19:25 finalmente ho cambiato il getto max mettendo il be3/160/102...la vespa parte se nn al primo al secondo colpo quindi gia meglio.....ho un dubbio il minimo è 42 nn so cosa perchè nn c'è scritto che dite lo cambio con un 48/160?....mi sembra solo di aver perso un pò di fremo motore è possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 2 settembre 2012 - 19:18 Autore Share Inviato 2 settembre 2012 - 19:18 raga ci risiamo oggi di nuovo prendo l'autostrada e dopo circa 5/6km uhowwww .....cosa può essere ??????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 settembre 2012 - 21:03 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2012 - 21:03 raga ci risiamo oggi di nuovo prendo l'autostrada e dopo circa 5/6km uhowwww .....cosa può essere ??????????? Cos'è "uhowwww"?? Vuoto, grippata o cosa? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 2 settembre 2012 - 21:04 Share Inviato 2 settembre 2012 - 21:04 Scusa ma tiri in rodaggio? Solo tu puoi sapere cosa ha il tuo motore, nel senso che i getti sono giusti perché li montano tutti i px 150 del mondo. A quanto fai miscela? Sicuro di non avere trafilaggi? Per sicurezza e solo fino a quando non risolvi metti due punti di max in più.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 2 settembre 2012 - 22:21 Autore Share Inviato 2 settembre 2012 - 22:21 no il rodaggio l'ho finito da tempo....la miscela e' giusta e i getti sono be3\160\102 x il max e 42 x il min......whowhh=come se mancasse la corrente all'improvviso infatti nn e' come una grippatura perche'riesco a capire quando sta avvenendo e tirare la frizione facendo andare la ruota libera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 16 settembre 2012 - 19:46 Share Inviato 16 settembre 2012 - 19:46 il 42 di min è piccolo........ devi mettere un 48/160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 17 settembre 2012 - 19:05 Autore Share Inviato 17 settembre 2012 - 19:05 ok lo cambio tanto nn so....sto pensando che potrei avere problemi allo statore o alla centralina.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 settembre 2012 - 20:37 Share Inviato 17 settembre 2012 - 20:37 (modificato) Beh, se il pistone si "segna" è una scaldata e l'elettricità non centra. Dici che ti succede solo dopo un paio di Km a manetta .. non è che hai il tubo della benzina troppo lungo? Inoltre, ce l'hai la paratia? Modificato 17 settembre 2012 - 20:37 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 18 settembre 2012 - 20:17 Autore Share Inviato 18 settembre 2012 - 20:17 la lunghezza del tubo dovrebbe essere giusta visto che per il paese anche se a manetta la vespa va bene è quando vado in autostrada che la sento subito sotto sforzo....cmq ora che mi ci fai pensare la paratia nn ce l'ho.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 settembre 2012 - 08:23 Share Inviato 19 settembre 2012 - 08:23 Io ho ostiato per due anni con la carburazione. La candela era nera ma poi nell'uso si comportava da magra. Quest'estate ho smontato il serbatoio, mi sono accorto che mancava la paratia, ho tappato il buco con uno straccio e la Vespa ha iniziato a girare come un orologio ... La lughezza del tubo influisce solo quando si fanno tratti lunghi (basta anche meno di 1Km) senza mai decelerare. In città, anche se vai a manetta, difficilmente tieni spalancato il gas per più di 500mt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 19 settembre 2012 - 09:27 Share Inviato 19 settembre 2012 - 09:27 ma che paratia??? cosa intendi per paratia???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 settembre 2012 - 09:31 Share Inviato 19 settembre 2012 - 09:31 http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/large-frame/telaio/paratia-interna-fondo-telaio-vespa-px-5.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 19 settembre 2012 - 09:32 Share Inviato 19 settembre 2012 - 09:32 grazie capito!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 19 settembre 2012 - 19:28 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 19:28 ok montero la paratia e cambiero il getto del minimo....speriamo.....cmq potrebbe essere la paratia perchè in autostrada è come se il vento entrasse da tutte le parti e la frenasse..ok vi aggiornerò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 27 settembre 2012 - 19:06 Share Inviato 27 settembre 2012 - 19:06 :shock:davvero la paratia influisce sulla carburazione?? io credo di averla buttata!!! però non mi sembra di sentire particolari problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 28 settembre 2012 - 17:29 Share Inviato 28 settembre 2012 - 17:29 Con carburatore originale influisce molto. Ci sono passato. Prova a chiudere con uno straccio il buco sotto sella e guarda la differenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 29 settembre 2012 - 09:26 Share Inviato 29 settembre 2012 - 09:26 probabilmente non mi sono accorto di qualche malfunzionamento perchè sto facendo il rodaggio e vado pian pianino però ho appena trovato la paratia!! la monto subito!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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