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Inviato

salve ragazzi sono qui per chiedervi aiuto per il mio px150 dell'80.....durante gli ultimi raduni la mia vespa ha deciso di lasciarmi un regalo per ognuno di essi ovvero grippature a raffica...come prendevo l'autostrada fatti un paio di km si grippava....smonto la testata per portarla arettifica e sorpresa pistone super maggiorato....regalo dell'ultimo meccanico che mi ha rifatto il tutto.....ora in rettifica mi hanno detto che sicuramente è colpa della carburazion troppo magra.....il getto max che ho montato è 102 lui mi ha consigliato di aumentarlo mentre il mio meccanico dice che dovrei fare solo la miscela + grassa...voi che dite?premetto di aver letto i post in riferimento ma nn è che ci ho capito tanto...grazie in anticipo...

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Inviato

Ciao,

 

sicuramente prima di poter fare qualsiasi osservazione dovresti dirci se il la tua Vespa e' originale (motore, marmitta, etc.) oppure dire quali modificeh sono state fatte ;-)

Inviato

Premessa: trovati un'altro meccanico.

 

La tua vespa soffre di carburazione magra, ma non perchè il getto di max è troppo piccolo o l'olio è insufficiente ma solo perchè aspira aria da qualche parte (paraolii cotti o usurati, carburatore e scatola allentati o guarnizioni deteriorate oppure trafilaggi di aria dalla testa o dalla base del cilindro).

 

Detto questo, mi sembra evidente farti comprendere che non è aumentando la portata dei getti o aumentando la quantità di olio che il tuo motore resterà indenne a scaldate o grippaggi.

 

Il rapporto tra aria e benzina deve restare nei parametri previsti dalla casa, piccoli aggiustamenti alla carburazione andranno fatti solo in particolari condizioni altimetriche ma, restando invariate le portate di aria attraverso e solo il filtro.

 

Verifica pertanto quanto detto, controlla e sostituisci le guarnizioni del carburatore, serra per bene la testa, sostituisci il paraolio lato volano; avrai così eliminato i problemi più semplici, se il problema persiste, il paraolio lato frizione, imporrà l'apertura dei carter.

 

Ricorda che a conforto dei lavori che farai, ci sarà la candela ed il suo colore nocciola.

 

Se verifichi ora, il suo colore tenderà al grigio chiaro, sintomo di carburazone magra.

 

Ciao Tommy

Inviato
Premessa: trovati un'altro meccanico.

 

La tua vespa soffre di carburazione magra, ma non perchè il getto di max è troppo piccolo o l'olio è insufficiente ma solo perchè aspira aria da qualche parte (paraolii cotti o usurati, carburatore e scatola allentati o guarnizioni deteriorate oppure trafilaggi di aria dalla testa o dalla base del cilindro).

 

Detto questo, mi sembra evidente farti comprendere che non è aumentando la portata dei getti o aumentando la quantità di olio che il tuo motore resterà indenne a scaldate o grippaggi.

 

Il rapporto tra aria e benzina deve restare nei parametri previsti dalla casa, piccoli aggiustamenti alla carburazione andranno fatti solo in particolari condizioni altimetriche ma, restando invariate le portate di aria attraverso e solo il filtro.

 

Verifica pertanto quanto detto, controlla e sostituisci le guarnizioni del carburatore, serra per bene la testa, sostituisci il paraolio lato volano; avrai così eliminato i problemi più semplici, se il problema persiste, il paraolio lato frizione, imporrà l'apertura dei carter.

 

Ricorda che a conforto dei lavori che farai, ci sarà la candela ed il suo colore nocciola.

 

Se verifichi ora, il suo colore tenderà al grigio chiaro, sintomo di carburazone magra.

 

Ciao Tommy

 

hHHAHA bella premessa ma nn posso è un amico e il 99% delle volte nn si prende un euro.....cmq quello della rettifica mi ha fatto notare come grippassi solo in autostrada perchè andando a manetta nn ingrassa molto mentre in città nn grippo perchè accellerando e decellerando ingrasso di continuo....opinioni?

Inviato

io direi che.......prima di tutto devi analizzare il tipo di grippata, mi spiego meglio: devi osservare il pistone, se ha striature su ampie zone (specie lato scarico) oppure ha grippate speculari, insomma, sospetto che alla rettifica abbiano fatto un lavoraccio sia per quanto riguarda le tolleranze sia per quanto concerne l'ovalizzazione della canna......

 

altra cosa fai un buon rodaggio, se mi dici che il resto del motore è ok (giochi biella, giochi cuscinetti di banco), non ci sono aspirazioni di aria, la marmitta è bella libera, allora procedi alla sostituzione del getto.....controlla che la tua non sia la serie che montava il polverizzatore BE5 che smagrisce di più, io procederei a montare di max un 160-BE3-105 o 106 insomma aumentare quei 4 punti dall'originale

Inviato

il pistone era bello rigato e sfiammato tutto con striature speculari.....ora abbiamo finito di montare il motore però nn abbiamo cambiato ancora niente al carburatore proprio perchè nn so che fare nn vorrei farlo subito fuori...cmq per quanto riguarda la marmitta è quella che aveva quando l'ho comprata nel 2003 :oops:....ho piu volte pensato di cambiarla ma sembra sfiati bene....come faccio a capire se montava il BE5 :oops:?

Inviato

cmq ho su un b4/102 come max e un 42come min....penso che qualcosa va cambiato dalle vostre risposte e da quanto c'è scritto nei vari post....mi chiedevo ma questa miscela sul filro è normale?16082012152.jpg

  • 2 weeks later...
Inviato

finalmente ho cambiato il getto max mettendo il be3/160/102...la vespa parte se nn al primo al secondo colpo quindi gia meglio.....ho un dubbio il minimo è 42 nn so cosa perchè nn c'è scritto che dite lo cambio con un 48/160?....mi sembra solo di aver perso un pò di fremo motore è possibile?

Inviato

Scusa ma tiri in rodaggio?

Solo tu puoi sapere cosa ha il tuo motore, nel senso che i getti sono giusti perché li montano tutti i px 150 del mondo.

A quanto fai miscela?

Sicuro di non avere trafilaggi?

Per sicurezza e solo fino a quando non risolvi metti due punti di max in più..

Inviato

no il rodaggio l'ho finito da tempo....la miscela e' giusta e i getti sono be3\160\102 x il max e 42 x il min......whowhh=come se mancasse la corrente all'improvviso infatti nn e' come una grippatura perche'riesco a capire quando sta avvenendo e tirare la frizione facendo andare la ruota libera

  • 2 weeks later...
Inviato (modificato)

Beh, se il pistone si "segna" è una scaldata e l'elettricità non centra. Dici che ti succede solo dopo un paio di Km a manetta .. non è che hai il tubo della benzina troppo lungo?

 

Inoltre, ce l'hai la paratia?

Modificato da iena
Inviato

la lunghezza del tubo dovrebbe essere giusta visto che per il paese anche se a manetta la vespa va bene è quando vado in autostrada che la sento subito sotto sforzo....cmq ora che mi ci fai pensare la paratia nn ce l'ho....

Inviato

Io ho ostiato per due anni con la carburazione. La candela era nera ma poi nell'uso si comportava da magra. Quest'estate ho smontato il serbatoio, mi sono accorto che mancava la paratia, ho tappato il buco con uno straccio e la Vespa ha iniziato a girare come un orologio ...

 

La lughezza del tubo influisce solo quando si fanno tratti lunghi (basta anche meno di 1Km) senza mai decelerare. In città, anche se vai a manetta, difficilmente tieni spalancato il gas per più di 500mt

Inviato

ok montero la paratia e cambiero il getto del minimo....speriamo.....cmq potrebbe essere la paratia perchè in autostrada è come se il vento entrasse da tutte le parti e la frenasse..ok vi aggiornerò

Inviato

probabilmente non mi sono accorto di qualche malfunzionamento perchè sto facendo il rodaggio e vado pian pianino :roll: però ho appena trovato la paratia!! la monto subito!!

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