Afry19 Inviato 9 agosto 2012 - 13:30 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2012 - 13:30 ciao a tutti, ho necessità di cambiare il carburatore sulla mia special prima serie 3 marce. (corpo carburatore crepato) sotto ho il suo 16/10, e già che c'ero volevo metterlo un po piu grosso. la mia configurazione è: 75 (dr, polini non lo so) rapporti originali del 3 marce (penso i 18/67) proma avevo domandato a qualche meccanico. uno era x rimettermi addirittura la padella e il 16/10 lasciandomi il 75 (meglio dell'originale nulla x lui... ) un altro ho chiesto x un 19 e mi fa "naaa non si carbura, mettici un 17.5 di uno scooter. :crazy:" mio pa si è fissato con sto non si carbura. io non ne posso piu di far fuori tanta benza x niente xk perde. cosa posso metterci di carburo? ci metto qualunque cosa, l'importante è che vada (oddio un altro 16/10 no) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 10 agosto 2012 - 15:06 Share Inviato 10 agosto 2012 - 15:06 Io avevo una vespa con la tua configurazione e il 16/16 andava bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 10 agosto 2012 - 16:06 Share Inviato 10 agosto 2012 - 16:06 Con il 16/16 ti risparmieresti i soldi del collettore,in quanto puoi usare quello che già possiedi. Comunque sia il 19/19 che il 16/16 si carburano tranquillamente,non serve neanche il meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 agosto 2012 - 17:06 Share Inviato 10 agosto 2012 - 17:06 19/19! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 10 agosto 2012 - 17:42 MODERATOR Autore Share Inviato 10 agosto 2012 - 17:42 (modificato) quindi posso scegliere fra 16 e 19. penso che penderei per il 19 (il collettore devo cambiarlo in ogni caso sia con il 16 pari che con il 19) come getti e filtro che metto? Modificato 10 agosto 2012 - 17:42 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 10 agosto 2012 - 19:13 Share Inviato 10 agosto 2012 - 19:13 (modificato) quindi posso scegliere fra 16 e 19. penso che penderei per il 19 (il collettore devo cambiarlo in ogni caso sia con il 16 pari che con il 19) come getti e filtro che metto? Il filtro, va benissimo quello originale.. per la carburazione, dovrai ricarburare, agendo sulla vite aria/benzina, e cambiare il getto massimo.. ( io ti consiglio di partire da un 75 ). Hai fatto bene, a scegliere il 19.. ( se più in là, decidi di passare ad un cilindro maggiore, avrai già un buon carburatore ) Modificato 10 agosto 2012 - 19:13 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 10 agosto 2012 - 19:19 Share Inviato 10 agosto 2012 - 19:19 Con il 16/16 ti risparmieresti i soldi del collettore,in quanto puoi usare quello che già possiedi.Comunque sia il 19/19 che il 16/16 si carburano tranquillamente,non serve neanche il meccanico. Ho un dubbio .. sicuro che il 16/16 origilale (quello che montava sulle 90) monta sul collettore del 16/10? Per la configurazione, con i rapporti 18 ed il cambio 3 marce il 16/16 va più che bene ed ha resa regolare, con il 19 si "arrabbierebbe troppo" Se hai un 16/10 fallo alesare a 16/16, va bene comunque. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 10 agosto 2012 - 20:35 MODERATOR Autore Share Inviato 10 agosto 2012 - 20:35 beh il collettore del 16/10 è diverso dal 16/16... poi, il mio 16 è crepato e perde troppo... comunque adesso vedo in base a cosa trovo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 11 agosto 2012 - 21:06 MODERATOR Autore Share Inviato 11 agosto 2012 - 21:06 e se io avessi trovato un carburatore di un ets a poco (SHBC 20L Dellorto) andrebbe bene sulla mia special? si riesce a trovare collettore e filtro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 12 agosto 2012 - 06:44 Share Inviato 12 agosto 2012 - 06:44 (modificato) Se avessi un 75 cc 7 travasi con albero anticipato e rapporti 22, sarebbe opportuno montare un 19 o 20, anche per colmare i cali di giri in salita e falsi piani caratteristici dei 75 con i 22. Nel tuo caso hai anche un cambio 3 m, corto rispetto al 4m. Montando il 19 o 20 girerai altissimo di giri stressando di più i componenti del motore. Se poi il mezzo è vecchio vecchio, monti un albero senza gabbietta sull'asse pistone bensì con bronzina ... componente meno resistente della gabbietta a rulli. Vedi tu che preferisci fare. Buona Vespa a te. Modificato 12 agosto 2012 - 06:45 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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