Vai al contenuto

carburatore, cosa mettere? 16 pari o 19? (o altro ancora)

Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ciao a tutti,

ho necessità di cambiare il carburatore sulla mia special prima serie 3 marce. (corpo carburatore crepato)

sotto ho il suo 16/10, e già che c'ero volevo metterlo un po piu grosso.

la mia configurazione è:

75 (dr, polini non lo so)

rapporti originali del 3 marce (penso i 18/67)

proma

avevo domandato a qualche meccanico.

uno era x rimettermi addirittura la padella e il 16/10 lasciandomi il 75 (meglio dell'originale nulla x lui... O.o:crazy:)

un altro ho chiesto x un 19 e mi fa "naaa non si carbura, mettici un 17.5 di uno scooter. :crazy:"

mio pa si è fissato con sto non si carbura.

io non ne posso piu di far fuori tanta benza x niente xk perde.

cosa posso metterci di carburo?

ci metto qualunque cosa, l'importante è che vada (oddio un altro 16/10 no)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 16/16 ti risparmieresti i soldi del collettore,in quanto puoi usare quello che già possiedi.

Comunque sia il 19/19 che il 16/16 si carburano tranquillamente,non serve neanche il meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quindi posso scegliere fra 16 e 19.

penso che penderei per il 19 (il collettore devo cambiarlo in ogni caso sia con il 16 pari che con il 19)

come getti e filtro che metto?

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso scegliere fra 16 e 19.

penso che penderei per il 19 (il collettore devo cambiarlo in ogni caso sia con il 16 pari che con il 19)

come getti e filtro che metto?

Il filtro, va benissimo quello originale.. per la carburazione, dovrai ricarburare, agendo sulla vite aria/benzina, e cambiare il getto massimo.. ( io ti consiglio di partire da un 75 ).

Hai fatto bene, a scegliere il 19.. ( se più in là, decidi di passare ad un cilindro maggiore, avrai già un buon carburatore ) :ok:

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 16/16 ti risparmieresti i soldi del collettore,in quanto puoi usare quello che già possiedi.

Comunque sia il 19/19 che il 16/16 si carburano tranquillamente,non serve neanche il meccanico.

Ho un dubbio .. sicuro che il 16/16 origilale (quello che montava sulle 90) monta sul collettore del 16/10?

Per la configurazione, con i rapporti 18 ed il cambio 3 marce il 16/16 va più che bene ed ha resa regolare, con il 19 si "arrabbierebbe troppo"

Se hai un 16/10 fallo alesare a 16/16, va bene comunque.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

beh il collettore del 16/10 è diverso dal 16/16...

poi, il mio 16 è crepato e perde troppo... :-(

comunque adesso vedo in base a cosa trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e se io avessi trovato un carburatore di un ets a poco (SHBC 20L Dellorto) andrebbe bene sulla mia special?

si riesce a trovare collettore e filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi un 75 cc 7 travasi con albero anticipato e rapporti 22, sarebbe opportuno montare un 19 o 20, anche per colmare i cali di giri in salita e falsi piani caratteristici dei 75 con i 22. Nel tuo caso hai anche un cambio 3 m, corto rispetto al 4m. Montando il 19 o 20 girerai altissimo di giri stressando di più i componenti del motore. Se poi il mezzo è vecchio vecchio, monti un albero senza gabbietta sull'asse pistone bensì con bronzina ... componente meno resistente della gabbietta a rulli.

Vedi tu che preferisci fare.

Buona Vespa a te.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti