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frecce obbligatorie al collaudo


barone
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Ciao ragazzi poco tempo fà ho scritto perchè cercavo informazioni che mi aiutassero nella pratica di reimmatricolazione del mio GL demolito.Oggi ho perso le speranze, mi spiego: mi sono recato nell'ufficio tecnico della motorizzazione civile della mia provincia con l'estratto cronologico del vespone, ovviamente ho chiesto cosa dovessi fare per poter fare il collaudo ed il tecnico mi ha detto di iscrivere semplicemente la vespa al registro storico, quindi FMI con tutto quello che ci va dietro e niet'altro, quindi niente certificato di origine, qui mi son sollevato pensando che una cosa in meno da fare non guasta, solo che in fine ha aggiunto che il mezzo deve avere al collaudo le frecce e che nel libretto risultera che appunto il mezzo sarà in possesso di segnalatori di direzione,incredibile ......a questo punto non farò più nulla anche perchè a quanto pare chi ci è gia passato mi conferma il tutto !!!!!!!nella nostra provincia è cosi!

ciao!

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Eppure questo è ciò che mi han detto in motorizzazione ragazzi, cosa posso farci ..son loro che fan il collaudo, ora mi informo se da queste parti qualcuno ha lo stesso problema ma credo che non si possano evitare le frecce a TREVISO!

ciao

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E allora vai in un'altra sede di motorizzazione. A Padova non dovrebbero chiederle.

 

Ciao, Gino

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Pazzesco, mi chiedo come si permettano di dettar legge.

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Pazzesco, mi chiedo come si permettano di dettar legge.
Infatti, e oltretutto delle fantaleggi inesistenti, comunque non meravigliamoci, non dimentichiamo che siamo in Italia, dove il facile è reso difficile dall'inutile.
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E allora vai in un'altra sede di motorizzazione. A Padova non dovrebbero chiederle.

 

Ciao, Gino

 

beh credo che le leggi per l'immatricolazione siano uguali dapertutto...

se lo sono anche da noi in una provincia autonoma non vedo perche non sia cosi a tv. :boh:

 

credo che tu debba chiamamare la motorizzazione a tv e spiegarli che la vespa in questione non ha mai avuto frecce e che quindi va reimmatricolata cosi.

 

probabilmente il tipo della motorizzazione è poco informato.

 

tra l'altro se la restauri e metti le frecce al gl sono curioso di sapere come farai a iscriverla al registro storico.... :mah:

 

:ciao:

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nikissive, se fosse così facile si farebbero le reimmatricolazioni in tutta Italia, ed allo stesso modo, invece, purtroppo, ogni sede ha un comportamento diverso e difficilmente si ha il tempo, la voglia e i soldi per fargli cambiare idea. Non è che si è impotenti contro la burocrazia ma, per il cittadino medio, opporsi alle decisioni strampalate di un burocrate (o di una intera motorizzazione di burocrati) non è sempre facile, soprattutto quando lo stesso dipartimento ministeriale che governa la motorizzazione lancia segnali in contrasto con la legge! Io gli mostro un decreto legge che dice che si può fare e quelli mi mostrano una circolare che "pare" dica che non si può fare! Se non sei un azzeccagarbugli non è facile districarsi, ma se anche alla fine riesci a far valere i tuoi diritti, cosa pensi che ti puoi aspettare durante la visita di prova e collaudo? :evil:

 

Allora, alle volte, è meglio guardarsi intorno e rivolgersi ad altra sede dove l'impossibile è fattibile. :boh:

 

Ciao, Gino

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nikissive, se fosse così facile si farebbero le reimmatricolazioni in tutta Italia, ed allo stesso modo, invece, purtroppo, ogni sede ha un comportamento diverso e difficilmente si ha il tempo, la voglia e i soldi per fargli cambiare idea. Non è che si è impotenti contro la burocrazia ma, per il cittadino medio, opporsi alle decisioni strampalate di un burocrate (o di una intera motorizzazione di burocrati) non è sempre facile, soprattutto quando lo stesso dipartimento ministeriale che governa la motorizzazione lancia segnali in contrasto con la legge! Io gli mostro un decreto legge che dice che si può fare e quelli mi mostrano una circolare che "pare" dica che non si può fare! Se non sei un azzeccagarbugli non è facile districarsi, ma se anche alla fine riesci a far valere i tuoi diritti, cosa pensi che ti puoi aspettare durante la visita di prova e collaudo? :evil:

 

Allora, alle volte, è meglio guardarsi intorno e rivolgersi ad altra sede dove l'impossibile è fattibile. :boh:

 

Ciao, Gino

 

Ma davvero é cosi difficile? io pensavo fosse uguale in tutta italia.

Tra l'altro è un controsenso. Monti le frecce e poi come fai a iscrivere la vespa al fmi? le rismonti? Chiudi i buchi nel telaio che hai fatto per le frecce?

Che senso ha? le leggi per la circolazione stradale in itaGlia sono uguali dapertutto.

Insomma al collaudo ti controllano luci, ammortizzatori, frecce (se presenti in origine sono obbligatorie, almeno é sempre stato cosi), freni e clacson.

Per il resto nada.

Che siano minuziosi lo so, a me non hanno fatto la revisione dello zip finchè non cambiavo il parafango xke crepato :shock: (però non hanno rotto le balle per il conta km rotto... :mah:

però sta storia delel frecce mi pare davvero una cazz... :boh:

 

Ho amici che hanno preso dei ciao vecchi o vespe vecchie e senza neanche iscriverle al registro storico (le vespe) hanno fatto passato tranquillamente la revisione.

Basta solo portarle dal meccanico che ti mette apposto freni, luci ecc, dar una bella lucidata alla vespa e poi via a far la revisione.

 

...e per fortuna che ci dicono su a noi crucchi che siamo dei precisini....

ma và, và.... :boxing::boxing::Lol_5:

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Il veicolo va iscritto al R.S. FMI o ASI prima di andare al collaudo in motorizzazione. Mi pare che tu stia parlando di ciclomotori, cosa ben diversa dei motocicli propriamente detti, seppure il principio dovrebbe essere lo stesso (infatti non fanno montare le frecce sui ciclomotori da immatricolare in nessuna sede di motorizzazione d'Italia, se ne sono sprovvisti di partenza!).

 

Il fatto è che i burocrati credono di essere fini conoscitori del pensiero dei legislatori e, invece di stare lì ad applicare pedissequamente quello che dice la legge, la interpretano creativamente, spesso con l'unico scopo di lavorare di meno, almeno, di lavorare di meno a vantaggio dell'utente, che è colui che gli paga lo stipendio!

 

Un po' di calciinculo ci vorrebbero!

 

Ciao, Gino

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Il veicolo va iscritto al R.S. FMI o ASI prima di andare al collaudo in motorizzazione. Mi pare che tu stia parlando di ciclomotori, cosa ben diversa dei motocicli propriamente detti, seppure il principio dovrebbe essere lo stesso (infatti non fanno montare le frecce sui ciclomotori da immatricolare in nessuna sede di motorizzazione d'Italia, se ne sono sprovvisti di partenza!).

 

no no, intendvo proprio vespe sopra i 50, per quello ho scritto

Ho amici che hanno preso dei ciao vecchi o vespe vecchie e senza neanche iscriverle al registro storico (le vespe) hanno fatto passato tranquillamente la revisione.

 

per quello mi pare strano. :boh:

 

spesso con l'unico scopo di lavorare di meno, almeno, di lavorare di meno a vantaggio dell'utente, che è colui che gli paga lo stipendio!

 

:roll: uno stile di vita tutto itaGliano.... hehehheheheh :twisted:

 

:ciao:

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scusa barone, ma quali sarebbero le frecce "omologate per il gl" da montare per passare la revisione? non ti avranno mica detto di attaccare quelle che vuoi, vero? ti avranno ben detto quali e come vanno attaccate ? :mrgreen: magari allora si potrebbero attaccare delle frecce "posticce" usa e getta col biadesivo :mrgreen: , da rimontare ad ogni revisione...e pensare che a padova (parlo però di 12 anni fa...) un tizio che stava facendo la revisione a un guzzi falcone in motorizzazione si è messo a smontare le frecce posticce in strada pena il non passare la revisione... :boh: ...BOH!

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Anch'io sono passato attraverso tutto questo quando ho reimmatricolato la mia Vespa, mi sono affidato ad un'agenzia che mi ha risolto tutti questi rebus burocratici.

Adesso non so però, se le frecce sono state effettivamente montate(?!?!) o meno, fattostà che erano richieste.

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Stiamo parlando di veicoli d'interesse storico e collezionistico, quindi, in quanto tali, non possono essere richieste modifiche alla scheda d'omologazione del veicolo stesso, tranne quelle rese obbligatorie dal CdS, che sono: lo specchietto retrovisore (2 in caso di veicolo che supera i 100 km/h) e lo stop (se non previsto in origine). E questi, comunque, devono essere montati su tutti i veicoli, anche quelli in regola, non solo su quelli da reimmatricolare.

 

Ciao, Gino

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caro Paolo mi han detto davvero cosi, io gli ho chiesto come potessi iscrivere un GL con le frecce al registro storico e la risposta è stata che sono affari miei,comunque mi ha lasciato intendere di far na roba attacca stacca.....bho so solo che ho continuato a chiedere in giro anche a gente che ne sa qualcosa e tutti mi dicono che è impossibile ma il discorso è che come diceva Gino sono loro poi a fare il collaudo quindi ...comunque non capisco davvero dove possa segnalare la presenza di segnalatori di direzione, io non ho mai visto libretti con sti dettagli scritti, secondo me questi vogliono solo scoraggiare queste pratiche!

ciao ragazzi

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secondo me questi vogliono solo scoraggiare queste pratiche!
A quanto pare sembra proprio di si.

 

quoto....

 

tra l'altro..non capisco...fai un collaudo con le frecce e quindi in teoria te lo scrivono pure nel libretto aggiornandolo... :boh:

 

...e poi se le stacchi ti ferma la pula e contollando il libretto viene fuori che dovresti avere le frecce... :mah::mah::mah::mah::mah:

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Vorrei dare un suggerimento a tutti: quando vi sentitre fare queste richieste strane, dovete chiedere che la risposta motivata vi venga data in forma scritta, datata e firmata, perché volete chiedere un parere in proposito alla direzione generale del dipartimento dei trasporti terrestri.

 

E' possibile che, come per magia, avvenga un ripensamento o, quanto meno, che diventino più possibilisti sulla necessità delle frecce. Naturalmente, se rifiutassero di fare la risposta scritta, dovrete porre la domanda per raccomandata con ricevuta di ritorno, a quel punto sarebbero obbligati a rispondere.

 

Ciao, Gino

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ADMIN

Notizia di ieri, anche a Perugia ma solo per i demoliti dal proprietario e (purtroppo per me) per le reimmatricolazioni di vespe provenienti dall'estero ci vogliono le frecce.

L'assurdo e' che l'esaminatore ha detto che possiamo anche fare un impianto volante, purche' al collaudo funzioni.

Ve l'immaginate il GS con frecce e due specchietti (vuole anche quelli ed entrambi dato che e' 150).

Meglio non discutere e andare avanti pazientando dato che il rischio e' che se si incavola poi sono noie.

 

PS ha detto che le frecce possono essere di qualsiasi tipo purche' con omolgazione stampata sulla plastica arancione!

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Il suggerimento che ho dato rimane valido.

 

Ciao, Gino

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