ruotepiccole Inviato 14 gennaio 2008 - 19:25 Share Inviato 14 gennaio 2008 - 19:25 Ad un amico (spero tu stia leggendo il forum, così vedi che mi sbatto per te... ) è stata proposta una Vespa che risulta essere stata pignorata al proprietario. Secondo voi, c'è qualche possibilità di provare a farsela vendere, eliminando il pignoramento? Grazie a chi ci aiuterà. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 14 gennaio 2008 - 19:42 Share Inviato 14 gennaio 2008 - 19:42 Non credo proprio, se il pignoramento è stato notificato al proprietario della vespa, l'unica maniera per comprarla è partecipare all'asta giudiziaria nella quale verrà battuta la vendita dell'oggetto. talvolta però, i costi dei diritti e le spese gioudiziarie superano il valore di mercato degli oggetti in vendita, quindi.......... Di fatto il proprietario della vespa non ha più nessun titolo di possesso e quindi non può effettuare nessuna vendita .....legale. Occhio inoltre all'incauto acquisto. Il venditore proprietario del bene ora è il Tribunale presso l'Ufficio Aste Giudiziarie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 gennaio 2008 - 09:46 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 09:46 è pignorata e quindi in possesso dell'autorità giudiziaria??? allora è come dice tommy, i documenti te li possono dare solo dopo un'asta regolare e bisogna pagare qualche soldino in più di spese di cancelleria al tribunale se invece dalla visura risulta un "fermo amministrativo" è un'altra storia, forse anche peggiore n.b. alcune volte le aste giudiziarie sono fatte da 2 persone, l'ufficiale giudiziario e l'acquirente, magari la proposta che gli hanno dava per sottointeso che gli facevano "l'asta" e che la prendeva lui in quanto non si presentava nessun altro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 gennaio 2008 - 11:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 gennaio 2008 - 11:29 Calmini! Potrebbe essere stata pignorata anche in seguito a causa civile (anzi, secondo me è proprio così, il termine "pignorata" non l'ho mai sentito per veicoli sequestrati dall'autorità giudiziaria). Bisogna vedere come, perché e da chi è stata pignorata per sapere come intervenire. Eppoi, chi l'ha proposta al tuo amico? Il proprietario o il pignoratore? Insomma, sei stato un po' avaro d'informazioni e non è che si possano dare risposte intelligibili, soprattutto in questo campo, se non si sa come stanno esattamente le cose. La casistica è enorme! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 15 gennaio 2008 - 13:41 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 13:41 In ipotesi di causa civile, posso solo aggiungere che alla vendita forzata si perviene solo dopo un istanza dal creditore(i) entro un termine ben preciso dal pignoramento Art 497 c.p.c. << Il pignoramento perde efficacia quando dal suo compimento sono trascorsi novanta giorni senza che sia stata chiesta l'assegnazione o la vendita.>> Quindi nel caso specifico, il debitore-proprietario rientra nella disponibilità del bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 gennaio 2008 - 15:07 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 15:07 non può essere pignorata per mancato pagamento di debiti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 15 gennaio 2008 - 15:11 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 15:11 Un amico ne trovò una a nord, non ricordo dove, tramite un suo carabiniere amico. La scese a Corato e dopo aver fatto la visura, risultò un pignoramento in seguito ad un fallimento. Non ricordo quanto bisognava pagare per il riscatto, ma di certo non doveva pagarli l'amico. La lasciò perdere e mi sa che se ne è tornata su. Lo scrissi tempo fa, mi sa che la somma da pagare si aggirava intorno ai 100.000,00 € 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 gennaio 2008 - 15:23 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 15:23 bisogna distinguere le 2 cose: pignorato e fermo amministrativo il fermo amministrativo viene fatto sui veicoli dagli enti di riscossione al quale è stato dato mandato di recuperare una somma, ma il veicolo rimane nelle mani del proprietario, comprensivo di documenti, che può anche utilizzarlo FISICAMENTE, ma se lo beccano passa un guaio stratosferico, insomma non dovrebbe circolare, il fermo amministrativo risulta dalla visura pignorato è invece quando il veicolo viene preso da un'autorità (forse prima ho sbagliato a chiamarla giudiziaria) come risarcimento di una somma da recuperare, o perchè non è stata pagato il veicolo al venditore e, scopro oggi grazie a Gipi, per una causa civile, la somma o parte di essa, può essere ricuperata vendendo l'oggetto all'asta attenzione: in entrambi i casi esistono leggi ferree che regolamentano i passi da fare, e se ci fossero degli errori chi sbaglia paga, nel caso del pignoramento tutto è tenuto sotto controllo dal tribunale, che conserva i documenti del veicolo e li consegnerà solo al vincitore dell'asta con una documentazione adeguata a poter effettuare il passaggio di proprietà questo è quanto so io, gaetano magari potrà aggiungere qualche codicillo legale esplicativo che ci farà capire meglio p.s. ribadisco che le aste di oggetti di questo tipo possono essere anche fatte alla sola presenza di 2 persone,m e quindi diventa tutto più facile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 15 gennaio 2008 - 15:35 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 15:35 Ringrazio Marco per l'apertura del topic e vi spiego quello che so. Ho trovato questa vespa da un amico in garage, non è sua ma di suo cugino. Lui lo chiama per chiedergli se me la vende e scopre che il cugino non è proprietario della Vespa perchè a lui l'hanno regalata e quando ha fatto per fare il passaggio di proprietà non è stato possibile in quanto faceva parte di un bene ,credo pignorato, per fallimento di una azienda. Il pignoramento(lo chiamo cosi) è avvenuto un paio di anni fa ed il possessore fisico della vespa (non proprietario) non ha voglia di capire come tirarsene fuori e la lascia li a morire la vespetta! Questo è quello che so ma ho il numero di targa..grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 15 gennaio 2008 - 15:45 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 15:45 Per maggiori dettagli http://it.wikipedia.org/wiki/Pignoramento Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 gennaio 2008 - 17:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 gennaio 2008 - 17:55 Quindi bisogna contattare il curatore fallimentare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 gennaio 2008 - 18:18 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 18:18 situazione ancora più complessa!!! secondo me come prima cosa bisogna fare una visura e vederne lo stato e bisogna vedere che era l'ultimo intestatario vediamo se riesco a spiegarmi: se la vespa è intestata alla società fallita bisogna parlare con il curatore fallimentare se la vespa è intestata ad una persona fisica bisogna indagare su chi sia falllito, se una ditta individuale, una società di persone o di capitali insomma fai la visura, dicci che cosa ci sta scritto e poi ne riparliamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 15 gennaio 2008 - 19:15 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 19:15 ... e bisogna capire se la vespa non sia stata sottratta all'attivo fallimentare, il che sarebbe un reato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 15 gennaio 2008 - 20:10 Autore Share Inviato 15 gennaio 2008 - 20:10 Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al post ed al mio caro amico Ivan dico: "Lassa stà!!! Vedrai che ne troviamo una in regola" M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 gennaio 2008 - 21:12 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 21:12 na visura fatela, per sicurezza, costa meno di 3 neuri, ma potrebbero essere soldi ben spesi io ho dovuto abbandonare un TS perchè aveva un fermo amministrativo, mi piangeva il cuore, ma il proprietario ha addirittura negato che fosse la sua .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 15 gennaio 2008 - 21:34 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 21:34 Segui il consiglio di Ailander e fate una visura se siete proprio interessati a questa vespa Comunque domani mi informo e vedo se alla vendita forzata in seguito a procedure fallimentari si applicano le normali disposizioni oppure ci sia un autonoma disciplina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 16 gennaio 2008 - 00:41 Share Inviato 16 gennaio 2008 - 00:41 Grazie ragazzi di tutto l'impegno che ci mettete. La mia idea è quella di lasciare stare la vespa perchè l'affare è veramente complicato(contattare il mio amico che contatta il suo parente che contatta il proprietario che magari è alle maldive!) ma visto che non costa nulla una visura magari la faccio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 21 gennaio 2008 - 10:38 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 10:38 Dunque..ho fatto la visura e risulta libera da ogni ipoteca od altro, mi confermate che non trovo altre sorprese di tipo legale? Adesso mi viene il dubbio che sia una scusa e che non me la vogliano lasciare.. Comunque nel pomeriggio contatto il mio amico e gli spiego poi vedremo! Ciauz! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 gennaio 2008 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 gennaio 2008 - 10:57 Strano, il pignoramento dovrebbe risultare al PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 gennaio 2008 - 11:11 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 11:11 Gino la Punto di un mio amico non riportava nulla sull libretto del pignoramenteo quando l'ha acquistata, ma dopo aver vinto l'asta ha dovuto ritirare i documenti presso il tribunale che li conservava quindi, Ivan, se riesci ad andare avanti, adesso informati su chi sia, in questo momento, in possesso dei documenti, se li ha il tribunale non c'è nulla da fare, devi informarti sull'eventuale asta n.b. è intestata ad una persona fisica o ad una società??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 gennaio 2008 - 11:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 gennaio 2008 - 11:19 Certo, può succedere, ma è più facile che la mancata segnalazione al PRA avvenga per un sequestro (i cancellieri sono molto occupati) che per un fallimento. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 21 gennaio 2008 - 11:22 Autore Share Inviato 21 gennaio 2008 - 11:22 Speriamo in bene! Vai Ivan, siamo tutti con te. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 21 gennaio 2008 - 15:37 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 15:37 Ok allora vedo dove stanno sti documenti, in pratica se li ha l'intestatario oppure il possessore attuale non ci sono problemi, giusto? Se mancano devo capire chi li ha.. E' intestata ad una persona fisica. Vi terrò aggiornati.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 21 gennaio 2008 - 16:13 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 16:13 Francè il pignoramento deve risultare al PRA, e non sul libretto Per quanto riguarda il pignoramento di beni mobili registrati, il legislatore non ha disposto uan disciplina specifica, e di conseguenza bisogna rifarsi alla disciplina del pignoramento sia dei beni immobili che dei beni mobili Per i beni immobili, la trascrizione del pignoramento è FONDAMENTALE IN QUANTO LA TRASCRIZIONE IN QUESTO CASO HA FUNZIONE COSTITUTIVA E IL PIGNORAMENTO SI PERFEZIONA SOLO AL MOMENTO DELLA TRASCRIZIONE. Di conseguenza se non c'è trascrizione non c'è pignoramento Nel caso di bene mobile registrato, oltre alla trascrizione è necessaria la materiale apprensione del bene(in questo caso credo dei documenti) a meno che al proprietario-debitore non gli sia data dalla possibilità di custodire i beni. Fermo restando che il custode non può in nessun caso disporre dei beni sotto custodia(alienarli etc) A mio avviso, se non è stato trascritto il pignoramento al PRA la vespa può essere tranquillamente venduta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 gennaio 2008 - 18:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 gennaio 2008 - 18:26 . . . A mio avviso, se non è stato trascritto il pignoramento al PRA la Vespa può essere tranquillamente venduta Pure secondo me. A patto di avere il documento di proprietà. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts