highlander Inviato 21 gennaio 2008 - 18:39 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 18:39 Francè il pignoramento deve risultare al PRA, e non sul libretto ed io dove ho scritto il contrario??? io ho detto che: visto che non risulta nulla sulla visura mi informerei su chi ha i documenti, se i documenti sono in possesso del tribunale c'è un pignoramento, forse con qualke atto amministrativo mal fatto,, ma c'è il pignoramento, se invece i documenti sono in possesso del proprietario o di terzo (custode) questi possono alienarlo se si tratta del curatore fallimentare anch'esso può alienarlo, effettuando la procedura a termini di legge sono stato bravo professò o sono rimandato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 21 gennaio 2008 - 22:31 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 22:31 scusa ma cosa intendi per alienarlo.. ..e ancora: ho capito bene leggendo sul forum che si puo fare il passaggio di proprieta se il libretto fosse in mano ad una persona che non è il proprietario? Scusate ma ne approfitto perchè vedo che siete molto preparati!! io conosco solo di treni(e neanche tanto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 21 gennaio 2008 - 22:43 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 22:43 Francè i beni immobili e i beni mobili registrati sono caratterizzati da un regime di pubblicità che significa che gli taluni atti riferiti a tali beni e individuati dal legislatore vanno trascritti negli appositi registri. La trascrizione inoltre ha altri effetti che non sto ad elencarti, ma per farti un esempio se Tizio vende la casa a te, e nel frattempo la vende pure a me, se io trascrivo prima l'atto di acquisto, la casa è mia nonostante il tuo contratto di compravendita abbia data antecendente alla mia Per quanto riguarda il pignoramento, la disciplina è chiara: và trascritto altrimenti non si costituisce. quindi pure se i documenti se li è presi l'ufficiale giudiziario o chi per lui, se non è stato trascritto nulla non c'è pignoramento. Tra l'altro come ho scritto qualche post fà, entro 90giorni dal pignoramento vi deve essere istanza per richiedere la vendita forzata o l'assegnazione, altrimenti il pignoramento si estingue Nel caso vi sia una procedura fallimentare, con curatore etc etc, non ricordo se c'è deroga della disciplina. Mi informerò Comunque diciamo che sei stato promosso, mentre io potrei pure essere bocciato, visto che quello che scrivo è tutta teoria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 gennaio 2008 - 10:10 Share Inviato 22 gennaio 2008 - 10:10 io sto cercando di unire la teoria alla pratica ... dando per assodato ciò che dici tu che io non contesto assolutamente, se i documenti sono in mano al tribunale, che non ha effetuato tutte le procedure amministrative, chi si prende la briga di andarglielo a dire, e quindi instaurare una contestazione che potrebbe andare avanti per anni, per una vespa???? io ribadisco che: non essendo segnato nulla sulla visura la vespa è ancora di proprietà dell'intestatario, e quindi se i documenti sono in possesso di qualkuno esterno a qulasiasi procedura amministrativa questi può alienarlo, se invece sono in mano ad un tribunale o curatore fallimentare (anche se ha sbaglaito) credo che non valga la pena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 gennaio 2008 - 10:12 Share Inviato 22 gennaio 2008 - 10:12 scusa ma cosa intendi per alienarlo.. in termini molto spicci: può farne quello che vuole, venderlo, demolirlo, usarlo ecc ecc se Aità a volgia ti darà anche la spiegazione giuridica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 22 gennaio 2008 - 10:42 Share Inviato 22 gennaio 2008 - 10:42 In pratica si ha alienazione quando un soggetto detto alienante dispone di un proprio diritto attribuendolo ad altro-altri, definiti acquirenti. In poche parole compravendita, permuta, donazione etc Comunque se c'è stato questo presunto pignoramento, dovrebbe esserci un processo esecutivo a carico di qualcuno. Che ha tutto il diritto di eccedere, prima di ogni altra sua difesa, il fatto che non sia stata proposta istanza di vendita forzata nei termini di 90giorni dal pignoramento, e di conseguenza far estinguere il processo. Ivan78 ma in base a cosa ci hai riferito che la vespa è stata pignorata? La persona fisica titolare della vespa la conosci? Oppure è un amico di un amico? Che tu sappia questa persona è sotto processo ancora? Noi da qui possiamo solo consigliarti, chi deve agire sei tu. Quindi tienici aggiornati e cerca di ricavare informazioni utili. Ti posso solo dire con certezza che se al PRA non risulta alcun pignoramento e il proprietario ha tutti i documenti, procedi all'acquisto tranquillamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 23 gennaio 2008 - 15:42 Share Inviato 23 gennaio 2008 - 15:42 Effettivamente io ci sto provando ma la persona che ha la vespa è un parente di un amico, io non la conosco ed il mio amico non collabora perchè non risponde alle mie chiamate e non mi da il numero del suo parente. La storia me l'ha spiegata lui ma se non riesco a parlare con il suo parente potremmo andare avanti per mesi qui a discuterene a vuoto..mannaggia!! Vado a fare qualche telefonata..intanto ringrazio tutti per l'aiuto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts