pluttero Inviato 12 agosto 2012 - 17:24 Share Inviato 12 agosto 2012 - 17:24 ciao a tutti, mi trovo a restaurare un pe200 che penso mi riserverà amare sorprese alla sabbiatura. Infatti il sottopedana presenta qualche segno di ruggine passante, ma un notevole rigonfiamento sospetto (stuccatura megagalattica). A questo punto mi chiedo: quando uscirà dalla sabbiatura, ci sarà probabilmente del gran lavoro di taglia/incolla della lamiere. Considerando che ci lavoro nei week end, la cosa potrebbe richiedere del tempo. Visto che la lamiera sabbiata richiede verniciatura in tempi rapidi (almeno nelle mie precedenti esperienze, dove nel giro di pochi giorni comparivano già striature di ruggine) cosa mi consigliate? Io pensavo di dare subito una mano di fondo epossidico, per poi fare con calma i lavori di saldatura. Una volta terminati quest'ultimi, procederei poi col fondo vero e proprio ed infine la verniciaura. Possibile ? Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 agosto 2012 - 17:58 Share Inviato 12 agosto 2012 - 17:58 se non intervieni subito dai una bella mano di epossidico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 12 agosto 2012 - 18:25 Share Inviato 12 agosto 2012 - 18:25 Il px arrugginisce subito...nel corso degli anni devono aver cambiato il tipo di lamiera...Questo inverno ho sabbiato lo stesso giorno la Vbb1,le sacche e il parafango anteriore del mio px...Risultato:la vbb non ha preso un filo di ruggine in 2 mesi,le robe del px le ho dovute risabbiare perchè erano completamente fradicie di ruggine,roba pesante,che non se ne va con la carta abrasiva(tutti i pezzi tenuti nello stesso luogo)...Ad ogni modo il fondo quando saldi lo incenerisci,quindi dovrai rimuoverlo dalle zone bruciate con la carta abrasiva(viene via facilmente) e ripassarlo prima di mandarla in verniciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 12 agosto 2012 - 21:05 Autore Share Inviato 12 agosto 2012 - 21:05 Anche la mia 50 special (1975), dopo averla sabbiata, nel giro di un paio di settimane era piena di strisce di ruggine! ok, mi sa che procederò di epossidico, in modo da aver tutto il tempo per lavorarci con calma. Grazie delle info 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 21 agosto 2012 - 21:55 Share Inviato 21 agosto 2012 - 21:55 non so se c'entra con la discussione ma la butto la: quando si pulisce la lamiera dalla ruggine e non si riesce portarla proprio a nudo (praticamente rimane qualche puntino nero che se si insiste col frullino porterebbe a bucare la lamiera) cosa ne pensate di usare una velata di ferox (magari un paio di passate)+leggera carteggiata e poi via di primer?? aspetto consigli ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 22 agosto 2012 - 14:58 Autore Share Inviato 22 agosto 2012 - 14:58 Ciao, a me capitarono dei puntini scuri, quando la sverniciai a "mano" (trapano con spazzola a tazza e sverniciatore chimico). In questo caso, la lamiera era molto più liscia e con qualche puntinatura qua e là rispetto alla sabbiatura. Ad ogni modo proseguii alla solita maniera: epossidico+leggera carteggiatura+fondo riempitivo+carteggiatura+vernice. a distanza di anni, non ho avuto problemi di ruggine affiorata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 22 agosto 2012 - 18:06 Share Inviato 22 agosto 2012 - 18:06 grazie della risposta; il problema come hai ben capito è che ho paura di bucare la lamiera,; l'unica differenza rispetto a te è che sto usando anche il ferox che poi carteggero' per poi darci sopra il primer; cmq a breve postero' le foto del progetto t5 su cui sto lavorando. p.s. domanda: qualcuno di voi ha usato il ferox e con quali accorgimenti?? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista83 Inviato 22 agosto 2012 - 18:18 Share Inviato 22 agosto 2012 - 18:18 (modificato) dopo la sabbiatura oppure una sverniciata col frullino se non si ha la possibilità di passare subito l'epossidico passa del diluente nitro.. non farà ruggine p.s. il ferox è roba da muratori... meglio portare a ferro vivo Modificato 22 agosto 2012 - 18:19 da vespista83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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