160GioS Inviato 13 agosto 2012 - 09:38 Share Inviato 13 agosto 2012 - 09:38 Ciao a tutti. Un problema inaspettato al termine del restauro della mia 180 SS. Quando do il colpo alla pedivella per accendere la vespa, questa risalendo per ritornare alla posizione originale risale così tanto da arrivare ad urtare la sacca destra. Ho fatto un confronto con la 160 GS che come motore è pressocchè uguale ma devo dire che la pedivella della 180 scende quasi del doppio di quella della 160 prima di attivare l'ingranaggio di messa in moto, in parole spicciole prima di vedere la ventola girare. Ho per caso dimenticato qualche tampone di battuta all'interno del motore? Per spirito di completezza la vespa quando l'ho presa non aveva la sua pedivella originale, ma una piu corta e deformata per uscire di piu verso l'esterno , pensavo però che fosse dovuto al fatto che il vecchio proprietario avesse allungato l'ammortizzatore con una prolunga da 5 cm e che quindi la sua pedivella originale che è più lunga non andasse piu bene. Ora però l'altezza da terra della vespa è giusta; l'ho verificato su vespa tecnica e la pedivella dal manuale delle parti di ricambio è quella giusta ed è uguale a quella della 160 che ho pure ed ho potuto verificare. Per questo penso possa essere qualche problema di tamponi.... voi che ne dite? Non so proprio che pesci prendere ma prima di far rimettere mano al motore vorrei avere le idee più chiare. Grazie a tutti. ciao GioS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 agosto 2012 - 11:22 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2012 - 11:22 Potrebbe essere che manca il tampone dove appoggia la pedivella quando e' in posizione di riposo, peroi non ho capito bene cosa intedi con il discorso del distanziale. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
160GioS Inviato 13 agosto 2012 - 11:30 Autore Share Inviato 13 agosto 2012 - 11:30 Potrebbe essere che manca il tampone dove appoggia la pedivella quando e' in posizione di riposo, peroi non ho capito bene cosa intedi con il discorso del distanziale. Vol. Il distanziale in più che ho trovato (circa 4 cm) era una specie di prolunga dell'ammortizzatore posteriore, questo alzava la parte posteriore della vespa, ma essendo il motore più inclinato, ho pensato che la punta della pedivella originale potesse andare a toccare la sacca destra. Il vecchio proprietario pesava 120 kg e la 180 è gia bassa di suo, avrà pensato che col suo peso la vespa potesse essere troppo bassa e quindi ha messo il distanziale; pensavo che questo fosse il motivo che aveva portato il vecchio proprietario a cambiare la pedivella con una più corta e piegata verso l'esterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 agosto 2012 - 19:32 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2012 - 19:32 Il distanziale in più che ho trovato (circa 4 cm) era una specie di prolunga dell'ammortizzatore posteriore, questo alzava la parte posteriore della vespa, ma essendo il motore più inclinato, ho pensato che la punta della pedivella originale potesse andare a toccare la sacca destra.Il vecchio proprietario pesava 120 kg e la 180 è gia bassa di suo, avrà pensato che col suo peso la vespa potesse essere troppo bassa e quindi ha messo il distanziale; pensavo che questo fosse il motivo che aveva portato il vecchio proprietario a cambiare la pedivella con una più corta e piegata verso l'esterno. Se la 180SS e' uguale a tutte le large post VNB VBB etc, la prolunga sull'ammortizzatore posteriore ci va. Per la pedivella, controlla se senti un rumore di metallo contro metallo quando ritorna in posizione. Se e' cosi manca il tampone. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
160GioS Inviato 14 agosto 2012 - 09:45 Autore Share Inviato 14 agosto 2012 - 09:45 Se la 180SS e' uguale a tutte le large post VNB VBB etc, la prolunga sull'ammortizzatore posteriore ci va. Per la pedivella, controlla se senti un rumore di metallo contro metallo quando ritorna in posizione. Se e' cosi manca il tampone. Vol. Ho fatto la prova togliendo il cofano e devo dire che sento un rumore sordo sia quando spingo la pedivella tutta in basso, sia quando questa se ne ritorna su. Mi sa che mi hanno rimontato il motore senza i due tamponi di fine corsa :cry: da far riaprire quindi :evil:. Per quanto riguarda il distanziale ho fatto anche un confronto con le foto del restauro di kiwi ed io rispetto a lui ho 2 distanziali, uno molto corto come il suo ( circa 1,5 cm ) l'altro da 4 cm che lui non ha. Con il solo distanziale da 1,5 cm montato l'altezza da terra della mia 180 è 25 cm ( vespa tecnica dice 24,5 cm ) quindi penso sia questo corto il solo distanziale da usare. . Grazie mille per l'aiuto. Ciao Giovanni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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