Vai al contenuto

ruota posteriore ballerina.....

fabris78
 Share

Recommended Posts

.......quella della mia sprint veloce, ho notato che da ferma muovendola con la mano si muove un pò, è normale un pò di gioco? ieri ho serrato bene il dado centrale ma il problema persiste.....millerighe rovinato?

attendo vostri consigli, grazie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere consumato il cuscinetto del preselettore delle marce o quello lato ruota... o, peggio, potrebbe aver preso gioco l'albero delle marce... fare una diagnosi così è difficile, a me sono venute in mente queste cose ma potrebbe essere anche qualcosa di meno preoccupante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, per la sicurezza no, sempre che il gioco non sia eccessivo... però riscontrerai problemi alla lunga perchè questo problema causerà ondeggiamenti che ti causeranno un consumo molto più rapido dei cuscinetti e di conseguenza dell'albero degli ingranaggi e degli ingranaggi stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non saprei se sia il caso di effettuare la riparazione oppure approffitarne per montare il motore di scorta tre travasi (questo che monto è un due) completamente revisionato e pronto all'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a questo punto non saprei se sia il caso di effettuare la riparazione oppure approffitarne per montare il motore di scorta tre travasi (questo che monto è un due) completamente revisionato e pronto all'uso.

e questo motore da dove arriva??????

il dado è serrato bene. Quindi il problema è un altro.;-)

quando l'ho richiuso tutti i dadi e bulloni erano serrati bene.......ma la coppiglia come stava????

:ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
Link al commento
Condividi su altri siti

e questo motore da dove arriva??????

acquistato poco dopo che hai montato tutto, trovato in condizioni ottime tutto revisionato e acquistato ad un giusto prezzo, è sotto la mia scrivania che attende il suo turno:Lol_5:;-)

quando l'ho richiuso tutti i dadi e bulloni erano serrati bene.......ma la coppiglia come stava????h

prima di partire per Belvì corvic mi ha stretto il dado centrale la coppiglia è ok, piuttosto potrebbe essere un problema di cuscinetti consumati.:ciao:

:ciao::ciao::ciao:

.

Modificato da fabris78
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Successo anche a me pochi giorni fa. Addirittura a me si è talmente spappolato il millerighi da lasciarmi a piedi!

Il dado del mozzo posteriore va serrato tra i 90 ed i 110 Nm (almeno sul Px My) e comunque il serraggio va controllato spesso. Il minimo gioco fa rovinare il millerighi. Nei casi peggiori si rovina pure l'albero ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Salve a tutti. Ieri di ritorno da un raduno mi son reso conto che la ruota posteriore ha nuovamente troppo gioco. Possibile che sia solo il dado centrale da stringere o puo' essere qualcosa di piu' grave? Attendo vostri consigli, grazie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema del dado del mozzo posteriore della Vespa, è forse il difetto principale della nostra beneamata. Con la vespa ho una lunga esperienza ( ci giro dal 1980 quando comperai la mia Sprint di terza mano ), oggigiorno non esistono più meccanici capaci di serrare quel benedetto dado, e non solo, nella maggior parte dei casi sono dei "macellai palancai", ameno qui nel Veronese. Quelli veramente capaci o sono dipartiti o non sono purtroppo più in grado di lavorare.

Ti posso dare un paio di consigli :

1 - Ogni volta che togli quel benedetto dado mettilo nuovo ha un costo esiguo e eviti allentamenti a sorpresa .Nuova anche la coppiglia mi raccomando e dello spessore giusto se no no serve a nulla, deve in appoggio bloccare perfettamente il dado !

2 - Nel serrare quel dado non ci vuole fretta ( pistola da gommista ecc.), serve solo forza e pazienza e gli attrezzi giusti e magari un amico che ti dia una mano seduto sulla vespa e che tenga il freno posteriore pigiato. Chiave con leva lunga, con la giusta bussola mi raccomando deve essere perfetta , Tirare , Tirare, Tirare sempre con dolcezza facendo leva col nostro peso corporeo.

Una volta andati in appoggio sullo spessore controllare se passa la coppiglia se no tirare ancora, mettere la coppiglia ( arrotondarne le punta con una lima, così passa meglio ) ed accertarsi che non abbia giochi aprirla e fissarla bene ed è fatto tutto.

3 - Il mio metodo è quello che ho imparato dal mio vecchio meccanico, premetto che tempo fa ho comperato il ponte per alzare la Vespa. Metto in appoggio il dado e poi faccio salire la Vespa sul ponte e ne blocco la ruota con l'apposita morsa e così faccio tutto da solo. Come chiave uso una dinamometrica che ho preso alla LDL che devo dire funziona più che bene.

Ciao Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti