fabris78 Inviato 13 agosto 2012 - 17:46 Share Inviato 13 agosto 2012 - 17:46 .......quella della mia sprint veloce, ho notato che da ferma muovendola con la mano si muove un pò, è normale un pò di gioco? ieri ho serrato bene il dado centrale ma il problema persiste.....millerighe rovinato? attendo vostri consigli, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 13 agosto 2012 - 18:18 Share Inviato 13 agosto 2012 - 18:18 Che io sappia è normale una tolleranza... poi attendi i più esperti!!! Ps il mio px lo fa da sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 agosto 2012 - 18:27 Autore Share Inviato 13 agosto 2012 - 18:27 dipende da cosa si intende per "tolleranza"......a me francamente il "gioco" che fà pare eccessivo........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 14 agosto 2012 - 07:29 Share Inviato 14 agosto 2012 - 07:29 potrebbe essere consumato il cuscinetto del preselettore delle marce o quello lato ruota... o, peggio, potrebbe aver preso gioco l'albero delle marce... fare una diagnosi così è difficile, a me sono venute in mente queste cose ma potrebbe essere anche qualcosa di meno preoccupante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 agosto 2012 - 13:35 Autore Share Inviato 14 agosto 2012 - 13:35 in marcia non mi dà particolari problemi, ai fini della sicurezza è un problema da non sottovalutare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 14 agosto 2012 - 13:42 Share Inviato 14 agosto 2012 - 13:42 beh, per la sicurezza no, sempre che il gioco non sia eccessivo... però riscontrerai problemi alla lunga perchè questo problema causerà ondeggiamenti che ti causeranno un consumo molto più rapido dei cuscinetti e di conseguenza dell'albero degli ingranaggi e degli ingranaggi stessi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 agosto 2012 - 13:50 Autore Share Inviato 14 agosto 2012 - 13:50 a questo punto non saprei se sia il caso di effettuare la riparazione oppure approffitarne per montare il motore di scorta tre travasi (questo che monto è un due) completamente revisionato e pronto all'uso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 15 agosto 2012 - 07:28 Share Inviato 15 agosto 2012 - 07:28 Smonta il tamburo, lo controlli e lo serri alla giusta coppia con dinamometrica e non con la pistola da gommista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 15 agosto 2012 - 09:51 Autore Share Inviato 15 agosto 2012 - 09:51 Smonta il tamburo, lo controlli e lo serri alla giusta coppia con dinamometrica e non con la pistola da gommista. il dado è serrato bene. Quindi il problema è un altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 15 agosto 2012 - 10:26 MODERATOR Share Inviato 15 agosto 2012 - 10:26 (modificato) a questo punto non saprei se sia il caso di effettuare la riparazione oppure approffitarne per montare il motore di scorta tre travasi (questo che monto è un due) completamente revisionato e pronto all'uso. e questo motore da dove arriva?????? il dado è serrato bene. Quindi il problema è un altro. quando l'ho richiuso tutti i dadi e bulloni erano serrati bene.......ma la coppiglia come stava???? :ciao: Modificato 15 agosto 2012 - 10:27 da teach67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 15 agosto 2012 - 10:44 Autore Share Inviato 15 agosto 2012 - 10:44 (modificato) e questo motore da dove arriva?????? acquistato poco dopo che hai montato tutto, trovato in condizioni ottime tutto revisionato e acquistato ad un giusto prezzo, è sotto la mia scrivania che attende il suo turno quando l'ho richiuso tutti i dadi e bulloni erano serrati bene.......ma la coppiglia come stava????h prima di partire per Belvì corvic mi ha stretto il dado centrale la coppiglia è ok, piuttosto potrebbe essere un problema di cuscinetti consumati. :ciao: . Modificato 15 agosto 2012 - 10:46 da fabris78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 agosto 2012 - 20:33 Autore Share Inviato 27 agosto 2012 - 20:33 .....aggiornamento, oggi ho portato la vespa dal meccanico a quanto pare è necessario sostituire il tamburo posteriore che risulta danneggiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 12 settembre 2012 - 08:03 Share Inviato 12 settembre 2012 - 08:03 Successo anche a me pochi giorni fa. Addirittura a me si è talmente spappolato il millerighi da lasciarmi a piedi! Il dado del mozzo posteriore va serrato tra i 90 ed i 110 Nm (almeno sul Px My) e comunque il serraggio va controllato spesso. Il minimo gioco fa rovinare il millerighi. Nei casi peggiori si rovina pure l'albero ruota... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 12 settembre 2012 - 08:24 Autore Share Inviato 12 settembre 2012 - 08:24 proprio ieri ho ritirato la vespa dal meccanico, il millerighe era completamente consumato......in marcia la sentivo molto meglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 17 giugno 2013 - 19:17 Autore Share Inviato 17 giugno 2013 - 19:17 Salve a tutti. Ieri di ritorno da un raduno mi son reso conto che la ruota posteriore ha nuovamente troppo gioco. Possibile che sia solo il dado centrale da stringere o puo' essere qualcosa di piu' grave? Attendo vostri consigli, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 giugno 2013 - 20:06 Share Inviato 17 giugno 2013 - 20:06 hai già controllato? il perno come è messo? diversamente il tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 18 giugno 2013 - 12:59 Autore Share Inviato 18 giugno 2013 - 12:59 il tamburo è nuovo. Lo avevo sostituito nemmeno un anno fà a causa del millerighe danneggiato......provo a serrare il perno centrale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 giugno 2013 - 13:14 Share Inviato 18 giugno 2013 - 13:14 mmmmm..quindi ti ha già dato un problema simile? scusa non ho letto tutta la discussione.. se si,hai controllato come è messo il perno centrale,quello che viene dal motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 18 giugno 2013 - 13:52 Share Inviato 18 giugno 2013 - 13:52 a spessori (tra dado e mozzo) come stai messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 18 giugno 2013 - 17:16 Autore Share Inviato 18 giugno 2013 - 17:16 problema risolto! era semplicemente il dado centrale da serrare bene. Mi chiedo se sia normale che ogni tanto si allenti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 19 giugno 2013 - 05:55 Share Inviato 19 giugno 2013 - 05:55 può capitare ... prova con frenafiletti medio, oppure metti una rondella stellare sotto il dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 19 giugno 2013 - 06:55 Share Inviato 19 giugno 2013 - 06:55 Ciao, il problema del dado del mozzo posteriore della Vespa, è forse il difetto principale della nostra beneamata. Con la vespa ho una lunga esperienza ( ci giro dal 1980 quando comperai la mia Sprint di terza mano ), oggigiorno non esistono più meccanici capaci di serrare quel benedetto dado, e non solo, nella maggior parte dei casi sono dei "macellai palancai", ameno qui nel Veronese. Quelli veramente capaci o sono dipartiti o non sono purtroppo più in grado di lavorare. Ti posso dare un paio di consigli : 1 - Ogni volta che togli quel benedetto dado mettilo nuovo ha un costo esiguo e eviti allentamenti a sorpresa .Nuova anche la coppiglia mi raccomando e dello spessore giusto se no no serve a nulla, deve in appoggio bloccare perfettamente il dado ! 2 - Nel serrare quel dado non ci vuole fretta ( pistola da gommista ecc.), serve solo forza e pazienza e gli attrezzi giusti e magari un amico che ti dia una mano seduto sulla vespa e che tenga il freno posteriore pigiato. Chiave con leva lunga, con la giusta bussola mi raccomando deve essere perfetta , Tirare , Tirare, Tirare sempre con dolcezza facendo leva col nostro peso corporeo. Una volta andati in appoggio sullo spessore controllare se passa la coppiglia se no tirare ancora, mettere la coppiglia ( arrotondarne le punta con una lima, così passa meglio ) ed accertarsi che non abbia giochi aprirla e fissarla bene ed è fatto tutto. 3 - Il mio metodo è quello che ho imparato dal mio vecchio meccanico, premetto che tempo fa ho comperato il ponte per alzare la Vespa. Metto in appoggio il dado e poi faccio salire la Vespa sul ponte e ne blocco la ruota con l'apposita morsa e così faccio tutto da solo. Come chiave uso una dinamometrica che ho preso alla LDL che devo dire funziona più che bene. Ciao Francesco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 19 giugno 2013 - 15:58 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:58 ottimo, grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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