vesparolo Inviato 17 agosto 2012 - 14:02 Share Inviato 17 agosto 2012 - 14:02 Salve a tutti. Ho in garage la Vespa (PX125E '82)di un mio amico che viaggiando è regolare nel suo funzionamento e non ha nessun tipo di malessere motoristico. Il problema si presenta quando si accendono i fanali o si azionano le frecce e qui il motore comincia a strappare a tartagliare e a non prendere velocità come se, in marcia, si girasse in maniera veloce e repentina la chiave di accensine e spegnimento posta sul manubrio. Ho provato a scollegare il filo verde della centralina, quella che porta la corrente all'interruttore con chiave sul manubrio, pensando che poteva far massa dentro al telaio con qualche filo dell'impianto luci ma il problema persiste. A voi vi è mai capitato una cosa del genere? come posso porre rimedio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 17 agosto 2012 - 18:06 Share Inviato 17 agosto 2012 - 18:06 Se succede accendendo i fari il problema è li... Se non ricordo male è il filo blu che dallo statore porta i 12v all'impianto luci. Probabilmente è quel filo che consumato va a massa. Ti consiglio di controllare quello.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 17 agosto 2012 - 18:17 Autore Share Inviato 17 agosto 2012 - 18:17 Dici che sia il filo blu? mi pare strano perchè se il filo blu andasse a massa non funzionerebbero le luci/frecce/clacson ma il motore girerebbe senza strappi e scoppiettii... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 17 agosto 2012 - 21:36 Share Inviato 17 agosto 2012 - 21:36 Magari non è sempre a massa, suppongo vada a massa magari quando si gira lo sterzo o in seguito a qualche vibrazione...magari con qualche info in più si comprende meglio dove agire, ad esempio l'impianto elettrico è nuovo o vecchio? Il problema esiste da quando ha acquistato la vespa o è sorto in seguito...ecc...Io resto dell'idea che ci sia qualche filo marcio che a volte va a massa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 18 agosto 2012 - 21:09 Autore Share Inviato 18 agosto 2012 - 21:09 No, non va a massa quando giri lo sterzo o per via delle vibrazioni...il motore perde i colpi e scoppietta quando si accendono le luci o si azionano le frecce, se non si azionano il motore gira bello rotondo. La Vespa è atata restaurata 2 anni fa (non da me) e l'impianto elettrico era stato sostituito e il problema è sorto 2 mesi fa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts