Vai al contenuto

CAPONORD in Vespa ...... un sogno realizzato ......

guabixxx
 Share

Recommended Posts

Era meglio non vedere quello che c'era , di certo molto asfalto "sporco" , elevate pendenze sia in salita che in discesa e pochissime aree di soste d'emergenza .

Era meglio non pensare che se si fermava il motore restavo completamente al buio in una galleria buia , 200 metri sotto il mare e con ripidissime salite da superare per uscire in entrambi i lati ...

Era meglio sperare di non incontrare nessun altro mezzo , il solo rumore della Vespa creava un rimbombo fortissimo , eppoi dover incrociare qualcuno non sarebbe stato di certo il massimo del piacere e della sicurezza ...

Ciao

Guabix

Ho capito...occhio non vede, cuore non duole..:mrgreen::mrgreen:

meglio non vedere e tirare dritto nella semi cecità....

Luca non ricordo...l'hai fatto pure al ritorno o ti sei preso il traghetto?

Sono d'accordo con te, infatti, quelle rare volte in cui ho dovuto caricare qualcosa in più sulla Vespa, sempre portapacchi anteriore, anzi se non eccede negli ingombri e metti almeno una decina di kg, si sente un pò di stabilità in più specialmente nei cambi di direzione veloci come può essere una "S" di montagna affrontata ad andatura allegra ad esempio

Si, però senza esagerare...diciamo pure che il limite sta, secondo me nella decina di kg, venti al massimo, oltre, è come dice Luca, diventa controproducente..oltre al fatto che si sfascia lo scudo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...occhio non vede, cuore non duole..:mrgreen::mrgreen:

meglio non vedere e tirare dritto nella semi cecità....

Luca non ricordo...l'hai fatto pure al ritorno o ti sei preso il traghetto ?

fatto anche al ritorno , non so neanche se il traghetto ci sia piu' dopo l' apertura del tunnel , sapendo cosa mi aspettava mi sono coperto bene ed ho spalancato il gas appena ho sentito che iniziava a salire ...

Per fortuna anche questa volta non ho incontrato nessuno ...

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche “pillola” pratica ,sperando possa essere utile a chi vorra' intraprendere lo stessoviaggio in futuro ...

Km percorsi 8772 , consumo medio 25,6km/lt , motore 200 originale , olio miscela Motul 710

Sostituito spillo carburatore , 3 candele , olio motore a 5000 km

Pneumatici Continental Conti Twist , sono tornati a casa senza aver bisogno di essere cambiati , li avevo montati un paio di settimane prima della partenza per cui hanno percorso circa 9000 km .

L' anteriore e' al 50% , il posteriore fara' ancora qualche centinaio di km prima di richiedere la sostituzione . Bisogna anche tener conto che il bitume del Nord della Scandinavia e' miscelato con polvere di vetro per migliorare l'aderenza nei mesi invernali , e questo ovviamente aumenta di molto l'usura del battistrada .

Tenuta ottima , sia su bagnato sia sui tornanti di montagna , da oggi la Continental ha un nuovo cliente ...

Sella Spaam “grandi viaggi” , piu'che buona , forse un po troppo cedevole .

Sospensione ant Carb regolabile ,nonostante i molti km percorsi comunque ottima

Sospensione post RMS , non aveva molti km ma ha ceduto a meta' viaggio

Serbatoio Arcobaleno + tanica da 10lt di riserva , utile ma non strettamente necessaria

Forcella Arcobaleno con autocentrante ,fa la differenza in caso di frenate brusche …

Ricambi : serie completa di ferri ed estrattori , cavetti vari , grasso , fili elettrici , dadi vari ,chiavette , fastom , Svitol , ermetico , pistone + cilindro originali Piaggio , carburatore completo con spillo e guarnizioni nuove , pacco frizione completo , statore , centralina con cavo candela , 3 candele , regolatore di tensione , kit cortechi ,guarnizioni motore , selettore marce esterno , crociera , ganasce freno

Vestiario ed attrezzatura da campeggio:

mantellina da pioggia , assolutamente necessaria , mi sono trovato piu' che bene con la Tucano

Diluvio

giacca e pantaloni tecnici da moto con protezioni , possibilmente impermeabili

casco integrale , verificare la tenuta all' acqua prima di partire

scarponcini in gore-tex da trekking ,sarebbero serviti i copriscarpe impermeabili

calze pesanti da trekking

pile leggero

pile pesante

giacca in gore-tex da alpinismo , nonl'ho mai usata ma sarebbe stata necessaria in caso di freddo e ventoal Nord

magliette da running , del tipo traspirante e di rapida asciugatura

passamontagna sottocasco

fascia per il collo in capilene

sciarpa , il piu' calda e lunga possibile , utilissima durante le giornate di vento e per proteggere da pioggia e freddo . Io ne avevo una in puro cashmere di ottima qualita' ( vantaggio del lavorare nel tessile , campione gratuito …) che mi ha reso un servizio insostituibile

guanti leggeri con protezioni

moffole + sovraguanti impermeabili

coprimanopole Tucano in neoprene ,impermeabili ed ottime per proteggere da freddo e vento

tenda Quechua , pagata pochissimo (sui 30 euro ) , ha reso un' ottimo servizio , non cedendo mai nelle notti di pioggia. Veloce da montare e smontare

Sacco a pelo in piumino da -20 da alpinismo , sarebbe bastato anche un -5 di qualita'

Materassino gonfiabile od in espanso

Teli impermeabili per proteggere Vespa e nel caso anche tenda

Sacconi di plastica per imballare i bagagli , prenderne in abbondanza perche' il forte vento li distrugge…

Informazioni pratiche :

Scandinavia decisamente cara , piu' si sale a nord e' piu' costa …

carissimo mangiare al ristorante , in alternativa molte pizzerie e kebab

nei supermercati evitare frutta e verdura fresca ( ad Inari un kg di carote 5,30 Euro … ) e alcolici, specialmente vino e superalcolici, piu' accessibili pane ,latticini , yogurth , pate' vari , frutta e verdura in scatola

per i pagamenti molto diffuse carte di credito e bancomat , anche per piccolissime spese . Basti dire che in tutta la Scandinavia non ho mai pagato in contanti …

autostrade gratuite in Germania ed in tutta la Scandinavia , in Svizzera ed Austria richiesta la vignette ,che da diritto al transito illimitato per un tot di giorni . In Austria costa meno di 5 Euro per 10 giorni , in Svizzera non soperche' ho fatto il “portoghese” …

campeggio libero in Svezia , Norvegia e Finlandia , anche su proprieta' private ( rispettando ovviamente le elementari norme di educazione .. ) , obbligo di pernottare in camping invece in Germania e Danimarca , e penso anche in Austria e Svizzera

per chi preferisce soluzioni piu'comode tutti i campeggi hanno delle hitte , casette in legno riscaldate ed arredate , a prezzi accessibili , inoltre ci sono parecchi motel lungo le arterie principali

Se il budget non e' consistente evitare gli hotel ….

in Scandinavia sicurezza personale elevatissima , quasi totale , moltissime auto con le chiavi nel quadro , comune vedere passeggini con bambini fuori dai negozi o dai locali

distributori di benzina scarsi al Nord, fare sempre il pieno quando se ne incontra uno , anche se il serbatoio e' a meta' …

Spesso e' indicata la distanza chilometrica del distributore successivo piu' vicino

in Scandinavia limiti di velocita' fatti rigorosamente rispettare , moltissimi autovelox , circolazione sempre disciplinata e civile

Con questo ho terminato , ho cercato come meglio potevo di descrivere quello che e' stato il viaggio , di certo le enormi emozioni ed i rispettivi sentimenti che questa esperienza mi ha trasmesso non c'e' nessuna parola che potra' mai descriverli , ma ci ho provato comunque …

Buona serata a tutti ..

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che là sotto si perde un po' la cognizione della tridimensionalità ... che storia

Verissimo , non ti rendi conto di dove sono esattamente le pareti , cerchi di stare in mezzo ...

Poi molto "balordo" il cambio repentino dalla discesa alla salita , ci metti qualche secondo a reagire ..

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domanda: Quanto olio miscela hai usato? (non ho visto se hai il mix)

Grazie :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Quanto olio miscela hai usato? (non ho visto se hai il mix)

Grazie :ok:

Niente mix , ho usato circa 9 lt di olio , quando carburavo magrissimo eccedevo nella percentuale per scrupolo , altrimenti sempre fatta al 2- 2,2%

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo ho terminato , ho cercato come meglio potevo di descrivere quello che e' stato il viaggio , di certo le enormi emozioni ed i rispettivi sentimenti che questa esperienza mi ha trasmesso non c'e' nessuna parola che potra' mai descriverli , ma ci ho provato comunque

Buona serata a tutti ..

Guabix

... e ci sei riuscito! Stile sintetico e asciutto, che lascia spazio allimmaginazione di chi ti legge.

:applauso::applauso::applauso:

Grazie mille per aver condiviso e ancora tanti complimenti!

Ciao

Roberto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e ci sei riuscito! Stile sintetico e asciutto, che lascia spazio allimmaginazione di chi ti legge.

:applauso::applauso::applauso:

Grazie mille per aver condiviso e ancora tanti complimenti!

Ciao

Roberto

:ciao:

Quotone.

Per altro volevo portare la mia vbb in italia e portare su il px 50 xl qui in uk... Avevo dei timori perché non ho mai affrontato lunghe tratte su due ruote, ma leggendo la tua avventura mi convinco che posso farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guabix,

ti ringrazio veramente tanto per l'emozioni che mi hai trasmesso.

Il tuo modo di scrivere, le foto e le sensazioni che hai scritto mi hanno permesso di vivere questa fantastica avventura come se fossi stato un tuo compagno di viaggio.

Capo Nord per me, ma credo per tutti coloro che amano la strada, è una tappa, una meta, un punto di arrivo che mi sono prefissato il giorno in cui presi in mano la patente. In quel momento capisci che puoi davvero mettere le ali e volare dove vuoi.

Non importa se poi la vita ti riserva altre scelte, altre priorità, i desideri non puoi soffocarli e prima o poi trovano il loro cammino.

Grazie ancora, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio d' ore arrivo a Rodby ,tempo di prendere il biglietto e mi imbarco , una quarantina di minuti e sono in Germania …

Proseguo quindi verso Braunsweig , ma ad un certo punto la strada e' interrotta per rifacimento , e vengo deviato verso Celle .

Questo tratto attraversa un bosco molto folto , ad un certo punto noto un camper in sosta in uno slargo , ed una Golf parcheggiata di fianco , entrambi senza nessuno a bordo

Dopo un paio di km un' altro camper , questa volta senza nessun' auto a fianco …

E' quando trovo il terzo , con una“signorina” seduta in cabina , che capisco …

E' proprio vero , i Tedeschi sono sempre organizzati , arrivi , parcheggi l' auto e sali in compagnia sul camper ….............

Arrivo a Celle , mi fermo a dormire in un campeggio alle porte della cittadina

Oggi fatti 568 km

Ecchestrapazz .................. qui il trombatone ci stava tutto!!!!!!!

Ma erano davvero donnine altruiste?

A parte gli scherzi, credo sia stata una esperienza unica, un viaggio per ritrovare te stesso, per resettare anima e corpo.

Sei riuscito a trasmettere buona parte delle tue sensazioni.

Grazie per la favola che ci hai raccontato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scandinavia decisamente cara , piu' si sale a nord e' piu' costa …

Quoto :-(

per i pagamenti molto diffuse carte di credito e bancomat , anche per piccolissime spese . Basti dire che in tutta la Scandinavia non ho mai pagato in contanti …

beato te... pochi anni fa dicevano che erano rotti o li imboscavano... e finivi le korone...

in Svizzera non soperche' ho fatto il “portoghese” …

eheheh... col cavolo che paghi per un anno... ;-)

distributori di benzina scarsi al Nord, fare sempre il pieno quando se ne incontra uno

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo di fatto E' il viaggio. Basta un pò di coraggio e qualche risparmio........il tempo si trova.

Immagino la sera a fine tappa quale beatitudine d'anima condita certamente da stima per se stessi per ciò che si sta facendo. Peccato che, prima o poi, purtroppo, bisgona tornare.

Io stò già progettando ilprossimo non conosco ancora la destinazione ma sò quale sarà la direzione....ancora verso EST.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capo Nord per me, ma credo per tutti coloro che amano la strada, è una tappa, una meta, un punto di arrivo che mi sono prefissato il giorno in cui presi in mano la patente. In quel momento capisci che puoi davvero mettere le ali e volare dove vuoi.

Non importa se poi la vita ti riserva altre scelte, altre priorità, i desideri non puoi soffocarli e prima o poi trovano il loro cammino.

Grazie ancora, Stefano.

Belle , bellisisme parole le tue ...

Ed e' esattamente quello che 'e successo a me , sogno realizzato a 41 anni ...

Buona strada ......

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo di fatto E' il viaggio. Basta un pò di coraggio e qualche risparmio........il tempo si trova.

Immagino la sera a fine tappa quale beatitudine d'anima condita certamente da stima per se stessi per ciò che si sta facendo. Peccato che, prima o poi, purtroppo, bisgona tornare.

Io stò già progettando ilprossimo non conosco ancora la destinazione ma sò quale sarà la direzione....ancora verso EST.

Esatto , coraggio - o meglio "follia" - e qualche soldo ( ho appena tirato le somme , tutto compreso - benzina , traghetti , mangiare , pedaggi vari , regali , ho speso meno di 1000 Euro , escluso il costo dei ricambi che mi sono portato appresso , ma che di certo prima o poi mi serviranno ... ) , e' tutto quello che basta ...

Anch'io sto gia' pensando al viaggio del 2013 , ogni giorno in pausa pranzo girovago in rete per approfondire la fattibilita' di certe idee "malsane" che ho in testa ....

Ciao

Guabix

sto gia' girovagando in rete per trovare nuovi spunti per il 2013 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei passato da Gallarate...io abito li...porca boia a saperlo ti potevi fermare a mangiare..mio padre spacca nella cucina, davvero...solo che tu parti senza avvisare..sparisci e poi ricompari....

E dire che ci sono passato pure verso l' ora di cena ;-) ;-) .....

E' vero , non ho praticamente "pubblicizzato" il mio viaggio , ma io sono fatto cosi' , non mi piace "farmi vedere" , eppoi forse per scaramanzia ne parlavo il meno possibile ...

Buona giornata

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i complimenti , in questi giorni sto guardando e riguardando le foto , e gia' vorrei ripartire ............

Ciao

Guabix

eeeeeeh:mrgreen: i veri viaggiatori sono assuefatti come se fosse una droga...tutto nella norma tranquillo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E dire che ci sono passato pure verso l' ora di cena ;-) ;-) .....

E' vero , non ho praticamente "pubblicizzato" il mio viaggio , ma io sono fatto cosi' , non mi piace "farmi vedere" , eppoi forse per scaramanzia ne parlavo il meno possibile ...

Buona giornata

Guabix

La prossima volta avvisami in privato allora. Ti davo la possibilità di piantare la tenda. Sono fortunato perchè il mio babbo fa il custode di un vecchio convento di frati e ho un sacco di terreno...ma proprio tanto. Tutto recintato da muri e con piscina quindi.....

La prossima volta fai un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La prossima volta avvisami in privato allora. Ti davo la possibilità di piantare la tenda. Sono fortunato perchè il mio babbo fa il custode di un vecchio convento di frati e ho un sacco di terreno...ma proprio tanto. Tutto recintato da muri e con piscina quindi.....

La prossima volta fai un fischio

Con piscina???? Ma siamo sicuri che è un "convento di frati"???? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai mai visto le residenze "ecclesiali" ... ci mettono un altare dentro, diventa luogo di culto e non ci pagano le tasse. Esistono SPA-Wellness da migliaia di metri quadri che sono "luoghi di culto" ...

Link al commento
Condividi su altri siti