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Vespa PX150E, improvviso blocco in marcia


slaykristian
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Buongiorno a tutti,

Scrivo per sottoporvi un problema piuttosto serio riguardo la mia vespa.

È un px150e del 1983.

È successo che ieri mentre tornavo dal mare, viaggiavo in quarta a circa 70-80 km/h e mi si spegne in un tratto autostradale. Eravamo in 2.

Dopo 10 minuti riparte, il tempo di uscire dall'autostrada e fare 50km di statale e succede la stessa identica cosa... in quarta, dopo avere aperto fino a 90km/h rallento verso i 70 ed improvvisamente come se qualcuno avesse girato la chiave per spegnerla...

Non c'è più stato verso di ripartire. O di riaccenderla... (sono tornato a casa caricandola su un furgone...)

 

4 Giorni prima avevo sostituito il carburatore.

 

I getti del nuovo però erano quelli del PX125E...

 

Errore mio, forse, quello di non averci rimesso i precedenti, i quali , cambiano solo per l'emulsionatore del getto del massimo. (gli originali avevano l'emulsionatore BE3 quelli del 125 i BE5).

 

Questa è l'unica cosa di particolare che ho fatto alla vespa. Col nuovo carburatore in 4 giorni ho percorso quasi 1000km senza il minimo problema.

 

Monto una candela NGK B7.....

Ho provato a sostituirla con una medesima nuova, ma il risultato non cambia. (Qualcuno parlava di NGK contraffatte...)

 

Corrente pare ne arrivi.

Ora, fosse quello il problema, magari non ne arriva abbastanza (è possibile?) cosa posso fare empiricamente per verificarlo? Non ho un tester.

Miscela ne arriva, l'ho fatta poco oltre il 2%...

 

Fosse grippato, si riuscirebbe lo stesso a spedivellare?

 

Spero di avervi dato il maggior numero di informazioni possibili.

E spero di trovare qualcuno che riesca ad aiutarmi.

 

Grazie mille a tutti.

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Corrente pare ne arrivi.

 

Arriva o non arriva?...non deve sembrare, devi esserne certo. Se arriva, può essere un problema di alimentazione/carburatore/tubi benzina....se non arriva allora è ovviamente un problema elettrico. purtroppo se così fosse, c'è una lunga serie di possibili cause che, una ad una, partendo dalla più semplice, devono essere controllate fino a trovare quella che causa il problema.

 

essendo elettronica la corrente o arriva o non arriva, quindi non è possibile che sia poca...ad ogni modo devi controllare con un tester i valori dei cavi che arrivano dallo statore (staccandoli dalla bobina)

 

bianco rosso 105 Ohm + o - 5 Ohm

verde rosso 500 Ohm circa + o - 20 (mi pare)

 

possono essere:

cavo candela che non è ben allacciato alla bobina

cavo rosso che arriva alla bobina dal PiKUp dello statore che potrebbe essere interrotto/mal collegato

cavo verde di spegnimento (quello che va dalla bobina alla chiave) sbucciato da qualche parte e toccare verso massa

 

 

fosse grippata riusciresti a pedivellare a meno che non si sia rotta una fascia e che quindi blocca il pistone in un bel solco nel cilindro o dentro la camera di manovella...e anche vero che una bella grippata, senza nessuna rottura, lascia un tale gioco tra cilindro e pistone da non permettere la giusta compressione dei gas e quindi lo scoppio della miscela allo scoccare della scintilla.

 

Nicola

 

 

 

PS è bene mettere comunque i getti del 150

PPSS ma la vespa si è spenta , come dici te, come se qualcuno avesse girato la chiave giusto? quindi non può essere grippata, ti avrebbe inchiodato la ruota posteriore!!..con rischio fittone, se non sai agire in tempo con la frizione!

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Anch'io ho avuto il tuo stesso problema ed al momento non ho risolto cambiando cavo candela e centralina. Adesso non mi resta che provare con lo statore anche se verificando col multimetro le resistenze risultano quelle indicate da snaicol

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Probabilmente si è otturato lo sfiato del tappo serbatoio della miscela. Andando si crea il vuoto nel serbatoio e non scende più la benzina.

Prova a pulirlo con il compressore e verifica che passi aria: il tappo non deve chiudere in maniera ermetica.

Modificato da GustaV
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