utopico Inviato 15 gennaio 2008 - 18:05 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 18:05 Chi mi sa dire come si calcolano i rapporti del cambio? Tanto per capirci se leggo l'uso e manutenzione della mia Px 125 leggo che la quarta marcia ha un rapporto di 5,83:1, da dove esce questo numero? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 gennaio 2008 - 18:07 Share Inviato 15 gennaio 2008 - 18:07 Chi mi sa dire come si calcolano i rapporti del cambio?Tanto per capirci se leggo l'uso e manutenzione della mia Px 125 leggo che la quarta marcia ha un rapporto di 5,83:1, da dove esce questo numero? Grazie. vuol dire che per ogni giro ruota, il motore fa 5,83 giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utopico Inviato 15 gennaio 2008 - 18:40 Autore Share Inviato 15 gennaio 2008 - 18:40 La formula per calcolarlo la conosci? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utopico Inviato 17 gennaio 2008 - 13:08 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 13:08 La formula per calcolarlo la conosci? Grazie. Nessuno conosce lquesta formula??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 gennaio 2008 - 13:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2008 - 13:17 Credo che Mr.Oizo oppure 2IS, ne abbiano parlato, tempo fa, nel forum Tuning. Perchè non fai una ricerca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 gennaio 2008 - 13:17 Share Inviato 17 gennaio 2008 - 13:17 Scusa, ma a che formula ti riferisci? Qual è il risultato che vuoi ottenere? prova a guardare qui: http://www.vespaforever.net/scopriamo.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utopico Inviato 17 gennaio 2008 - 18:57 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 18:57 Credo che Mr.Oizo oppure 2IS, ne abbiano parlato, tempo fa, nel forum Tuning. Perchè non fai una ricerca? C'ho provato ma non ho trovato quello che cerco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utopico Inviato 17 gennaio 2008 - 18:59 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 18:59 Qual è il risultato che vuoi ottenere? La curiosità fa progredire l'uomo! La mia è solo sana curiosità per capire come si facevano ad ottenere quei numeri là...Tutto qua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 17 gennaio 2008 - 19:46 Share Inviato 17 gennaio 2008 - 19:46 salve, qualcuno sa dirmi quale primaria bisogna montare (polini o malossi?) insieme alla 4 corta DRT (37 denti), sul motore 200, per avere un rapporto finale in 4^ marcia leggermente più lungo rispetto all'originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utopico Inviato 22 gennaio 2008 - 15:40 Autore Share Inviato 22 gennaio 2008 - 15:40 salve,qualcuno sa dirmi quale primaria bisogna montare (polini o malossi?) insieme alla 4 corta DRT (37 denti), sul motore 200, per avere un rapporto finale in 4^ marcia leggermente più lungo rispetto all'originale? L'unica possibilità che hai è quella di montare l'extralunga della Malossi (24\63) ma se il cilindro non è elaborato, da quel poco che capisco io, faticheresti un poco per tirare le prime tre marce per avere poi una quarta praticamente uguale all''originale (vedi il gear calculator su www.scooterhelp.com)...A che prò dico io!!! Ah!!! Dimenticavo!!! Potresti mettere anche la 23\64 a denti dritti ma rispetto all'originale del 200 (23\65) cambia pochissimo e con la quarta da 37 denti andresti addirittura più piano dell'originale...Secondo me oltre 100 euro buttati! Se quello che vuoi è un pò più di allungo io metterei solo una marmitta a espansione che ti taglia un pò di coppia dandoti più velocita massima, secondo me sul 200 potrebbe essere una buona scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 20 maggio 2008 - 23:22 Share Inviato 20 maggio 2008 - 23:22 Qual è il risultato che vuoi ottenere? La curiosità fa progredire l'uomo! La mia è solo sana curiosità per capire come si facevano ad ottenere quei numeri là...Tutto qua! i numeri, cioè il rapporto di riduzione, si ottengono moltiplicando il rapporto primario (fisso) per il rapporto secondario (le varie marce): ad esempio, se abbiamo una primaria 20/68 + cambio arcobaleno, si avrà trasmissione primaria: 68/20=3.40 trasmissione secondaria (cambio): 58/12=4.84 42/13=3.23 38/17=2.23 36/21=1.71 la riduzione finale si ottiene moltiplicando il rapporto primario per quello secondario, quindi in questo caso: 1a=16.45:1 2a=10.98:1 3a=7.58:1 4a=5.81:1 quindi, ad es. in quarta, significa che la ruota fa un giro ogni 5,81 giri dell'albero motore. ovviamente un rapporto è tanto più lungo quanto è minore la riduzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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