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velocita vespa 50


toninooooo
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ciao ragazzi,ho rimesso in funzione la vespetta di un amico,una 50-3 marce con ruote da 9,adesso manca solo il collaudo in motorizzazione,dove la vespa non dovrebbe superare i 45 km\h.la vespa aveva un 102 con 19-camp.24\61,marm. polini e ruote da 10,ho rimesso le ruote da 9,carburo 16\10,gruppo termico 50 originale piaggio,marmitta originale e campana 18\67,sistemata la carburazione sono andato a provare misurando la velocita con il navigatore satellitare e ho visto che supera i 45 arriva a 53\54 in pianura,e mi sa che la motorizzazione non fa passare con questa velocita,che poso fare per diminuire ancora un po la velocita...........

Modificato da toninooooo
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ciao ragazzi,ho rimesso in funzione la vespetta di un amico,una 50-3 marce con ruote da 9,adesso manca solo il collaudo in motorizzazione,dove la vespa non dovrebbe superare i 45 km\h.la vespa aveva un 102 con 19-camp.24\61,marm. polini e ruote da 10,ho rimesso le ruote da 9,carburo 16\10,gruppo termico 50 originale piaggio,marmitta originale e campana 18\67,sistemata la carburazione sono andato a provare misurando la velocita con il navigatore satellitare e ho visto che supera i 45 arriva a 53\54 in pianura,e mi sa che la motorizzazione non fa passare con questa velocita,che poso fare per diminuire ancora un po la velocita...........

 

metti il fermo allo scarico (il suo gomito originale strozzato)

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ciao sartana, dove lo posso trovare,se mi mandi qualche foto sarebbe ancora meglio grazie

 

 

 

 

http://www.vspitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=254&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=1

 

occhio

quello senza fermo ha lo stesso diametro su tutto il condotto

quello con il fermo ha una strozzatura diametro 10-12 mm

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secondo me e lo stesso che c'è sotto la vespa,come faccio a capire se e strozzato

 

ciao,basta smontare il collettore di scarico (sono due dadi da 6mm),ciao;-)

Modificato da scacla1
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..intervengo innanzitutto ricordando che la vespa 50 in origine non doveva superare i 40 kmh e non i 45 kmh come i ciclomotori di epoca più moderna, quindi il tuo punto di riferimento devono essere i 40 kmh;comunque puoi ottenere lo stesso scopo anche bloccando la corsa dell'acceleratore inserendo nell'asticella di comando, nella parte dove è dentro il corpo del carburatore, un piccolo spessore, una rondella piccola, per far sì che la ghigliottina non apra del tutto il condotto....di solito funziona, senza andare a disturbare il collettore: ricordo inoltre, che oltre alla strozzatura allo scarico, la vespa 50 ne aveva un'altra all'aspirazione, tra carburatore e filtro era posta una piastrina che riduceva ulteriormente il diametro di entrata del foro aria..questa piastrina spesso veniva rimossa direttamente dal concessionario...

Modificato da MrOizo
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..intervengo innanzitutto ricordando che la vespa 50 in origine non doveva superare i 40 kmh e non i 45 kmh come i ciclomotori di epoca più moderna, quindi il tuo punto di riferimento devono essere i 40 kmh;comunque puoi ottenere lo stesso scopo anche bloccando la corsa dell'acceleratore inserendo nell'asticella di comando, nella parte dove è dentro il corpo del carburatore, un piccolo spessore, una rondella piccola, per far sì che la ghigliottina non apra del tutto il condotto....di solito funziona, senza andare a disturbare il collettore: ricordo inoltre, che oltre alla strozzatura allo scarico, la vespa 50 ne aveva un'altra all'aspirazione, tra carburatore e filtro era posta una piastrina che riduceva ulteriormente il diametro di entrata del foro aria..questa piastrina spesso veniva rimossa direttamente dal concessionario...

 

ricordi bene ma spesso basta lo scarico.

 

Per limitare la corsa della ghigliottina metti un dado M6 tra coperchio carburatore e molla di richiamo - il dado infilalo nel tirante della ghigliottina

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Ragazzi.. come mai la sua vespa supera i 45 kmh? Monta il 50 originale ( non lavorato credo ), 18/67, marmitta originale.. ruote da 9.. 16/10..

Come mai, supera i 45? :mah:

 

Tutte le vespe 3 marce originali come velocità piena vanno più forte delle 4 marce.

Tra tutte le 4 marce, le famiglie PK sono le più lente

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Tutte le vespe 3 marce originali come velocità piena vanno più forte delle 4 marce.

Tra tutte le 4 marce, le famiglie PK sono le più lente

Per i rapporti corti... giusto?

Però la 3 marce con 18/67 usciva che faceva 50 kmh...:mah: quindi usciva fuorilegge? :shock:

Modificato da Vesparella-S
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Per quello ci mettevano i fermi ;-)

 

Anche gli scooter moderni, i 50ini, dovrebbero fare i 50 all'ora, ma meno dei 60 non li fa nessuno

Mettevano i fermi, per 10kmh? :mrgreen:

I scooter moderni, mettono i fermi per farli arrivare a 45, e senza dovrebbe fare gli 80 ( come dicono i scooteristi ) esagerano? :roll:

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Mettevano i fermi, per 10kmh? :mrgreen:

I scooter moderni, mettono i fermi per farli arrivare a 45, e senza dovrebbe fare gli 80 ( come dicono i scooteristi ) esagerano? :roll:

 

un po'.... dipende dal modello... ma girando in macchina su statale io ne vedo ben pochi che vanno piu' di 70...

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un po'.... dipende dal modello... ma girando in macchina su statale io ne vedo ben pochi che vanno piu' di 70...

Basta scrivere anche su youtube, velocità massima liberty 50... si vedono video dove il tacchimetro arriva a pieni 80 kmh.. che saranno 70 reali..

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Lo zip di mia sorella faceva i 60 segnati. Coi fermi i 50.

 

E comunque anche la strozzatura allo scarico di cui si parlava poco sopra è appunto un "fermo"

Mi sembra una velocità accettabile.. ma forse mi sbaglio.. i ragazzi con lo zip sp, dicono di superare i 75 con il 4t, mentre per il 2t superano i 80/85 ( da originale )

eppure in strada, non vedo che questi scooter originali superano i 60.... :azz:

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