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Mi date una mano col condensatore del px??


Ale0592
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Ciao a tutti,mi servirebbe un aiutino da qualcuno ferrato in elettronica per il condensatore del mio p125x...Partiamo da principio:la vespa è stata restaurata ormai un anno fa,ad agosto 2011,ed era stato sostituito il condensatore con uno nuovo(di quelli su cui vanno saldati i fili) e le puntine...la vespa non è mai andata particolarmente bene,accensione a volte difficoltosa,bruciava una candela a settimana,si imbrodava facilmente,come se si sporcasse la candela,fino,un giorno,a scoppiettare molto in full-gas...Avendo letto spesso qua sul forum che i nuovi condensatori si rovinano facilmente quando si scaldano per la saldatura dei fili,col mio meccanico abbiamo applicato un condensatore esterno,attaccato con un supporto metallico che fa massa tra il corpo del condensatore e il blocco motore e il cui filo rosso si attacca al verde(mi pare,sono poco ferrato in elettronica)della presa bassa tensione ed escluso e rimosso quello interno...Da lì il px è diventato un altro:minimo regolare,si accende alla prima mezza zampata,l'altra metà zampata va a vuoto perchè il motore già gira,non si è più imbrodato,non ho più sostituito candele...Purtroppo però mi si è rotta 2 volte la staffa di supporto con le vibrazioni e strappato il filo di conseguenza,quindi ho buttato 2 condensatori,mentre quello che monto ora si è di nuovo rovinato perchè durante l'ultima uscita che ho fatto col px si è rotto il perno della sacca motore dx che entra nel telaio e il gancio della sacca si è impigliato col filo mentre andavo e l'ha rovinato...Ora visto che questi condensatori costano 10€ l'uno,siccome in passato avevo visto una guida in un forum concorrente http://lnx.et3.it/Forum/topic/47515-puntine-special-con-piccola-modifica/ ,siccome di questi condensatori ne ho già 2 in casa e sostituirlo a quello che monto è una sciocchezza(mi basta saldare a un lato un filo e mandarlo alla presa di B/T,l'altro a massa sul blocco motore),volevo sapere se la capacità del condensatore del px è la medesima di quelli per small...Il lavoro non l'ho ancora fatto perchè leggendo lì mi è sembrato di capire che una differenza di capacità comporta una variazione dell'anticipo e il rischio di forare il cielo pistone,in quel caso mi converrebbe spendere 10 € di condensatore:mrgreen:Può essere invece che non ci ho capito nulla,perchè per me l'elettronica è un po' un tabù...

Se fosse possibile montarlo sarebbe una svolta,da quello che ho letto i condensatori da elettronica sono molto più precisi di quelli classici,meno ingombranti e costano 30 centesimi l'uno:mavieni:

Chi riesce a chiarirmi un po' le idee???

Grazie in anticipo

Modificato da Ale0592
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Anche se vedo che a nessuno frega una mazza:boh:Scrivo lo stesso...Sono andato in garage,saldati i fili e l'ho sostituito al condensatore ''EFFE'' del Piaggio center...Ho provato a mettere in moto:bam,prima pedalata accesa...Ottimo...Poi sono uscito,riscaldatina e mi sono fatto un giretto di circa 5 km...Prime impressioni:più che ottime,non perde più un colpo agli alti,ma soprattutto,non so se è effetto placebo o no,mi pare che un fuorigiri così pulito non l'abbia mai avuto,praticamente 1° e 2° le tira all'infinito,in 2° è arrivata a 70 km/h di strumento,mentre prima più di 65 non era mai andata(monta 177 polini p&p,giannelli omologata e pignone DRT z-23 su primaria di serie)...Per ora sono molto soddisfatto,però prima di affrontare un'uscita più impegnativa,oltre i 100 km,preferirei avere conferme da qualcuno,perchè non vorrei trovarmi col pistone forato...Mi date una mano??

Grazie

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ciao Ale,

per il fatto che a nessuno frega una mazza............mi sembra un pò eccessivo. Considera che siamo ad agosto e che non tutti hanno la voglia e il tempo, magari perchè sono in ferie, di stare davanti al pc.

Detto questo, io non sò che tipo di condensatore hai usato esternamente ma, come hanno fatto in molti compreso il sottoscritto, usando quello che usa la vecchia fiat 500, non ho mai avuto problemi di rottura della staffa metallica.

per quanto riguarda quello che hai attualmente montato, non sapendo che tipo è, quale voltaggio può sopportare, che capacità ha e come è stato staffato difficilmente ti si può dire se va bene.

per quanto riguarda il fatto che possa cambiare l'anticipo? Bene se è di un valore di capacità molto diversa dal valore originale, questo potrebbe accadere. Se invece la capacità è uguale all'originale, per verificare l'anticipo puoi usare una pistola stroboscopica dopo aver segnato sul carter e sul volano le due posizioni esatte di PMS e punto di giusto angolo di anticipo.

Ti posto una foto dell'installazione del condensatore della 500.

condensatore1.jpg

condensatore.jpg

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Ciao e grazie della risposta...Il condensatore che io ho montato esternamente è quello per vespe ''old'',tipo gs,vna,vnb ecc,marca ''effe''con due cavi,rosso e giallo e che va a massa con il corpo stesso del condensatore(se ho ben capito,infatti se non tocca il blocco motore la vespa non va)...Quello che ho montato invece è quello indicato nel topic di et3.it che o linkato nel primo messaggio,quindi in poliestere,non polarizzato,capacità 0.33microfarad,isolamento 400volt,per ora non staffato,sta semplicemente appoggiato fra la scatola carburatore e la cuffia motore,ma credo che basterebbe un pezzetto di biadesivo per attaccarlo saldamente alla cuffia,visto il peso esiguo...questi per 500 sai che valore di capacità hanno??E dove si possono trovare???Misurare con la strobo non mi è possibile,non ce l'ho e non conosco nessuno che ce l'abbia

Grazie dell'interessamento

Modificato da Ale0592
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Ciao e grazie della risposta...Il condensatore che io ho montato esternamente è quello per vespe ''old'',tipo gs,vna,vnb ecc,marca ''effe''con due cavi,rosso e giallo e che va a massa con il corpo stesso del condensatore(se ho ben capito,infatti se non tocca il blocco motore la vespa non va)...Quello che ho montato invece è quello indicato nel topic di et3.it che o linkato nel primo messaggio,quindi in poliestere,non polarizzato,capacità 0.33microfarad,isolamento 400volt,per ora non staffato,sta semplicemente appoggiato fra la scatola carburatore e la cuffia motore,ma credo che basterebbe un pezzetto di biadesivo per attaccarlo saldamente alla cuffia,visto il peso esiguo...questi per 500 sai che valore di capacità hanno??E dove si possono trovare???Misurare con la strobo non mi è possibile,non ce l'ho e non conosco nessuno che ce l'abbia

Grazie dell'interessamento

 

il valore di capacità che hai usato, 0,33 microfarad è giusta e quindi non hai problemi di anticipo come non li avresti se montassi un condensatore della 500 che se non ricordo male è 0,4 microfarad.

Se la tensione di isolamento è 400 volt dovresti essere in sicurezza.

Quello delle 500 puoi acquistarlo da un ricambista per auto, dovresti poterlo trovare senza difficoltà.

Buona passeggiata in vespa.

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Ale quando si è in ferie si è in ferie , mica al mare uso il PC.... si rovina:risata::risata:

Io ho provato la soluzione col condensatore di cinquina ed è un'ottima soluzione, ma la cosa migliore è passare all'elettronica :ok:

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