Albyfenix Inviato 16 febbraio 2013 - 19:38 Autore Share Inviato 16 febbraio 2013 - 19:38 ho fatto i 5 tagli in due però accanto al taglio vero e proprio è un po' scorticato perchè mi è scappata la lima mentre "operavo", spero non dia problemi senò metto una foto ho tolto gli spigoli ai lati dei tagli con la carta vetrata grana 40, devo carteggiare anche il ferodo in sè? (ma così non lo consumo precocemente?) mi hai detto anche di carteggiare la pista frenante nel tamburo (cioè la zona dove appoggiano le ganasce no?), ma con la grana così grossa il metallo si graffierà, procedo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2013 - 19:43 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 19:43 ho fatto i 5 tagli in due però accanto al taglio vero e proprio è un po' scorticato perchè mi è scappata la lima mentre "operavo", spero non dia problemi senò metto una foto ho tolto gli spigoli ai lati dei tagli con la carta vetrata grana 40, devo carteggiare anche il ferodo in sè? (ma così non lo consumo precocemente?) mi hai detto anche di carteggiare la pista frenante nel tamburo (cioè la zona dove appoggiano le ganasce no?), ma con la grana così grossa il metallo si graffierà, procedo? devi carteggiare le ganasce per pulirle da grasso, sporco e quant'altro. non devi consumarle con la tela, bastano 3 o 4 colpi idem per il tamburo: passi la carta vetrata per pulirlo e perchè, per frenare, il tamburo deve essere RUVIDO e non LISCIO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 febbraio 2013 - 20:22 Autore Share Inviato 17 febbraio 2013 - 20:22 bene ganasce montate ormai si è fatto tardi ma ho dato un'occhiata al cilindro 1) nel cilindro le quattro estremità argentate sono rotonde tranne una che finisce a punta, devo limarla? 2) la testa cavolo non pensavo presentasse tutte queste imperfezioni, vado di carta vetrata? che grana? ultima cosa: lo sfiato dell'olio è arrugginito, lo cambio o lo posso lasciare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2013 - 08:36 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 08:36 bene ganasce montateormai si è fatto tardi ma ho dato un'occhiata al cilindro 1) nel cilindro le quattro estremità argentate sono rotonde tranne una che finisce a punta, devo limarla? 2) la testa cavolo non pensavo presentasse tutte queste imperfezioni, vado di carta vetrata? che grana? ultima cosa: lo sfiato dell'olio è arrugginito, lo cambio o lo posso lasciare? -estremità argentate=???? -testa: se la vuoi lucidare, grana grossa, poi media, poi fine, poi pasta abrasiva -sfiato: metti la bocca dove c'è il filetto e soffia - se "sfiata" aria è ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 febbraio 2013 - 09:15 Autore Share Inviato 18 febbraio 2013 - 09:15 -estremità argentate=????-testa: se la vuoi lucidare, grana grossa, poi media, poi fine, poi pasta abrasiva -sfiato: metti la bocca dove c'è il filetto e soffia - se "sfiata" aria è ok! scusa non so come chiamarle, intendo dove si mettono le viti nella prima foto, a sinistra finisce a punta rispetto alle altre 3, è normale? ma quindi la base della testa posso lasciarla anche così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2013 - 10:22 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 10:22 scusa non so come chiamarle, intendo dove si mettono le viti nella prima foto, a sinistra finisce a punta rispetto alle altre 3, è normale?ma quindi la base della testa posso lasciarla anche così? poniti la domanda: che fastidio mi da quella punta????????????? la risposta è: nessuna Lì finisce a punta perchè c'è la giunzione dello stampo. L'importante è che nel cilindro il piano di appoggio della testa sia piano. Stop Testata: la base della testa è il piano che appoggia nel cilindro: quella non la devi toccare, a meno che non si siano della bave interne ai 4 fori. Le imperfezioni di fusioni della CUPOLA, se le vuoi eliminare, procedi come ti ho detto sopra grana grossa e togli le imperfezioni - vai via via assottigliando la grana fino a lucidare con pasta abrasiva. A tutti gli effetti la resa migliore è impercettibile in questo motore: di sicuro le incrostazioni delle combustione ti si attaccheranno di meno su una testa lucida, rispetto ad una con la superficie irregolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 febbraio 2013 - 18:14 Autore Share Inviato 18 febbraio 2013 - 18:14 vabbene ti ringrazio mi ricordo anche mi avevi detto che ll dr presenta, da nuovo, delle bave di lavorazione nelle luci del cilindro e nelle luci/spigoli inferiori del pistone nelle luci del cilindro non trovo nessuna irregolarità, tutto liscio, nelle luci del pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2013 - 20:43 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 20:43 vabbene ti ringraziomi ricordo anche mi avevi detto che ll dr presenta, da nuovo, delle bave di lavorazione nelle luci del cilindro e nelle luci/spigoli inferiori del pistone nelle luci del cilindro non trovo nessuna irregolarità, tutto liscio, nelle luci del pistone? [ATTACH=CONFIG]124172[/ATTACH] Basta controllare. Se ci sono, le togli con la lima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 19 febbraio 2013 - 13:47 Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 13:47 Basta controllare. Se ci sono, le togli con la lima mi sa che sono stato fortunato, niente bave cupola sistemata, non è proprio lucida ma è liscia mi è venuto un dubbio: la testata non appoggia sul cilindro con quel cerchio argentato (passami il termine) dove si infilano le viti? Quindi le imperfezioni vicino alla scritta dr e al "timbro" potrei toglierle (anche se serve? ad intuito non dovrebbe passare miscela là, quindi non dovrebbe dare fastidio e formare incrostazioni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 febbraio 2013 - 14:14 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 14:14 mi sa che sono stato fortunato, niente bave cupola sistemata, non è proprio lucida ma è liscia mi è venuto un dubbio: la testata non appoggia sul cilindro con quel cerchio argentato (passami il termine) dove si infilano le viti? Quindi le imperfezioni vicino alla scritta dr e al "timbro" potrei toglierle (anche se serve? ad intuito non dovrebbe passare miscela là, quindi non dovrebbe dare fastidio e formare incrostazioni) [ATTACH=CONFIG]124210[/ATTACH] di ma....fai davvero? che ti frega di quello che c'è FUORI dalla camicia e del piano di testa????? L'unico motivo valido per togliere qualcosa di quelle scritte/imperfezioni lo avresti nel caso in cui le imperfezioni abbiano uno spessore così grosso da romperti le scatole nel montaggio della testa, nel senso che non ti fanno lavorare il piano della testa con quello del cilindro perchè c'è lo "gnocco" che tocca da qualce parte nelle alette, prima dei piani.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 febbraio 2013 - 15:53 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 15:53 mi sa che sono stato fortunato, niente bave cupola sistemata, non è proprio lucida ma è liscia [ATTACH=CONFIG]124210[/ATTACH] Liscia? E tutti quei crateri? Cambia poco in effetti ma nel giro di poco ti si riempirà di incrostazioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 19 febbraio 2013 - 16:14 Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 16:14 di ma....fai davvero?che ti frega di quello che c'è FUORI dalla camicia e del piano di testa????? L'unico motivo valido per togliere qualcosa di quelle scritte/imperfezioni lo avresti nel caso in cui le imperfezioni abbiano uno spessore così grosso da romperti le scatole nel montaggio della testa, nel senso che non ti fanno lavorare il piano della testa con quello del cilindro perchè c'è lo "gnocco" che tocca da qualce parte nelle alette, prima dei piani.... ho capito, solo una domanda da novellino Liscia? E tutti quei crateri? Cambia poco in effetti ma nel giro di poco ti si riempirà di incrostazioni... lo so esteticamente non è bello, ma al tatto la superficie è liscia i crateri sono ovunque, dovrei quindi asportare una bella quantità di materiale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 febbraio 2013 - 07:59 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 07:59 Montala così, è un banale dr non un motore da formula 1! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 febbraio 2013 - 08:37 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 08:37 Montala così, è un banale dr non un motore da formula 1! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 febbraio 2013 - 09:58 Autore Share Inviato 20 febbraio 2013 - 09:58 Montala così, è un banale dr non un motore da formula 1! ma infatti non mi stavo facendo tutti sti problemi, era solo un modo per diminuire le incrostazioni allora lucido leggermente il travaso di scarico e monto per l'anticipo: prima di smontare il motore avevo fatto una tacca sullo statore e sul carter, ma sul carter è sbiadita e anche se forse si intravede non vorrei rischiare (anche perchè questo motore aveva su un 85 pinasco quindi forse l'anticipo era già stato variato) ho letto la guida di Vispicedda su et3, volevo sapere se io che non ho ancora montato volano e cilindro posso fare in un altro modo, o l'unico appunto è quello di montare questi pezzi a proposito: su palli leggevo che le viti che trattengono lo statore sono 3, mentre io ne ho 2 nei cerchi rossi ci sono le asole dove mettere le viti, ma in quella in alto l'asola non combiacia con l'iserto della vite, è normale questa posizione? il tizio che mi ha venduto il motore diceva che funzionava così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 febbraio 2013 - 17:38 Autore Share Inviato 20 febbraio 2013 - 17:38 aggiornamento: travaso scarico passato con carta 800 e 1000 e un goccio di pasta abrasiva, procedo con il montaggio nel frattempo ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che un metodo veloce è quello di mettere il centro della vite di fissaggio tra le asole vicino le puntine calcolando la distanza nella foto a inizio motore in pratica ho ritardato lo statore di circa 2mm, il che dovrebbe essere ottimale, ecco una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 febbraio 2013 - 10:22 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 10:22 aggiornamento: travaso scarico passato con carta 800 e 1000 e un goccio di pasta abrasiva, procedo con il montaggio nel frattempo ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che un metodo veloce è quello di mettere il centro della vite di fissaggio tra le asole vicino le puntine calcolando la distanza nella foto a inizio motore in pratica ho ritardato lo statore di circa 2mm, il che dovrebbe essere ottimale, ecco una foto [ATTACH=CONFIG]124273[/ATTACH] Ogni anticipo andrebbe fatto seguendo certi crismi. Per una regolazione di massima, così va bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 febbraio 2013 - 18:34 Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 18:34 è quasi fatta, ho montato cilindro e testata, statore e tamburo una domanda: posso usare una fascetta per tenere l'attacco tra il filo che esce dallo statore e la bobina esterna? Ho stretto il faston, ma l'aggancio non è molto sicuro manca quindi il volano da montare, ma dicevamo di fargli fare la filettatura 28x1 così da usare poi l'estrattore ho un dubbio però: il volano con la filettatura ha un albero con dado da 17, quello con il seeger con dado 14 se si fa la filettatura posso mantenere il dado 14? e più o meno quanto potrebbe chiedermi la rettifica? p.s. confrontando il nuovo dado con quello vecchio ho visto che quello nuovo è più alto, vabbene lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 febbraio 2013 - 18:40 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 18:40 mica vai a modificare la filettatura nell'albero!!! @dado: l'unico inconveniente che puoi incontrare con il dado nuovo, con la flangia più alta, è che non hai spazio per montare il seeger MA facendo tu il filetto 28x1, non ne hai bisogno. Importante: sotto il dado, qualunque esso sia metti la ranella dentellata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 febbraio 2013 - 18:54 Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 18:54 mica vai a modificare la filettatura nell'albero!!! @dado: l'unico inconveniente che puoi incontrare con il dado nuovo, con la flangia più alta, è che non hai spazio per montare il seeger MA facendo tu il filetto 28x1, non ne hai bisogno. Importante: sotto il dado, qualunque esso sia metti la ranella dentellata!!! perfetto, a questo punto sorge una curiosità: perchè questa differenza di dadi nelle 2 versioni? per il faston? la prossima settimana mi faccio un giro nelle rettifiche in città, un buon prezzo quale potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 febbraio 2013 - 11:17 Share Inviato 25 febbraio 2013 - 11:17 perfetto, a questo punto sorge una curiosità: perchè questa differenza di dadi nelle 2 versioni? per il faston? la prossima settimana mi faccio un giro nelle rettifiche in città, un buon prezzo quale potrebbe essere? la differenza dei dadi sarà data O da UNI/DIN diversi O da esecuzioni speciali fatte da diversi fornitori il faston femmina NON DEVE BALLARE: se balla lo devi schiacciare un po' in maniera tale che, una volta inserito, sia ben stabile - fascetta pure quanto ti pare un buon prezzo è 5/10 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 4 marzo 2013 - 12:06 Autore Share Inviato 4 marzo 2013 - 12:06 piccolo grande problema: oggi finalmente con un po' di tempo libero ho portato il volano in rettifica e mi hanno fatto notare che non possono fare la filettattura in quanto è già presente anche se molto rovinata! (purtroppo essendo il mio primo volano in mano ho peccato di inesperienza) tutte le cose tornano: l'estrattore non si avvitava, il seeger della misura del volano con seeger risultava largo e infatti per togliere il volano ho usato un seeger di una o due misure più grandi a questo punto l'unico modo è lasciarlo così con il seeger "maggiorato"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 marzo 2013 - 12:15 Share Inviato 4 marzo 2013 - 12:15 piccolo grande problema: oggi finalmente con un po' di tempo libero ho portato il volano in rettifica e mi hanno fatto notare che non possono fare la filettattura in quanto è già presente anche se molto rovinata! (purtroppo essendo il mio primo volano in mano ho peccato di inesperienza)tutte le cose tornano: l'estrattore non si avvitava, il seeger della misura del volano con seeger risultava largo e infatti per togliere il volano ho usato un seeger di una o due misure più grandi a questo punto l'unico modo è lasciarlo così con il seeger "maggiorato"? non riescono a ripassarti in macchina la filettatura rovinata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 4 marzo 2013 - 12:27 Autore Share Inviato 4 marzo 2013 - 12:27 non riescono a ripassarti in macchina la filettatura rovinata? mi hanno detto che non possono farlo...magari cambio rettifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 marzo 2013 - 12:45 Share Inviato 4 marzo 2013 - 12:45 mi hanno detto che non possono farlo...magari cambio rettifica quindi è parecchio rovinata.... fai una cosa: con il calibro prendi la misura esterna del diametro dell'inserto in ferro che contiene il cono femmina e quella parte che ti si è rovinata (sarà 32-34 mm....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts