sartana1969 Inviato 9 febbraio 2013 - 12:47 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 12:47 (modificato) ciao solo frizione, ho preso il pacchetto paraolii e oring da un ricambista locale, aveva questo e ho preso questo, non farti problema se nel tuo non trovi paraoli in viton, basta che siano corteco blu per sartana: mancavano proprio 6mm alla chiusura, avevo crociera in prima, piatto ganasce montato, pedivella pure, ho provato a fare su e giù con la pedivella ma niente ho provato allora a montare il tamburo così giravo il cambio, dopo 2 giri si è sentito clack e i carter si sono avvicinati (strano però dalla fessura vedevo che girando il cambio girava anche il quadruplo...) comunque è rimasto 1mm che se è scomparso serrando le viti le viti non sono serrate al massimo (devo fare l'ultimo giro) ma noto un problema di accoppiamento e non ricordo come era all'inizio il motore zona cilindro sopra perfetto, zona cilindro sotto (foto) non allineati e la guarnizione esce zona motore sopra non allineati e la guarnizione esce (foto) zona motore sotto (pedivella) perfetto l'importante è la zona cilindro. le guarnizioni le vedi così fuori perchè non sono originali l'importante che che quando hai infilato le viti dei bulloni non hai trovato l'interferenza della carta avanti così che ormai hai fatto. Adesso, quando assemblerai il pacco frizione, monta tutto ben bene (controlla almeno che il disco spingimolla vada giù parallelo, rispetto al cestello) e allinea con un cacciavite le battute esterne dei dischi in sughero. quindi prova se si infila bene nel portadischi della campana se trovi una battuta che forza, vuol dire che non è allineata: estrai il pacco e gli dai un colpettino con il martello per allinearla questo devi farlo fino a che il pacco non entra con le mani senza forzare poi monti la chiavetta: la devi montare NELLA SEDE DEL CESTELLO: se la chiavetta tende a uscire, la leghi al cestello con un filo di grasso poi appoggi il pacco frizione nel portadischi e guardi dove si trova la chiavetta, rispetto alla sua sede nel quadruplo - allinea chiavetta e sede muovendo l'asse ruota quando sono allineati fai cadere il pacco: controlla che la chiavetta abbia presa (devi avere una marcia inserita - provi a muovere l'asse ruota: vedrai che trasmette moto al quadruplo e questo al pacco frizione) - se la chiavetta ha presa prendi un cacciavitino a taglio piccolo, molto piccolo, lo infili nello scasso chiavetta del cestello e, aiutandoti con un martellino, dai dei colpettini alla chiavetta; così facendo questa saràa perfettamente in sede nel quadruplo Quindi smolla l'estrattore Modificato 9 febbraio 2013 - 12:47 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 9 febbraio 2013 - 15:15 Autore Share Inviato 9 febbraio 2013 - 15:15 grazie mille sartana seguirò i tuoi consigli purtroppo mi sono dovuto bloccare perchè ho dimenticato di comprare la rondella speciale del pignone della campana lunedì vado dal rivenditore: oltre alla suddetta rondella prendo anche quella della frizione (sono uguali?) e la coppiglia della ruota, serve qualcos'altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 febbraio 2013 - 15:31 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 15:31 grazie mille sartana seguirò i tuoi consiglipurtroppo mi sono dovuto bloccare perchè ho dimenticato di comprare la rondella speciale del pignone della campana lunedì vado dal rivenditore: oltre alla suddetta rondella prendo anche quella della frizione (sono uguali?) e la coppiglia della ruota, serve qualcos'altro? Se non le hai rovinate, usa quelle. Se le compri nuove i due fermadadi son diversi. Il tubo della miscela ce l'hai? e' molto duro? controlla se hai tutti i morsetti per i le corde di marce ecc.... controlla anche lo stato delle corde, se son da cambiare..... candela nuova? i getti li avrai gia presi... via, vai e compra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo_lo50special Inviato 9 febbraio 2013 - 16:05 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 16:05 Lette 10 pagine tutte d'un fiato!! Complimenti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 9 febbraio 2013 - 16:07 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 16:07 l'importante è la zona cilindro.le guarnizioni le vedi così fuori perchè non sono originali l'importante che che quando hai infilato le viti dei bulloni non hai trovato l'interferenza della carta avanti così che ormai hai fatto. Adesso, quando assemblerai il pacco frizione, monta tutto ben bene (controlla almeno che il disco spingimolla vada giù parallelo, rispetto al cestello) e allinea con un cacciavite le battute esterne dei dischi in sughero. quindi prova se si infila bene nel portadischi della campana se trovi una battuta che forza, vuol dire che non è allineata: estrai il pacco e gli dai un colpettino con il martello per allinearla questo devi farlo fino a che il pacco non entra con le mani senza forzare poi monti la chiavetta: la devi montare NELLA SEDE DEL CESTELLO: se la chiavetta tende a uscire, la leghi al cestello con un filo di grasso poi appoggi il pacco frizione nel portadischi e guardi dove si trova la chiavetta, rispetto alla sua sede nel quadruplo - allinea chiavetta e sede muovendo l'asse ruota quando sono allineati fai cadere il pacco: controlla che la chiavetta abbia presa (devi avere una marcia inserita - provi a muovere l'asse ruota: vedrai che trasmette moto al quadruplo e questo al pacco frizione) - se la chiavetta ha presa prendi un cacciavitino a taglio piccolo, molto piccolo, lo infili nello scasso chiavetta del cestello e, aiutandoti con un martellino, dai dei colpettini alla chiavetta; così facendo questa saràa perfettamente in sede nel quadruplo Quindi smolla l'estrattore sartana ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui "spieghi" per un "novello in meccanica" come me è musica per le orecchie........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 febbraio 2013 - 16:10 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 16:10 sartana ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui "spieghi" per un "novello in meccanica" come me è musica per le orecchie........... Ti ringrazio, troppo gentile ma....ma... un vespista non puo' essere novello in meccanica, per definizione. Chi prima, chi dopo, abbiamo tutti iniziato da zero.....l'importante è iniziare, quando la passione chiama o lo fa la....necessità!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 9 febbraio 2013 - 16:51 Autore Share Inviato 9 febbraio 2013 - 16:51 (modificato) Se non le hai rovinate, usa quelle.Se le compri nuove i due fermadadi son diversi. Il tubo della miscela ce l'hai? e' molto duro? controlla se hai tutti i morsetti per i le corde di marce ecc.... controlla anche lo stato delle corde, se son da cambiare..... candela nuova? i getti li avrai gia presi... via, vai e compra non sono quelle che si piegano? (quindi meglio comprarle nuove?) Comunque una è sicuro rovinata carburatore (ho l'originale 16/10, sto cercando un 19) e cavi sono a posto (sono quelli che ho ora sulla vespa, magari quando termino il motore do una controllata) appena ho il necessario proseguo, lento ed incessante Lette 10 pagine tutte d'un fiato!! Complimenti!! felice che questa discussione non sia solo un dialogo tra me e il preparatissimo sartana, spero solo che tutti i miei erroracci e dubbi in questa lunga discussione servano a qualcun altro che come me inizia davvero da zero Modificato 9 febbraio 2013 - 16:53 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo_lo50special Inviato 9 febbraio 2013 - 20:52 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 20:52 felice che questa discussione non sia solo un dialogo tra me e il preparatissimo sartana, spero solo che tutti i miei erroracci e dubbi in questa lunga discussione servano a qualcun altro che come me inizia davvero da zero Certo... anche io sono un novellino e questa discussione mi è servita molto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 febbraio 2013 - 11:43 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 11:43 (modificato) ho preso i pezzi dal ricambista, rondelle e chiavette (ne ho perse 2 su 3 :frustate:sicuramente le ritroverò a motore ultimato, ma ora sono scomparse) per le chiavette: ne ho 2 uguali e una più piccola: piccola per la frizione, le due grandi per l'albero volano e il multiplo? Modificato 11 febbraio 2013 - 11:44 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 febbraio 2013 - 11:57 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 11:57 ho preso i pezzi dal ricambista, rondelle e chiavette (ne ho perse 2 su 3 :frustate:sicuramente le ritroverò a motore ultimato, ma ora sono scomparse)per le chiavette: ne ho 2 uguali e una più piccola: piccola per la frizione e la monti tra pacco frizione e multiplo, le due grandi per l'albero volano ok e il multiplo NO - l'altra grande va nell'albero motore lato pignone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 febbraio 2013 - 13:19 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 13:19 scusami ho fatto confusione a scrivere comunque l'importante è che le misure siano giuste, temevo di doverci tornare daccapo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 febbraio 2013 - 17:41 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 17:41 possibile che il pignone non scenda completamente? la chiavetta deve entrare di più? Ho provato a battere ma sembra arrivata al massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2013 - 08:58 Autore Share Inviato 13 febbraio 2013 - 08:58 nel frattempo ho rifatto i fili allo statore per il pignone cosa sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 febbraio 2013 - 09:45 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 09:45 possibile che il pignone non scenda completamente? la chiavetta deve entrare di più? Ho provato a battere ma sembra arrivata al massimo[ATTACH=CONFIG]123817[/ATTACH] hai provato a infilare il pignone nell'albero PRIMA di chiudere il motore? hai provato a infilare la chiavetta nella sede del pignone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2013 - 12:52 Autore Share Inviato 13 febbraio 2013 - 12:52 hai provato a infilare il pignone nell'albero PRIMA di chiudere il motore?hai provato a infilare la chiavetta nella sede del pignone? no, dovevo? la chiavetta sta perfetta nella sede del pignone ho provato a infilare il pignone senza chiavetta, ma a metà strada si blocca il pignone originale (più piccolo) entra con facilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 13 febbraio 2013 - 13:02 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 13:02 Tutti i pignoni delle campane aftermarket che ho provato entrano con molta interferenza sull'albero. Io carteggio un po' ed uso una normale chiave a tubo picchiettando con il mattello di gomma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 febbraio 2013 - 13:35 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 13:35 no, dovevo? la chiavetta sta perfetta nella sede del pignone ho provato a infilare il pignone senza chiavetta, ma a metà strada si blocca il pignone originale (più piccolo) entra con facilità Non ricordo se hai cambiato la campana o no. Se l'hai cambiata, prova con il vecchio pignone da 16 DE e vedi se entra. Il 90% dei pignoni è duro a entrare nell'albero.....nel caso dai un po' di tela nel pignone, poi metti la chiavetta BENE INSERITA nell'albero quindi, come dice Dave, chiave a tubo e batti il pignone, facendo attenzione alla chiavetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2013 - 17:47 Autore Share Inviato 13 febbraio 2013 - 17:47 (modificato) Ce l'ho fatta: ho riprovato senza chiavetta e con un po' di fatica è entrato, il problema è che non usciva più: così ho dovuto riaprire i carter per toglierlo vabbè ho richiuso, carteggiato, messo chiavetta ed è entrato, non liscio liscio come il vecchio pignone da 16, ma è entrato fino in fondo ora ho montato la frizione, non so però come farla scendere fino in fondo, ho dato qualche colpetto ma non cala qualche altro trucco? edit: scusate per la castroneria, non era niente Modificato 13 febbraio 2013 - 18:06 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 febbraio 2013 - 06:20 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 06:20 Ce l'ho fatta: ho riprovato senza chiavetta e con un po' di fatica è entrato, il problema è che non usciva più: così ho dovuto riaprire i carter per toglierlo vabbè ho richiuso, carteggiato, messo chiavetta ed è entrato, non liscio liscio come il vecchio pignone da 16, ma è entrato fino in fondo ora ho montato la frizione, non so però come farla scendere fino in fondo, ho dato qualche colpetto ma non cala qualche altro trucco? [ATTACH=CONFIG]123928[/ATTACH] edit: scusate per la castroneria, non era niente ma secondo te, perchè ti ho detto di provare con il pignone da 16?....Proprio per evitare quello che ti è successo (il pignone duro che si grippa nell'asse) @pacco frizione Ho visto che hai corretto......o era la chiavetta o, come mi sembra dalle foto, i dischi non allineati bene: adesso per stringere BENE il dado da 17 della frizione metti la chiave fissa da 19 nel dado del pignone (monta la ranella fermadado) e incastrala contro il trave, quindi serra a pacco la frizione con la chiave a tubo o la bussola. MONTA LE RANELLE FERMADADO!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 febbraio 2013 - 08:20 Autore Share Inviato 14 febbraio 2013 - 08:20 ma secondo te, perchè ti ho detto di provare con il pignone da 16?....Proprio per evitare quello che ti è successo (il pignone duro che si grippa nell'asse) @pacco frizione Ho visto che hai corretto......o era la chiavetta o, come mi sembra dalle foto, i dischi non allineati bene: adesso per stringere BENE il dado da 17 della frizione metti la chiave fissa da 19 nel dado del pignone (monta la ranella fermadado) e incastrala contro il trave, quindi serra a pacco la frizione con la chiave a tubo o la bussola. MONTA LE RANELLE FERMADADO!!! i dischi erano ben allineati, credevo dovesse scendere più il pacco frizione, ma avevo dimenticato che è bombato sotto dadi serrati con il metodo dei 5cent le ranelle già montate, devo solo montare il coperchio (ho solo grasso spray, va bene il tenere fermo il rallino?) a cui ho sostituito l'oring del braccio spingidisco (che faticaccia con quei rullini!) una domanda: nel comando del freno in quell'incavo tra i due oring ho trovato del grasso raffermo, devo ingrassare daccapo in quella zona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 febbraio 2013 - 08:32 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 08:32 i dischi erano ben allineati, credevo dovesse scendere più il pacco frizione, ma avevo dimenticato che è bombato sotto dadi serrati con il metodo dei 5cent le ranelle già montate, devo solo montare il coperchio (ho solo grasso spray, va bene il tenere fermo il rallino?) a cui ho sostituito l'oring del braccio spingidisco (che faticaccia con quei rullini!) una domanda: nel comando del freno in quell'incavo tra i due oring ho trovato del grasso raffermo, devo ingrassare daccapo in quella zona? certo, devi mettere del grasso fresco rimuovi tutto, pulisci tutto, monta i 2 o-ring nuovi e ingrassa tutto montalo nel verso giusto, non ruotato di 180° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 febbraio 2013 - 22:27 Autore Share Inviato 14 febbraio 2013 - 22:27 rieccomi con altre domande: intanto il rivenditore non aveva la coppiglia, così ho usato un pezzo di graffetta piegata ad esse, che dici? le ganasce come sono? come spessore mi sembrano buone, ma quella differenza di colore nella banda nell'ultima foto? inoltre faccio la modifica dei tre tagli equidistanti a 45°? la modifica conviene farla anche alle ganasce del freno anteriore? infine a che servono quelle guarnizioni, non è che ne ho dimenticata a metterne qualcuna? domani se va tutto bene inizio con il cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 febbraio 2013 - 06:36 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 06:36 rieccomi con altre domande:intanto il rivenditore non aveva la coppiglia, così ho usato un pezzo di graffetta piegata ad esse, che dici? le ganasce come sono? come spessore mi sembrano buone, ma quella differenza di colore nella banda nell'ultima foto? inoltre faccio la modifica dei tre tagli equidistanti a 45°? la modifica conviene farla anche alle ganasce del freno anteriore? infine a che servono quelle guarnizioni, non è che ne ho dimenticata a metterne qualcuna? domani se va tutto bene inizio con il cilindro dopo che hai fatto i tagli (fanne 5 e non 3) a 45°, carteggia le ganasce con carta vetrata a grana grossa (30-50) e fai la stessa cosa con la pista frenante nel tamburo. la graffetta terrà le guarnizioni sono del filtro carburatore del 16/10, coperchio ghigliottina carburatore 16/10 e 19/19, tutti shb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 15 febbraio 2013 - 19:48 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 19:48 dopo che hai fatto i tagli (fanne 5 e non 3) a 45°, carteggia le ganasce con carta vetrata a grana grossa (30-50) e fai la stessa cosa con la pista frenante nel tamburo. la graffetta terrà le guarnizioni sono del filtro carburatore del 16/10, coperchio ghigliottina carburatore 16/10 e 19/19, tutti shb perfetto ho dimenticato di chiedere quanto devono essere profondi i tagli, a metà? fino a quando si sta per vedere il ferro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2013 - 15:02 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 15:02 perfetto ho dimenticato di chiedere quanto devono essere profondi i tagli, a metà? fino a quando si sta per vedere il ferro? metà ferodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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