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Dubbio se elaborare


Albyfenix
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ciao solo frizione, ho preso il pacchetto paraolii e oring da un ricambista locale, aveva questo e ho preso questo, non farti problema se nel tuo non trovi paraoli in viton, basta che siano corteco blu

 

per sartana: mancavano proprio 6mm alla chiusura, avevo crociera in prima, piatto ganasce montato, pedivella pure, ho provato a fare su e giù con la pedivella ma niente

ho provato allora a montare il tamburo così giravo il cambio, dopo 2 giri si è sentito clack e i carter si sono avvicinati (strano però dalla fessura vedevo che girando il cambio girava anche il quadruplo...)

comunque è rimasto 1mm che se è scomparso serrando le viti

le viti non sono serrate al massimo (devo fare l'ultimo giro) ma noto un problema di accoppiamento e non ricordo come era all'inizio il motore

zona cilindro sopra perfetto, zona cilindro sotto (foto) non allineati e la guarnizione esce

zona motore sopra non allineati e la guarnizione esce (foto) zona motore sotto (pedivella) perfetto

 

l'importante è la zona cilindro.

le guarnizioni le vedi così fuori perchè non sono originali

l'importante che che quando hai infilato le viti dei bulloni non hai trovato l'interferenza della carta

 

avanti così che ormai hai fatto.

 

Adesso, quando assemblerai il pacco frizione, monta tutto ben bene (controlla almeno che il disco spingimolla vada giù parallelo, rispetto al cestello) e allinea con un cacciavite le battute esterne dei dischi in sughero.

quindi prova se si infila bene nel portadischi della campana

se trovi una battuta che forza, vuol dire che non è allineata: estrai il pacco e gli dai un colpettino con il martello per allinearla

questo devi farlo fino a che il pacco non entra con le mani senza forzare

 

poi monti la chiavetta: la devi montare NELLA SEDE DEL CESTELLO: se la chiavetta tende a uscire, la leghi al cestello con un filo di grasso

 

poi appoggi il pacco frizione nel portadischi e guardi dove si trova la chiavetta, rispetto alla sua sede nel quadruplo - allinea chiavetta e sede muovendo l'asse ruota quando sono allineati fai cadere il pacco: controlla che la chiavetta abbia presa (devi avere una marcia inserita - provi a muovere l'asse ruota: vedrai che trasmette moto al quadruplo e questo al pacco frizione) - se la chiavetta ha presa prendi un cacciavitino a taglio piccolo, molto piccolo, lo infili nello scasso chiavetta del cestello e, aiutandoti con un martellino, dai dei colpettini alla chiavetta; così facendo questa saràa perfettamente in sede nel quadruplo

Quindi smolla l'estrattore

Modificato da sartana1969
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grazie mille sartana seguirò i tuoi consigli

purtroppo mi sono dovuto bloccare perchè ho dimenticato di comprare la rondella speciale del pignone della campana

lunedì vado dal rivenditore: oltre alla suddetta rondella prendo anche quella della frizione (sono uguali?) e la coppiglia della ruota, serve qualcos'altro?

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grazie mille sartana seguirò i tuoi consigli

purtroppo mi sono dovuto bloccare perchè ho dimenticato di comprare la rondella speciale del pignone della campana

lunedì vado dal rivenditore: oltre alla suddetta rondella prendo anche quella della frizione (sono uguali?) e la coppiglia della ruota, serve qualcos'altro?

 

Se non le hai rovinate, usa quelle.

Se le compri nuove i due fermadadi son diversi.

 

Il tubo della miscela ce l'hai? e' molto duro?

controlla se hai tutti i morsetti per i le corde di marce ecc....

controlla anche lo stato delle corde, se son da cambiare.....

candela nuova?

i getti li avrai gia presi...

 

via, vai e compra

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l'importante è la zona cilindro.

le guarnizioni le vedi così fuori perchè non sono originali

l'importante che che quando hai infilato le viti dei bulloni non hai trovato l'interferenza della carta

 

avanti così che ormai hai fatto.

 

Adesso, quando assemblerai il pacco frizione, monta tutto ben bene (controlla almeno che il disco spingimolla vada giù parallelo, rispetto al cestello) e allinea con un cacciavite le battute esterne dei dischi in sughero.

quindi prova se si infila bene nel portadischi della campana

se trovi una battuta che forza, vuol dire che non è allineata: estrai il pacco e gli dai un colpettino con il martello per allinearla

questo devi farlo fino a che il pacco non entra con le mani senza forzare

 

poi monti la chiavetta: la devi montare NELLA SEDE DEL CESTELLO: se la chiavetta tende a uscire, la leghi al cestello con un filo di grasso

 

poi appoggi il pacco frizione nel portadischi e guardi dove si trova la chiavetta, rispetto alla sua sede nel quadruplo - allinea chiavetta e sede muovendo l'asse ruota quando sono allineati fai cadere il pacco: controlla che la chiavetta abbia presa (devi avere una marcia inserita - provi a muovere l'asse ruota: vedrai che trasmette moto al quadruplo e questo al pacco frizione) - se la chiavetta ha presa prendi un cacciavitino a taglio piccolo, molto piccolo, lo infili nello scasso chiavetta del cestello e, aiutandoti con un martellino, dai dei colpettini alla chiavetta; così facendo questa saràa perfettamente in sede nel quadruplo

Quindi smolla l'estrattore

 

sartana ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui "spieghi" per un "novello in meccanica" come me è musica per le orecchie...........:ok:

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sartana ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui "spieghi" per un "novello in meccanica" come me è musica per le orecchie...........:ok:

 

Ti ringrazio, troppo gentile

ma....ma...

un vespista non puo' essere novello in meccanica, per definizione.

Chi prima, chi dopo, abbiamo tutti iniziato da zero.....l'importante è iniziare, quando la passione chiama o lo fa la....necessità!!! ;-)

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Se non le hai rovinate, usa quelle.

Se le compri nuove i due fermadadi son diversi.

 

Il tubo della miscela ce l'hai? e' molto duro?

controlla se hai tutti i morsetti per i le corde di marce ecc....

controlla anche lo stato delle corde, se son da cambiare.....

candela nuova?

i getti li avrai gia presi...

 

via, vai e compra

non sono quelle che si piegano? (quindi meglio comprarle nuove?) Comunque una è sicuro rovinata

carburatore (ho l'originale 16/10, sto cercando un 19) e cavi sono a posto (sono quelli che ho ora sulla vespa, magari quando termino il motore do una controllata)

appena ho il necessario proseguo, lento ed incessante :lol:

Lette 10 pagine tutte d'un fiato!! :) Complimenti!!

 

 

felice che questa discussione non sia solo un dialogo tra me e il preparatissimo sartana, spero solo che tutti i miei erroracci e dubbi in questa lunga discussione servano a qualcun altro che come me inizia davvero da zero :vespone:

Modificato da Albyfenix
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felice che questa discussione non sia solo un dialogo tra me e il preparatissimo sartana, spero solo che tutti i miei erroracci e dubbi in questa lunga discussione servano a qualcun altro che come me inizia davvero da zero :vespone:

 

 

Certo... anche io sono un novellino e questa discussione mi è servita molto!!

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ho preso i pezzi dal ricambista, rondelle e chiavette (ne ho perse 2 su 3 :frustate:sicuramente le ritroverò a motore ultimato, ma ora sono scomparse)

per le chiavette: ne ho 2 uguali e una più piccola: piccola per la frizione, le due grandi per l'albero volano e il multiplo?

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ho preso i pezzi dal ricambista, rondelle e chiavette (ne ho perse 2 su 3 :frustate:sicuramente le ritroverò a motore ultimato, ma ora sono scomparse)

per le chiavette: ne ho 2 uguali e una più piccola: piccola per la frizione e la monti tra pacco frizione e multiplo, le due grandi per l'albero volano ok e il multiplo NO - l'altra grande va nell'albero motore lato pignone?

:mogli:

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possibile che il pignone non scenda completamente? la chiavetta deve entrare di più? Ho provato a battere ma sembra arrivata al massimo

[ATTACH=CONFIG]123817[/ATTACH]

 

hai provato a infilare il pignone nell'albero PRIMA di chiudere il motore?

hai provato a infilare la chiavetta nella sede del pignone?

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hai provato a infilare il pignone nell'albero PRIMA di chiudere il motore?

hai provato a infilare la chiavetta nella sede del pignone?

no, dovevo? :cry:

la chiavetta sta perfetta nella sede del pignone

ho provato a infilare il pignone senza chiavetta, ma a metà strada si blocca

il pignone originale (più piccolo) entra con facilità

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no, dovevo? :cry:

la chiavetta sta perfetta nella sede del pignone

ho provato a infilare il pignone senza chiavetta, ma a metà strada si blocca

il pignone originale (più piccolo) entra con facilità

 

Non ricordo se hai cambiato la campana o no.

Se l'hai cambiata, prova con il vecchio pignone da 16 DE e vedi se entra.

Il 90% dei pignoni è duro a entrare nell'albero.....nel caso dai un po' di tela nel pignone, poi metti la chiavetta BENE INSERITA nell'albero quindi, come dice Dave, chiave a tubo e batti il pignone, facendo attenzione alla chiavetta

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Ce l'ho fatta: ho riprovato senza chiavetta e con un po' di fatica è entrato, il problema è che non usciva più: così ho dovuto riaprire i carter per toglierlo :doh:

vabbè ho richiuso, carteggiato, messo chiavetta ed è entrato, non liscio liscio come il vecchio pignone da 16, ma è entrato fino in fondo

ora ho montato la frizione, non so però come farla scendere fino in fondo, ho dato qualche colpetto ma non cala

qualche altro trucco? 8)

Foto0056.jpg

 

edit: scusate per la castroneria, non era niente

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Ce l'ho fatta: ho riprovato senza chiavetta e con un po' di fatica è entrato, il problema è che non usciva più: così ho dovuto riaprire i carter per toglierlo :doh:

vabbè ho richiuso, carteggiato, messo chiavetta ed è entrato, non liscio liscio come il vecchio pignone da 16, ma è entrato fino in fondo

ora ho montato la frizione, non so però come farla scendere fino in fondo, ho dato qualche colpetto ma non cala

qualche altro trucco? 8)

[ATTACH=CONFIG]123928[/ATTACH]

 

edit: scusate per la castroneria, non era niente

 

ma secondo te, perchè ti ho detto di provare con il pignone da 16?....Proprio per evitare quello che ti è successo (il pignone duro che si grippa nell'asse) :azz:

@pacco frizione

Ho visto che hai corretto......o era la chiavetta o, come mi sembra dalle foto, i dischi non allineati

 

bene: adesso per stringere BENE il dado da 17 della frizione metti la chiave fissa da 19 nel dado del pignone (monta la ranella fermadado) e incastrala contro il trave, quindi serra a pacco la frizione con la chiave a tubo o la bussola. MONTA LE RANELLE FERMADADO!!!

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ma secondo te, perchè ti ho detto di provare con il pignone da 16?....Proprio per evitare quello che ti è successo (il pignone duro che si grippa nell'asse) :azz:

@pacco frizione

Ho visto che hai corretto......o era la chiavetta o, come mi sembra dalle foto, i dischi non allineati

 

bene: adesso per stringere BENE il dado da 17 della frizione metti la chiave fissa da 19 nel dado del pignone (monta la ranella fermadado) e incastrala contro il trave, quindi serra a pacco la frizione con la chiave a tubo o la bussola. MONTA LE RANELLE FERMADADO!!!

 

i dischi erano ben allineati, credevo dovesse scendere più il pacco frizione, ma avevo dimenticato che è bombato sotto :polliceverso:

dadi serrati con il metodo dei 5cent

le ranelle già montate, devo solo montare il coperchio (ho solo grasso spray, va bene il tenere fermo il rallino?) a cui ho sostituito l'oring del braccio spingidisco (che faticaccia con quei rullini!)

una domanda: nel comando del freno in quell'incavo tra i due oring ho trovato del grasso raffermo, devo ingrassare daccapo in quella zona?

Foto0058.jpg

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i dischi erano ben allineati, credevo dovesse scendere più il pacco frizione, ma avevo dimenticato che è bombato sotto :polliceverso:

dadi serrati con il metodo dei 5cent

le ranelle già montate, devo solo montare il coperchio (ho solo grasso spray, va bene il tenere fermo il rallino?) a cui ho sostituito l'oring del braccio spingidisco (che faticaccia con quei rullini!)

una domanda: nel comando del freno in quell'incavo tra i due oring ho trovato del grasso raffermo, devo ingrassare daccapo in quella zona?

 

 

 

certo, devi mettere del grasso fresco

rimuovi tutto, pulisci tutto, monta i 2 o-ring nuovi e ingrassa tutto

montalo nel verso giusto, non ruotato di 180° ;-)

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rieccomi con altre domande:

intanto il rivenditore non aveva la coppiglia, così ho usato un pezzo di graffetta piegata ad esse, che dici?

le ganasce come sono? come spessore mi sembrano buone, ma quella differenza di colore nella banda nell'ultima foto? inoltre faccio la modifica dei tre tagli equidistanti a 45°? la modifica conviene farla anche alle ganasce del freno anteriore?

infine a che servono quelle guarnizioni, non è che ne ho dimenticata a metterne qualcuna? :roll:

domani se va tutto bene inizio con il cilindro :banana:

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rieccomi con altre domande:

intanto il rivenditore non aveva la coppiglia, così ho usato un pezzo di graffetta piegata ad esse, che dici?

le ganasce come sono? come spessore mi sembrano buone, ma quella differenza di colore nella banda nell'ultima foto? inoltre faccio la modifica dei tre tagli equidistanti a 45°? la modifica conviene farla anche alle ganasce del freno anteriore?

infine a che servono quelle guarnizioni, non è che ne ho dimenticata a metterne qualcuna? :roll:

domani se va tutto bene inizio con il cilindro :banana:

 

dopo che hai fatto i tagli (fanne 5 e non 3) a 45°, carteggia le ganasce con carta vetrata a grana grossa (30-50) e fai la stessa cosa con la pista frenante nel tamburo.

 

la graffetta terrà

 

le guarnizioni sono del filtro carburatore del 16/10, coperchio ghigliottina carburatore 16/10 e 19/19, tutti shb

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dopo che hai fatto i tagli (fanne 5 e non 3) a 45°, carteggia le ganasce con carta vetrata a grana grossa (30-50) e fai la stessa cosa con la pista frenante nel tamburo.

 

la graffetta terrà

 

le guarnizioni sono del filtro carburatore del 16/10, coperchio ghigliottina carburatore 16/10 e 19/19, tutti shb

 

perfetto

ho dimenticato di chiedere quanto devono essere profondi i tagli, a metà? fino a quando si sta per vedere il ferro?

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