Case93 Inviato 16 ottobre 2012 - 15:29 Share Inviato 16 ottobre 2012 - 15:29 in realtà avevo già in mente una configurazione:102dr 19 phbg 22/63 carter/cilindro non lavorati/ raccordati albero forse anticipato marmitta siluro ma non riesco a togliere quella vite non vado avanti Ricordati che dovrai modificare l'aria del PHBG per metterla al manettino originale. Comunque se le viti non vengono inondale di WD40(o svitol) e lascia li una notte...se non vengono ancora scalda l'alluminio intorno(non la vite!!!) e poi prova...se non viene ugualmente pistola pneumatica e viene di sicuro:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 16 ottobre 2012 - 15:36 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 15:36 Ricordati che dovrai modificare l'aria del PHBG per metterla al manettino originale.Comunque se le viti non vengono inondale di WD40(o svitol) e lascia li una notte...se non vengono ancora scalda l'alluminio intorno(non la vite!!!) e poi prova...se non viene ugualmente pistola pneumatica e viene di sicuro:mrgreen: bene grazie per i consigli per l'aria manuale al carburatore praticamente devo attaccare un filo da qualche parte? E' semplice? Avevo letto che il phbg essendo più recente dell'shb era più performante e consumava meno, per questo l'avevo preferito, tutti d'accordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 ottobre 2012 - 08:00 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 08:00 Ricordati che dovrai modificare l'aria del PHBG per metterla al manettino originale.Comunque se le viti non vengono inondale di WD40(o svitol) e lascia li una notte...se non vengono ancora scalda l'alluminio intorno(non la vite!!!) e poi prova...se non viene ugualmente pistola pneumatica e viene di sicuro:mrgreen: ciao ho provato con lo svitol ma oggi non si è mossa, ho preso l'accendigas () e ho riscaldato la zona attorno (che poi toccandola con la mano non era così calda) ma ancora niente non ho la pistola pneumatica, ma posso provare con il trapano a fare sollevare (se non saltare) la testa della vite. Rovino qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 ottobre 2012 - 11:07 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 11:07 ciao ho provato con lo svitol ma oggi non si è mossa, ho preso l'accendigas () e ho riscaldato la zona attorno (che poi toccandola con la mano non era così calda) ma ancora nientenon ho la pistola pneumatica, ma posso provare con il trapano a fare sollevare (se non saltare) la testa della vite. Rovino qualcosa? prima di provare col trapano fai così. Prendi un punteruolo o un grosso cacciavite, crea un piccolo solco sul bordo della vite, appoggia la punta del cacciavite e martella in direzione di svitamento, tenendo ovviamente un pò inclinato l'attezzo in quella direzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 ottobre 2012 - 11:29 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 11:29 prima di provare col trapano fai così. Prendi un punteruolo o un grosso cacciavite, crea un piccolo solco sul bordo della vite, appoggia la punta del cacciavite e martella in direzione di svitamento, tenendo ovviamente un pò inclinato l'attezzo in quella direzione. ma battendo di lato non rischio di spostare la vite lateralmente rovinando la filettatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 ottobre 2012 - 12:09 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 12:09 Vai di martello e scalpello! Vedrai che si svita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 ottobre 2012 - 13:27 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 13:27 ma battendo di lato non rischio di spostare la vite lateralmente rovinando la filettatura? non ci siamo capiti ... non devi battere lateralmente. La punta dello scalpello o chacciavite deve essere perpendicolare all'asse della vite, appoggiata sul bordo della testa e martelli verso il lato in cuio si svita, non rovinerai alcun filetto se fai così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 ottobre 2012 - 14:21 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 14:21 non ci siamo capiti ... non devi battere lateralmente. La punta dello scalpello o chacciavite deve essere perpendicolare all'asse della vite, appoggiata sul bordo della testa e martelli verso il lato in cuio si svita, non rovinerai alcun filetto se fai così. Così SVITARE.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 ottobre 2012 - 14:26 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 14:26 Così oh yesss Davide!troppo professionale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 ottobre 2012 - 14:29 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 14:29 si fa prima che a fare un schizzo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 ottobre 2012 - 15:15 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 15:15 Così Esemplificativo al massimo:mrgreen: Per il PHBG direi che hai fatto molto bene,il manettino basta che tu con un saldatore a stagno colleghi al manettino originale un pezzetto di filo del gas che poi collegherai all'aria manuale del PHGB,oppure monti un'aria manuale specifica e piazzi il manettino dove sia accessibile(tipo dietro al motore),ma se non erro vendono manettini originali modificati appositi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 ottobre 2012 - 18:25 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 18:25 (modificato) Così Grazie infinite troppo gentile Esemplificativo al massimo:mrgreen:Per il PHBG direi che hai fatto molto bene,il manettino basta che tu con un saldatore a stagno colleghi al manettino originale un pezzetto di filo del gas che poi collegherai all'aria manuale del PHGB,oppure monti un'aria manuale specifica e piazzi il manettino dove sia accessibile(tipo dietro al motore),ma se non erro vendono manettini originali modificati appositi Ciao scusa ma nel carburatore che ho ora (16/10) esce un filo che collego a un perno che tira lo stesso filo quando io da fuori tiro il pomello per phgb devo collegare un filo all'uscita "aria" con un anello alla fine da mette sempre sul perno giusto? http://img171.imageshack.us/img171/3113/phbg175.jpg vabbè che ancora devo smontare un motore e già mi preoccupo dei dettagli del carburatore Modificato 17 ottobre 2012 - 18:27 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 19 ottobre 2012 - 16:52 Autore Share Inviato 19 ottobre 2012 - 16:52 (modificato) sono riuscito a togliere quella maledetta vite con il metodo da voi descritto, stavo per romperla ma fortunatamente ha comiciato a girare e si è risolto tutto il problema è che mi sono bloccato daccapo subito dopo non riesco a svitare il bullone centrale del volano, ho preso una chiave a tubo da 14 (perchè nell'altro mio motore invece ce ne voleva una da 17?) e mio fratello con un martello nella feritoia delle puntine teneva fermo il volano beh anche questo dado non si vuole muovere (è un po' arrugginito), ho girato fino a farmi male ma niente qualche altro consiglio? Ho già messo svitol e non dispongo di una pistola ad aria EDIT mi rispondo da solo per il dado: nella mia è 17 quindi la mia è una vespa 4 marce "migliorata", qui il dado da 14 indica che era di una special 4 marce "normale" ora è vero che per il 17 serve l'estrattore mentre per il 14 il dado è autoestraente (in pratica cosa vuol dire e cambia qualcosa?) ho letto le altre differenze ma non capisco se siano significanti o no, le riporto: SERIE NORMALE • bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite rossa (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo); • cavo da bobina A.T. a candela rosso; • volano nuovo, sempre con plasto-magnete e dado di fissaggio autoestraente e chiave 14mm, ma alleggerito mediante scanalatura lungo il perimetro esterno; • nuova cuffia motore sempre in plastica con logo Piaggio vecchio, ma con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela (i primi esemplari montano invece ancora la vecchia cuffia con il supporto del cavo AT ad anello con gommino come la Primavera); • scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello; • leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto. SERIE MIGLIORATA • bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite nera (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo); • cavo da bobina A.T. a candela nero; • volano nuovo, in lega leggera e di diametro maggiore, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera; • cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela; • scatoletta B.T. di nuova foggia, allungata, innesti cavi a fastom; • leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto. Modificato 19 ottobre 2012 - 17:01 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 ottobre 2012 - 12:39 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 12:39 Stamattina ho riprovato da solo ma niente ho fatto 2 foto della situazione, ho anche martellato sulla leva della chiave ma non si muove niente, si stava solo rovinando quel cartoncino vicino alla bobina (prima foto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 ottobre 2012 - 21:44 Share Inviato 21 ottobre 2012 - 21:44 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 ottobre 2012 - 08:17 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 08:17 si questa è l'immagine di palli, ma con il mio metodo il volano sta pure fermo, il problema è che non si muove il dado! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 ottobre 2012 - 08:22 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 08:22 Hai provato con questo metodo? La leva che fai è molto diversa, si tira il doppio con la metà della fatica, provare per credere. Inoltre col tuo metodo rischi di danneggiare lo statore. L'unica alternativa che hai è la pistola pneumatica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 ottobre 2012 - 08:36 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 08:36 Hai provato con questo metodo? La leva che fai è molto diversa, si tira il doppio con la metà della fatica, provare per credere. Inoltre col tuo metodo rischi di danneggiare lo statore. L'unica alternativa che hai è la pistola pneumatica purtroppo non ho come costruire un attrezzo del genere infatti avevo visto già qualche pistola elettrica da 800w (220v) sulla 40ina di euro, però volevo lasciarla come ultima spiaggia... quindi oltre a litri di svitol non posso fare niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 ottobre 2012 - 08:41 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 08:41 Una volta che hai trovato un modo sicuro per bloccare il volano l'unica cosa che puoi fare è allungare la leva che usi per svitare. Per fare quell'attrezzo è banalissimo: ti basta una barra di ferro, con un martello e una morsa la pieghi e poi col trapano ci fai un buco. Se non hai una "tazza" per metalli basta che fai 4 o 5 buchi vicini con la punta più grossa che hai e poi raccordi il tutto con una lima, non serve che il buco sia perfettamente rotondo,, basta che tu riesca a farci passare dentro la bussola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 24 ottobre 2012 - 07:21 Autore Share Inviato 24 ottobre 2012 - 07:21 finalmente dopo essermi tolto l'anima sono riuscito a svitare il dannato bullone, solo che c'è un problema: non c'è il seeger, quindi il volano è rimasto bello fermo dove posso reperire il seeger? un ricambista locale può averlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 24 ottobre 2012 - 18:01 Autore Share Inviato 24 ottobre 2012 - 18:01 nel frattempo che cerco di sbrigare da questo lato andiamo dall'altro: vanno bene questi 2 estrattori? (prendo anche quello del volano una volta che ci sono visto che l'altro mio motore ne avrò bisogno) http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-SMONTAGGIO-FRIZIONE-VESPA-50-90-ET3-/310410574040?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4845e978d8 http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-VOLANO-FILETTO-ESTERNO-MM-28-PASSO-1-/320935061400?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4ab9386798 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 ottobre 2012 - 12:59 Share Inviato 25 ottobre 2012 - 12:59 Gli estrattori vanno bene. Il seeger lo trovi da qualsiasi ferramenta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 ottobre 2012 - 15:50 Share Inviato 25 ottobre 2012 - 15:50 e che misura di seeger chiedi a quello della ferramenta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 ottobre 2012 - 17:45 Autore Share Inviato 25 ottobre 2012 - 17:45 e che misura di seeger chiedi a quello della ferramenta? 25 diametro interno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 ottobre 2012 - 21:01 Share Inviato 25 ottobre 2012 - 21:01 (modificato) 25 diametro interno? SEEGER INTERNI UNI 7437 - DIN 472 D=25 procedi Modificato 25 ottobre 2012 - 21:04 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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