Vai al contenuto



Dubbio se elaborare


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

in realtà avevo già in mente una configurazione:

102dr

19 phbg

22/63

carter/cilindro non lavorati/ raccordati

albero forse anticipato

marmitta siluro

 

ma non riesco a togliere quella vite non vado avanti :mrgreen:

Ricordati che dovrai modificare l'aria del PHBG per metterla al manettino originale.

Comunque se le viti non vengono inondale di WD40(o svitol) e lascia li una notte...se non vengono ancora scalda l'alluminio intorno(non la vite!!!) e poi prova...se non viene ugualmente pistola pneumatica e viene di sicuro:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 348
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ricordati che dovrai modificare l'aria del PHBG per metterla al manettino originale.

Comunque se le viti non vengono inondale di WD40(o svitol) e lascia li una notte...se non vengono ancora scalda l'alluminio intorno(non la vite!!!) e poi prova...se non viene ugualmente pistola pneumatica e viene di sicuro:mrgreen:

 

bene grazie per i consigli :)

per l'aria manuale al carburatore praticamente devo attaccare un filo da qualche parte? E' semplice? Avevo letto che il phbg essendo più recente dell'shb era più performante e consumava meno, per questo l'avevo preferito, tutti d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che dovrai modificare l'aria del PHBG per metterla al manettino originale.

Comunque se le viti non vengono inondale di WD40(o svitol) e lascia li una notte...se non vengono ancora scalda l'alluminio intorno(non la vite!!!) e poi prova...se non viene ugualmente pistola pneumatica e viene di sicuro:mrgreen:

 

ciao ho provato con lo svitol ma oggi non si è mossa, ho preso l'accendigas (:mrgreen:) e ho riscaldato la zona attorno (che poi toccandola con la mano non era così calda) ma ancora niente

non ho la pistola pneumatica, ma posso provare con il trapano a fare sollevare (se non saltare) la testa della vite. Rovino qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho provato con lo svitol ma oggi non si è mossa, ho preso l'accendigas (:mrgreen:) e ho riscaldato la zona attorno (che poi toccandola con la mano non era così calda) ma ancora niente

non ho la pistola pneumatica, ma posso provare con il trapano a fare sollevare (se non saltare) la testa della vite. Rovino qualcosa?

 

prima di provare col trapano fai così. Prendi un punteruolo o un grosso cacciavite, crea un piccolo solco sul bordo della vite, appoggia la punta del cacciavite e martella in direzione di svitamento, tenendo ovviamente un pò inclinato l'attezzo in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di provare col trapano fai così. Prendi un punteruolo o un grosso cacciavite, crea un piccolo solco sul bordo della vite, appoggia la punta del cacciavite e martella in direzione di svitamento, tenendo ovviamente un pò inclinato l'attezzo in quella direzione.

ma battendo di lato non rischio di spostare la vite lateralmente rovinando la filettatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma battendo di lato non rischio di spostare la vite lateralmente rovinando la filettatura?

 

non ci siamo capiti ... non devi battere lateralmente. La punta dello scalpello o chacciavite deve essere perpendicolare all'asse della vite, appoggiata sul bordo della testa e martelli verso il lato in cuio si svita, non rovinerai alcun filetto se fai così.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti ... non devi battere lateralmente. La punta dello scalpello o chacciavite deve essere perpendicolare all'asse della vite, appoggiata sul bordo della testa e martelli verso il lato in cuio si svita, non rovinerai alcun filetto se fai così.

 

Così

SVITARE.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Così

Esemplificativo al massimo:mrgreen:

Per il PHBG direi che hai fatto molto bene,il manettino basta che tu con un saldatore a stagno colleghi al manettino originale un pezzetto di filo del gas che poi collegherai all'aria manuale del PHGB,oppure monti un'aria manuale specifica e piazzi il manettino dove sia accessibile(tipo dietro al motore),ma se non erro vendono manettini originali modificati appositi

Link al commento
Condividi su altri siti

Così

Grazie infinite troppo gentile :mrgreen:

Esemplificativo al massimo:mrgreen:

Per il PHBG direi che hai fatto molto bene,il manettino basta che tu con un saldatore a stagno colleghi al manettino originale un pezzetto di filo del gas che poi collegherai all'aria manuale del PHGB,oppure monti un'aria manuale specifica e piazzi il manettino dove sia accessibile(tipo dietro al motore),ma se non erro vendono manettini originali modificati appositi

Ciao scusa ma nel carburatore che ho ora (16/10) esce un filo che collego a un perno che tira lo stesso filo quando io da fuori tiro il pomello

Foto0100.jpg

per phgb devo collegare un filo all'uscita "aria" con un anello alla fine da mette sempre sul perno giusto?

http://img171.imageshack.us/img171/3113/phbg175.jpg

 

 

vabbè che ancora devo smontare un motore e già mi preoccupo dei dettagli del carburatore icon_mrgreen.gif

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a togliere quella maledetta vite con il metodo da voi descritto, stavo per romperla ma fortunatamente ha comiciato a girare e si è risolto tutto

il problema è che mi sono bloccato daccapo subito dopo :doh:

non riesco a svitare il bullone centrale del volano, ho preso una chiave a tubo da 14 (perchè nell'altro mio motore invece ce ne voleva una da 17?) e mio fratello con un martello nella feritoia delle puntine teneva fermo il volano

beh anche questo dado non si vuole muovere (è un po' arrugginito), ho girato fino a farmi male ma niente

qualche altro consiglio? Ho già messo svitol e non dispongo di una pistola ad aria :roll:

 

EDIT

mi rispondo da solo per il dado: nella mia è 17 quindi la mia è una vespa 4 marce "migliorata", qui il dado da 14 indica che era di una special 4 marce "normale"

ora è vero che per il 17 serve l'estrattore mentre per il 14 il dado è autoestraente (in pratica cosa vuol dire e cambia qualcosa?)

 

ho letto le altre differenze ma non capisco se siano significanti o no, le riporto:

 

SERIE NORMALE

• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite rossa (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela rosso;

• volano nuovo, sempre con plasto-magnete e dado di fissaggio autoestraente e chiave 14mm, ma alleggerito mediante scanalatura lungo il perimetro esterno;

• nuova cuffia motore sempre in plastica con logo Piaggio vecchio, ma con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela (i primi esemplari montano invece ancora la vecchia cuffia con il supporto del cavo AT ad anello con gommino come la Primavera);

• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

 

SERIE MIGLIORATA

• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite nera (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano nuovo, in lega leggera e di diametro maggiore, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;

• scatoletta B.T. di nuova foggia, allungata, innesti cavi a fastom;

• leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho riprovato da solo ma niente

ho fatto 2 foto della situazione, ho anche martellato sulla leva della chiave ma non si muove niente, si stava solo rovinando quel cartoncino vicino alla bobina (prima foto)

Foto0379.jpg

Foto0378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con questo metodo? La leva che fai è molto diversa, si tira il doppio con la metà della fatica, provare per credere.

 

Inoltre col tuo metodo rischi di danneggiare lo statore.

 

L'unica alternativa che hai è la pistola pneumatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con questo metodo? La leva che fai è molto diversa, si tira il doppio con la metà della fatica, provare per credere.

 

Inoltre col tuo metodo rischi di danneggiare lo statore.

 

L'unica alternativa che hai è la pistola pneumatica

purtroppo non ho come costruire un attrezzo del genere

infatti avevo visto già qualche pistola elettrica da 800w (220v) sulla 40ina di euro, però volevo lasciarla come ultima spiaggia...

quindi oltre a litri di svitol non posso fare niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che hai trovato un modo sicuro per bloccare il volano l'unica cosa che puoi fare è allungare la leva che usi per svitare.

 

Per fare quell'attrezzo è banalissimo: ti basta una barra di ferro, con un martello e una morsa la pieghi e poi col trapano ci fai un buco. Se non hai una "tazza" per metalli basta che fai 4 o 5 buchi vicini con la punta più grossa che hai e poi raccordi il tutto con una lima, non serve che il buco sia perfettamente rotondo,, basta che tu riesca a farci passare dentro la bussola

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente dopo essermi tolto l'anima sono riuscito a svitare il dannato bullone, solo che c'è un problema: non c'è il seeger, quindi il volano è rimasto bello fermo

dove posso reperire il seeger? un ricambista locale può averlo?

Foto0381.jpg

Foto0380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo che cerco di sbrigare da questo lato andiamo dall'altro:

vanno bene questi 2 estrattori? (prendo anche quello del volano una volta che ci sono visto che l'altro mio motore ne avrò bisogno)

http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-SMONTAGGIO-FRIZIONE-VESPA-50-90-ET3-/310410574040?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4845e978d8

http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-VOLANO-FILETTO-ESTERNO-MM-28-PASSO-1-/320935061400?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4ab9386798

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...