Vai al contenuto

Dubbio se elaborare

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

e che misura di seeger chiedi a quello della ferramenta?

Per l'unico che ho comprato sono andato dal ferramenta direttamente col volano in mano, col calibro ha misurato il buco, ne abbiamo provati un paio e ho preso quello che ci stava meglio :mrgreen: me lo ha pure regalato. Sinceramente non ricordo che misura fosse

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 348
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

scusate per prendere gli estrattori ho notato un'altro venditore che mi farebbe la spedizione di entrambi per 7€, a questo punto gli ho chiesto se posso aggiungere altre piccole cose e lui ha detto di si

quindi mi serviranno questi oggetti? Così evito di pagare altri 6 euro per un'altra futura spedizione? Ci sono altre cose (oltre ai cuscinetti di banco) da cambiare una volta aperto il motore (esclusi pezzi difettosi all'interno)?

http://www.ebay.it/itm/2441-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-POLINI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/130779780741?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e73151685

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-PARAOLI-MOTORE-CON-ORING-PER-VESPA-50-125-ET3-SPECIAL-PK-S-XL-/400332270528?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d35a9abc0

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-GUARNIZIONI-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/120995812295?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c2be993c7

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per prendere gli estrattori ho notato un'altro venditore che mi farebbe la spedizione di entrambi per 7€, a questo punto gli ho chiesto se posso aggiungere altre piccole cose e lui ha detto di si

quindi mi serviranno questi oggetti? Così evito di pagare altri 6 euro per un'altra futura spedizione? Ci sono altre cose (oltre ai cuscinetti di banco) da cambiare una volta aperto il motore (esclusi pezzi difettosi all'interno)?

http://www.ebay.it/itm/2441-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-POLINI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/130779780741?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e73151685

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-PARAOLI-MOTORE-CON-ORING-PER-VESPA-50-125-ET3-SPECIAL-PK-S-XL-/400332270528?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d35a9abc0

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-GUARNIZIONI-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/120995812295?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c2be993c7

lascia perdere quei paraoli...

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

per le guarnizioni e la molla? se non ne vale la pena lascio stare

paraoli corteco blu vero?

sempre blu

senti con Bicasbia se ha il kit paraoli Motorparts con OR

guarnizioni ok

molla: non giurerei che sia polini..........MINIMO deve essere nella busta polini: la brunitura poi nella polini mi sembra un filo più scura e opaca

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre blu

senti con Bicasbia se ha il kit paraoli Motorparts con OR

guarnizioni ok

molla: non giurerei che sia polini..........MINIMO deve essere nella busta polini: la brunitura poi nella polini mi sembra un filo più scura e opaca

grazie ho inviato un'e-mail

c'è qualche altra minuzzaglia che posso ordinare o per ora andiamo sul sicuro e prendo solo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'unico che ho comprato sono andato dal ferramenta direttamente col volano in mano, col calibro ha misurato il buco, ne abbiamo provati un paio e ho preso quello che ci stava meglio :mrgreen: me lo ha pure regalato. Sinceramente non ricordo che misura fosse

eh ma lui il volano lo deve smontare :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho inviato un'e-mail

c'è qualche altra minuzzaglia che posso ordinare o per ora andiamo sul sicuro e prendo solo questo?

fermadadi

dadi M7

ranelle Ø7

copiglia ruota posteriore

seeger campana

tamponi di gomma per messa in moto

dischi frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

fermadadi

dadi M7

ranelle Ø7

copiglia ruota posteriore

seeger campana

tamponi di gomma per messa in moto

dischi frizione

grazie,

i fermadadi i dadi e le ranelle le prenderò poi dal ferramenta

la coppiglia non ce l'ha, così come il seeger campana (a proposito che misura ha? così vedo se ce l'ha qualche ferramenta di zona mentre cerco quello per il volano)

i tamponi ce li ha

i dischi prima voglio vedere in che condizione sono

p.s. questi corteco vanno bene per la mia special? http://www.ebay.it/itm/1997-KIT-PARAOLI-CORTECO-BLU-ADATTI-A-VESPA-50-PK-XL-FL-FL2-HP-CON-ORING-/130758600937?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e71d1e8e9

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

i fermadadi i dadi e le ranelle le prenderò poi dal ferramenta

la coppiglia non ce l'ha, così come il seeger campana (a proposito che misura ha? così vedo se ce l'ha qualche ferramenta di zona mentre cerco quello per il volano)

i tamponi ce li ha

i dischi prima voglio vedere in che condizione sono

p.s. questi corteco vanno bene per la mia special? http://www.ebay.it/itm/1997-KIT-PARAOLI-CORTECO-BLU-ADATTI-A-VESPA-50-PK-XL-FL-FL2-HP-CON-ORING-/130758600937?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e71d1e8e9

se cambi la molla, cambia anche i dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

I paraoli sono tutti uguali eccezione fatta per quello del volano che va scelto in base al tipo di albero motore montato:

- Albero motore cono 19 (fino alla pks) --> paraolio 19x32x7

- Albero motore cono 20 (dalla pk50xl in su) --> paraolio 20x32x7

- Carter più albero motore cono 25 (vespa 125 ets) --> paraolio 24x34x7

- Paraolio lato frizione (tutte le small) 22,7x47x7/7,5

- Paraolio albero cambio 27x37x7 (tutte le small)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie

ho anche trovato stamattina il seeger per il volano ma non riesco a capire: se lo metto sopra come penso (spero) debbe stare, avvito il dado e lo svito ma il seeger gira con il dado non facendo resistenza e non succede niente

un consiglio per un principiante? :-)

Foto03820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie

ho anche trovato stamattina il seeger per il volano ma non riesco a capire: se lo metto sopra come penso (spero) debbe stare, avvito il dado e lo svito ma il seeger gira con il dado non facendo resistenza e non succede niente

un consiglio per un principiante? :-)

Ma non vedi che non l'hai messo nella sua sede?

Devi metterlo in quella sede.

Se mentre sviti ti esce il seeger devi riavvitare il dado, rimettere il seeger in sede, rifare la stessa manovra che hai fatto sopra PERO' devi mettere qualcosa tra le due punte del seeger, in maniera tale che non si stringano e, quindi, lui non esca (di solito si mette la punta di un cacciavite piatto da 4-5 mm)

Mentre tieni il cacciavite tra le punte, e hai il volano bloccato, SVITA il dado chiave 14

Ah un'altra cosa: la sede è tutta sporca - puliscila con il diluente

Idem il dado

La sede è questa...

seeger.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vedi che non l'hai messo nella sua sede?

Devi metterlo in quella sede.

Se mentre sviti ti esce il seeger devi riavvitare il dado, rimettere il seeger in sede, rifare la stessa manovra che hai fatto sopra PERO' devi mettere qualcosa tra le due punte del seeger, in maniera tale che non si stringano e, quindi, lui non esca (di solito si mette la punta di un cacciavite piatto da 4-5 mm)

Mentre tieni il cacciavite tra le punte, e hai il volano bloccato, SVITA il dado chiave 14

Ah un'altra cosa: la sede è tutta sporca - puliscila con il diluente

Idem il dado

La sede è questa...

o sono io che non capisco o c'è qualcosa che non va: ho avvitato fino in fondo il dado, poi ho messo il seeger orientando le punte verso il lato sinistro come segnalato da te, ma anche con un cacciavite tra le punte il seeger non oppone resistenza (e come se fosse più piccolo, anche se ho misutato correttemente 25mm di diametro interno)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto tu hai avvitato tutto il dado e poi hai messo il seeger posizionandolo attaccato al dado

NON E' QUELLA LA SUA POSIZIONE DI LAVORO

la sede del seeger è circa 2 mm verso l'esterno, partendo a misurare dalla flangia del dado

la mia foto non era per dirti di girare le punte ....

comunque, da come sei messo ora, svita il dado per un paio di giri

il seeger non opporrà resistenza fino a che entra nella sua sede

sentirai un TAC

e se continui a svitare ti opporrà resistenza, almeno fino a quando non ti uscirà dalla sede

Hai pulito la sede del seeger?

Hai pulito con la spazzola tutto il dado con la sua flangia?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto tu hai avvitato tutto il dado e poi hai messo il seeger posizionandolo attaccato al dado

NON E' QUELLA LA SUA POSIZIONE DI LAVORO

la sede del seeger è circa 2 mm verso l'esterno, partendo a misurare dalla flangia del dado

la mia foto non era per dirti di girare le punte ....

sentirai un TAC

e se continui a svitare ti opporrà resistenza, almeno fino a quando non ti uscirà dalla sede

Hai pulito la sede del seeger?

Hai pulito con la spazzola tutto il dado con la sua flangia?

Ah una cosa

tu al ferramenta hai chiesto un seeger interno D=25?

se quello della ferramenta non è un pirla, il seeger che ti ha dato DEVE avere un diametro esterno pari a

25+0,95+0,95 = 26,9 mm

lo spessore deve essere 1,2 mm.....

come hai fatto a montare il seeger?

Link al commento
Condividi su altri siti

sentirai un TAC

il seeger non entra nella sede si sfila facilmente non si incastra

Ah una cosa

tu al ferramenta hai chiesto un seeger interno D=25?

se quello della ferramenta non è un pirla, il seeger che ti ha dato DEVE avere un diametro esterno pari a

25+0,95+0,95 = 26,9 mm

lo spessore deve essere 1,2 mm.....

come hai fatto a montare il seeger?

e ho risolto il mistero: la prima misurazione l'avevo fatta partendo dallo zero del metro (che non mi ero accorto mancano dei mm), misurando il diamentro partendo dal 10 ho notato che ha un diametro interno di 23 non di 25 :doh:

mi tocca tornarci lunedì, peccato potevo approfittarne nel weekend...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sua sede l'hai pulita bene? Il ferramenta che seeger ti ha dato? O meglio, tu al ferramenta cosa hai chiesto?

la sede non l'ho pulita proprio bene, ma anche se fosse sporca il seeger si dovrebbe comunque fermare, invece passa liscio (si blocca solo se lo infilo in fondo al buco dove sta il dado)

al ferramenta ho chiesto proprio un seeger diametro interno 25

metto anche una foto non si sa mai non sappia più leggere

Foto0383.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a scanso di equivoci (e diglielo anche al tuo ferramenta)

le misure dei seeger non si riferiscono al diametro del seeger MA AL DIAMETRO:

- DELL'ALBERO SE E' UN SEEGER PER ESTERNI

- DELLA SEDE (O DELL'ALBERO FEMMINA O DEL FORO, CHIAMALO COME VUOI) SE E' UN SEEGER PER INTERNI.

se tu gli dici che hai una sede da 25, lui deve darti il seeger che ha le misure che ti ho detto sopra

PER NON SBALGIARE stampati questo file

http://www.depalmatrade.it/pdf_meccanica/PAG%204.pdf

e chiedigli quello per foro da 25!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a scanso di equivoci (e diglielo anche al tuo ferramenta)

le misure dei seeger non si riferiscono al diametro del seeger MA AL DIAMETRO:

- DELL'ALBERO SE E' UN SEEGER PER ESTERNI

- DELLA SEDE (O DELL'ALBERO FEMMINA O DEL FORO, CHIAMALO COME VUOI) SE E' UN SEEGER PER INTERNI.

se tu gli dici che hai una sede da 25, lui deve darti il seeger che ha le misure che ti ho detto sopra

PER NON SBALGIARE stampati questo file

http://www.depalmatrade.it/pdf_meccanica/PAG%204.pdf

e chiedigli quello per foro da 25!!!

ti ringrazio

ci sono altri seeger che mi serviranno (campana ecc)? che misure hanno così prendo tutto in un colpo visto che questo ferramenta non è proprio vicino casa

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine quelli che avevo io in realtà erano davvero seeger da 25 ma come detto stavano piccoli e non si bloccavano nella sede

ho preso così un seeger da 26 e stringendo le punte entra e si blocca

il problema è che è davvero duro da svitare il dado (molto più di quando non riuscivo a svitarlo senza seeger) tanto che ho trovato delle striscioline di ferro che vengono dal dado di sotto che si stava "limando"

infine il seeger è uscito dalla sede e provando a rimetterlo è uscito quasi subito, non vorrei aver fatto danno ma ormai è sera e non si vede niente, vedrò domattina...

opzione 1) se è tutto a posto come posso fare a svitare il dado senza rovinare niente? Porto tutto il motore da un gommista e me lo fa lui con la pistola?

opzione 2) se si è rovinata la sede? :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare in modo che svitando il seeger non si chiuda uscendo dalla sede. Per fare ciò ti basta evitare le due punte del seeger si possano "avvicinare". Metti un pezzo di forcina, la punta di un cacciavite, un pezzo di coppiglia... qualsiasi cosa possa tenere lontane le due punte

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare in modo che svitando il seeger non si chiuda uscendo dalla sede. Per fare ciò ti basta evitare le due punte del seeger si possano "avvicinare". Metti un pezzo di forcina, la punta di un cacciavite, un pezzo di coppiglia... qualsiasi cosa possa tenere lontane le due punte

bene la sede non si è rovinata, ma se avvito il dado dopo poco fa resistenza mentre prima entrava liscio fino a quando arrivava alla fine e si bloccava

il seeger invece mi sta facendo impazzire: intanto ha lineato tutto il dado, si è deformato e scappa da tutte le parti: con l'aiuto di mio fratello (lui teneva il seeger e io svitavo) il seeger scappava non dalle punte ma dalla parte opposta (il corpo più spesso per capirci), se si cerca di tenerlo scappa da qualunque parte non è tenuto, e visto che uso una chiave a bussola lo spazio per cacciaviti o arnesi simili per tenere il seeger è molto limitato (senza contare a braccia che si incastrano tipo twister)

ho provato con svitol, fono, martellate ma il volano non si smuove di un millimetro e ancora incollato là

qui una foto della condizione del dado

Foto0387.jpg

Foto0386.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti