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Dubbio se elaborare


Albyfenix
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estrattore a tre bracci

 

quando hai tolto il volano, lo porti in rettifica e ti fai fare un filetto 28x1 così, la prossima volta, usi il normalissimo estrattore

 

è quello che costa una 20ina di euro?

 

quale devo prendere poi? c'è quello da 75, da 100, da 150 e da 200mm

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MA......quello per poter prendere nelle griffe il tuo volano!!!

misura il Ø esterno del tuo volano...

scusa la domanda banale ma ho misurato il diametro del volano ed è di 19cm, l'estrattore da 200mm si può stringere ovviamente giusto? E una marca vale l'altra?

il funzionamento è in pratica che i 3 bracci si fissano al volano e la vite centrale spinge "staccando" il volano?

 

p.s. ho riprovato con il seeger cercando in tutti i modi di farlo restare nella sede. Risultato? E' uscito lo stesso ma il corpo (lo spessore da 1,2mm) si è proprio piegato verso l'interno

ce l'ha messa tutta, ma sembra che quest'estrattore sia l'unica soluzione

Modificato da Albyfenix
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aggiungo: mio padre mi ha detto che ha un amico che fa l'elettrauto. Ho ordinato una radio su internet e poi gliela devo fare montare a questo tizio, nel frattempo pensavo di fargli guardare il motore e vedere se ha qualche attrezzo adatto

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  • 2 weeks later...

eccomi di nuovo: un mio amico mi ha portato da un suo amico meccanico che ha messo in tensione il seeger, ha fatto leggermente leva con un cacciavite, ha dato una bella mazzata al dado e il volano si è subito staccato: io ci sono rimasto di stucco :mrgreen:

comunque leggendo su palli sembra che le mie viti nello statore non ci siano, o sbaglio io e devo svitare quelle in rosso? (quelle in verde in alto non si vedono ma mancano pure come in quella sotto)

Foto0391..jpg

 

 

p.s. invece di continuare qui è il caso di aprire una nuova discussione in officina?

Foto0391..jpg

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problema risolto era una stupidaggine ma per la fretta non avevo capito

 

ho smontato anche cilindro e pistone, è un 75 pinasco, come vi sembra? e come lo pulisco? il cilindro poi ha della ruggine, può compromettere le qualità?

 

 

Foto0399.jpg

Foto0392.jpg

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Foto0394.jpg

Foto0395.jpg

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Foto0392.jpg

Foto0393.jpg

Foto0394.jpg

Foto0395.jpg

Foto0396.jpg

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Un po' consumato ma non sembra malvagio... Carteggita leggera, fasce nuove e via.

 

Sicuro sia un 75? Mi sembra grossetto.. Che alesaggio ha?

non ho un calibro quindi la misura non sarà precisa, ma con il metro sembra poco più di 50mm (quindi 75, come anche mi aveva detto il tizio che mi ha venduto il motore)

 

carta abrasiva grana 400 o ancora più fine? e scusa la domanda sciocca ma devo usarla sul cilindro arrugginito o sul cielo (mi pare si chiami così, il sopra tutto nero) del pistone (così come di lato, vedi ultima foto)?

inoltre cambiare le fasce che beneficio ha? non me ne intendo ma sono messe male? (ho visto su internet che le vendono a 20€, pensavo fossero cosa da pochi €)

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non ho un calibro quindi la misura non sarà precisa, ma con il metro sembra poco più di 50mm (quindi 75, come anche mi aveva detto il tizio che mi ha venduto il motore)

Il 102 polini ha alesaggio 55mm, il 75cc ha un alesaggio di 43mm ... Trai tu le tue conclusioni :ok:

carta abrasiva grana 400 o ancora più fine? e scusa la domanda sciocca ma devo usarla sul cilindro arrugginito o sul cielo (mi pare si chiami così, il sopra tutto nero) del pistone (così come di lato, vedi ultima foto)?

inoltre cambiare le fasce che beneficio ha? non me ne intendo ma sono messe male? (ho visto su internet che le vendono a 20€, pensavo fossero cosa da pochi €)

 

Il nero lo togli con la benzina o con un qualche sgrassatore potente, pulisci tutto fino a farlo tornare lucido che poi è una soddisfazione :mrgreen:

Per la ruggine esterna togliti lo sfizio di eliminarla, puoi usare una spazzola di ferro, ma non è indispensabile. Per vedere quanto sono consumate le fasce toglile dal pistone e mettile nel cilindro: se tra le due punte c'è uno spazio maggiore di circa mezzo mm (vado a memoria, non ci giurerei) sono da cambiare. Costano circa 7 o 8 euro l'una.

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Il 102 polini ha alesaggio 55mm, il 75cc ha un alesaggio di 43mm ... Trai tu le tue conclusioni :ok:

 

Il nero lo togli con la benzina o con un qualche sgrassatore potente, pulisci tutto fino a farlo tornare lucido che poi è una soddisfazione :mrgreen:

Per la ruggine esterna togliti lo sfizio di eliminarla, puoi usare una spazzola di ferro, ma non è indispensabile. Per vedere quanto sono consumate le fasce toglile dal pistone e mettile nel cilindro: se tra le due punte c'è uno spazio maggiore di circa mezzo mm (vado a memoria, non ci giurerei) sono da cambiare. Costano circa 7 o 8 euro l'una.

 

da questo sito noto che il 102 ha alesaggio 55, mentre il 75 ha alesaggio 47 DAIDUT Vespa - GT corsa corta

magari il mio è un 102 rettificato? C'è un modo di misurarlo senza calibro o comunque qualcosa che faccia da riferimento, una scritta o la posizione dei travasi per identificare se si tratta di un 75 o di un 102?

 

quindi non ho capito la carta vetrata dove dovrei utilizzarla?

nel frattempo grazie, domani farò la prova con le fasce :-)

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pensavo di trovare un 75, convervarlo o venderlo e comprare un 102dr, ma ora ritrovandomi con 85 non so che fare, a me interessa solo la coppia non la velocità, ma l'elaborazione deve essere silenziosa (infatti abbinavo al 102 i 22/63, ma l'85 li tira?) senò lascio stare e compro lo stesso il 102dr

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Secondo me la termica è l'ultimo dei problemi... Tieni quella, fatti il motore che vuoi e vedi come va. Se senti che "ti manca qualcosa" per cambiare il cilindro è un attimo, fai sempre in tempo a comprarne un altro.

 

Comunque se vuoi coppia ti serve un 102. Il 102 (vado a memoria) frontescarico ha 4 unghiate, se il tuo è un 85 (cilindrata che non ho mai preso in considerazione, mea culpa) invece ha un unico travaso. Penso che la differenza si senta, anche se forse non in maniera esasperata.

 

Cosa farei io ...

 

102 Polini, albero Piaggio anticipato, carter raccordati, valvola allungata nell'anticipo e un po' meno nel ritardo, testa compressa, marmitta proma, carbu 19 o 24 a seconda di quello che trovo a meno soldi, primaria 24/72 e pedalareeee :mrgreen:

 

Ma vista la tua idea stai sul DR... Se non è uno sbattimento provare quell'85 tienilo su, altrimenti vai diretto di 102 così non rischi di doverlo smontare

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perfetto grazie

ora però ho un problema: ho comprato su internet l'estrattore per il volano e per la frizione, ma ora sono arrivato al punto di usare quello per la frizione, lo inserisco ma risulta largo e non si avvita

ho comprato queste inserzioni dove dice per vespa 50 special :mah:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400331989422

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130785315584

 

dietro la confezione con cui sono arrivati in entrambi c'è scritto: 26 700 0120 ESTR.VOL.FIL.EST.MM.28 PASSO 1

 

metto anche 2 foto:

Foto0401.jpg

Foto0400.jpg

Modificato da Albyfenix
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perfetto grazie

ora però ho un problema: ho comprato su internet l'estrattore per il volano e per la frizione, ma ora sono arrivato al punto di usare quello per la frizione, lo inserisco ma risulta largo e non si avvita

ho comprato queste inserzioni dove dice per vespa 50 special :mah:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400331989422

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130785315584

 

dietro la confezione con cui sono arrivati in entrambi c'è scritto: 26 700 0120 ESTR.VOL.FIL.EST.MM.28 PASSO 1

 

metto anche 2 foto:

[ATTACH=CONFIG]119527[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119528[/ATTACH]

 

28x1 esterno è quello per il volano (ma tu nel tuo non hai il filetto, lo devi far fare)

28x1 interno è quello per il pacco frizione

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28x1 esterno è quello per il volano (ma tu nel tuo non hai il filetto, lo devi far fare)

28x1 interno è quello per il pacco frizione

 

che imbarazzo avvitavo dal lato sbagliato :azz::oops:

e io che stavo per mandare una e-mail al venditore...per oggi basta, lavorare di sera (anche se è l'unico momento libero) fa brutti scherzi!

Modificato da Albyfenix
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il carter lato volano presenta dei tagli o delle crepe, possono pregiudicare il funzionamento?

Foto0405.jpg

 

inoltre non riuscivo a togliere il dado in alto (considerando la foto) perchè con la chiave a tubo da 11 girando scappava ma il dado non era spanato tanto che se provavo ad avvitare la chiave a tubo rimaneva nella sede

comunque ho preso cacciavite e martello e ho fatto una tacca, martellando poi di lato sempre sulla tacca dopo mezz'ora il bullone si è staccato, ma la parte laterale dove avevo battuto dopo aver fatto la tacca stava quasi per saltare (per capire quanto era incollato questo bullone)

ora provo a svitare gli altri due bulloni (nell'immagine di palli sono la seconda freccia rossa a partire da sinistra e la prima rossa a partire da destra Apertura dei carter) ma ancora una volta la chiave a tubo scappa (sottinteso che ho messo lo svitol)

che faccio ora daccapo martello e cacciavite (un'altra mezz'ora a dado :nono:)? il dado a destra però è infilato proprio nel buco quindi non verrebbe proprio facile e non vorrei rovinarlo per poi non riuscire più a farlo uscire

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Se non è spanato la chiave a tubo non deve scappare ... come fa a scappare?

 

scappa non nel senso che gira a vuoto, nel senso che la chiave "risale". La riposiziono, presso verso il bullone e nel frattempo giro in senso antiorario ma scappa daccapo (non so se mi sono reso comprensibile)

Modificato da Albyfenix
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