Albyfenix Inviato 13 novembre 2012 - 14:36 Autore Share Inviato 13 novembre 2012 - 14:36 (modificato) O la tua chiave fa un po' schifo oppure i dadi hanno la testa mangiucchiata e non vengono...prova a cambiare chiave! la chiave a tubo è nuova, l'ho presa neanche una settimana fa per svitare i bulloni del genere del motore e fino a oggi aveva funzionato, con questi ultimi 3 (1 quello tolto con martello e cacciavite e questi 2) sto avendo problemi, che si sia rovinata all'improvviso? mi sembra strano alternative non ce ne sono? Modificato 13 novembre 2012 - 14:53 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 novembre 2012 - 14:58 Share Inviato 13 novembre 2012 - 14:58 non è che ha il foto un po' corto e batte sul prigioniero non arrivando fino alla base del dado? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 novembre 2012 - 15:15 Autore Share Inviato 13 novembre 2012 - 15:15 no la chiave è abbastanza profonda...comunque ora ora ci ho riprovato e con il dado a sinistra nulla da fare, la chiave si alza subito (lo so la cosa è strana ), mentre il dado a destra ci sono riuscito (ho provato esattamente come prima, stavolta gli è piaciuto, bah) in caso ora con quest'ultimo dado rimasto vado daccapo con martello e cacciavite, tanto non è proprio incavato e ci dovrei riuscire tranquillamente (con molta fatica però...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 novembre 2012 - 09:56 Autore Share Inviato 14 novembre 2012 - 09:56 ho tolto anche l'ultima vite (che fatica guardate come l'ho ridotta per farla uscire ) comunque anche prendendo un bullone nuovo non si avvitava bene quindi o c'è dello sporco nella filettatura o si è proprio rovinata, in caso si trovano viti del genere? ora devo aprire i carter: ho tolto 10 viti e 2 sono fisse, mentre palli dice che sono 13, i buchi però sono tutti liberi quindi mi sa che mancava una vite (ripropongo la domanda:viti del genere le vendono?) un consiglio su come aprirli: la guarnizione si è incollata al carter che non si smuovono (ho provato sempre a mano più verso la zona del cilindro visto che è dove inizia la giuntura). Posso mettere svitol lungo la giuntura o ci sono altri trucchetti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 novembre 2012 - 10:47 Share Inviato 14 novembre 2012 - 10:47 Più che la guarnizione è l'albero a romperti,aiutati facendo leva da ambo le parti e con il martello di gomma(o di legno,io uso tutti e due sinceramente). Le viti le dovresti trovare dai soliti puscher on line di ricambi,altrimenti le compri e con il flex le accorci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 novembre 2012 - 11:57 Autore Share Inviato 14 novembre 2012 - 11:57 Più che la guarnizione è l'albero a romperti,aiutati facendo leva da ambo le parti e con il martello di gomma(o di legno,io uso tutti e due sinceramente).Le viti le dovresti trovare dai soliti puscher on line di ricambi,altrimenti le compri e con il flex le accorci. le parti dove devo fare leva sono quelle vicino a dove c'èra il cilindro? Il motore poi deve stare in posizione verticale o orizzontale? (fecendo poggiare il carter lato frizione a terra) inoltre non c'è qualcosa per aumentare lo scorrimento (svitol o altro)? Perchè ho provato a fare leva con un pezzo di legno (senza forzare troppo) ma non si muove niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 novembre 2012 - 11:59 Share Inviato 14 novembre 2012 - 11:59 sicuramente hai una chiave a tubo di quelle da 2 euro.... le viti le trovi tranquillamente: l'Olympia fa un kit completo... i fissaggi, tra bulloni e dadi+prigionieri sono 13 (11 bulloni + 2 dadi su prigioniero) se non smonti il carterino frizione e la frizione non apri il motore.......(o meglio, lo potresti anche aprire ma con una fatica bestia....e tu, per inesperienza, ne stai facendo già troppa) le crepe che vedi nei carter, (sono crepe o creste) sono tipiche della fusione di alluminio - dalla foto non vedo perdite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 novembre 2012 - 12:07 Autore Share Inviato 14 novembre 2012 - 12:07 sicuramente hai una chiave a tubo di quelle da 2 euro.... si esatto, solo quella aveva il ferramenta le viti le trovi tranquillamente: l'Olympia fa un kit completo... i fissaggi, tra bulloni e dadi+prigionieri sono 13 (11 bulloni + 2 dadi su prigioniero) si ho visto grazie se non smonti il carterino frizione e la frizione non apri il motore.......(o meglio, lo potresti anche aprire ma con una fatica bestia....e tu, per inesperienza, ne stai facendo già troppa) ho tolto i dischi della frizione, devo togliere altro? le crepe che vedi nei carter, (sono crepe o creste) sono tipiche della fusione di alluminio - dalla foto non vedo perdite bene, magari in futuro farò una foto più ravvicinata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 novembre 2012 - 12:15 Share Inviato 14 novembre 2012 - 12:15 si esatto, solo quella aveva il ferramenta si ho visto grazie ho tolto i dischi della frizione, devo togliere altro? [ATTACH=CONFIG]119573[/ATTACH] Direi almeno dado e pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 novembre 2012 - 12:36 Autore Share Inviato 14 novembre 2012 - 12:36 Direi almeno dado e pignone però su palli dice: una volta aperti i carter, l'albero motore è trattenuto sul carter lato frizione dal bullone che serra il pignone della coppia primaria. quindi teoricamente si dovrebbe aprire anche così, ma posso toglierlo tranquillamente, solo che una volta che apro i carter se l'albero motore non è più trattenuto dal dado non può cadere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 novembre 2012 - 13:36 Share Inviato 14 novembre 2012 - 13:36 però su palli dice: una volta aperti i carter, l'albero motore è trattenuto sul carter lato frizione dal bullone che serra il pignone della coppia primaria. quindi teoricamente si dovrebbe aprire anche così, ma posso toglierlo tranquillamente, solo che una volta che apro i carter se l'albero motore non è più trattenuto dal dado non può cadere? abbassa l'aletta del fermadado svita quel dado chiave 19 quando aprirai non cade nulla se non l'olio motore, se non l'hai tolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 novembre 2012 - 13:37 Share Inviato 14 novembre 2012 - 13:37 ah, la chiave a tubo dell'11 in lamiera stampata ..... buttala nel bidone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 16 novembre 2012 - 10:14 Autore Share Inviato 16 novembre 2012 - 10:14 dado e pignone tolti non riuscivo la stesso a mano a spostarli e qualsiasi cosa di legno non ci entrava essendo lo spiraglio minuscolo ho provato quindi piano piano con un cacciavite e la fessura si è allargata fino a quando a fatto "stac" e la guarnizione si è staccata il problema è che nella zona vite olio è ancora tutto attaccato e non so dove e come fare leva (ho provato a togliere con uno stuzzichino la guarnizione che esce da quella zona e a fare leva sempre con cacciavite ma non ho forzato più di tanto e infatti non si è mosso niente) l'unica cosa che blocca quella zona è quel coso vicino alla vite tolta, si devo togliere o deve rimanere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 novembre 2012 - 10:55 Share Inviato 16 novembre 2012 - 10:55 C'è il perno vicino al buco del bullone (terza foto) che di solito si incastra. Io appoggio un pezzo di legno lì vicino e inizio a martellare finché non si apre un po', poi tiro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 16 novembre 2012 - 11:18 Autore Share Inviato 16 novembre 2012 - 11:18 C'è il perno vicino al buco del bullone (terza foto) che di solito si incastra. Io appoggio un pezzo di legno lì vicino e inizio a martellare finché non si apre un po', poi tiro il perno che dici tu è quella proprio sopra la scritta vesparesou? e devo battere per farlo uscire dall'altro lato (tipo lo spinotto del pistone) o devo battere il carter lì vicino per farlo scollare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 novembre 2012 - 12:35 Share Inviato 16 novembre 2012 - 12:35 il perno che dici tu è quella proprio sopra la scritta vesparesou? e devo battere per farlo uscire dall'altro lato (tipo lo spinotto del pistone) o devo battere il carter lì vicino per farlo scollare? dai il primo colpo sul perno con un bulino o comunque qualcosa che non faccia bave sulla superficie cilindrica poi interponendo un pezzo di legno meni nell piccola sporgenza del carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 novembre 2012 - 16:12 Autore Share Inviato 17 novembre 2012 - 16:12 carter aperti facendo leva sempre con cacciaviti con attenzione dopo aver martellato la zona vicino al perno ora come tolgo: l'albero motore? batto sul perno che esce dal volano? (ho già provato senza esagerare ma non si muove) l'albero quadruplo? ho avvitato un bullone e ho tirato con le pinze riscaldando la zona del cuscinetto con un'accendigas che fa fiamma fissa (è il massimo che ho, purtroppo non ho un cannello) il preselettore delle marce? ho battuto il perno dal lato più piccolo anche abbastanza forte (non al massimo per paura di rovinare la sede) con quella chiave che si vede in basso a sinistra visto che ho cacciaspine e riscaldando il perno sempre con l'accendigas p.s. ho già smontato cambio, crocera, pignone e ingranaggio di avviamento e campana frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 novembre 2012 - 11:14 Autore Share Inviato 20 novembre 2012 - 11:14 aiutino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 novembre 2012 - 11:26 Share Inviato 20 novembre 2012 - 11:26 aiutino? - quadruplo - lo prendi così come lo vedi in foto nelle ganasce della morsa, usando come "mordacchie" 2 pezzi teneri (alluminio, legno) cos' non lo rovini - batti il carter con il martello mettendo sul piano un'assetta di legno e battendo su essa - albero - tanto il paraolio lo cambi.....tubo ZN da idraulico del 3/4" - lungo 100mm, lo appoggi sul paraolio e meni sul tubo - preselettore - con l'esagonale fissa non fai niente - battere sul lato piccolo è la mossa giusta ma va dato 1 colpo SECCO e forte, senza svergolare l'asse (non rovini mai la sede in questa fase ma rischi seriamente di svergolare l'asse del preselettore) - per non svergolare l'asse non devi menare sulla spina liberamente ma il preselettore, con il suo bilanciere, deve appoggiare su qualcosa che ne impedisca lo svergolamento dell'asse - per esempio: metti un pezzo di ferro in morsa, verticale rispetto alle ganasce, appoggi la parte ramata del bilanciere su questo e fai tenere il carter così a un tuo amico e tu, con pezzo di alluminio, cacciaspine o altro, dai un colpo secco con il martello sul lato con Øinferiore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 novembre 2012 - 11:30 Share Inviato 20 novembre 2012 - 11:30 carter aperti facendo leva sempre con cacciaviti con attenzione dopo aver martellato la zona vicino al perno ora come tolgo: l'albero motore? batto sul perno che esce dal volano? (ho già provato senza esagerare ma non si muove) Martello di gomma e batti fisso l'albero quadruplo? ho avvitato un bullone e ho tirato con le pinze riscaldando la zona del cuscinetto con un'accendigas che fa fiamma fissa (è il massimo che ho, purtroppo non ho un cannello) Se gira liscio e senza intoppi puoi anche fare a meno di toglierlo il preselettore delle marce? ho battuto il perno dal lato più piccolo anche abbastanza forte (non al massimo per paura di rovinare la sede) con quella chiave che si vede in basso a sinistra visto che ho cacciaspine e riscaldando il perno sempre con l'accendigas Se non perde olio puoi anche lasciarlo dentro. Devi martellare bene per tirare fuori la spina p.s. ho già smontato cambio, crocera, pignone e ingranaggio di avviamento e campana frizione [ATTACH=CONFIG]119735[/ATTACH] Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 novembre 2012 - 12:04 Autore Share Inviato 20 novembre 2012 - 12:04 (modificato) - quadruplo - lo prendi così come lo vedi in foto nelle ganasce della morsa, usando come "mordacchie" 2 pezzi teneri (alluminio, legno) cos' non lo rovini - batti il carter con il martello mettendo sul piano un'assetta di legno e battendo su essa- albero - tanto il paraolio lo cambi.....tubo ZN da idraulico del 3/4" - lungo 100mm, lo appoggi sul paraolio e meni sul tubo - preselettore - con l'esagonale fissa non fai niente - battere sul lato piccolo è la mossa giusta ma va dato 1 colpo SECCO e forte, senza svergolare l'asse (non rovini mai la sede in questa fase ma rischi seriamente di svergolare l'asse del preselettore) - per non svergolare l'asse non devi menare sulla spina liberamente ma il preselettore, con il suo bilanciere, deve appoggiare su qualcosa che ne impedisca lo svergolamento dell'asse - per esempio: metti un pezzo di ferro in morsa, verticale rispetto alle ganasce, appoggi la parte ramata del bilanciere su questo e fai tenere il carter così a un tuo amico e tu, con pezzo di alluminio, cacciaspine o altro, dai un colpo secco con il martello sul lato con Øinferiore Martello di gomma e batti fisso Se gira liscio e senza intoppi puoi anche fare a meno di toglierlo Se non perde olio puoi anche lasciarlo dentro. Devi martellare bene per tirare fuori la spina Buon lavoro per il selettore: non perdeva olio ma mentre ci sono (che poi nel blocco che ora ho sotto la vespa perde proprio da lì quindi ho un'attenzione in più!) per il resto grazie a entrambi Modificato 20 novembre 2012 - 12:08 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 novembre 2012 - 17:30 Autore Share Inviato 20 novembre 2012 - 17:30 (modificato) albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a posto nel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?) una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?) sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo? Modificato 20 novembre 2012 - 18:05 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 novembre 2012 - 18:52 Share Inviato 20 novembre 2012 - 18:52 albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a postonel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?) una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?) sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo? [ATTACH=CONFIG]119926[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119925[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119927[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119928[/ATTACH] al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare) occhio alla bronzina, non mi sembra nuova come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 novembre 2012 - 19:36 Autore Share Inviato 20 novembre 2012 - 19:36 al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare) occhio alla bronzina, non mi sembra nuova come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto? al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?) per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max) il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo ho fatto una foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 20 novembre 2012 - 19:40 Share Inviato 20 novembre 2012 - 19:40 L'estetica inganna spesso,deve girare bene,senza rumori eccessivi e senza gioco laterale. Io nel dubbio lo cambierei,quando si apre un motore che non si conosce è sempre bene cambiare le parti di usura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts