Vai al contenuto

Dubbio se elaborare

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

aggiornamento: ho preso i pezzi

la molla spingisfere è di un pelino più lunga, quindi dovrebbe stare più compressa

domani tempo permettendo inizio a montare

per quella sorta di "buccia d'arancia" nella zona albero volano non c'è da preoccuparsi?

i cuscinetti li inserisco unti con olio sae30 pulito?

crociera a posto o devo limare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 348
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

aggiornamento: ho preso i pezzi

la molla spingisfere è di un pelino più lunga, quindi dovrebbe stare più compressa

domani tempo permettendo inizio a montare

per quella sorta di "buccia d'arancia" nella zona albero volano non c'è da preoccuparsi?

i cuscinetti li inserisco unti con olio sae30 pulito?

crociera a posto o devo limare ancora?

Per i cuscinetti io di solito scaldo il carter con una pistola da carrozziere (20euro della valex) e fai entrare i cuscinetti con un dito senza sforzare.. Per altri modi aspetta consigli.

Per la buccia d'arancia non preoccuparti che non fa nulla!

Per la crocera è molto sfocato,prova a stare più lontano per mettere a fuoco,comunque sembra ok

Link al commento
Condividi su altri siti

si anchio volevo scaldare i carter, volevo sapere solo se era consigliato mettere dell'olio per farli girare meglio quando sono entrati

perfetto grazie

per la crociera ho provato a fare altre foto ma vengono sempre sfocate, ma non sembra messa malaccio

eccole:

P1000536.jpg

P1000532.jpg

P1000533.jpg

P1000534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto davvero una cassata: ho uscito i cuscinetti campana frizione e ruota, sono andato un attimo di là e tornando li ho scambiati :testate:

dopo che non entravano bene ho ricontrollato le foto su internet ho notato appunto lo scambio

per uscirli ho quindi battuto sull'anello interno

ora il 6204 fa un leggero (ma leggero) rumore rispetto al 6204 ancora imbustato

il 16005 fa un rumore ancora più leggero (quasi impercettibile)

che faccio? :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto davvero una cassata: ho uscito i cuscinetti campana frizione e ruota, sono andato un attimo di là e tornando li ho scambiati :testate:

dopo che non entravano bene ho ricontrollato le foto su internet ho notato appunto lo scambio

per uscirli ho quindi battuto sull'anello interno

ora il 6204 fa un leggero (ma leggero) rumore rispetto al 6204 ancora imbustato

il 16005 fa un rumore ancora più leggero (quasi impercettibile)

che faccio? :nono:

non menare mai nella pista interna

mena sulla pista esterna

campana e ruota sono i 2 cuscinetti che girano meno: monta tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

non menare mai nella pista interna

mena sulla pista esterna

campana e ruota sono i 2 cuscinetti che girano meno: monta tranquillamente

ti ringrazio, sono anche un po' più tranquillo perchè il rumore si è attenuato e scorrono bene (prima il 6204 si bloccava in un punto mentre girava

i cuscinetti li posso mettere battendo sopra con il cuscinetto vecchio?

per la crociera apposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate aggiungo: cuscinetto albero volano e quadruplo sono diversi, al posto delle sfere c'è della "gomma" arancione, posso montare? (ma cos'è?)

[ATTACH=CONFIG]121264[/ATTACH]

la devi togliere da entrambi i lati

ti ha dato i cuscinetti in esecuzione 2RSH, ovvero con fianchi in polimero il cui compito è proteggere il cuscinetto dalla polvere.

per togliere i fianchi usa un cacciavitino a taglio molto piccolo - spingi nel bordo di fianchetto e infila il cacciavitino, poi fai leva e toglili - il grasso che troverai dentro il cuscinetto, lascialo lì

Link al commento
Condividi su altri siti

la devi togliere da entrambi i lati

ti ha dato i cuscinetti in esecuzione 2RSH, ovvero con fianchi in polimero il cui compito è proteggere il cuscinetto dalla polvere.

per togliere i fianchi usa un cacciavitino a taglio molto piccolo - spingi nel bordo di fianchetto e infila il cacciavitino, poi fai leva e toglili - il grasso che troverai dentro il cuscinetto, lascialo lì

ti ringrazio, allora li tolgo al momento di montarli

ultima domanda: i cuscinetti li posso mettere battendo sopra con il cuscinetto vecchio?

ah la crociera la posso rimontare con la nuova molla?

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' meglio?

[ATTACH=CONFIG]121235[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]121236[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]121237[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]121238[/ATTACH]

no

devi far vedere la crocera con gli innesti visti dal fronte e dall'alto.

Dall'alto è come nella 4° foto sul tappeto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, allora li tolgo al momento di montarli

ultima domanda: i cuscinetti li posso mettere battendo sopra con il cuscinetto vecchio?

si ma batti sempre all'esterno

ah la crociera la posso rimontare con la nuova molla?

le foto non sono chiare

:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

no

devi far vedere la crocera con gli innesti visti dal fronte e dall'alto.

Dall'alto è come nella 4° foto sul tappeto

bene appena posso le rifaccio

:azz:

forse hai capito male, ho scaldato il carter e i cuscinetti sono scivolati quasi in fondo, l'ultimo pezzettino che usciva ho messo il vecchio cuscinetto sopra e ho battuto 2 colpi per lato sul cerchio esterno per fare entrare il cuscinetto nuovo dritto

i cuscinetti vanno messi fino in fondo vero? a un certo punto si sentiva un rumore diverso battendo, ero arrivato alla fine della sede, così ho smesso

corretto o ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai "rettificato" gli innesti ???

Mi sembrano peggio di prima

con una lima ho cercato di togliere la asperità (ad esempio nella prima foto si vede ai bordi) non cercando di arrotondire gli innesti

forse le foto di prima sono più sfocate, ma quindi come potrei risolvere? Non vorrei limare troppo, tanto da rimpicciolire gli innesti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un altro problemino: ho montato il cuscinetto albero volano e il paraolio, vado per infilare l'albero e seguo il consiglio di palli di tirare con spessore e dado invece di spingerlo (o martellarlo)

metto lo spessore, prendo un dado m10 e avvito, ma poco dopo diventa durissimo avvitare, forse si sarà rovinata la filettatura quando ho cercato all'inizio di smontare quel maledetto volano (esternamente è perfetta, ma si sarà "compressa" quando ho tirato qualche martellata cercando disperatamente di staccare il volano)

Ho letto che la filettatura è dado M10 x 1.5 (passo standard), lo porto in rettifica? E quanto si prendono più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un altro problemino: ho montato il cuscinetto albero volano e il paraolio, vado per infilare l'albero e seguo il consiglio di palli di tirare con spessore e dado invece di spingerlo (o martellarlo)

metto lo spessore, prendo un dado m10 e avvito, ma poco dopo diventa durissimo avvitare, forse si sarà rovinata la filettatura quando ho cercato all'inizio di smontare quel maledetto volano (esternamente è perfetta, ma si sarà "compressa" quando ho tirato qualche martellata cercando disperatamente di staccare il volano)

Ho letto che la filettatura è dado M10 x 1.5 (passo standard), lo porto in rettifica? E quanto si prendono più o meno?

se si fanno pagare per ripulire un filetto ..... meritano la fine dei maya!!!

altrimenti ti prendi filiera M10x1,5 e lo ripassi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

se si fanno pagare per ripulire un filetto ..... meritano la fine dei maya!!!

altrimenti ti prendi filiera M10x1,5 e lo ripassi tu

:lol:

comunque domani mattina passo e vediamo se riescono a farlo loro, senò se ne parla dopo le feste (lo faccio fare a un professionista, anche se è una scemenza non voglio fare altri pasticci, già ne ho fatti tanti!)

per la crociera invece come posso risolvere? Devo limare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

filetto sistemato (5€ compreso dado nuovo) e albero inserito, deve arrivare fino in fondo?

Foto0027.jpg

il piattello esterno e quest'altro (non so il nome) hanno dei punti di ruggine, ho provato con la paglietta metallica ma niente, con la spazzola di ottone nel trapano si stava solo graffiando. Che faccio? Lascio così o li metto a bagno nell'acido cloridrico? Oppure ancora un convertitore tipo rimox? (il mio è marca vip)

Foto0031.jpg

ah e per la crociera? :mrgreen:

Foto0028.jpg

Foto0029.jpg

Foto0030.jpg

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

filetto sistemato (5€ compreso dado nuovo) e albero inserito, deve arrivare fino in fondo?

[ATTACH=CONFIG]121398[/ATTACH]

il piattello esterno e quest'altro (non so il nome) hanno dei punti di ruggine, ho provato con la paglietta metallica ma niente, con la spazzola di ottone nel trapano si stava solo graffiando. Che faccio? Lascio così o li metto a bagno nell'acido cloridrico? Oppure ancora un convertitore tipo rimox? (il mio è marca vip)

[ATTACH=CONFIG]121399[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]121400[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]121401[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]121402[/ATTACH]

ah e per la crociera? :mrgreen:

tira ancora l'albero - deve sfiorare il carter. Quando tiri occhio alla biella: se mentre tiri hai la biella che non è in posizione di lavoro dentro la camera di manovella/cilindro ma fuori, ti tocca nel piano del carter e, se tu tiri l'albero, si piega.

i dischi della frizione NON LI TOCCARE - la ruggine è ininfluente

la crocera non è bellissima: visto che rifai tutto, io la cambierei.

NOTA il dado che ti ha dato il rettificatore è nero o zincato? è flangiato o no? è marchiato 8.8?

Link al commento
Condividi su altri siti

tira ancora l'albero - deve sfiorare il carter. Quando tiri occhio alla biella: se mentre tiri hai la biella che non è in posizione di lavoro dentro la camera di manovella/cilindro ma fuori, ti tocca nel piano del carter e, se tu tiri l'albero, si piega.

i dischi della frizione NON LI TOCCARE - la ruggine è ininfluente

la crocera non è bellissima: visto che rifai tutto, io la cambierei.

NOTA il dado che ti ha dato il rettificatore è nero o zincato? è flangiato o no? è marchiato 8.8?

ok per l'albero e i dischi

la crociera quindi la cambio? Prendo drt? Questa qui non si può proprio sistemare? Volevo evitare di spendere altri 70€ ma se non si può evitare non posso risparmiare sulla crociera

Il dado è zincato flangiato senza marchio 8.8

Link al commento
Condividi su altri siti