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Finalmente l' ho scatalizzata!!!


paomaty
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Finalmente l' ho scatalizzata!! Ho colto l' occasione della sostituzione in garanzia, di un paraolio mozzo posteriore sulla mia PX 150 MY 2011 per togliere definitivamente lo "scaldavivande" fissato sotto la pedana, ho fornito infatti, grazie ai Vs. consigli, i getti e la ghigliottina, la marmitta l' ho fatta fornire direttamente al concessionari,o ed ora tutto è veramente a posto; al tagliando dei 1000 km verrà nuovamente registrata la carburazione che ora il capofficina ha volutamente lasciato un po' più grassa.

Un grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli e per l' amicizia che comunque lega questa "famiglia".

N.B. Per la cronaca, era appena rientrato un PX come il mio, con poco più di 3000 km con un bel grippaggio; ed era in attesa di sostituire tutto il gruppo termico con uno nuovo, previo ok da mamma Piaggio; a detta del capofficina viste le temperature attuali, unite al sistema di catalizzazione, questo è quanto può facilmente succedere su questa versione del PX, lui infatti, con esperienza più che trentennale consiglia di fare quasi subito la modifica per la buona salute del mezzo.

Fortunatamente esistono ancora i "veri" meccanici

 

Grazie a tutti.:ciao::ciao::ciao:

 

Paomaty

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Finalmente l' ho scatalizzata!! Ho colto l' occasione della sostituzione in garanzia, di un paraolio mozzo posteriore sulla mia PX 150 MY 2011 per togliere definitivamente lo "scaldavivande" fissato sotto la pedana, ho fornito infatti, grazie ai Vs. consigli, i getti e la ghigliottina, la marmitta l' ho fatta fornire direttamente al concessionari,o ed ora tutto è veramente a posto; al tagliando dei 1000 km verrà nuovamente registrata la carburazione che ora il capofficina ha volutamente lasciato un po' più grassa.

Un grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli e per l' amicizia che comunque lega questa "famiglia".

N.B. Per la cronaca, era appena rientrato un PX come il mio, con poco più di 3000 km con un bel grippaggio; ed era in attesa di sostituire tutto il gruppo termico con uno nuovo, previo ok da mamma Piaggio; a detta del capofficina viste le temperature attuali, unite al sistema di catalizzazione, questo è quanto può facilmente succedere su questa versione del PX, lui infatti, con esperienza più che trentennale consiglia di fare quasi subito la modifica per la buona salute del mezzo.

Fortunatamente esistono ancora i "veri" meccanici

 

Grazie a tutti.:ciao::ciao::ciao:

 

Paomaty

 

Px 2011 con solo 1000 km???

La tieni in salotto? hahahaha scherzo.. io ho un px euro 3 preso a fine luglio, ho su 3500 km, catalizzato..nessun problema. Va da dio. Sono sempre in due e non l'ho toccata. Unico neo: la sella. E' troppo dura.

Il mio meccanico ha molta esperienza su vespe e mi ha detto: non toccarla, ci hanno messo anni per farla euro 3.

Non trovo il calore eccessivo.

L'ho usata con il caldo asfissiante di settimana scorsa, sempre in due e con bagagli...non gli ho mai cambiato neanche la candela....

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MODERATOR
Il mio meccanico ha molta esperienza su vespe e mi ha detto: non toccarla, ci hanno messo anni per farla euro 3.

 

Beh, dire "anni" è un po' eccessivo; "molti mesi" è più realistico. Comunque sia il risultato finale è affidabile: pare che anche la ghisa del cilindro sia particolare perché adatta a smaltire meglio il maggior calore prodotto.

Modificato da Vesponauta
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Beh, dire "anni" è un po' eccessivo; "molti mesi" è più realistico. Comunque sia il risultato finale è affidabile: pare che anche la ghisa del cilindro sia particolare perché adatta a smaltire meglio il maggior calore prodotto.

 

Si si Francesco...era stata una sua battuta (credo n.d.r.)

 

Io leggo di tanti che scatalizzano molto prima dei mille km.

Informo che si perde la garanzia per non dire altro in caso di "sfiga" e chi ha orecchie per intendere.........

 

So che la mia, come quelle di altre persone, vanno benissimo catalizzate...scatalizzando non so quanto ci guadagni in prestazioni.

Credo sia falsa anche la leggenda che dica che le nuove px grippano...I casi riportati qui sul forum sono forse due...ma parlano della vespa dell'amico del cugino del meccanico. Magari quella che viene carburata troppo magra e grippa ok...ci sta...ma ne più ne meno delle my

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MODERATOR

Anch'io la penso come te!

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Ciao Legionarius, ti dirò che la mia "affogava" sempre in partenza e lo faceva ancora di più dopo qualche decina di km in due persone in fase di ripartenza, inoltre la mia dolce metà non riusciva a tenere più il piede sulla parte dx della pedana, vedi non si tratta di prestazioni quanto del fatto di non far soffrire inutilmente un motore non progettato per l' uso con la catalitica, ora chiaramente la pedana è appena tiepida ed il motore gira più rotondo anche se come ho scritto dovrà essere affinata la carburazione al tagliando dei 1000; per quanto concerne poi il grippaggio l' ho visto purtroppo con i miei occhi in fase di ritiro della mia vespa dopo la scatalizzazione, che posso dirti, io ho preferito però non rischiare, avevo un PX125 nel lontano '81 ed ho fatto più di 67000 km (all' epoca era il mio unico mezzo di locomozione) e possibilmente vorrei farne altrettanti.

Condivido quanto detto per la sella, soprattutto però per il passeggero, ho appena ordinato quella replica della SPAAM per i lunghi viaggi, non sarà bellissima ma penso che la nostra schiena ne sarà felice.

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Ciao Legionarius, ti dirò che la mia "affogava" sempre in partenza e lo faceva ancora di più dopo qualche decina di km in due persone in fase di ripartenza, inoltre la mia dolce metà non riusciva a tenere più il piede sulla parte dx della pedana, vedi non si tratta di prestazioni quanto del fatto di non far soffrire inutilmente un motore non progettato per l' uso con la catalitica, ora chiaramente la pedana è appena tiepida ed il motore gira più rotondo anche se come ho scritto dovrà essere affinata la carburazione al tagliando dei 1000; per quanto concerne poi il grippaggio l' ho visto purtroppo con i miei occhi in fase di ritiro della mia vespa dopo la scatalizzazione, che posso dirti, io ho preferito però non rischiare, avevo un PX125 nel lontano '81 ed ho fatto più di 67000 km (all' epoca era il mio unico mezzo di locomozione) e possibilmente vorrei farne altrettanti.

Condivido quanto detto per la sella, soprattutto però per il passeggero, ho appena ordinato quella replica della SPAAM per i lunghi viaggi, non sarà bellissima ma penso che la nostra schiena ne sarà felice.

 

L'ho ordinata anche io la replica king & queen:-) mi arriva oggi,spero.

Comunque la mia fidanzata è sempre in ciabatte e non ha mai detto niente sul calore che io non trovo eccessivo, sinceramente.

Il motore ha una ghisa diversa, progettata per resistere a temperature più elevate... quindi il motore è stato studiato appositamente.

La mia affogava durante i primi chilometri, avevo qualche dubbio anche io all'inizio, non te lo nascondo ma poi è passato dopo il tagliando dei 1000.

Va come una vespa normale...si ok le prestazioni sono diminuite ma sale bene, tranquilla e beve pochissimo. Io ho altri 2 px ma ora sto usando solo la euro 3.

La terrò catalizzata e aggiornerò il topic ad ogni traguardo "importante". Se ti va di seguirlo è qui:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?54034-Il-mio-px-euro-3

 

Goditi il vespone! Che colore è?

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E un Blu Midnight con bauletto Piaggio dedicato del medesimo colore, a proposito, secondo giro in officina, la dovrò lasciare in quanto all' anteriore fa un insolito rombo, che aumenta o diminuisce in base alla velocità, come se fosse un problema di cuscinetto sul mozzo, oppure ipotizzato dal capofficina, l' alberino del contachilometri, sempre lato mozzo, un problema comunque, tanto per avere una colpo di c... mai affrontato prima.

Speriamo bene, non vorrei fosse "nata male"....

 

Comunque seguirò volentieri i tuoi traguardi e se ti fa piacere ti metterò al corrente della soluzione al mio problema, potrebbe servire a tutti...

 

Ciao

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E un Blu Midnight con bauletto Piaggio dedicato del medesimo colore, a proposito, secondo giro in officina, la dovrò lasciare in quanto all' anteriore fa un insolito rombo, che aumenta o diminuisce in base alla velocità, come se fosse un problema di cuscinetto sul mozzo, oppure ipotizzato dal capofficina, l' alberino del contachilometri, sempre lato mozzo, un problema comunque, tanto per avere una colpo di c... mai affrontato prima.

Speriamo bene, non vorrei fosse "nata male"....

 

Comunque seguirò volentieri i tuoi traguardi e se ti fa piacere ti metterò al corrente della soluzione al mio problema, potrebbe servire a tutti...

 

Ciao

 

Rombo? tipo che senti grattare?

 

Scrivi scrivi io seguirò la discussione.

Ma figurati, se fosse nata male ai 1000 non ci arrivavi mica

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Diciamo che la ruota anteriore, non scorre liberamente, nel senso che si ferma, quando la fai ruotare a mano, in pochi giri e questo non è dovuto alle pastiglie a mio parere, in quanto non si sente strisciare nulla, personalmente sono dell' idea che possa essere il cuscinetto del mozzo.

Ripeto è una mia idea, ma lo stesso problema l' ho avuto sull' auto alla ruota posteriore ed il rumore o rombo era praticamente lo stesso, pur non risultando caldo il mozzo, come sarebbe invece normale se il cuscinetto fosse rovinato.

Per quanto concerne l' utima frase, sto toccando ferro, non so se mi spiego...

 

Ciaoooooo

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