Vai al contenuto

177 Parmakit: Candela CENTRALE o LATERALE? (Differenze!)

Frasko
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrissi lo stesso post su un altro forum tempo fa, ma nessuno ha saputo rispondermi! Allora vi chiedo: perché la Parmakit produce motori per Vespa PX con candela centrale e motori con candela laterale (così la chiamano loro!) ??? Ci sono differenze a livello prestazionale? Rispondete in tanti! Grazie a tutti in anticipo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrissi lo stesso post su un altro forum tempo fa, ma nessuno ha saputo rispondermi! Allora vi chiedo: perché la Parmakit produce motori per Vespa PX con candela centrale e motori con candela laterale (così la chiamano loro!) ??? Ci sono differenze a livello prestazionale? Rispondete in tanti! Grazie a tutti in anticipo! :-)

La testa ha esattamente la stessa forma di cupola e banda di squisc.

La posizione di innesco combustione è leggermente decentrata nella testa a candela laterale.

Penso che per unb elaborazione più nascosta con carburatore SI e padellino modificato sia ottimale la testa a candela laterale

La versione a candela centrale a mio avviso RACING adatta per trasformazioni agonistiche lamellari ecc... presenta il vantaggio di avere la collocazione della scintilla esattamente al centro della cupola ed inoltre è facilmente lavorabile al tornio semplicemente per il fatto che basta avere una barra opportunamente filettata e lavorata per avere la testa che gira perfettamente cenrata sul mandrino

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito più o meno, grazie! Però solo la Parmakit produce queste 2 tipologie..gli altri hanno tutti la candela centrale! E costano anche meno di questi GT qui..bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti sbagli.

Tutte le teste standard sono a cupola decentrata (berretto di fantino) e candela laterale

Per 125 solo Malossi aveva come standard la testa a cupola centrale e candela obliqua.

Poi MMW ha preso le sue teste e le ha elaborate ulteriormente

Ora pinasco produce teste a cupola centrale e candela in posizione obliqua e non, le teste parmakit oltre ad essere ad incasso sono tutte a cupola centrale e candela o obliqua o orizzontale.

Le differenze se ci sono si sentono su motori elaborati di fino dove gli accorgimenti fanno la differenza.

Tra l'altro apro una parentesi, regalo usato da parmakit per le sue teste mi lascia perplesso sul dissipamento del calore,, a conti fatti mi trovavo meglio con la mmw

Link al commento
Condividi su altri siti