Vai al contenuto

Maggiorare le gomme su vespa px 125

Cirigus
 Share

Recommended Posts

ma è dispregiativo perchè per me implica la tamarraggine (poca raffinatezza), e crucco-tedesca è quella particolare truzzaggine alla tedesca orientata allo sfoggio di potenza, quella che vediamo nei macchinoni tedeschi, negli sci all'ultima moda ecc...

certo è una mia visione e soprattutto era una battuta, per me che sono un nostalgico della geniale semplicità della vespa non piacciono molto queste interpretazioni estreme... de gustibus

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ehhhh sti tedeschi, vuoi mettere quando li vedi in giro d'estate in pantaloni corti, maglietta, carnagione chiarissima scottata dal sole, boccale di birra in mano e quei fantastici sandali ai piedi indossati rigorosamente con le calze ;-) com'è che si chiamano? binkerstok?

Cmq io dalle parti di Niki (in cruccolandia :mrgreen:) ci son sempre stato bene e ci torno sempre volentieri ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhh sti tedeschi, vuoi mettere quando li vedi in giro d'estate

ma anche in inverno ahahah

Cmq io dalle parti di Niki (in cruccolandia :mrgreen:) ci son sempre stato bene e ci torno sempre volentieri ;-):ciao:

anche io ad esser sincero

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buonasera a tutti,

riapro questa vecchia discussione perchè stamattina sono stato ad un raduno Vespa ed ho visto una PX che montava le 100/90/10.

L'estetica è davvero notevole ed avevo pensato di montarle anch'io.

Quindi ho chiesto al proprietario che mi ha confermato che all'anteriore montano senza problemi su cerchio originale 2,10, mentre al posteriore ha fatto così: ha utilizzato il semicerchio largo della Vespa ed il semicerchio stretto della Cosa.

Il risultato è che il cerchio si allarga verso il lato opposto al motore di quei pochi millimetri necessari al montaggio della ruota più larga senza che essa strisci sul carter.

Che ne pensate?

Potrebbe essere una buona soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi montano solo se si accoppiano due semicerchi larghi tra loro.

Resta poi da chiudere il secondo foro della valvola aria, è giusto?

Si potrebbe chiudere con un semplice perno a testa arrotondata?

A proposito, ho visto che la Vespa GS160 monta un cerchio particolare più largo di quello del PX, e che sembra proprio composto da due semicerchi larghi accoppiati tra loro. Nessuno ha mai provato a montarlo sul PX?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Resuscito questo post...

ho montato le 100/90-10, se al posteriore non ci sono problemi, all'anteriore toccano sul braccio forcella, pur mettendoci dell rondelle sul tamburo spessore 2mmm...

che faccio??

non c'è un modo per spostare il tamburo verso l'esterno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi montano solo se si accoppiano due semicerchi larghi tra loro.

Resta poi da chiudere il secondo foro della valvola aria, è giusto?

Si potrebbe chiudere con un semplice perno a testa arrotondata?

A proposito, ho visto che la Vespa GS160 monta un cerchio particolare più largo di quello del PX, e che sembra proprio composto da due semicerchi larghi accoppiati tra loro. Nessuno ha mai provato a montarlo sul PX?

Guarda che vendono dei rotoli d'allumino adesivo,mi pare l'usino gl'idraulici, ne usi due pezzi da 4X5 sovrapposti ed hai tappato il foro.;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Resuscito questo post...

ho montato le 100/90-10, se al posteriore non ci sono problemi, all'anteriore toccano sul braccio forcella, pur mettendoci dell rondelle sul tamburo spessore 2mmm...

che faccio??

non c'è un modo per spostare il tamburo verso l'esterno??

Le prime che montai furono le S1,adesso ho le S83 sempre 100/90/10,sempre sul cerchio Quarzt avanti e i 2 semicerchi laghi dietro.:mavieni::mavieni::mavieni::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico che pensa che montando semicerchi diversi e spessori vari si ottengono ruote fuori linea e la dinamica della Vespa cambia?

Se avessi avuto l'esigenza di spessorare non l'avrei fatto:noncisiamo::noncisiamo::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime che montai furono le S1,adesso ho le S83 sempre 100/90/10,sempre sul cerchio Quarzt avanti e i 2 semicerchi laghi dietro.:mavieni::mavieni::mavieni::ciao::ciao::ciao:

ma quindi con il cerchio quartz non tocca?????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
  • 3 years later...
Gentile Calabrone, volevo chiederle un'informazione. Nella discussione iniziale si parlava di "due semicerchi più larghi tra loro",ma fisicamente cosa si intende?mille grazie

Purtroppo Calabrone non scrive più sul forum,dico purtroppo perchè è un pozzo di scienza vespistica.

Comunque,presente i cerchi scomponibili delle nostre Vespa?bene,uno è piccolo ed uno è grande(più altro e senza prigionieri),basta accoppiarne due grandi ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti