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Maggiorare le gomme su vespa px 125


Cirigus
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E' bene che tu sappia, comunque, che se cambi misura di gomme, diverresti passibile di contravvenzione perchè usi gomme fuori misura e non consentite per quel modello e potresti non superare la revisione.

 

già che ci siamo ricordiamo che mettere gomme non previste a libretto comporta 313 euro di multa, sequestro del libretto per un mese e obbligo di revisione alla scadenza del mese stesso per poter riprendere la circolazione.

quindi pensateci bene coscienti del rischio. purtroppo la legge recita così.

per inciso, tolto il fattore estetico o tecnico circa lo spessore, a mio parere con motore di serie considerando il peso del px le gomme di serie sono ok. diverso il discorso in caso di elaborazione o altre particolari esigenze.

ciao

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già che ci siamo ricordiamo che....

...e fai bene a ricordarlo a chi vorra' prendere spunto dalla mia modifica,della quale mi assumo

la responsabilita',sperando di non essere accusato di istigazione alla trasgressione delle vigenti leggi.

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Ora che ci penso, avrei un altro paio di domande...

1) volendo, è possibile montare le 100\90\10 sul cerchio normale del px, senza spessorare e senza che tocchino contro il coperchio frizione o da altre parti?

2) Stando alle tabelle di conversione, la misura 100\90\10, non è l'equivalente delle 3.50-10, e quindi misura LEGALE?

gomme4_434.jpg

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Ora che ci penso, avrei un altro paio di domande...

1) volendo, è possibile montare le 100\90\10 sul cerchio normale del px, senza spessorare e senza che tocchino contro il coperchio frizione o da altre parti?

2) Stando alle tabelle di conversione, la misura 100\90\10, non è l'equivalente delle 3.50-10, e quindi misura LEGALE?

 

non credo, (se l'ho interpretata bene ), se nella tabella le misure sono quelle tra parentesi sotto 100/90 c'è scritto 4.10 quindi sono 6mm più larghe

Senza spessori non dovresti toccare, xchè credo ci sia più di 6mm di gioco tra la ruota e il coperchio...

 

quello che chiedo io invece è: unendo i 2 semicerchi più lunghi, il secondo buco della valvola come lo tappi? Con una vite?

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scusami ho detto una cavolata prima, le misure sono espresse in pollici quindi le 100/90 se sono 4.10 pollici sono 0.60 pollici più larghe delle 3.50

0.60 = a circa un centimetro e mezzo, quindi una 100/90 dovrebbe essere 7-8 mm più larga per parte rispetto ad una 3.50

per quanto riguarda il diametro che sarebbe quello che fa cambiare (di poco) i rapporti non lo so, il diametro interno è sempre 10, quello esterno se è più grosso dipende sicuramente dal maggior spessore della gomma...

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mi sa che la fesseria l'ho detta io, xchè se 1 pollice è uguale a circa 2,5 cm, la misura più prossima è 90\90-10.

Per il disrcorso rapporti, dovrebbero allungare un po' per via della (seppur minima) maggiore altezza della spalla, che fa aumentare il raggio complessivo di cerchi e pneumatico...

Comunque, agli esperti l'ardua sentenza!

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scusami ho detto una cavolata prima, le misure sono espresse in pollici quindi le 100/90 se sono 4.10 pollici sono 0.60 pollici più larghe delle 3.50

0.60 = a circa un centimetro e mezzo, quindi una 100/90 dovrebbe essere 7-8 mm più larga per parte rispetto ad una 3.50

per quanto riguarda il diametro che sarebbe quello che fa cambiare (di poco) i rapporti non lo so, il diametro interno è sempre 10, quello esterno se è più grosso dipende sicuramente dal maggior spessore della gomma...

facendo un po' di conti,3,50 espresso in mm.abbiamo 88,90 come larghezza del battistrada con una altezza di corona pari alla larghezza(88.90mm),la 90/90 dovrebbe essere1,1mm piu' larga del 3,50 ma alta il 90%della larghezza del battistada,quindi dovrebbe accorciare un pelino i rapporti..,un saluto a tutti!!!
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Giusto braverunner, ho parlato con il gommista ieri sera e mi ha confermato che le 90\90 accorcerebbero i rapporti.

Resta il dubbio sulla larghezza del cerchio...

Fatemi capire, se utilizzassi dei cerchi dell'ape 50 o del quarz(dovrebbero essere 2.5x10), avrei problemi di centraggio della ruota rispetto all'asse della vespa o altri problemi?

In definitiva, questi cerchi, sono plug and play o necessitano di modifiche?

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senza le rondelline per spessorare il mozzo?

Scusami ,ma mi era sfuggito...comunque e' affermativo,le monto senza rondelline,aggiungo che quelli del Quartz al posteriore mi toccano e non mi va di..rondellare.

Aggiungo che le 100/90/10 allungano i rapporti.

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quindi, montando 2 semicerchi larghi, al posteriore, non hai problemi. meglio così.

Francamente, pensavo che creassero maggiori problemi 2 semi larghi, che un cerchio intero maggiorato, quindi, abbandono l'idea dei cerchi APE50, mi mettero' alla ricerca di altri cerchi vespa, o magari li prendo nuovi...

Per quanto concerne il montaggio sui cerchi originali, nessuno ha mai provato? So che non sarebbe l'ideale, ma se qualcuno ha qualche esperienza, soprattutto per sapere se toccano, gliene sarei grato.

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