Vai al contenuto

Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

relucertola
 Share

Recommended Posts

Configurazione semplice :

Pinasco alluminio,

pignone 22

rapporti 200

carburatore originale

megadella

dischi frizione e anello di rinforzo

kit revisione motore completo

Per la configurazione spinta:

gt polini 177 con travasi raccardati al carter

Albero anticipato mazzucchelli

Carburatore 28

Frizione con anello di rinforzo

Rapporti del 200

Marmitta Megadella.

Pignone 23 drt

Prendi tutto da tonazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco alluminio,

pignone 22

rapporti 200

carburatore originale

megadella

Carburatore 28

Rapporti del 200

Marmitta Megadella.

Pignone 23 drt

Prendi tutto da tonazzo.

Joe ma perchè oltre ai rapporti citi anche il pignone a parte? A quale pignone ti riferisci? :mrgreen:

Il "rapporto del 200" ad esempio, comprende pignone (23) e corona (65). Forse tu intendi solo la corona + accoppiato il pignone che citi?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, affidabile e coppioso:

Io ho appena montato p&p un affidabilissimo 177 pinasco in alluminio su una vespa my 125 di mio figlio.

Ho sostituito la colonna dei getti adeguandola alla nuova configurazione (160-BE3-110), getto di minimo 48/160 (che poi è quello che dovresti già avere),anticipo invariato su IT, padella nuova originale e la vespa ora va come, se non meglio, di un 200 originale.

Considera inoltre, che la tua vespa già di suo monta un pignone da 21 denti, che ti consente di lasciare invariati i rapporti finali, che per il Pinasco, che non ama girare alto, vanno benissimo.

Ho speso 200 euro e i lavori li ho fatti da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy più o meno è la configurazione tranquilla che gli ho consigliato io con in più Megadella; se non ha bisogno di molto basta il pignone 22 ed i getti emulsionatore 160-BE3 getto max 108-112 minimo 50 o 48/160. Spendi circa 350 euro e puoi farti i lavori da solo; le prestazioni sono simili ad un px200.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy più o meno è la configurazione tranquilla che gli ho consigliato io con in più Megadella; se non ha bisogno di molto basta il pignone 22 ed i getti emulsionatore 160-BE3 getto max 108-112 minimo 50 o 48/160. Spendi circa 300 euro e puoi farti i lavori da solo; le prestazioni sono simili ad un px200.

:ok:

Col pignone da 20, la vespa è diventata un trattorino tutta coppia.

Devo ancora testarla al massimo dei giri, ma a filo gas già si stabilizza a 80 km/h di tachigrafo, mentre prima col mio peso, dovevo faticare parecchio per raggiungerla.

Direi che è il motore ideale per la collina e le piccole salite, sono ancora incerto se montargli un pignone più lungo, credo che il Pinasco sia fasato per i bassi.

A fine rodaggio verificherò la qualità dei giri al massimo e deciderò per il pignone, che essendo per la frizione a 8 molle, costa parecchio e non vorrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi è sfuggito sulla seconda configurazione il pignone, e sulla prima consigliavo di mettere il 22 :azz:

Ah ok!

Lo chiedevo soltanto ond'evitare che l'amico ordini materiale in più. ;-)

Tommy io ne ho provato uno col pignone 22 su frizione 6 molle, P&P con anticipo a metà fra A e IT e, sarà perchè io sono molto leggero (attorno a 65kg, anche qualcuno meno) ma a me pareva già di imballare il motore così! Un pò lo stesso discorso che avevo sul DR col pignone 21.

Fooorse e dico foorse, se tuo figlio è leggero e da voi le salite ripide scarseggiano, si potrebbe rischiare un 23 denti DRT, altrimenti il 22 diciamo che è "sicuro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy io ne ho provato uno col pignone 22 su frizione 6 molle, P&P con anticipo a metà fra A e IT e, sarà perchè io sono molto leggero (attorno a 65kg, anche qualcuno meno) ma a me pareva già di imballare il motore così! Un pò lo stesso discorso che avevo sul DR col pignone 21.

Fooorse e dico foorse, se tuo figlio è leggero e da voi le salite ripide scarseggiano, si potrebbe rischiare un 23 denti DRT, altrimenti il 22 diciamo che è "sicuro"

......... era nei miei programmi. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! Vai tranquillo con il 22 a quanto ho capito, non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco alluminio,

pignone 22

rapporti 200

carburatore originale

megadella

Carburatore 28

Rapporti del 200

Marmitta Megadella.

Pignone 23 drt

Prendi tutto da tonazzo.

Partendo più o meno da queste due soluzioni, innanzitutto mi spiegate meglio cosa si intende per raccordare il carter?? Qualcuno ha queste "impostazioni"? A consumi e prestazioni come siamo messi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo più o meno da queste due soluzioni, innanzitutto mi spiegate meglio cosa si intende per raccordare il carter?? Qualcuno ha queste "impostazioni"? A consumi e prestazioni come siamo messi??

Raccordare i carter significa far combaciare i travasi del cilindro a quelli del carter. Per farlo occorre "scavare" la zona attorno ai travasi del carter con una smerigliatrice/dremel. Stesso discorso vale per la raccordatura valvola quando si monta un carburatore più grande dell'originale, o si modifica l'originale stesso.

Come prestazioni la seconda configurazione è naturalmente più spinta della prima, così come consumerà certamente di più, anche se il consumo dipende molto dallo stile di guida

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/showthread.php?51326-polini-177-vs-pinasco-alu-177-%28foto-gt-e-raccordatura-travasi%29

Guarda qui, ci sono delle ottime foto che rendono bene l'idea su come bisogna raccordare i travasi

Modificato da Lz92
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti