joedreed Inviato 29 agosto 2012 - 09:19 Share Inviato 29 agosto 2012 - 09:19 Oggi mi si è staccata la valvola della camera d'aria; per fortuna era sull'anteriore ed ero a pochi metri dal gommista! Comunque è stato molto pericoloso! Ma come le fanno le cose oggi!!! Voi che mi consigliate al posto delle Continental? E' stato solo un caso?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 agosto 2012 - 09:39 Share Inviato 29 agosto 2012 - 09:39 ciao joe. azzz purtroppo le camere d'aria sono una piaga... in compenso anche allo zione calabrone era capitata la stessa cosa con i tubles in autostrada .... se l'é cavata per un pelo comunque occhio le camere si devono cambiare ad ogni cambio di gomma!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 agosto 2012 - 09:46 Autore Share Inviato 29 agosto 2012 - 09:46 (modificato) Ciao Gian, le dovrò cambiare ogni primavera queste camere d'aria, almeno questo è quello che mi è stato consigliato. Per fortuna ero in città a 50 km/h altrimenti sarebbe stato un botto assicurato... Modificato 29 agosto 2012 - 09:46 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 agosto 2012 - 10:44 Share Inviato 29 agosto 2012 - 10:44 Accidenti... In passato ci sono stati diversi problemi con le Michelin, che si tagliavano alla base della valvola, ma è la prima volta che sento che le Continental (che sono di aspetto più rubusto) danno problemi. Da quanto la usavi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 29 agosto 2012 - 13:22 Share Inviato 29 agosto 2012 - 13:22 (modificato) Più che tagliarsi alla base della valvola, mi sono capitate camere la cui valvola di scollava letteralmente dalla vulcanizzazione. Bisogna controllare, se presente, la data di fabbricazione delle camere e diffidare da ricambisti con grossi stoccaggi datati. Ciao Tommy Modificato 29 agosto 2012 - 13:23 da tommyet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 agosto 2012 - 13:39 Share Inviato 29 agosto 2012 - 13:39 Io non ho mai notato la data di fabbricazione sulle camere d'aria. Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 29 agosto 2012 - 14:44 Share Inviato 29 agosto 2012 - 14:44 Io non ho mai notato la data di fabbricazione sulle camere d'aria.Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento. neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 29 agosto 2012 - 15:12 Share Inviato 29 agosto 2012 - 15:12 neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore Con che pressione giri sull'anteriore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 agosto 2012 - 16:42 Autore Share Inviato 29 agosto 2012 - 16:42 La camera d'aria era nuova (6 mesi), ma io tendo a girare a pressione appena bassa. Non ho mai avuto problemi di camera d'aria in vita mia (moto, bici, vespe), ma ora penso non siano più così resistenti. I tubeless volevo evitarli, ma anche se faccio poche migliaia di km all'anno,forse li prenderò il prossim'anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 agosto 2012 - 18:08 Share Inviato 29 agosto 2012 - 18:08 Con che pressione giri sull'anteriore?? Quoto, secondo me davanti la gonfi troppo... Prima di abbandonarla, fai una prova e riduci la pressione a 1.3/1.4. Sarebbe un peccato rinunciare alla tubeless proprio davanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 29 agosto 2012 - 18:51 Share Inviato 29 agosto 2012 - 18:51 Posso confermare le michelin addirittura la valvola si è rotta appena lo montata sul cerchio. Oggi invece ho forato sempre con le michelin, pensavo di aver preso il classico chiodo invece si è formata una lacerazione di 1 mm. Per fortuna avevo già percepito qualcosa che non andava nella ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 29 agosto 2012 - 19:14 Share Inviato 29 agosto 2012 - 19:14 azzo! appena comprate 2 michelin... bene..... speriamo durino ... intanto faccio un bel gesto apotropaico...... nn si sa mai ! a proposito... la px monta solo quella con angolo a 90 o anche quelle a 45? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 agosto 2012 - 19:17 Share Inviato 29 agosto 2012 - 19:17 neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 agosto 2012 - 22:21 Share Inviato 29 agosto 2012 - 22:21 azzo! appena comprate 2 michelin... bene..... speriamo durino ... intanto faccio un bel gesto apotropaico...... nn si sa mai ! a proposito... la px monta solo quella con angolo a 90 o anche quelle a 45? Monta anche quelle a 45, però poi per gonfiarle fai una fatica incredibile perchè non hai spazio nemmeno per svitare il cappellotto. Visto che hanno lo stesso prezzo comprale a 90 gradi. Riguardo alla data di fabbricazione sulla camera non l'ho mai vista nemmeno io..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 agosto 2012 - 06:22 Share Inviato 30 agosto 2012 - 06:22 Con che pressione giri sull'anteriore?? 1,6, con meno mi sembrava ancora peggio Quoto, secondo me davanti la gonfi troppo...Prima di abbandonarla, fai una prova e riduci la pressione a 1.3/1.4. Sarebbe un peccato rinunciare alla tubeless proprio davanti ci proverò! Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare. Davide ho forato al posteriore venendo giù al VRaduno e mi sono abbastanza cagato addosso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 30 agosto 2012 - 06:39 Share Inviato 30 agosto 2012 - 06:39 Anche i manuali di uso e manutenzione sono discordanti ad es tra una arcobaleno ed una my Io personalmente viaggiando principalmente in 2 senza bagaglio vado con 1.5 ant e 2.2 post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 30 agosto 2012 - 08:48 Share Inviato 30 agosto 2012 - 08:48 1,6, con meno mi sembrava ancora peggio Ho sempre notato che la pressione è molto soggettiva, c'è chi la tiene anche a 2 sull'ant e si trova bene, io personalmente sul px dove ho cerchi in lega e gomme S1 100/90 mi trovo bene con una pressione a 1.1/1.2, sopra questo valore, vuoi anche per via dell'ammortizzatore, comincio a sentire l'anteriore troppo rigido e saltellante. Dobbiamo considerare anche che i dati del manuale U.M. sono riferiti a pneumatici di vecchia generazione non tubeless, quindi con carcassa laterale meno rigida e con profilo della gomma più squadrato, e per questo consigliavano basse pressioni, per avere una deformabilità e quindi un impronta a terra maggiore del pneumatico in curva. Quando compro le camere d'aria qualunque marca, controllo sempre lo stato della valvola, e quando le monto stò sempre attento che il foro sul cerchio non abbia angoli netti partivolarmante taglienti, al limite lì ho un po' puliti con carta abrasiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 agosto 2012 - 15:13 Share Inviato 31 agosto 2012 - 15:13 Io non ho mai notato la data di fabbricazione sulle camere d'aria.Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento. neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore La data di produzione c'è, necessariamente. Si trova solitamente sulla scatola e certamente sulla camera. Solo che a differenza dei copertoni dove è impressa dallo stampo e quindi leggibile a vita, sulle camere d'aria è stampata ad inchiostro e spesso dopo l'uso è illegibile. Il formato della data è XX/YY dove xx è il numero della settimana di produzione e yy sono le ultime due cifre dell'anno di produzione. Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 2 settembre 2012 - 06:33 Share Inviato 2 settembre 2012 - 06:33 Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento. Highlander si è dato agli agguati personali .... bisogna prestare attenzione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 9 settembre 2012 - 15:08 Share Inviato 9 settembre 2012 - 15:08 Purtroppo sono cose che capitano... comunque so che le Continental sono le migliori camere d'aria per la vespa, infatti sono quelle che monto anche io (in attesa di prendere i tubeless) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scorpione48 Inviato 1 ottobre 2013 - 07:36 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 07:36 (modificato) Monta anche quelle a 45, però poi per gonfiarle fai una fatica incredibile perchè non hai spazio nemmeno per svitare il cappellotto. Visto che hanno lo stesso prezzo comprale a 90 gradi. Riguardo alla data di fabbricazione sulla camera non l'ho mai vista nemmeno io..... Io ho un problema inverso sulla mia GS 150 VS1 la valvola è troppo lunga e il cappuccio tocca contro la forcella, quindi necessariamente bisogna che trovi una camera d'aria con valvola a 45 gradi e più corta. Dove la trovo? Ho provato su internet, ma ce ne sono una marea con valvola a 90 gradi. Se qualcuno mi puà dare qualche indicazione, grazie. Modificato 1 ottobre 2013 - 08:01 da scorpione48 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 ottobre 2013 - 10:25 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 10:25 (modificato) Mmmmm questa ha i cerchioni pieni, non so come possa funzionare, non ho mai avuto vespe così. Forse con quelle a 45 gradi risolvi, oppure con quelle a valvola dritta, ma dove trovarle non lo so.... Modificato 1 ottobre 2013 - 10:29 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 1 ottobre 2013 - 12:22 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 12:22 dietro è più facile controllare?...non vorrei provare a controllare una foratura a 90 all'ora in autostrada con le auto alle spalle!! Anche se fosse più probabile controllare, basta una sola volta che non ci riesci e potrebbe essere molto grave! se si passa al tubeless si deve farlo su entrambe le ruote, sennò non ha alcun senso...questo è il mio parere. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scorpione48 Inviato 17 luglio 2017 - 04:17 Share Inviato 17 luglio 2017 - 04:17 Nessuna preoccupazione le Michelin vanno benissimo per la PX. La discussione per quanto mi riguarda era sulla la lunghezza della valvola che sulla mia GS interferiva e non altro, quindi puoi stare tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scorpione48 Inviato 10 gennaio 2023 - 20:32 Share Inviato 10 gennaio 2023 - 20:32 Ho una vespa GS vs1 e c'è sempre il problema di trovare una camera d'aria con la valvola corta: Le Michelin sono troppo lunghe e toccano sull'ngrassatore del perno ruota. Io ho rimediato togliendo l'ingrassatore e mettendo un tappo di gomma, ma vorrei trovare una camera d'aria con valvola corta sempre a 90° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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