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Attenzione alla valvola della camera d'aria.


joedreed
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Oggi mi si è staccata la valvola della camera d'aria; per fortuna era sull'anteriore ed ero a pochi metri dal gommista!

Comunque è stato molto pericoloso! Ma come le fanno le cose oggi!!! Voi che mi consigliate al posto delle Continental? E' stato solo un caso??

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ciao joe.

azzz

purtroppo le camere d'aria sono una piaga...:azz:

in compenso anche allo zione calabrone era capitata la stessa cosa con i tubles in autostrada :orrore:.... se l'é cavata per un pelo :crazy:

 

comunque occhio le camere si devono cambiare ad ogni cambio di gomma!!

 

:ciao:

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Ciao Gian,

le dovrò cambiare ogni primavera queste camere d'aria, almeno questo è quello che mi è stato consigliato. Per fortuna ero in città a 50 km/h altrimenti sarebbe stato un botto assicurato...

Modificato da joedreed
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Accidenti...

In passato ci sono stati diversi problemi con le Michelin, che si tagliavano alla base della valvola, ma è la prima volta che sento che le Continental (che sono di aspetto più rubusto) danno problemi.

Da quanto la usavi?

 

:ciao:

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Più che tagliarsi alla base della valvola, mi sono capitate camere la cui valvola di scollava letteralmente dalla vulcanizzazione.

 

Bisogna controllare, se presente, la data di fabbricazione delle camere e diffidare da ricambisti con grossi stoccaggi datati.

 

Ciao Tommy

Modificato da tommyet3
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Io non ho mai notato la data di fabbricazione sulle camere d'aria.

Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento.

 

neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore

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neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore

 

Con che pressione giri sull'anteriore??

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La camera d'aria era nuova (6 mesi), ma io tendo a girare a pressione appena bassa. Non ho mai avuto problemi di camera d'aria in vita mia (moto, bici, vespe), ma ora penso non siano più così resistenti.

I tubeless volevo evitarli, ma anche se faccio poche migliaia di km all'anno,forse li prenderò il prossim'anno.

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Con che pressione giri sull'anteriore??

 

Quoto, secondo me davanti la gonfi troppo...

Prima di abbandonarla, fai una prova e riduci la pressione a 1.3/1.4.

Sarebbe un peccato rinunciare alla tubeless proprio davanti

 

:ciao:

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Posso confermare le michelin addirittura la valvola si è rotta appena lo montata sul cerchio. Oggi invece ho forato sempre con le michelin, pensavo di aver preso il classico chiodo invece si è formata una lacerazione di 1 mm. Per fortuna avevo già percepito qualcosa che non andava nella ruota.

:ciao:

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azzo! appena comprate 2 michelin... bene..... speriamo durino ... intanto faccio un bel gesto apotropaico...... nn si sa mai !

 

a proposito... la px monta solo quella con angolo a 90 o anche quelle a 45?

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neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore

 

Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare.

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azzo! appena comprate 2 michelin... bene..... speriamo durino ... intanto faccio un bel gesto apotropaico...... nn si sa mai !

 

a proposito... la px monta solo quella con angolo a 90 o anche quelle a 45?

 

Monta anche quelle a 45, però poi per gonfiarle fai una fatica incredibile perchè non hai spazio nemmeno per svitare il cappellotto. :nono:

Visto che hanno lo stesso prezzo comprale a 90 gradi.

 

Riguardo alla data di fabbricazione sulla camera non l'ho mai vista nemmeno io.....

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Con che pressione giri sull'anteriore??

 

1,6, con meno mi sembrava ancora peggio

 

Quoto, secondo me davanti la gonfi troppo...

Prima di abbandonarla, fai una prova e riduci la pressione a 1.3/1.4.

Sarebbe un peccato rinunciare alla tubeless proprio davanti

 

ci proverò!

 

:ciao:

 

Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare.

 

Davide ho forato al posteriore venendo giù al VRaduno e mi sono abbastanza cagato addosso!

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1,6, con meno mi sembrava ancora peggio

 

 

Ho sempre notato che la pressione è molto soggettiva, c'è chi la tiene anche a 2 sull'ant e si trova bene, io personalmente sul px dove ho cerchi in lega e gomme S1 100/90 mi trovo bene con una pressione a 1.1/1.2, sopra questo valore, vuoi anche per via dell'ammortizzatore, comincio a sentire l'anteriore troppo rigido e saltellante.

Dobbiamo considerare anche che i dati del manuale U.M. sono riferiti a pneumatici di vecchia generazione non tubeless, quindi con carcassa laterale meno rigida e con profilo della gomma più squadrato, e per questo consigliavano basse pressioni, per avere una deformabilità e quindi un impronta a terra maggiore del pneumatico in curva.

Quando compro le camere d'aria qualunque marca, controllo sempre lo stato della valvola, e quando le monto stò sempre attento che il foro sul cerchio non abbia angoli netti partivolarmante taglienti, al limite lì ho un po' puliti con carta abrasiva.

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Io non ho mai notato la data di fabbricazione sulle camere d'aria.

Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento.

 

neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore

 

La data di produzione c'è, necessariamente. Si trova solitamente sulla scatola e certamente sulla camera. Solo che a differenza dei copertoni dove è impressa dallo stampo e quindi leggibile a vita, sulle camere d'aria è stampata ad inchiostro e spesso dopo l'uso è illegibile.

 

Il formato della data è XX/YY dove xx è il numero della settimana di produzione e yy sono le ultime due cifre dell'anno di produzione.

 

Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento.

 

:ciao:

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Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento.

 

:ciao:

 

Highlander si è dato agli agguati personali .... bisogna prestare attenzione!

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Purtroppo sono cose che capitano... comunque so che le Continental sono le migliori camere d'aria per la vespa, infatti sono quelle che monto anche io (in attesa di prendere i tubeless)

 

:ciao:

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  • 1 year later...
Monta anche quelle a 45, però poi per gonfiarle fai una fatica incredibile perchè non hai spazio nemmeno per svitare il cappellotto. :nono:

Visto che hanno lo stesso prezzo comprale a 90 gradi.

 

Riguardo alla data di fabbricazione sulla camera non l'ho mai vista nemmeno io.....

 

Io ho un problema inverso sulla mia GS 150 VS1 la valvola è troppo lunga e il cappuccio tocca contro la forcella, quindi necessariamente bisogna che trovi una camera d'aria con valvola a 45 gradi e più corta. Dove la trovo? Ho provato su internet, ma ce ne sono una marea con valvola a 90 gradi. Se qualcuno mi puà dare qualche indicazione, grazie.

 

122.jpg

Modificato da scorpione48
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Mmmmm questa ha i cerchioni pieni, non so come possa funzionare, non ho mai avuto vespe così.

Forse con quelle a 45 gradi risolvi, oppure con quelle a valvola dritta, ma dove trovarle non lo so.... :boh:

Modificato da DeXoLo
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dietro è più facile controllare?...non vorrei provare a controllare una foratura a 90 all'ora in autostrada con le auto alle spalle!!

Anche se fosse più probabile controllare, basta una sola volta che non ci riesci e potrebbe essere molto grave! se si passa al tubeless si deve farlo su entrambe le ruote, sennò non ha alcun senso...questo è il mio parere.

Nicola

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  • 3 years later...
  • 5 years later...

Ho una vespa GS vs1 e c'è sempre il problema di trovare una camera d'aria con la valvola corta: Le Michelin sono troppo lunghe e toccano sull'ngrassatore del perno ruota. Io ho rimediato togliendo l'ingrassatore e mettendo un tappo di gomma, ma vorrei trovare una camera d'aria con valvola corta sempre a 90°

155.JPG

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