Vai al contenuto


rc e squish tsv


fatoturchino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, essendo fondamentalmente inesperto in materia chiedo consiglio sui valori di rc e squish di un tsv.

Mi spiego meglio, circa 800 km fa ho preparato un motore cosi' composto:tsv c57 cand lat, albero pinasco del 200 biella 110, si 26-26 , 22-65,sip road prima megadella dopo.

Inizialmente avevo queste fasi : aspirazione 120-55, travaso 122, scarico 172 squish mi sembra 1.7 non ricordo.

Il motore girava bene, un po alto ma prendeva bene i giri scaldava pero un po di piu' rispetto al polinone 220 da cui ne vengo.

 

Questa mattina ho deciso di tirare giu' le fasi per avere un po piu' di medi (in due su dal turchino prima dovevo essere sempre al limite).

Ho portato il pistone al pmi a filo apertura luci e cosi mi sono ritrovato le seg fasi.:

Asp 120-55 travaso non misurata, scarico 168° squish come da manuale tsv 1,65.

Devo ancora provarla bene ma sembra molto piu' tranquillo come motore.

vengo al dunque, nelle istruzione parmakit consiglia uno squish da 1,65-1,75, come dato ti dice che la compress e'di 11,3:1 ma in corsa 57!! io lo monto in corsa 60 e quindi ora e' 11,7:1, secondo voi puo' andare o e' troppo alto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la squish non ti so rispondere, però ti posso dare un consiglio, misura bene le fasi (smentitemi se dico cavolate): scusami ma così non hai incrocio di frasi? Secondo i calcoli che ho fatto mi risulta che partendo dal pmi la valvola ti si apre dopo 60° e i travasi sono completamente chiusi dopo 61°, quando dovrebbe essere il contrario, cioè aspirazione e dopo 5-6 gradi i travasi... ora, se i calcoli sono giusti ti conviene alzare la fase di travaso (visto che non credo si possa restringere l'aspirazione portandola a 115 di anticipo, che secondo i miei famosi calcoli sarebbero perfetti), ma se ho sbagliato io, qualcuno di buon cuore mi potrebbe guidare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, essendo fondamentalmente inesperto in materia chiedo consiglio sui valori di rc e squish di un tsv.

Mi spiego meglio, circa 800 km fa ho preparato un motore cosi' composto:tsv c57 cand lat, albero pinasco del 200 biella 110, si 26-26 , 22-65,sip road prima megadella dopo.

Inizialmente avevo queste fasi : aspirazione 120-55, travaso 122, scarico 172 squish mi sembra 1.7 non ricordo.

Il motore girava bene, un po alto ma prendeva bene i giri scaldava pero un po di piu' rispetto al polinone 220 da cui ne vengo.

 

Questa mattina ho deciso di tirare giu' le fasi per avere un po piu' di medi (in due su dal turchino prima dovevo essere sempre al limite).

Ho portato il pistone al pmi a filo apertura luci e cosi mi sono ritrovato le seg fasi.:

Asp 120-55 travaso non misurata, scarico 168° squish come da manuale tsv 1,65.

Devo ancora provarla bene ma sembra molto piu' tranquillo come motore.

vengo al dunque, nelle istruzione parmakit consiglia uno squish da 1,65-1,75, come dato ti dice che la compress e'di 11,3:1 ma in corsa 57!! io lo monto in corsa 60 e quindi ora e' 11,7:1, secondo voi puo' andare o e' troppo alto?

 

Grazie

 

Non puoi stabilire a priori se un RC sia alto o regolare, esso dipende da troppi fattori, ad esempi sul mio motore se supero 11,5 di compressione il motore diventa ruvido non allunga ed aumentano le vibrazioni però guadagna qualcosina sotto.

Se arrivo a 10,5 10,9 ho il compromesso migliore però come ben sai ho testa a candela centrale ed espansione.

Con la padella modificata che riempie meno ad alti giri un RC alto forse ti da meno fastidi e non dovresti rischiare la detonazione, stai attento pero' che il motore scalda molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la squish non ti so rispondere, però ti posso dare un consiglio, misura bene le fasi (smentitemi se dico cavolate): scusami ma così non hai incrocio di frasi? Secondo i calcoli che ho fatto mi risulta che partendo dal pmi la valvola ti si apre dopo 60° e i travasi sono completamente chiusi dopo 61°, quando dovrebbe essere il contrario, cioè aspirazione e dopo 5-6 gradi i travasi... ora, se i calcoli sono giusti ti conviene alzare la fase di travaso (visto che non credo si possa restringere l'aspirazione portandola a 115 di anticipo, che secondo i miei famosi calcoli sarebbero perfetti), ma se ho sbagliato io, qualcuno di buon cuore mi potrebbe guidare??

 

Si si infatti prima vi era un po di incrocio, il travaso chiudeva a 119 ° prima del pms mentre l' aspirazione iniziava 120°prima del pms, perche' , grazie all inesperienza , ho fatto la valvola 120-55 senza controllare con il cilindro, che in corsa 60 aumenta le fasi e taac ecco l'incrocio!!Ora sono sceso di 6decimi, non lo ho misurato il travaso ma dovrebbe essere 4 gradi piu' basso quindi dovrei essere 2-3 gradi prima dell incrocio , piu' o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi stabilire a priori se un RC sia alto o regolare, esso dipende da troppi fattori, ad esempi sul mio motore se supero 11,5 di compressione il motore diventa ruvido non allunga ed aumentano le vibrazioni però guadagna qualcosina sotto.

Se arrivo a 10,5 10,9 ho il compromesso migliore però come ben sai ho testa a candela centrale ed espansione.

Con la padella modificata che riempie meno ad alti giri un RC alto forse ti da meno fastidi e non dovresti rischiare la detonazione, stai attento pero' che il motore scalda molto di più.

Grazie, ho fatto un giretto, non vibra niente e almeno nelle prime tre marce sale bene di giri fino al limite , circa 7200giri (calcolando che il contakm ci da di circa 10kmH e segnava i 100)

Se metto ancora uno spessore da 0.2 in testa mi dovrebbe diminuire un po rc pero salgo a 1.85 di squish , e' troppo alto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...