Roccia Inviato 29 agosto 2012 - 18:13 Share Inviato 29 agosto 2012 - 18:13 Ciao a tutti! Apro un nuovo topic perchè la situazione la reputo piuttosto grave. Casomai i moderatori sapranno dove meglio indirizzare questo topic. La questione è la seguente: oggi ho fatto questi passaggi: - tolta marmitta catalitica e messa la sito - tolti i getti e messi quelli consigliati qui sul forum per la scatalizzazione. (max 102) - ho lasciato il filtro aria originale e non ho cambiato la ghigliottina. - ho agito con molti problemi (non avendolo mai fatto prima!) sulla vita dietro il carburo. RISULTATO: al minimo muore sempre. Non v'è verso che resti accesa. Ho agito in tutti i modi su quella c**zo di vite, ma non c'è verso. Inoltre per far funzionare in modo decente la Vespa ho dovuto avvitare fino a fine corsa la vite di regolazione del minimo. Cosa posso fare? Devo per forza comprare filtro del px 200 e sostituire la ghigliottina. Se sì, mi potreste spiegare da un punto di vista tecnico perchè sono necessarie queste operazioni? Io lunedì torno a lavoro e devo assolutamente muovermi in vespa, ce la faccio a renderla utilizzabile in poco tempo??? Grazie a tutti ragazzi!!! Sono piuttosto scoraggiato! A legger qui è tutto sempre facile, poi ci metto le mani io ed è sempre un casino!!!!:cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 29 agosto 2012 - 18:43 Share Inviato 29 agosto 2012 - 18:43 Ciao a tutti! Apro un nuovo topic perchè la situazione la reputo piuttosto grave. Casomai i moderatori sapranno dove meglio indirizzare questo topic. La questione è la seguente: oggi ho fatto questi passaggi: - tolta marmitta catalitica e messa la sito - tolti i getti e messi quelli consigliati qui sul forum per la scatalizzazione. (max 102) - ho lasciato il filtro aria originale e non ho cambiato la ghigliottina. - ho agito con molti problemi (non avendolo mai fatto prima!) sulla vita dietro il carburo. RISULTATO: al minimo muore sempre. Non v'è verso che resti accesa. Ho agito in tutti i modi su quella c**zo di vite, ma non c'è verso. Inoltre per far funzionare in modo decente la Vespa ho dovuto avvitare fino a fine corsa la vite di regolazione del minimo. Cosa posso fare? Devo per forza comprare filtro del px 200 e sostituire la ghigliottina. Se sì, mi potreste spiegare da un punto di vista tecnico perchè sono necessarie queste operazioni? Io lunedì torno a lavoro e devo assolutamente muovermi in vespa, ce la faccio a renderla utilizzabile in poco tempo??? Grazie a tutti ragazzi!!! Sono piuttosto scoraggiato! A legger qui è tutto sempre facile, poi ci metto le mani io ed è sempre un casino!!!!:cry: Ma perchè scatalizzate la euro 3???? Lasciatela stare così com'è...vanno benissimo ragazzi...non impazzite dietro alla carburazione, la vespa è nuova è in garanzia... Quanti chilometri hai su? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 29 agosto 2012 - 19:08 Share Inviato 29 agosto 2012 - 19:08 Sostituire la ghigliottina non é indispensabile, serve a ripristinare la configurazione dei pre cat; hai cambiato anche il getto minimo e nel caso cosa hai montato? La vite posteriore a quanti giri é regolata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 agosto 2012 - 19:20 Share Inviato 29 agosto 2012 - 19:20 La vite dietro il carburo potrebbe essere troppo svitata. Avvitala tutta e prova a svitarla di 3 giri. Così lo tiene il minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roccia Inviato 29 agosto 2012 - 20:43 Autore Share Inviato 29 agosto 2012 - 20:43 La vite dietro il carburo potrebbe essere troppo svitata. Avvitala tutta e prova a svitarla di 3 giri. Così lo tiene il minimo? Quando parlavo di problemi con sta vite mi riferivo proprio a questo,ho perso il conto dei giri. Domani riavvito e svito di tre. Lo posso fare a freddo? Ghigliottina e filtro li devo comprare o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 agosto 2012 - 20:54 Share Inviato 29 agosto 2012 - 20:54 secondo me stai facendo una gran confusione. la vite dietro il carburatore regola l'afflusso d'aria al minimo (si regola a caldo e serve a carburare bene la vespa) la vite sopra il carburatore quella che esce dalla scatola per intenderci, serve a regolare il minimo nel motore e non influisce in nessuna maniera sulla carburazione! (si regola di preferenza a caldo) prova a avvitare un giro o due quella vite, con il motore acceso e tira un po su il minimo, poi regoli la carburazione con la vite dell'aria e alla fine rivedi il minimo, un po più o un po meno accellerato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roccia Inviato 29 agosto 2012 - 21:55 Autore Share Inviato 29 agosto 2012 - 21:55 secondo me stai facendo una gran confusione.la vite dietro il carburatore regola l'afflusso d'aria al minimo (si regola a caldo e serve a carburare bene la vespa) la vite sopra il carburatore quella che esce dalla scatola per intenderci, serve a regolare il minimo nel motore e non influisce in nessuna maniera sulla carburazione! (si regola di preferenza a caldo) prova a avvitare un giro o due quella vite, con il motore acceso e tira un po su il minimo, poi regoli la carburazione con la vite dell'aria e alla fine rivedi il minimo, un po più o un po meno accellerato. Grazie per la risposta, però l'unica cosa che ho chiara è quello che hai scritto: ho capito che la vite dietro è quella per la regolazione dell'aria ed è quella che ho mosso e rimosso per carburare la vespa. Ho ANCHE mosso quella sopra la scatola del filtro e l'ho avvitata tutta, perchè in quella posizione pareva che funzionasse qualcosa. Domani scalderò il motore e muoverò la vite dietro il carburo. Avvito tutto e svito di tre giri...e tiro un po' su il minimo. Ma sto filtro e sta ghigliottina, che fo??? Li compro??? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 agosto 2012 - 05:24 Share Inviato 30 agosto 2012 - 05:24 Filtro e ghigliottina non sono necessari e di sicuro il problema che hai non è causato da questi elementi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 30 agosto 2012 - 06:48 Share Inviato 30 agosto 2012 - 06:48 Grazie per la risposta, però l'unica cosa che ho chiara è quello che hai scritto: ho capito che la vite dietro è quella per la regolazione dell'aria ed è quella che ho mosso e rimosso per carburare la vespa. Ho ANCHE mosso quella sopra la scatola del filtro e l'ho avvitata tutta, perchè in quella posizione pareva che funzionasse qualcosa. Grazie! Se fosse stata carburata avresti combinato un casino avvitando al max la vite sopra la scatola del filtro... in quanto la vespa sarebbe rimasta accellerata. Smonta il carburo, dato che la vite posteriore è praticamente inaccessibile per i px con motorino avviamento, avvita tutto e svita di 2,5 / 3 giri. Per la regolazione della vite che sta sul filtro invece svitala tutta ed avvitala finchè non vedi che la ghigliottina lasci uno spiraglio. Rimonta il tutto e regola di fino.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roccia Inviato 30 agosto 2012 - 07:49 Autore Share Inviato 30 agosto 2012 - 07:49 In qualche modo sono riuscito ad avvitare del tutto la vite posteriore e a svitarla di 3 giri. La vite del minimo rimane comunque tutta avvitata. Ciò nonostante al minimo si spenge. Sono stato da un meccanico che mi ha detto di pulire un po' il carburatore, dice che magari il getto del minimo è un po' sporco. Che ne pensate? Per il resto la vespa viaggia, se apro spinge di più, il problema è ai bassi...chiaramente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 30 agosto 2012 - 08:30 Share Inviato 30 agosto 2012 - 08:30 ma lo hai toccato il getto del minimo? se si prova a toglierlo e pulirlo, magari é entrata qualche schifezza! oppure ti é caduta un po di polvere mentre lavoravi. dagli una pulita ed una soffiata e riprova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 30 agosto 2012 - 08:34 Share Inviato 30 agosto 2012 - 08:34 Penso anch'io a qualche impurità nel getto di minimo. Smontali, soffiali e rimonta. Se non hai fatto altri lavori, il problema resta solo li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roccia Inviato 30 agosto 2012 - 10:09 Autore Share Inviato 30 agosto 2012 - 10:09 ok ragazzi, ci siamo!!! Il grosso è fatto. Ho smontato i getti, li ho puliti con aria compressa e rimessi. Appena messo in moto, ho dovuto abbassare il minimo perchè era accelerato. Adesso il minimo lo regge senza problemi. Ci ho fatto un bel giro sui colli fiorentini e mi sono fermato per dare un occhio alla candela: sostanzialmente nocciola, quindi direi che ci siamo anche su questo aspetto. Ora la questione è la seguente: le prestazioni sono notevolmente migliorate per quel che riguarda l'allungo, ma per quanto riguarda la ripresa non si notano particolari miglioramenti. Mi chiedo: può dipendere dalla carburazione? Inoltre, vi chiedo un'altra cosa: quali sono i criteri di una buona carburazione? Cioè, per regolare di fino la carburazione a cosa devo stare attento? Il motore deve salire su di giri senza vuoti, credo. E poi? cos'altro devo guardare? Grazie ancora a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 30 agosto 2012 - 10:18 Share Inviato 30 agosto 2012 - 10:18 Hai solo tolto un "tappo" allo scarico, migliorando il rendimento termodinamico del motore a discapito dell'ambiente. Il tuo motore ora gira più fresco. Per migliorare la ripresa devi necessariamente aumentare la coppia motrice e questo lo ottieni solo aumentando la cilindrata. Goditi il motore così com'è, ne otterrai durata e affidabilità e man mano che si "slega" con i kilomteri vedrai i risultati. Se poi ti viene il verme della potenza.................... sezione Tuning. :Lol_5: Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 30 agosto 2012 - 10:19 Share Inviato 30 agosto 2012 - 10:19 (modificato) questa é la bibbia della carburazione. http://www.vesparesources.com/showthread.php?12956-Carburazione-in-pillole comunque se tutto funge, il minimo é regolare, non hai vuoti e la candela é nocciola dopo una bella tirata...................ma usala e non stare a farti seghe mentali per le prestazioni non aspettarti di passare da una cariola ad una porche! se gia senti che la vespa é un po più 'libera' hai ottenuto quello che cercavi. ciao gian edit tommy mi ha preceduto Modificato 30 agosto 2012 - 10:20 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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