Orthovespa Inviato 1 settembre 2012 - 13:00 Share Inviato 1 settembre 2012 - 13:00 Sono da ieri felice possessore di una 50 special 1a serie del 1972 documenti in regola e numeri di telaio/motore combacianti! Il motore è appostissimo parte alla prima mezza spedivellata, minimo regolare, niente fumo, niente incertezze, gomme nuove e cerchi originali rimessi a posto. Di carrozzeria secondo me non è male il suo colore originale è il P490 quindi un blu scuro in discreto stato di conservazione, ci sono due punti rovinati che vi farò vedere e su cui voglio il vostro parere... Le selle sono 2 gobba e lunga da rimmettere a posto la gobba, quella lunga è ok e sono originali, le luci funzionano tutte e due perfettamente, freni sembrano discreti, le manopole cambio e gas sono un po' dure ma essendo stata ferma un anno ritengo che sia normale e forse è l'impolveramento, il nasello anteriore è rotto... Elenco quindi i lavori che secondo me sono da fare: 1) Rimettere a posto i due punti di carrozzeria rovinati (non vorrei riverniciare tutto perchè vorrei un conservato, voi che dite?) 2) Cambiare il nasello (a proprosito questo originale è grigio scuro lo prendo uguale o serve nero per la 1a serie?) ed i piedini del cavalletto 3) Portare le selle da un tappezziere/sellaio 4) Controllare il corretto scivolamento dei freni/frizione e manopole 5) Lucidare le scritte argento Vespa e Special (come si fa? che uso?) 5) Targa, iscrizione FMI e assicurazione (consigli? ho già anche una moto d'epoca..) Ecco qui le foto della vespa e dei punti rovinati, che mi dite? grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 3 settembre 2012 - 13:16 Autore Share Inviato 3 settembre 2012 - 13:16 nessuno mi sa dare un consiglio/parere/direttiva? soprattutto su quei piccoli danni di carrozzeria.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 3 settembre 2012 - 14:57 Share Inviato 3 settembre 2012 - 14:57 (modificato) 2) Cambiare il nasello (a proprosito questo originale è grigio scuro lo prendo uguale o serve nero per la 1a serie?) ed i piedini del cavalletto a me il nasello pare proprio giusto,semmai è il tettino del faro posteriore che devi cambiare che non è certamente il suo Modificato 3 settembre 2012 - 14:58 da berto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 3 settembre 2012 - 16:20 Autore Share Inviato 3 settembre 2012 - 16:20 a me il nasello pare proprio giusto,semmai è il tettino del faro posteriore che devi cambiare che non è certamente il suo ok nasello giusto, ma lo devo cambiare perchè è rotto, invece tettino del faro posteriore qual'è quello corretto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 3 settembre 2012 - 16:38 Share Inviato 3 settembre 2012 - 16:38 (modificato) ok nasello giusto, ma lo devo cambiare perchè è rotto, invece tettino del faro posteriore qual'è quello corretto?grazie quello dello stesso colore del nasello ! P.S. non sarà facile trovarlo originale il nasello,non buttarlo via quello che hai...sembra recuperabile Modificato 3 settembre 2012 - 16:39 da berto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 3 settembre 2012 - 17:01 Autore Share Inviato 3 settembre 2012 - 17:01 dici? non è questo? http://www.ebay.it/itm/180655680378?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1435wt_952 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 4 settembre 2012 - 11:59 Share Inviato 4 settembre 2012 - 11:59 (modificato) Ciao! In effetti la tua special si presenta piuttosto bene per poter essere conservata. Ti confesso che di quel blu ne avevo sentito parlare sulla 1a serie ma è la prima che vedo. Sei sicuro che sia quello il suo colore originale? Per scoprirlo solitamente basta levare il serbatoio e controllare il colore dell'interno del vano. Sono in tanti a non verniciarlo... Allora, guardandola così, ma che le foto non sono di qualità eccelsa, ti posso dire subito che: 1)devi lavare e lucidare bene la scocca, eliminare i bozzi, farti fare un po' di vernice a campione per riverniciare le zone rovinate e lo sportellino motore (ma qui ti invito a contattare un carrozziere o qualcuno che sappia cosa fare, specificandogli che la vespa non va riverniciata interamente ma solo sfumata in alcune zone); 2)il nasello nero non è facile da trovare... prova a girare un po' tra i siti... 3)il tettino del fanale posteriore va in tinta col nasello (nero) e non grigio; 4)la crestina sul parafango non è la sua. L'originale è in alluminio non verniciato; 5)le manopole non sono le sue. Le originali sono nere, retinate, con logo Piaggio esagonale; 6)manca il tappo del tamburo anteriore in plastica grigia e non in metallo lucido; 7)il faro anteriore mi pare abbastanza opacizzato... 8 se le trasmissioni sono dure ti conviene fare un cambio totale di cordini e guaine. E' un lavoro un po' palloso ma credo sia il sistema più pulito; 9)la leva di accensione mi pare sbagliata e precisamente di un Pk; 10)la levetta della miscela va in alluminio lucido, non in plastica grigia scura. 11)sotto al fanalino posteriore ci dovrebbero essere 4 fori tappati con dei tappini in plastica grigia. Ci sono? 12)La sella in effetti è conciata malissimo. La copertura uguale all'originale la trovi da Pascoli. E' carissima ma davvero ben fatta. Per la gommapiuma ed e lo strato di gomma che copre le molle puoi fare da te o affidarti ad un bravo tappezziere. Scatta foto migliori e saprò essere più preciso... Modificato 4 settembre 2012 - 12:11 da manuelito1979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista83 Inviato 4 settembre 2012 - 12:12 Share Inviato 4 settembre 2012 - 12:12 e togliere uno dei ganci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 4 settembre 2012 - 12:14 Share Inviato 4 settembre 2012 - 12:14 Esatto, va mantenuto solo il gancio sulla sella. e togliere uno dei ganci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 settembre 2012 - 13:23 Share Inviato 4 settembre 2012 - 13:23 (modificato) Visto così, quello scudo non mi pare con vernice conservata... si vede una bella mano di stucco sottostante che si è crettato con la botta, ma sarebbe meglio vedere il tutto con delle foto migliori alla luce giusta. Quello che scrive manuelito è giusto, anche per il colore abbastanza raro da trovare sia sulla special che sulla R coeva... al''epoca come ora ha molta somiglianza con il blu dei carabinieri. Modificato 4 settembre 2012 - 13:23 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 settembre 2012 - 21:18 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 21:18 Ciao! 1)devi lavare e lucidare bene la scocca, eliminare i bozzi, farti fare un po' di vernice a campione per riverniciare le zone rovinate e lo sportellino motore (ma qui ti invito a contattare un carrozziere o qualcuno che sappia cosa fare, specificandogli che la vespa non va riverniciata interamente ma solo sfumata in alcune zone); ok perfetto 2)il nasello nero non è facile da trovare... prova a girare un po' tra i siti... trovato su ebay 3)il tettino del fanale posteriore va in tinta col nasello (nero) e non grigio; idem come sopra 4)la crestina sul parafango non è la sua. L'originale è in alluminio non verniciato; ok 5)le manopole non sono le sue. Le originali sono nere, retinate, con logo Piaggio esagonale; ok 6)manca il tappo del tamburo anteriore in plastica grigia e non in metallo lucido; ok 7)il faro anteriore mi pare abbastanza opacizzato... Intendi il vetrino? Fa piú vintage cosí.... 8 se le trasmissioni sono dure ti conviene fare un cambio totale di cordini e guaine. E' un lavoro un po' palloso ma credo sia il sistema più pulito; ok 9)la leva di accensione mi pare sbagliata e precisamente di un Pk; ok controllo 10)la levetta della miscela va in alluminio lucido, non in plastica grigia scura. Bene 11)sotto al fanalino posteriore ci dovrebbero essere 4 fori tappati con dei tappini in plastica grigia. Ci sono? Mi pare di si 12)La sella in effetti è conciata malissimo. La copertura uguale all'originale la trovi da Pascoli. E' carissima ma davvero ben fatta. Per la gommapiuma ed e lo strato di gomma che copre le molle puoi fare da te o affidarti ad un bravo tappezziere. Pascoli chi è? Scatta foto migliori e saprò essere più preciso... Per quello che riguarda il colore la vespa è cosí dappertutto, anche sotto la sella dove ho tolto il portattrezzi.... Vi faccio foto migliori quanto prima. graziee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 settembre 2012 - 21:20 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 21:20 Visto così, quello scudo non mi pare con vernice conservata... si vede una bella mano di stucco sottostante che si è crettato con la botta, ma sarebbe meglio vedere il tutto con delle foto migliori alla luce giusta.Quello che scrive manuelito è giusto, anche per il colore abbastanza raro da trovare sia sulla special che sulla R coeva... al''epoca come ora ha molta somiglianza con il blu dei carabinieri. Dici? A me non è sembrato di vedere stuccco.... Peró ricontrollo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 5 settembre 2012 - 05:58 Share Inviato 5 settembre 2012 - 05:58 Sono d'accordo che il faro opacizzato fa vintage, ma ricordati che dovrai passare la revisione e poi per la tua sicurezza è bene che almeno lucidi il trasparente con un po' di pasta abrasiva fine. Tanto per la cronaca e non per fare pubblicità, Mauro Pascoli è uno ricambista che ha tantissimi pezzi di qualità equivalente all'originale. Purtroppo si fa pagare come un gioielliere ma con i suoi ricambi non ho mai avuto problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 5 settembre 2012 - 07:55 Autore Share Inviato 5 settembre 2012 - 07:55 Sono d'accordo che il faro opacizzato fa vintage, ma ricordati che dovrai passare la revisione e poi per la tua sicurezza è bene che almeno lucidi il trasparente con un po' di pasta abrasiva fine.Tanto per la cronaca e non per fare pubblicità, Mauro Pascoli è uno ricambista che ha tantissimi pezzi di qualità equivalente all'originale. Purtroppo si fa pagare come un gioielliere ma con i suoi ricambi non ho mai avuto problemi. Ok si dicevo per dire )) dove ha il negozio questo pascoli? sicuro che il nasello vada nero e non grigio scuro come quello che ho sttualmente? Ci sono pareri discordanti a riguardo... come si fa a lucidare le parti cromate tipo le scritte vespa e special? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 5 settembre 2012 - 08:44 Share Inviato 5 settembre 2012 - 08:44 Pascoli lo trovi online. Il negozio è a Ravenna. Guarda, sul nasello grigio scuro o nero c'è una diattriba che non finisce mai. Se il tuo si può salvare tanto meglio, ma il ricambio lo strovi solo nero. Tra l'altro, secondo me, il grigio scuro è solo il nero sbiadito dopo anni d'uso... Le parti in alluminio le lucidi con i dischi di feltro da montare sul trapano o sulla mola. Li trovi anche dal ferramenta. Tieni però conto del fatto che una volta smontate avrai accorciato talmente tanto il pernetto schiacciato che le tiene in sede che rimontarle sarà abbastanza difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 5 settembre 2012 - 11:03 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2012 - 11:03 il nasello secondo me riesci a salvarlo... prova a incollarlo con dell'attack... io sono un sostenitore che il colore è grigio scuro e non nero (lo trovi solo nero nuovo) ho trovato un nos del nasello grigio scuro ma vuole 140 dindi... http://www.andreagentili.com/chicche.php?id_padre=39&id_chi=174 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 5 settembre 2012 - 12:08 Autore Share Inviato 5 settembre 2012 - 12:08 ok vedo di restaurare il nasello che ho probabilmente con del superattack e/o dei rinforzi lo riesco a recuperare, cmq su ebay l'ho trovato sia grigio scuro che nero... Ma se il nasello originale fosse grigio il tettuccio sopra il fanale posteriore va sempre nero oppure grigio anch'esso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 24 settembre 2012 - 14:27 Autore Share Inviato 24 settembre 2012 - 14:27 Allora ho quasi tutti i pezzi per il restauro, ora x il colore ho risolto e l ho trovato, ma devo sapere se sulla vespa è stato fatto con colore acrilico od al nitro, come si fa? Non posso portarla ad un carrozziere, devo farlo io. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 30 settembre 2012 - 11:21 Autore Share Inviato 30 settembre 2012 - 11:21 Nessuno mi sa dire come riconoscere una vernice al nitro da una acrilica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 1 ottobre 2012 - 13:31 Autore Share Inviato 1 ottobre 2012 - 13:31 Piccolo aggiornamento: Ciao! In effetti la tua special si presenta piuttosto bene per poter essere conservata. Ti confesso che di quel blu ne avevo sentito parlare sulla 1a serie ma è la prima che vedo. Sei sicuro che sia quello il suo colore originale? Per scoprirlo solitamente basta levare il serbatoio e controllare il colore dell'interno del vano. Sono in tanti a non verniciarlo... L'Interno è verniciato Allora, guardandola così, ma che le foto non sono di qualità eccelsa, ti posso dire subito che: 1)devi lavare e lucidare bene la scocca, eliminare i bozzi, farti fare un po' di vernice a campione per riverniciare le zone rovinate e lo sportellino motore (ma qui ti invito a contattare un carrozziere o qualcuno che sappia cosa fare, specificandogli che la vespa non va riverniciata interamente ma solo sfumata in alcune zone); DA FARE 2)il nasello nero non è facile da trovare... prova a girare un po' tra i siti... RIPARATO 3)il tettino del fanale posteriore va in tinta col nasello (nero) e non grigio;CAMBIATO ORA E' NERO 4)la crestina sul parafango non è la sua. L'originale è in alluminio non verniciato; ORDINATA 5)le manopole non sono le sue. Le originali sono nere, retinate, con logo Piaggio esagonale; ORDINATE 6)manca il tappo del tamburo anteriore in plastica grigia e non in metallo lucido; ORDINATO 7)il faro anteriore mi pare abbastanza opacizzato... ORDINATO 8 se le trasmissioni sono dure ti conviene fare un cambio totale di cordini e guaine. E' un lavoro un po' palloso ma credo sia il sistema più pulito; FATTO 9)la leva di accensione mi pare sbagliata e precisamente di un Pk; ORDINATA 10)la levetta della miscela va in alluminio lucido, non in plastica grigia scura. OK 11)sotto al fanalino posteriore ci dovrebbero essere 4 fori tappati con dei tappini in plastica grigia. Ci sono? CI SONO A CHE SERVONO? 12)La sella in effetti è conciata malissimo. La copertura uguale all'originale la trovi da Pascoli. E' carissima ma davvero ben fatta. Per la gommapiuma ed e lo strato di gomma che copre le molle puoi fare da te o affidarti ad un bravo tappezziere. SOSTITUITA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 ottobre 2012 - 20:25 Share Inviato 1 ottobre 2012 - 20:25 Nessuno mi sa dire come riconoscere una vernice al nitro da una acrilica? Secondo me è indifferente sapere con quale tipo di vernice l'hanno riverniciata, perchè senza altre foto resto sempre più dubbioso sul''originalità, dato che si vede che la forcella ha la zona tra parafango e nasello spruzzata di vernice blu come peraltro il gommino antipolvere del bloccasterzo. E' da capire se il suo colore originale era effettivamante il blu... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 1 ottobre 2012 - 22:48 Autore Share Inviato 1 ottobre 2012 - 22:48 Secondo me è indifferente sapere con quale tipo di vernice l'hanno riverniciata, perchè senza altre foto resto sempre più dubbioso sul''originalità, dato che si vede che la forcella ha la zona tra parafango e nasello spruzzata di vernice blu come peraltro il gommino antipolvere del bloccasterzo.E' da capire se il suo colore originale era effettivamante il blu... Questo è vero hai ragione! E quindi seondo te come devo procedere? Considera che la vespa è blu anche dentro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 ottobre 2012 - 10:57 Share Inviato 2 ottobre 2012 - 10:57 (modificato) il nasello secondo me riesci a salvarlo... prova a incollarlo con dell'attack... io sono un sostenitore che il colore è grigio scuro e non nero (lo trovi solo nero nuovo) ho trovato un nos del nasello grigio scuro ma vuole 140 dindi... http://www.andreagentili.com/chicche.php?id_padre=39&id_chi=174 per il nasello usa "Qbond" decisamente migliore dell'attak http://www.qpaints.co.uk/q-bond-large.html http://www.triumphrat.net/maintenance-tips-and-tricks-for-your-sprint/118503-rexxypups-101-panel-repair-part-1-cracks-broken-tabs-and-decal-removal.html Questo è vero hai ragione! E quindi seondo te come devo procedere? Considera che la vespa è blu anche dentro... personalmente andrei da un buon carrozziere e gli farei fare i ritocchi alle zone danneggiate. dopodichè la farei ripassare interamente con la lucidatrice Modificato 2 ottobre 2012 - 11:03 da ASSEACAMME 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 2 ottobre 2012 - 12:13 Autore Share Inviato 2 ottobre 2012 - 12:13 per il nasello usa "Qbond" decisamente migliore dell'attakhttp://www.qpaints.co.uk/q-bond-large.html http://www.triumphrat.net/maintenance-tips-and-tricks-for-your-sprint/118503-rexxypups-101-panel-repair-part-1-cracks-broken-tabs-and-decal-removal.html personalmente andrei da un buon carrozziere e gli farei fare i ritocchi alle zone danneggiate. dopodichè la farei ripassare interamente con la lucidatrice Grazie mille pure io avevo pensato questo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 16 ottobre 2012 - 21:59 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 21:59 Piccolo aggiornamento, ho montato nasello e faro posteriore in tina, sostituito la leva di accensione con quella originale, rifatto la sella e sostituito il faro anteriore e le manopole. problemini: 1) il faro anteriore dentro è diverso dall originale, ha attacchi per i faston diversi e sono solo 3 e non 4 come sull originale, cosí ne ho attaccati solo 3, ora la luce funziona anche anabbagliante/abbagliante, ma non si spegne, consigli? 2) la vespa non si spegne con la chiave, ed il bloccasterzo non funziona, come procedo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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