PaCoDj Inviato 2 settembre 2012 - 10:57 Share Inviato 2 settembre 2012 - 10:57 Salve ragazzi vi scrivo perchè ho un problema con una 50 special 4 marce del 1980... in pratica ho passato le guaine e i fili nuovi delle marce ma ogni volta per cambiare marcia devo chiamare l'incredibile HULK!! Le ho provate tutte grasso nelle guaine, ho accorciato le guaine ai minimi sindacali per avitare che i fili facessero giri strani, ho teso i fili , ho mollato i fili, ma niente non vanno bene!!! Qualcuno di voi mi sa dire se può essere un problema dovuto al selettore marce?? o a qualche altro pezzo interno??? intanto riprovo a cambiare tutte le guaine per vedere se riesco a sistemarla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 settembre 2012 - 12:32 Share Inviato 2 settembre 2012 - 12:32 Se è un problema interno lo capisci subito! Libera il preselettore dai cavetti e prova ad inserire le marce ruotando la ruota.. Se fai molta fatica anche a mano è un problema del cambio/preselettore (hai aperto e revisionato il motore? Ha sempre fatto così?) Se invece a mano entrano bene sarà un problema dovuto alle guaine ed a come sono inserite. Se devi cambiarle ti consiglio di prendere quelle in teflon (anche per la frizione) e la tua mano sinistra mi ringrazierà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 2 settembre 2012 - 16:15 Autore Share Inviato 2 settembre 2012 - 16:15 appena cambio i fili faccio anche uqesto controllo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 6 settembre 2012 - 18:06 Share Inviato 6 settembre 2012 - 18:06 ma questo è successo tutto ad un tratto appure in seguito ad una apertura del blocco?hai cambiato crocera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 6 settembre 2012 - 19:45 Share Inviato 6 settembre 2012 - 19:45 difficile che tu risolva solo con la sostituzione di cavi e guaine, sicuramente potrebbe migliorare la situazione a patto che il gruppo cambio sia apposto, altrimenti l'unica soluzione potresti trovarla solo nel riaprire il blocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 6 settembre 2012 - 22:51 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 22:51 Salve ragazzi, il motore non l'ho aperto volevo prima vedere come andava... cmq ho cambiato l'olio al motore ho messo i fili nuovi e oltre al grasso ho messo anche dell'olio nelle guaine... sembra sia migliorato... ma non di molto!! cmq volgio provare ad usarla un pò magari usandola si scioglie un pò.... altrimenti fra un paio di mesi prendo e apro tutto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 7 settembre 2012 - 07:59 Share Inviato 7 settembre 2012 - 07:59 Hai provato a muovere il preselettore con le mani e cambiare marcia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 7 settembre 2012 - 19:52 Share Inviato 7 settembre 2012 - 19:52 Hai provato a muovere il preselettore con le mani e cambiare marcia? mmm...... difficile capire se cè qualcosa al cambio muovendo il preselettore a mano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 7 settembre 2012 - 20:05 Share Inviato 7 settembre 2012 - 20:05 mmm...... difficile capire se cè qualcosa al cambio muovendo il preselettore a mano... Visto che non conosce la condizione delle guaine se cambia marcia direttamente agendo sul preselettore può benissimo capire se è più duro del normale e togliersi subito il dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 7 settembre 2012 - 21:29 Autore Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:29 ragazzi ho provato a premerlo con le mani ma mi faccio male e non si smuove.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 7 settembre 2012 - 21:32 Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:32 ragazzi ho provato a premerlo con le mani ma mi faccio male e non si smuove.. E' la conferma che il tuo problema proviene dall'interno... Toglimi una curiosità,hai per caso toccato la vite+rondella posta sopra al carter vicino all'ammortizzatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 7 settembre 2012 - 21:32 Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:32 ragazzi ho provato a premerlo con le mani ma mi faccio male e non si smuove.. hai provato muovendo avanti ed indietro la ruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 7 settembre 2012 - 21:40 Autore Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:40 Si ho provato muovendo la ruota anche se essendo il motore montato sotto la vespa non è che ho potuto fare grandi prove.. cmq niente.. La vite rondella non so nemmeno quale sia... io ho solo pulito il carburatore e la parte esterna del motore... ma viti non ne ho toccate... agendo su questa vite/rondella potrebbe migliorare o peggiorare la situazione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 7 settembre 2012 - 21:45 Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:45 sdraia la vespa (io uso un vecchio materasso) e riprova muovendo la ruota. Se neanche così va credo che ti tocca aprire il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 7 settembre 2012 - 21:45 Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:45 Si ho provato muovendo la ruota anche se essendo il motore montato sotto la vespa non è che ho potuto fare grandi prove.. cmq niente.. La vite rondella non so nemmeno quale sia... io ho solo pulito il carburatore e la parte esterna del motore... ma viti non ne ho toccate... agendo su questa vite/rondella potrebbe migliorare o peggiorare la situazione?? Ok,allora nulla. Quella vite va ad inserirsi nell'archetto interno che muove la crocera e se non metti la rondella del giusto spessore non c'è verso di muovere il cambio. Ma il motore ha iniziato a fare così di punto in bianco? Oppure l'ha sempre fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni78 Inviato 7 settembre 2012 - 22:27 Share Inviato 7 settembre 2012 - 22:27 ciao dentro al motore ci sono due paracolpi della pedivella,si possono rompersi andando a macinarsi dentro gli ingranazzi bloccando anche la crocera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 8 settembre 2012 - 13:40 Share Inviato 8 settembre 2012 - 13:40 Tira giù il motore ed aprilo, sarà successo qualcosa all'interno, non rischiare di fare altri danni, dato che olio, guaine le hai cambiate tutte!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 9 settembre 2012 - 12:55 Autore Share Inviato 9 settembre 2012 - 12:55 mmm prima di scendere il motore a terra vorrei sapere da voi che pezzi sucuramente deo acquistare?!? oltre ai solitit cuscinetti di banco e paraoli.... secondo voi devo prendere la crociera nuova?? Cmq giusto per chiarire la situazione le marce con le guaine entrano... solo che per passare dalla prima alla seconda ad esempio devo fare una forza immane... se e dico se riesco a passare in 4 per ripassare in terza ci volgiono 2 mani... anche tre... ma dopo un grande sforzo ripassa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 9 settembre 2012 - 17:46 Share Inviato 9 settembre 2012 - 17:46 mmm prima di scendere il motore a terra vorrei sapere da voi che pezzi sucuramente deo acquistare?!? oltre ai solitit cuscinetti di banco e paraoli.... secondo voi devo prendere la crociera nuova?? Cmq giusto per chiarire la situazione le marce con le guaine entrano... solo che per passare dalla prima alla seconda ad esempio devo fare una forza immane... se e dico se riesco a passare in 4 per ripassare in terza ci volgiono 2 mani... anche tre... ma dopo un grande sforzo ripassa!! comincia ad aprire, poi se vuoi prendi tutto quello che serve e dai una bella revisionata a tutto il motore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 settembre 2012 - 11:50 Share Inviato 10 settembre 2012 - 11:50 mah.... se forzando cambia la vedo dura che sia dentro il motore.... se in marcia, in movimento cambi senza usare la frizione, che succede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 10 settembre 2012 - 19:09 Share Inviato 10 settembre 2012 - 19:09 Bisogna vedere cosa intende lui per forza nell'inserire le marce direttamente dal selettore, in quanto se all'interno del motore tutto è apposto, le marce dovrebbero entrare con un leggerissimo sforzo, io di solito questa prova la faccio sempre con la moto coricata di lato e giro la ruota a mano!!! Comunque prova a fare la prova che ti ha detto Sartana!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 11 settembre 2012 - 07:39 Autore Share Inviato 11 settembre 2012 - 07:39 stamattina se posso provo a fare come dice sartana ossia a cambiare senza frizione e vi dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 settembre 2012 - 07:54 Share Inviato 11 settembre 2012 - 07:54 stamattina se posso provo a fare come dice sartana ossia a cambiare senza frizione e vi dico Quindi: metti in moto parti normalmente in prima, usando la frizione poi togli gas e butti la seconda, senza frizione idem per la terza idem per la quarta stessa cosa, tenendo conto della velocità che stia facendo e, quindi, dei giri motore in scalata 4->3 3->2 quando ti stai per fermare, metti la folle, sempre senza frizione e poi metti anche la prima vediamo che succede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 11 settembre 2012 - 11:14 Autore Share Inviato 11 settembre 2012 - 11:14 allò premetto che sono uscito prima che leggessi l'ultimo messaggio cmq ecco la prova che ho fatto ho acceso la vespa, tirato la frizione messo in prima e partito... poi sono passato dalla prima alla seconda senza frizione... la marcia ha scattato come è normale che sia quando non si tira la frizione... cmq ci vuole sempre la stessa forza che con la frizione tirata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 11 settembre 2012 - 11:32 Share Inviato 11 settembre 2012 - 11:32 io con la vespa coricata muovo il preselettore e le marce entrano sole sole,quindi anche secondo me il problema si può risolvere solo con l'apertura,giacchè li dai una revisionata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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