pelle23 Inviato 4 settembre 2012 - 08:53 Share Inviato 4 settembre 2012 - 08:53 Salve a tutti, ho un problema con una 50 special 3 marce di un amico, ha smesso di funzionare, mi sono accorto che c'era dell'acqua nella benzina, ho pulito il serbatoio, il carburatore, la candela fa la scintilla ma la vespa non vuole partire....cosa può essere? grazie della collaborazione!! Devo dire che è una vespa sfortunata, tempo fà è rimasto a piedi perchè gli si era rotto il collettore di aspirazione() sulla flangia attaccata al carter, sostituito è tornata ad andare benissimo, e adesso ci risiamo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 4 settembre 2012 - 09:04 Share Inviato 4 settembre 2012 - 09:04 Se sono rimaste tracce di acqua nel circuito, è facile che vada a massa la candela. Accertati che al carburatore arrivi solo benzina pulita e che non ci siano bollicine di acqua ancora presenti. L'acqua essendo più pesante della benzina, resta nei punti più bassi dei circuiti: nella vaschetta del carburatore, nel fondo del serbatoio.......... quindi è la prima ad andare in giro. ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 4 settembre 2012 - 09:13 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 09:13 certo, ma ho pulito tutto, carburatore, serbatoio, anche con uno straccio per vedere di asciugarlo al meglio, ma non ne vuole sapere, non sò più veramente che fare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 settembre 2012 - 09:18 MODERATOR Share Inviato 4 settembre 2012 - 09:18 Immagino che tu abbia controllato/sostituito le cose ovvie come la candela? Altra cosa da verificare e se la candela si bagna di benzina quando provi ad accenderla. Poi devi passare a verificare le puntine, condensatore e bobina. Puo' essere che ti fa la scintilla quando hai in mano la candela ma poi una volta montata, la scitilla risulta troppo debole per innescare la carica. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 4 settembre 2012 - 09:21 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 09:21 la candela e nuova, e si bagna, quindi mi dici di controllare puntine e condensatore? non ci capisco molto nella parte elettrica..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 settembre 2012 - 09:41 MODERATOR Share Inviato 4 settembre 2012 - 09:41 Prova ad alzare un po il ponte della candela, poi prendi un accendino a prova a scaldare la punta della candela e vedi se parte. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 4 settembre 2012 - 09:46 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 09:46 ok, proverò domattina, adesso devo andare a lavoro, altrimenti per controllare puntine e condensatore come faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 4 settembre 2012 - 14:59 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 14:59 ma, scaldando la candella con l'accendino cosa dovrei ottenere?.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 settembre 2012 - 09:00 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2012 - 09:00 Bruci eventuali residui di olio sulla candela che potrebbero favori un passaggio di corrente non tra gli elettrodi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 5 settembre 2012 - 09:19 Share Inviato 5 settembre 2012 - 09:19 ma, scaldando la candella con l'accendino cosa dovrei ottenere?.... Ma la candela, l'hai cambiata dopo aver tolto l'acqua, giusto? Forse, a furia di provare ad accendere la vespa con acqua ( quando non partiva ) hai riempito cilindro, e pistone di acqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 5 settembre 2012 - 09:27 Autore Share Inviato 5 settembre 2012 - 09:27 sarà anche pieno il cilindro, ma ha forza di pedalate almeno un borbottio lo dovrebbe fare, non è che si è mosso il piatto statore e mi da lacorrente nel momento sbagliato?maremma cane!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 settembre 2012 - 09:47 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2012 - 09:47 Ma hai provato quello che ti ho detto? Perche potresti anche aver schiavellato il volano, ma in questo caso tipicamente senti degli scoppi dalla marmitta. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 5 settembre 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 5 settembre 2012 - 18:00 Allora, ora elenco le prove che ho fatto oggi: candela nuova :niente candela vecchia scaldata con accendino :niente candela vecchia: niente ponte candela più lontano:niente ponte candela più vicino :niente alcool direttamente nel cilindro:niente starter per motori direttamente nel filtro:niente starter per motori direttamente nel cilindro :niente la candela si bagna e fa una bella scintilla ma di partire non ne vuole sapere, ho esaurito le mie possibilità!anche se fosse il piatto statore che si è mosso almeno uno scoppietto lo dovrebbe fare.......... invece niente morta li! che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 settembre 2012 - 18:49 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2012 - 18:49 Perche potresti anche aver schiavellato il volano, ma in questo caso tipicamente senti degli scoppi dalla marmitta. Vol. Prova a smontare il volano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 settembre 2012 - 19:55 Share Inviato 5 settembre 2012 - 19:55 A me sarebbe già partita la follia omicida e avrei come minimo levato la testa ,se non trovassi nulla leverei anche il GT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 5 settembre 2012 - 20:34 Share Inviato 5 settembre 2012 - 20:34 secondo me le possibilità sono 2... 1 c'è un problema con l'anticipo o le puntine... la scintilla la fa ma non nel momento giusto 2 gt finito o peggio per il punto 1 controlla le puntine, le vedi togliendo il gommino dal volano cerca di capire se si aprono e chiudono correttamente, se si smonta il volano e guarda se lo statore è avvitato pio o meno in mezzo alle asole. per il punto 2 dovresti smontare il gt e verificare come è messo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 5 settembre 2012 - 22:55 Autore Share Inviato 5 settembre 2012 - 22:55 proverò a controllare prima le puntine e poi il resto, mi sembra strano che di punto in bianco non parta....anche se avesse il gt super finito uno scoppietto (tanto per dire sono viva) lo farebbe.....è possibile che si sia spostato lo statore? controllerò!speriamo di risolvere al più presto la situazione! Grazie ancora della collaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 6 settembre 2012 - 09:53 Share Inviato 6 settembre 2012 - 09:53 Scusa, ma mentre fai questa operazioni si sente odore di benzina, la vespa si ingolfa??? Una goccina di acqua, incastrata nel pozzetto del getto di massimo, non fa passare nulla, tantomeno la miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 6 settembre 2012 - 11:04 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 11:04 il carburatore è stato soffiato i getti smontati e soffiati, ...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 6 settembre 2012 - 19:53 Share Inviato 6 settembre 2012 - 19:53 (modificato) se sei sicuro di aver tolto l'acqua dappertutto, se c'è benzina e corrente deve andare e non penso sia andata completamete fuori fase tutto ad un tratto... dai una controllatina ai paraoli sotto il volano in primis, alla peggio paraolio pignone andato!! Modificato 6 settembre 2012 - 20:00 da geospecial 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriVespa Inviato 7 settembre 2012 - 14:17 Share Inviato 7 settembre 2012 - 14:17 Possono essere anche le puntine bruciate.Quindi da cambiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 7 settembre 2012 - 17:50 Autore Share Inviato 7 settembre 2012 - 17:50 purtroppo non potrò lavorare sulla vespa fino a domenica mattina,, un amico mi ha detto che la sua si comportava nelllo stesso modo ed aveva la marmitta ostruita , una volta staccata dal collettore la vespa è partita, farò anche questa prova, e dopo proverò con volano e puntine. la cosa strana è che da una bella scintilla, quindi presumo che il volano sia a posto, ma!staremo as vedere , per ora grazie a tutti dei consigli, speriamo di farla partire!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 7 settembre 2012 - 19:16 Share Inviato 7 settembre 2012 - 19:16 nn ti preoccupare ci sono stato due mesi con una vespa appena restaurata di carrozzeria e motore che nn voleva sapere di partire...era l condensatore nuovo ma gia bruciato....quindi ci sono molte probabilità che sia il condensatore specialmente se è vecchio...prova se è cosi ti consiglio di montarlo esterno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelle23 Inviato 8 settembre 2012 - 11:18 Autore Share Inviato 8 settembre 2012 - 11:18 Ciao, esterno? spiegati meglio, domattina libero dal lavoro effettuerò delle prove, per prima stacco la marmitta e provo, poi il resto a seguire, grazie a tutti come sempre gentilissimi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 9 settembre 2012 - 17:49 Share Inviato 9 settembre 2012 - 17:49 di solito si porta all'esterno la bobina della candela non il condensatore.... per il resto, hai novità?? hai provato senza marmitta?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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