Calzo Inviato 5 settembre 2012 - 07:24 Share Inviato 5 settembre 2012 - 07:24 Ciao a tutti, dopo aver letto per un bel po' questo forum ma senza essere in possesso di alcuna vespa, finalmente adesso ne ho 3 (prese in blocco). Dovrò cimentarmi nel restauro di una vbn1 del 1958. Ma prima di iniziare però dovrei sapere una cosa: la vb1n ha qualche pezzo uguale alla vbb1? Sia di carrozzeria sia di motore intendo. L'altra vespa che ho, è appunto una vbb1. Ad esempio le pance laterali sono le stesse? Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calzo Inviato 5 settembre 2012 - 11:30 Autore Share Inviato 5 settembre 2012 - 11:30 (modificato) ovviamente intendevo dire "vnb1" e non "vbn1" che è invece una sigla che ho "inventato" al mio risveglio mattutino Modificato 5 settembre 2012 - 12:03 da Calzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco-V Inviato 5 settembre 2012 - 21:01 Share Inviato 5 settembre 2012 - 21:01 Ciao Calzo benvenuto fra tanti appassionati; non sono espertissimo di Vbb, un pò più di Vnb avendone una ma posso confermarti credo al 100% che le sacche laterali sono identiche, il motore invece come caratteristiche principali di base nella Vnb è 125cc. mentre nella Vbb è 150cc. Sicuro sia del 1958 la tua Vnb1T? Pensavo l'avessero prodotta dal 1959 al 1960, prima c'erano la Vna1T e Vna2t... Comunque largo ai più esperti su questi modelli, Ciao!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calzo Inviato 6 settembre 2012 - 07:21 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 07:21 Ciao Marco e grazie mille del benvenuto, guarda, hai perfettamente ragione ad avere dubbi sul fatto che la mia sia una vnb1 del '58. E da ieri che cerco disperatamente di cambiare i miei due post precedenti perchè ho fatto una confusione micidiale con le sigle dei telai.. ma non riesco a trovare come modificarli. Ho scritto anche al moderatore ma niente da fare, non mi ha ancora risposto.. le due vespe che mi interessa comparare sono una vbb (150 del 1961) e una VB1T (150 del 1958). Ho idea di tenermi solo quella del 1958 ma prima volevo "cannabalizzare" l'altra dei pezzi in comune messi meglio. Ad esempio le sacche attualmente montate sulla Vb1t sono decisamente in condizioni peggiori delle altre. Grazie mille ancora Marco, e grazie a chiunque mi possa aiutare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 6 settembre 2012 - 07:30 Share Inviato 6 settembre 2012 - 07:30 Se le tre vespe che hai intenzione di prendre sono queste 3, vnb1t,vbb1t e vb1t, sappi che quest'ultima non ha niente in comune con le altre due, che al contrario hanno pezzi in comune sia di carrozzeria che di meccanica. Se hai foto,mettile, e poi con i documenti come sono messe queste vespe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calzo Inviato 6 settembre 2012 - 14:04 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 14:04 (modificato) heilà! allora le vespe le ho già prese e sono (okkio che non mi sbagli di nuovo con 'ste benedette sigle ): una vb1t del'58 (con documenti e targa ma radiata d'ufficio), una vbb (senza documenti) del '61 e un' umile pk125xl del 1987 (circolante). Intendo restaurare la vb1t (di cui posterò le foto domani, tempo di andare a casa per farne qualcuna), mentre venderò sia la vbb che la pk125xl. Prima di partire con il restauro della vb1t del 1958 e, prima di vendere la vbb, volevo appunto sapere se ci sono parti in comune tra queste. altro es: le leve della frizione/freno sono le medesime? o proprio non c'è nessunissima parte in comune?nemmeno parti del motore o dell'impianto elettrico? la vbb è veramente in ottime condizioni, ma non avendo posto fisico per tenerle tutte (nel mio garage c'è già parcheggiato un bel duetto del 71 ), devo per forza venderla e prima di farlo, volevo assicurarmi che non abbia nessuna parte che mi possa servire per il restauro della vb1t. Non vorrei ritrovarmi poi a ricomprare parti varie che già avevo, magari pagandole il doppio.. sai com'è... Modificato 6 settembre 2012 - 14:07 da Calzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 6 settembre 2012 - 14:27 Share Inviato 6 settembre 2012 - 14:27 Allora Calzo la VB1 e la VBB1 non hanno praticamente niente in comune,forse le leve del manubrio ma non avrebbe senso toglierle dato il valore esiguo. La Vb1 è considerata una Wide mentre la VBB una Large,la prima ha un motore miscella 5% l'altra più moderna 2% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calzo Inviato 6 settembre 2012 - 15:04 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 15:04 (modificato) grazie beppe, ispezionandole un po' mi sembra che infatti non avessero molto da spartire, ma al mio occhio inesperto avevo paura che scappasse più di qualcosa. la vb1 è considerata una wide? ok, meglio così, vorrà dire che domani aprirò una nuova discussione nell'apposita sezione magari senza sbagliare sigle questa volta! Modificato 6 settembre 2012 - 15:04 da Calzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts