Vai al contenuto

Rumorino strano..

Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ultimamente ho montato sulla mia vespa, il carburatore 19-19shb, e il suo collettore con bocchettone.Primi problemi... :doh:

- A freddo, fatica a stare accesa.. anche se accellero, fa buooo, e si spegne.. ( penso sia colpa della candela ) è una NGK non ha neanche 1 mese di vita...

- Rumorino.. inizia a farlo dopo circa 3 giorni ( circa 30 km ho fatto ) dal montaggio.. si presenta questo rumorino, mentre accellero, e sono circa ai 45/50kmh.. il rumorino, anche se poco, è un rumorino metallico...

Consigli? :mrgreen:

Aggiungo: la marmitta, dopo il montaggio, sembrava sfiatava.. tappavo la marmitta al minimo, e la vespa si è spenta dopo 30 secondi.. ( prima appena tappavo, subito spegneva. ) e il pom pom, sembrava più forte.. e il rombo quando accelleravo, sembrava più forte.. ora sembra essere tornata al rombo di prima, ma rimane il rumorino metallico.

Link al commento
Condividi su altri siti

- A freddo, fatica a stare accesa.. anche se accellero, fa buooo, e si spegne.. ( penso sia colpa della candela )

Detta così sembrerebbe troppo grassa...che gt monti e che getti usi col 19? Hai toccato l'anticipo o l'hai lasciato com'era? Se acceleri piano sale di giri normalmente mentre se affondi di colpo fa quel suono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta così sembrerebbe troppo grassa...che gt monti e che getti usi col 19? Hai toccato l'anticipo o l'hai lasciato com'era? Se acceleri piano sale di giri normalmente mentre se affondi di colpo fa quel suono?

Come getto massimo, monto un 83 e gt 102DR. L'anticipo, l'ho lasciato com'èra.., sale di giri normalmente, , fa quel suono per 1 secondo circa.. mentre accellero, o decellero( sempre quando sono circa 40 kmh ).

Per il primo problema, penso sia la candela.. lo fà solo a freddo.. dopo 30 secondi che scaldo il motore, sparisce..( come se fosse ingolfato ) al piu presto ne compro una, e provo :mrgreen: mi preoccupa il 2°...

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica prima di tutto eventuali perdite o sfiati poi prova un'altra candela di marca differente e gradazione 8.

Da quello che scrivi sembra un battito in testa, prova a ritardare un po l'anticipo di accensione.

Oltre al 102 e al 19 cosa monti?

Sposto in tuning

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica prima di tutto eventuali perdite o sfiati poi prova un'altra candela di marca differente e gradazione 8.

Da quello che scrivi sembra un battito in testa, prova a ritardare un po l'anticipo di accensione.

Oltre al 102 e al 19 cosa monti?

Sposto in tuning

Provato con un altra candela, risolto il problema della vespa a freddo. In effetti ho una piccola perdita dal gt.. il rumorino prima non me lo faceva.... come mai? si è anticipata da sola? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, prima mi sono fatto un giro.. e ho notato che il rumore viene dalla marmitta.. il rumore, è tipo come se ci fosse una vite allentata che si muove nelle vibrazioni..è un rumorino piccolo piccolo.. forse sarà una stupidaggine.. io ho pensato ad una fascia rotta.. può essere?il cilindro avrà appena 600-700km..

PS: Ho tolto il coprivolano, e ho notato una piccolissima perdita dal collettore di scarico-cilindro ( è ben avvitato.. c'è anche una guarnizione.. ) e un altra perdita ( piu grande ) verso il lato destro.. ( forse è la testata.. non l'ho avvitata a croce ).

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'hai avvitata a croce? smontala compra della carta e parti dalla p 600 poi p800 e poi p1000, poggia la carta su un marmo liscio e piano e leviga la testa con serie circolari, e poi avvita a croce

Come mai devo carteggiare con queste carte?.. sartana nel post dove ho chiesto aiuto, non mi ha detto di fare ciò...

Comunque ho percorso circa 700 km in queste condizioni.. può aver causato danni? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho smontato la testata.. il gruppo di soli 700km, è possibile che abbia già fatto il cielo pistone nero? con croste? sarà perchè ho viaggiato troppo grasso..?

Ho montato la testata a croce, e ho acceso il motore senza la cuffia, per controllare se perde ancora..Ho notato che tra base cilindro-testata a motore acceso, fuoriesce a piccola quantità.. ( si fanno tipo piccole bollicine di olio.. niente più ) ho un dubbio.. ci va qualche guarnizione tra base cilindro-testata? sul 102dr? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho smontato la testata.. il gruppo di soli 700km, è possibile che abbia già fatto il cielo pistone nero? con croste? sarà perchè ho viaggiato troppo grasso..?

Ho montato la testata a croce, e ho acceso il motore senza la cuffia, per controllare se perde ancora..Ho notato che tra base cilindro-testata a motore acceso, fuoriesce a piccola quantità.. ( si fanno tipo piccole bollicine di olio.. niente più ) ho un dubbio.. ci va qualche guarnizione tra base cilindro-testata? sul 102dr? :cioe:

no, nessuna guarnizione tra cilindro e testata. Hai spianato la testata come ti hanno consigliato? Al limite puoi provare con un filo di pasta rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove esce anche entra. Da li ti aspira aria, smagrendo la carburazione in maniera imprevedibile. Sei a rischio grippaggio ad ogni tirata.

Togli la testa e spianala. Poi serra le viti a croce senza tirare troppo né troppo poco, a circa 16Nm ... se non l'hai mai fatto fatti prestare una dinamometrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove esce anche entra. Da li ti aspira aria, smagrendo la carburazione in maniera imprevedibile. Sei a rischio grippaggio ad ogni tirata.

Togli la testa e spianala. Poi serra le viti a croce senza tirare troppo né troppo poco, a circa 16Nm ... se non l'hai mai fatto fatti prestare una dinamometrica

Bene, al più presto compro la carta come consigliato sopra, p600, p800, p1000.. spiano anche la base cilindro?

Ragazzi.. siccome ho girato grasso.. sul cielo del pistone, si sono fatte delle croste nere.. mi consigliate di rimanere cosi.. oppure di togliere quelle croste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, al più presto compro la carta come consigliato sopra, p600, p800, p1000.. spiano anche la base cilindro?

Ragazzi.. siccome ho girato grasso.. sul cielo del pistone, si sono fatte delle croste nere.. mi consigliate di rimanere cosi.. oppure di togliere quelle croste?

UPP Ragazzi il cielo pistone lo rimango cn le croste nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le togli male non fa ma devi togliere il gt per fare un bel lavoro.

Grazie ragazzi.. a questo punto.. tolta la cuffia, e testata.. smonto anche il cilindro.. che carta uso? va bene quella che userò per grattare la testa? ( p600 - p800 - p1000 ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti