nickc Inviato 6 settembre 2012 - 16:12 Share Inviato 6 settembre 2012 - 16:12 (modificato) Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho smontato il blocco motore alla mia p125x dell'81 in modo da dare una bella pulita. La vespa ha circa 22.000 km e a volte succede che quando la accendo la pedivella va a vuoto (come se tirassi la frizione). Oggi ho aprofittato per aprire il carterino frizione e ho trovato la campana crepata in prossimità di tutte le molle. Volevo sapere: 1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così? 2- è per questo che la pedivella saltava? 3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li?? Grazie a tutti. Intanto cercherò di mettere qualche foto Modificato 6 settembre 2012 - 16:23 da nickc foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 6 settembre 2012 - 16:29 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 16:29 e poi vorrei anche chiedervi se è normale che il punto di aggancio dell'ammortizzatore posteriore sia così dissassato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 settembre 2012 - 05:13 MODERATOR Share Inviato 7 settembre 2012 - 05:13 Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho smontato il blocco motore alla mia p125x dell'81 in modo da dare una bella pulita.La vespa ha circa 22.000 km e a volte succede che quando la accendo la pedivella va a vuoto (come se tirassi la frizione). Oggi ho aprofittato per aprire il carterino frizione e ho trovato la campana crepata in prossimità di tutte le molle. Volevo sapere: 1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così? Sara' stata un po strapazzata, succede spesso di trovare frizioni crepate in quel punto 2- è per questo che la pedivella saltava? No 3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li?? Corretto, controlla anche la bussola di ottone ed il rasamento, al massimo cambia anche questi due componenti. Grazie a tutti. Intanto cercherò di mettere qualche foto Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 settembre 2012 - 09:46 Share Inviato 7 settembre 2012 - 09:46 1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così? E' stata strapazzata, la soluzione si chiama "anello" 2- è per questo che la pedivella saltava? No, decisamente no, l'ingranaggio è un altro 3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li?? Campana se la trovi prendine una "vecchia" originale piaggio. Poi potresti avere anche bisogno del boccolo di ottone Grazie a tutti. Intanto cercherò di mettere qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 7 settembre 2012 - 09:57 Autore Share Inviato 7 settembre 2012 - 09:57 sembra ottima come soluzione, dove trovo questo anello?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 7 settembre 2012 - 10:00 Share Inviato 7 settembre 2012 - 10:00 Da Tonazzo mi pare ci sia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 settembre 2012 - 10:02 Share Inviato 7 settembre 2012 - 10:02 http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-Anello-di-rinforzo-per-scatola-frizione-6-molle.1.15.50.gp.3725.-1.uw.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 10 settembre 2012 - 13:29 Share Inviato 10 settembre 2012 - 13:29 iena interesserebbe anche a me l'anello,ma che tipo di saldatura si deve fare per non fare ritirare troppo il metallo della campana e quindi poi gettarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 settembre 2012 - 14:19 Share Inviato 10 settembre 2012 - 14:19 Tieni conto che basta veramente un singolo punto per "petalo" per tenere l'anello. Alla mia campana l'hanno fatto al tig se non erro, ma ammetto che non ho mai chiesto e di saldature non me ne intendo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 settembre 2012 - 14:44 Share Inviato 10 settembre 2012 - 14:44 Puoi anche fartelo da una piattina spessa 3/4 mm Comunque in teoria dovresti cambiare la campana, in pratica se non è spaccata del tutto e non è fuori allineamento puoi farla saldare da uno bravo che non la scaldi eccessivamente. Basta un punto ben dato per tenere fermi i lembi. Oltre la mia, un paio ne girano nelle Vespe dei miei amici di saldate nelle crepe fatte da me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 10 settembre 2012 - 15:18 Share Inviato 10 settembre 2012 - 15:18 Oppure le fanno gia' belle e pronte... http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=55_99&products_id=1270 Questa è una di quelle che costa meno.... Comunque se vuoi saldare da te l'anello di rinforzo la campana ti conviene prenderla nuova... Costano veramente poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 10 settembre 2012 - 15:28 Autore Share Inviato 10 settembre 2012 - 15:28 grazie a tutti, di sicuro la comprerò nuova, oggi ho comrato anche la soda custica per pulire la marmitta e domani farò il lavoro, invece nel fine settimana ho costruito il supporto per tenere il motore e devo dire che lavorare così è tutta un' altra storia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 settembre 2012 - 22:23 Share Inviato 10 settembre 2012 - 22:23 soda... ma mettila nel barbecue sta marmitta.... la soda è iper pericolosa... occhio. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 10 settembre 2012 - 22:42 Share Inviato 10 settembre 2012 - 22:42 Io ti consiglio di metterci un po' di benza dentro e darle fuoco. È un vecchio metodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 settembre 2012 - 23:33 Share Inviato 10 settembre 2012 - 23:33 Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 settembre 2012 - 07:49 Share Inviato 11 settembre 2012 - 07:49 Io ti consiglio di metterci un po' di benza dentro e darle fuoco. È un vecchio metodo é pericoloso e serve a ben poco. la morchia che é dentro brucia ad alte temperature. la benzina dentro non potrebbe bruciare ed al massimo faresti un buon lavaggio. o si usano dei solventi speciali (la soda é meglio di no) o si mette nel fuoco, la si fa bruciare per bene (vedrai come fuma) e poi la si batte un po... per finire spazzolata e nero alte temperature.....!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 11 settembre 2012 - 07:52 Autore Share Inviato 11 settembre 2012 - 07:52 Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima). Dici che si riescono a trovare ancora quelle originali?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 11 settembre 2012 - 07:59 Share Inviato 11 settembre 2012 - 07:59 Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima). Considerando che è una vespa originale non credo che una campana del genere, per quanto leggera (ma con anello di rinforzo) possa cedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2012 - 11:32 Share Inviato 11 settembre 2012 - 11:32 Dici che si riescono a trovare ancora quelle originali?? Nuove non so, usate a bizzeffe... Considerando che è una vespa originale non credo che una campana del genere, per quanto leggera (ma con anello di rinforzo) possa cedere! Non è la leggerezza il problema, è il materiale di cui sono fatte e i trattamenti termici forse scadenti, visto che dopo poco si conficcano i dischi nelle battute, specialmente l'ultimo, bloccando del tutto la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 21 settembre 2012 - 17:32 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 17:32 (modificato) ora, oggi ho sistemato la frizione, ho fatto delle foto così potrete dirmi se è tutto ok. Premetto che ho lasciato i 3 dischi in olio sae 30 minerale per circa 4 giorni (non trovavo mai il tempo per mettermi al lavoro ). Smontata la vecchia frizione ho pulito tutti i pezzi con benzina. Poi come consigliato da qualcuno ho smussato i difetti della campana nuova con un po' di cartavetro: e poi il montaggio e ecco la chiusura: Ecco una foto dell'albero e dell'ingranaggio: Modificato 21 settembre 2012 - 17:54 da nickc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickc Inviato 21 settembre 2012 - 18:38 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 18:38 continuo con i lavori al motore in questo post: http://www.vesparesources.com/showthread.php?36450-sistemare-la-nuova-arrivata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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