Vai al contenuto



Vespa px evo o invo?


MrOizo
 Share

Recommended Posts

.....comunque, già mi ci vedo..... massette alleggerite, variatore j costa, pezzi malossi ed entro nel cofano della prima auto che mi si para davanti......questa si che è vita!!!bisogna evolversi, ragazzi!!!

Sinceramente la cosa mi fa ribrezzo:mrgreen:,ho girato fin troppo con il variatore ed ogni kilometro era una tortura...le marcie ci vogliono sempre,sono come le tette su una bella figa:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
Hmm, estetica?

Sembrano delle prese d'aria. Ma per portarla dove?

 

Comunque le scocche con altre feritoie rispetto alle altre mi piace

Dici? Aspetta di doverci mettere mano per raddrizzare una botta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il discorso LML non sta in piedi.

La Vespa per me è Piaggio, prima dell' uscita del nuovo PX pensavo di prendere un bell' usato e portarlo a nuovo.

Per non parlare poi dell'automatica LML, sincermanente se devo viaggiare in automatico scelgo altro (Beverly, SH)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che sono quelle "sporgenze" alla base dello scudo anteriore?

 

Secondo me quella destra è il tappo per il foro lasciato libero dal pedale del freno, che poi per simmetria è stato applicato anche sotto la scocca dall'altro lato... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quella destra è il tappo per il foro lasciato libero dal pedale del freno, che poi per simmetria è stato applicato anche sotto la scocca dall'altro lato... :boh:

Ma sporgono oltre la curva dello scudo. Che senso hanno dei tappi così?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:boh:
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica nota positiva: con l'avvento delle nuove LML e delle nuove PX (ricordo: si parlava di presentazione a novembre in salsa classica e sportiva), usciranno sul mercato nuovi pezzi per personalizzare l'estetica delle nostre Vespe.

Vale solo per i non cultori dell'originalità, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao amici! :ciao:

Riporto quello che avrei dovuto fare un anno fa e mi scuso,:azz: ma mi e tornato tra le mani il giornale con l'intervista, a Motociclismo di Luglio 2012 fatta a Federico Martini, responsabile centro tecnico motori della Piaggio riguardante la Vespa Px:

 

E la Px la vedremo mai quattro tempi?

"No almeno per ora. La Px è vintage e così deve rimanere. Abbiamo fatto uno sforzo colossale ad omologarla Euro3: la sua marmitta è di fatto l'involucro di un grosso catalizzatore, quasi da Porsche Cayenne!

Quando ci sarà l'Euro4 ne riparleremo e si dovranno prendere in esame diverse soluzioni: abbandonarne la produzione, farla quattro tempi, o costruire un motore a due tempi a iniezione.

L'opzione ideale sarebbe lasciarla com'è, ma oggi sinceramente se mi chiedessero di aggiornarla Euro4 con la attuale meccanica non ne sarei davvero capace. Però fino a due anni fa non ero capace di farla neanche Euro3."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso l'articolo, a quanto pare se ne riparlerà nel 2016 quando entrerà in vigore la normativa euro 4 per i ciclomotori. >Da non sottovalutare il fatto che sarà anche obbligatorio l'abs...chissà cosa si inventeranno! Se la produzione Piaggio rimarrà bassa come adesso,mi sa che la fermano davvero questa volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Da non sottovalutare il fatto che sarà anche obbligatorio l'abs...chissà cosa si inventeranno!

 

Embè?

Cosa fecero con la Cosa? Freni a comando idraulico! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho letto quell'intervista a quelle parole di Martini, mi sono cadute non solo le braccia, e capisco solo con che ingegneri e tecnici la Piaggio ha a che fare, perchè un ingegnere che risponde così che non è capace, dove in India con la tecnologia e i mezzi che hanno, gli ingegneri sono riusciti a progettare un motore 4T e un telaio nuovo dal nulla, questo significa a mio parere che in Piaggio della Vespa Px non gli frega nulla, perchè se gli interessasse qualcosa della Px la Piaggio non penso che si terrebbe in casa un ingegnere che non è capace di fare niente.

 

Nel 2006 su Motociclismo d'epoca mese di Aprile, nell'articolo veniva illustrato il motore 4T per la Vespa 98, motore datato 17 Luglio 1947 costruito e provato! Valvole in testa e distribuzione ad aste e bilanceri.

 

Ovviamente i costi di produzione elevati per l'epoca, lasciarono spazio per l'economico 2T.

 

Altro motore come prototipo, l'iniezione negli anni 80 su un motore 2T identico a quello della Px, illustrato su Motociclismo d'epoca del 1996.

 

Ordunque, se la Piaggio o meglio gli ingegneri di questi motori non ne fanno tesoro, e anzi gli stessi ingegneri con le loro stesse parole, si dimostrano inferiori come capacità a progettare, rispetto a quelli della LML indiana, significa che di passione e di orgoglio non ce più, per continuare a lavorare per mandare avanti la storia, e un mito delle 2 ruote italiane. Anche se continuano a farcelo credere con gli esempi come la "Vespa" come la 946.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so con chi tu abbia parlato ma sul nr di Scootering di Giugno c'è scritto che la nuova Vespa PX a marce si farà. Sarà 2Tempi raffreddamento ad aria ed euro4. La creeranno gli ingegneri Aprilia (tra i migliori ingegneri di 2tempi al mondo) "rimasti a piedi" dopo il passaggio della classe 125 in Moto3. Le rivelazioni al magazine sono state fatte da Phil Read (l'uomo marketing della Piaggio in Uk) a Parigi durante il lancio del Piaggio X10. La nuova PX sarà ultimata entro la fine del 2013 e in vendita dal 2014. Ora Scootering è la rivista specializzata più importante del settore, fa nomi e cognomi, e l'articolista conclude il pezzo dicendo "ricordatevi dove l'avete letto per prima". Beh, io ci credo.:ok: Se volete faccio una foto alla pagina e la posto.

 

Dunque se questo Mister Read era sobrio durante l'intervista, a questo EICMA dovrebbe esserci il nuovo PX ...speriamo!!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se questo Mister Read era sobrio durante l'intervista, a questo EICMA dovrebbe esserci il nuovo PX ...speriamo!!! 8)

 

Ciao Ilsimo, tutto questo mi fa capire solo una cosa: che si tratti di Motociclismo (2012, del 2006 , 1996 di cui sopra) o di Scootering del 2012 (quello che riportavo io, ma credo che la lista sia lunga...) finora in Piaggio hano fatto solo tante chiacchiere. :nono: Per quanto mi riguarda, visto che ho rinnovato l'abbonamento a Scootering proprio il mese scorso per un altro anno, saró pronto a scrivere una bella lettera in redazione qualora Mister Read dimostrasse di aver rilasciato quella dichiarazione all'uscita dal suo local pub! :mrgreen:;-)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certo che per questioni di vendite, se dicessero che tra un paio d'anni esce un Px tale e quale a quello che ronza dal 77, ma 4tempi, €uro 4 o 5, degli attuali non ne venderebbero più.

Penso che lo "scoop" se lo terranno segreto fino all' ultimo giorno.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

O magari devono anche stare attenti alla politica dei prezzi di LML, più o meno discutibile... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Boh? Qua da me di Star, c'è ne sono 3 o 4, ci sono molti più Px 2011. Complice il fatto che una LML, se la vuoi, devi andare a prenderla a Bologna...

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
O magari devono anche stare attenti alla politica dei prezzi di LML, più o meno discutibile... :boh:

 

Penso che se avessero temuto le politiche commerciali di LML, avrebbero cercato di proporre la PX ad un prezzo inferiore già da un pezzo.

Ne vendono comunque (a Milano ne vedo moltissime).

La politica commerciale di LML probabilmente arreca più danni ai proprietari di una Star che a Piaggio.

 

Oggi sono stato all'Eicma e allo stand Piaggio erano esposte due PX.

 

Una stranezza, per dovere di cronaca: una delle due aveva un bordoscudo diverso da solito, pareva come verniciato, anziché il solito trasparente con lamina d'alluminio all'interno. Probabilmente in Piaggio stanno cambiando questo particolare.

La sella dell'Euro3 è stata ora resa più morbida, fino a poco tempo fa erano tutte granitiche.

Inoltre sono ricomparsi gli ammortizzatori Escorts, che per qualche tempo erano stati rimpiazzati da altri privi di marchio.

 

Nessuna novità macroscopica, dunque, ed allo stand a riguardo della PX non ho raccolto grandi anticipazioni, ma sicuramente l'intenzione di portare avanti il filone PX c'è.

 

Stand LML quest'anno particolarmente sotto tono, niente più ammasso di Star di tutti i colori, stand piuttosto piccolo, unica novità l'automatica 151 - non contengo l'entusiasmo - con un nuovo bellllissssimo nasello :crazy:

 

 

Colgo l'occasione per salutare Enzo Lospecial che ho rivisto con grande piacere dopo parecchio tempo.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...