giorginox1 Inviato 7 settembre 2012 - 20:43 Share Inviato 7 settembre 2012 - 20:43 Apro questa discussione per risolvere urgentemente un problema. Chiedo anticipatamente scusa ai moderatori se la discussione dovesse essere doppia. L'et3 di un mio amico ha un problema fastidioso e ricorrente: in marcia, la vespa sale di giri, non trasmettendo il moto alla ruota. Io ho ipotizzato un possibile slittamento della frizione, causato da un olio non adatto. Qual'è l'olio più adatto? Domani dobbiamo farci più di 100km e in queste condizioni è impossibile affrontare il viaggio Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 7 settembre 2012 - 20:46 Share Inviato 7 settembre 2012 - 20:46 Io uso un comune olio miscela totalmente minerale sulla mia PX elaborata: un SAE30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 7 settembre 2012 - 20:48 Share Inviato 7 settembre 2012 - 20:48 Sae 30 minerale ma va bene anche multigrado purché minerale! Bhe ma se non ha cambiato l'olio da poco o meglio l'altro ieri... magari ha la frizione arrivata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 7 settembre 2012 - 21:22 Autore Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:22 Oggi gli ho messo il sae 30 minerale... Lo stesso che uso sul mio p200e. La situazione è peggiorata! Non so che olio avesse prima Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 settembre 2012 - 21:52 Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:52 allora il problema è un altro. hai controllato che non aspiri aria? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 7 settembre 2012 - 21:58 Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:58 (modificato) per quel pochissimo che so io, i problemi di slittamento sono causati da: -olio sbagliato -frizione finita -cavo frizione troppo tirato -altro (credo) Allenta il cavo e riprova. Se anche così il problema persiste secondo me potresti avere la frizione da cambiare. Modificato 7 settembre 2012 - 22:05 da tiasliacreni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 7 settembre 2012 - 21:59 Autore Share Inviato 7 settembre 2012 - 21:59 Non è un problema di carburazione. È proprio dovuto ad uno slittamento della trasmissione. Lui mette la 4a marcia e la vespa sfriziona Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 settembre 2012 - 05:44 Share Inviato 8 settembre 2012 - 05:44 Non è un problema di carburazione. È proprio dovuto ad uno slittamento della trasmissione. Lui mette la 4a marcia e la vespa sfriziona Sent from my iPhone using Tapatalk allora prova come detto a regolare meglio i cavi. lo fa da sempre o ha cominciato da poco? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 8 settembre 2012 - 07:50 Autore Share Inviato 8 settembre 2012 - 07:50 La vespa è stata in garage per 30 anni. Tirata fuori a giugno. Ha cominciato a farlo ad agosto Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 8 settembre 2012 - 07:57 Share Inviato 8 settembre 2012 - 07:57 Quando slitta la 4° c'è qualche problema più serio dell'olio...A me aveva iniziato a slittare sul px...Quando l'ho smontata ho trovato la campana incastrata con il piattello portadischi...Il piattello aveva scavato un solco sulle piste della campana e si era rovinato esso stesso,rimanevano ingranati fra loro,ho dovuto cambiare tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 8 settembre 2012 - 08:03 Autore Share Inviato 8 settembre 2012 - 08:03 Tra un paio d'ore dobbiamo partire... Ho una gran paura che il mio amico rimanga a piedi Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 settembre 2012 - 09:25 Share Inviato 8 settembre 2012 - 09:25 Tra un paio d'ore dobbiamo partire... Ho una gran paura che il mio amico rimanga a piedi Sent from my iPhone using Tapatalk in queste condizioni sarebbe meglio non partire anche quando ho tirato fuori la mia vespa dopo 30 anni aveva un problema alla frizione (era come se non ci fosse), così ho aperto ed era la molla completamente andata Se da problemi bisogna "curarla" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 8 settembre 2012 - 10:49 Share Inviato 8 settembre 2012 - 10:49 Fossi in voi non partirei. A quanto dici sembra che la frizione sia andata, ma per sapere cosa è andato bisogna aprire e "operare"... In bocca al lupo e fateci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 settembre 2012 - 11:44 Share Inviato 8 settembre 2012 - 11:44 Dopo 30 anni di fermo,pretendete anche che sia in piena efficienza?In mezz'ora una frizione si cambia sempre che ne abbiate una ma come gli altri vi sconsiglio di partire in quelle condizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 8 settembre 2012 - 13:18 Share Inviato 8 settembre 2012 - 13:18 Ok che è una Vespa;-) ma dopo trenta anni di fermo, poverina, forse è il caso di sostituire qualcosina, secondo mè e già tanto che abbia funzionato bene per due mesi. sicuramente la frizione è da rifare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 8 settembre 2012 - 13:26 Share Inviato 8 settembre 2012 - 13:26 Concordo pienamente, non rischierei di rimanere per strada, dato che il difetto non è nuovo, ed è chiaro che è un problema alla frizione!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 settembre 2012 - 14:24 Share Inviato 8 settembre 2012 - 14:24 Fossi in voi non partirei. A quanto dici sembra che la frizione sia andata, ma per sapere cosa è andato bisogna aprire e "operare"... In bocca al lupo e fateci sapere! per una volta dici una cosa sensata ...:sly::p:D desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 8 settembre 2012 - 16:47 Autore Share Inviato 8 settembre 2012 - 16:47 Eccomi ragazzi. 110 km fatti. La vespa è miracolosamente andata bene. Il problema si è presentato solamente un paio di volte ed è durato poco. Abbiamo fatto anche una strada in salita,piena di tornanti con pendenza davvero notevole! Neanche per andare in montagna avevo incontrato una pendenza simile. Figuratevi che Con il mio 200 ho dovuto scalare in prima un paio di volte Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 16 settembre 2012 - 15:13 Share Inviato 16 settembre 2012 - 15:13 puo' essere anche la molla arrivata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 16 settembre 2012 - 15:14 Autore Share Inviato 16 settembre 2012 - 15:14 Frizione completamente andata! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 17 settembre 2012 - 16:49 Share Inviato 17 settembre 2012 - 16:49 Ecco che il problema si è ripresentato definivamente!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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