Vai al contenuto

Urgente:Olio frizione et3

giorginox1
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per risolvere urgentemente un problema. Chiedo anticipatamente scusa ai moderatori se la discussione dovesse essere doppia. L'et3 di un mio amico ha un problema fastidioso e ricorrente: in marcia, la vespa sale di giri, non trasmettendo il moto alla ruota. Io ho ipotizzato un possibile slittamento della frizione, causato da un olio non adatto. Qual'è l'olio più adatto? Domani dobbiamo farci più di 100km e in queste condizioni è impossibile affrontare il viaggio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel pochissimo che so io, i problemi di slittamento sono causati da:

-olio sbagliato

-frizione finita

-cavo frizione troppo tirato

-altro (credo)

Allenta il cavo e riprova. Se anche così il problema persiste secondo me potresti avere la frizione da cambiare.

Modificato da tiasliacreni
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di carburazione. È proprio dovuto ad uno slittamento della trasmissione. Lui mette la 4a marcia e la vespa sfriziona

allora prova come detto a regolare meglio i cavi.

lo fa da sempre o ha cominciato da poco?

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando slitta la 4° c'è qualche problema più serio dell'olio...A me aveva iniziato a slittare sul px...Quando l'ho smontata ho trovato la campana incastrata con il piattello portadischi...Il piattello aveva scavato un solco sulle piste della campana e si era rovinato esso stesso,rimanevano ingranati fra loro,ho dovuto cambiare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un paio d'ore dobbiamo partire... Ho una gran paura che il mio amico rimanga a piedi

in queste condizioni sarebbe meglio non partire

anche quando ho tirato fuori la mia vespa dopo 30 anni aveva un problema alla frizione (era come se non ci fosse), così ho aperto ed era la molla completamente andata

Se da problemi bisogna "curarla"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che è una Vespa;-) ma dopo trenta anni di fermo, poverina, forse è il caso di sostituire qualcosina, secondo mè e già tanto che abbia funzionato bene per due mesi. sicuramente la frizione è da rifare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in voi non partirei. A quanto dici sembra che la frizione sia andata, ma per sapere cosa è andato bisogna aprire e "operare"... In bocca al lupo e fateci sapere!

per una volta dici una cosa sensata ...:sly::P:p:D

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi. 110 km fatti. La vespa è miracolosamente andata bene. Il problema si è presentato solamente un paio di volte ed è durato poco. Abbiamo fatto anche una strada in salita,piena di tornanti con pendenza davvero notevole! Neanche per andare in montagna avevo incontrato una pendenza simile. Figuratevi che Con il mio 200 ho dovuto scalare in prima un paio di volte

Link al commento
Condividi su altri siti