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La vespa ha perso potenza improvvisamente


BeaN
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Rieccomi qui dopo un bel po' di tempo...necessito di tutto il vostro aiuto per far riprendere il solito brio alla mia vespa.

 

Premessa:

come ho sempre raccontato, la mia vespa è in tutto e per tutto originale ma fatto sta che sul dritto riusciva (e spero riuscirà nuovamente a fare) ad andare oltre i 60 km/h, misurati col gps. Conosco altre persone che si sono ritrovate tra le mani una PK50XL come la mia, passata di padre in figlio e mai elaborata, che di terza arriva a 45, e quindi di quarta potete ben immaginare. La velocità massima a cui sono riuscito ad arrivare è stata di 75 km/h con gas spalancato in leggera discesa. L'ho fatto un paio di volte e mi è bastata come esperienza, visto che i freni della vespa non sono proprio il massimo.

 

In breve:

Dopo circa 20 anni di onorato servizio, da un giorno all'altro la mia vespa non riesce nemmeno a superare i 40 km/h. :doh: È successo subito dopo aver rotto il cavo della frizione. In pratica avevo le marce che da fermo non entravano mentre in moto si inserivano subito, bastava rilasciare di pochissimo la leva. Ho continuato a camminare così per un po' di giorni fino a quando a un semaforo freno e tiro la frizione sentendo un sonoro "TLAC!" con conseguente spegnimento della vespa. Metto a folle, riaccendo, premo la frizione (wow quant'era morbida! -.-'') ingrano la prima e si spegne. Controllo il filo della frizione ed era tagliato di netto all'altezza del serrafilo. Cambio il filo, regolo la frizione e vado. Ma non era più quella di prima, aveva perso potenza, e tanta! Convinto che la colpa potesse essere della frizione macinata in tutti quei giorni di inserimento marce con il filo smollato, ieri la sostituisco con una a 4 dischi della Newfren. Faccio anche un bel cambio d'olio, visto che ci sono, e provo la vespa. L'accelerazione è brusca, si sente che manca il parastrappi. Forse la frizione di prima vecchia di 20 anni non me lo faceva notare, ma vabbè. Fatto sta che il problema non si è risolto affatto! La vespa con notevole sforzo riesce ad arrivare ai 50 km/h ma poi niente.

 

Cosa può essere successo? Qual è il nesso tra rottura del filo della frizione e notevole perdita di potenza? Anche con le marce che entravano in quei giorni senza frizione riusciva a spingere tranquillamente oltre i 60, ma dopo aver rotto e sostituito il filo e cambiato i dischi della frizione, non ne ha più voluto sapere.

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Rieccomi qui dopo un bel po' di tempo...necessito di tutto il vostro aiuto per far riprendere il solito brio alla mia vespa.

 

Premessa:

come ho sempre raccontato, la mia vespa è in tutto e per tutto originale ma fatto sta che sul dritto riusciva (e spero riuscirà nuovamente a fare) ad andare oltre i 60 km/h, misurati col gps. Conosco altre persone che si sono ritrovate tra le mani una PK50XL come la mia, passata di padre in figlio e mai elaborata, che di terza arriva a 45, e quindi di quarta potete ben immaginare. La velocità massima a cui sono riuscito ad arrivare è stata di 75 km/h con gas spalancato in leggera discesa. L'ho fatto un paio di volte e mi è bastata come esperienza, visto che i freni della vespa non sono proprio il massimo.

 

In breve:

Dopo circa 20 anni di onorato servizio, da un giorno all'altro la mia vespa non riesce nemmeno a superare i 40 km/h. :doh: È successo subito dopo aver rotto il cavo della frizione. In pratica avevo le marce che da fermo non entravano mentre in moto si inserivano subito, bastava rilasciare di pochissimo la leva. Ho continuato a camminare così per un po' di giorni fino a quando a un semaforo freno e tiro la frizione sentendo un sonoro "TLAC!" con conseguente spegnimento della vespa. Metto a folle, riaccendo, premo la frizione (wow quant'era morbida! -.-'') ingrano la prima e si spegne. Controllo il filo della frizione ed era tagliato di netto all'altezza del serrafilo. Cambio il filo, regolo la frizione e vado. Ma non era più quella di prima, aveva perso potenza, e tanta! Convinto che la colpa potesse essere della frizione macinata in tutti quei giorni di inserimento marce con il filo smollato, ieri la sostituisco con una a 4 dischi della Newfren. Faccio anche un bel cambio d'olio, visto che ci sono, e provo la vespa. L'accelerazione è brusca, si sente che manca il parastrappi. Forse la frizione di prima vecchia di 20 anni non me lo faceva notare, ma vabbè. Fatto sta che il problema non si è risolto affatto! La vespa con notevole sforzo riesce ad arrivare ai 50 km/h ma poi niente.

 

Cosa può essere successo? Qual è il nesso tra rottura del filo della frizione e notevole perdita di potenza? Anche con le marce che entravano in quei giorni senza frizione riusciva a spingere tranquillamente oltre i 60, ma dopo aver rotto e sostituito il filo e cambiato i dischi della frizione, non ne ha più voluto sapere.

Ti slitta? prova a mettere a 5 kmh l'ultima marcia, e dai tutto GAS.. se i giri del motore si alzano, senza avere maggiore velocità allora ti slitta ( forse frizione mal regolata ).

Modificato da Vesparella-S
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Ti slitta? prova a mettere a 5 kmh l'ultima marcia, e dai tutto GAS.. se i giri del motore si alzano, senza avere maggiore velocità allora ti slitta ( forse frizione mal regolata ).

avevo pensato anche a questo, invece è regolata bene. Le marce non slittano, anzi...entrano perfettamente come non mai!

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1)Non è che hai dato una bella scaldata alla tua vespa?

2) Di compressione come sei messo?

3) Adesso le marce entrano anche da fermo?

 

No, lo escludo...Il motore non lo sforzo mai, la velocità di prima l'ha sempre presa con tranquillità, potevo ancora spingere ma non ho mai voluto osare perchè non mi fido delle condizioni della carrozzeria. La compressione è ottima, la pedivella non scende libera. Le marce ora entrano da fermo, ma questo perchè ho cambiato la frizione e l'ho regolata. Forse ogni tanto la prima non entra subito, ma in generale dal punto di vista del cambio non dà problemi.

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  • 2 weeks later...

Aggiornamenti: mi trovavo dal ricambista e ho pensato di prendere una guarnizione per la marmitta perchè mi ricordavo che l'ultima volta che l'avevo rimontata era un po' vecchia e leggermente deformata. Ho messo quella nuova e...tah dah! La vespa è diventata improvvisamente grassa...ho regolato il minimo e l'ho provata. Altro che 35! Di terza raggiunge i 40 anche col passeggero in salita, ma non li supera (forse per il troppo peso), mentre di quarta è quasi sui 60 km/h...

Ma può essere che una guarnizione da 80 centesimi ha fatto tutta questa differenza?

Sembra però che arrivato a un certo punto il motore salga di giri senza continuare a spingere, ma la frizione non slitta...boh...l'ho provata solo un paio di volte, prima di azzardare giudizi farò altre prove, è certo però che va molto meglio rispetto a qualche settimana fa!

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Aggiornamenti: mi trovavo dal ricambista e ho pensato di prendere una guarnizione per la marmitta perchè mi ricordavo che l'ultima volta che l'avevo rimontata era un po' vecchia e leggermente deformata. Ho messo quella nuova e...tah dah! La vespa è diventata improvvisamente grassa...ho regolato il minimo e l'ho provata. Altro che 35! Di terza raggiunge i 40 anche col passeggero in salita, ma non li supera (forse per il troppo peso), mentre di quarta è quasi sui 60 km/h...

Ma può essere che una guarnizione da 80 centesimi ha fatto tutta questa differenza?

Sembra però che arrivato a un certo punto il motore salga di giri senza continuare a spingere, ma la frizione non slitta...boh...l'ho provata solo un paio di volte, prima di azzardare giudizi farò altre prove, è certo però che va molto meglio rispetto a qualche settimana fa!

 

Sfiatavi.. quindi si una guarnizione da 80 centesimi puo fare la differenza. Anche se non riesco a spiegarmi i 60kmh, e i 40 in salita due di voi.. non monti il 50!

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Sfiatavi.. quindi si una guarnizione da 80 centesimi puo fare la differenza. Anche se non riesco a spiegarmi i 60kmh, e i 40 in salita due di voi.. non monti il 50!

 

quoto queste sono le prestazioni di un 75cc ;-)

 

È un 50 originale, diciamo che la marmitta è bella libera, ma per il resto non è mai stato toccato nulla, provare per credere ;-)

 

La proverò ancora nei giorni a venire ma sembra essersi davvero ripresa rispetto a qualche settimana fa. Forse devo regolare meglio la frizione perchè usandolo il filo nuovo si sta ammorbidendo un po'.

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È un 50 originale, diciamo che la marmitta è bella libera, ma per il resto non è mai stato toccato nulla, provare per credere ;-)

 

La proverò ancora nei giorni a venire ma sembra essersi davvero ripresa rispetto a qualche settimana fa. Forse devo regolare meglio la frizione perchè usandolo il filo nuovo si sta ammorbidendo un po'.

Che si ammorbidisca è normale. Con cosa misuri la velocità?

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Che si ammorbidisca è normale. Con cosa misuri la velocità?

Con il tachimetro della vespa e con il gps. Il tachimetro è più veloce di circa 2 km/h ma me l'aspettavo.

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Con il tachimetro della vespa e con il gps. Il tachimetro è più veloce di circa 2 km/h ma me l'aspettavo.

di solito i pk come il tuo che montano il 50 in ghisa non si schiodano dai 55 , a volte arrivano a 60...sei sicuro che sia 50??? hai mai misurato il diametro della canna???

comunque sarebbe stato meglio montare una 3 dischi originale , la 4 dischi monomolla tende a dare problemi...tuttavia nel tuo caso sembra essere ben regolata , meglio così. è normale che ci voglia un po' purchè si assestino i dischi nuovi , tranquillo

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Che tipo di problemi? Per il momento sembrerebbe andare bene...non slitta ad alti giri ma forse trascina un po'. Devo ancora trovare il setup giusto, è che in questi giorni si sta ancora ammorbidendo.

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