Kirk000000000 Inviato 9 settembre 2012 - 05:56 Share Inviato 9 settembre 2012 - 05:56 (modificato) Salve a tutti, vi elenco la mia configurazione e poi vi espongo il problema. Vespa 50 special GT 85cc. scarico originale (ahimè) frizione 4 dischi con molla rinforzata (200km fa era nuova) Campana 24/72 Denti dritti con parastrappi DRT Olio SAE30 Carburatore originale 16-10 (in fase di sostituzione con un 19-19, questione di giorni) Apparentemente non mi da problemi, ma mi sono accorto che a leva della frizione completamente tirata il motore stenta a reggere il minimo mentre in folle va alla grande. Poi la vera domanda è: "E' normale un fastidioso rumorino (Svim sviSvim Svim...) non periodico di slittamento (secondo me) in fase di frenatura, scalando marcia aiutandosi con il freno motore?" Aiutatemi perché, non so se andarci in giro così può provocare danni ad altri componenti oppure è un rumore "normale". Modificato 9 settembre 2012 - 05:58 da Kirk000000000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 settembre 2012 - 17:02 Share Inviato 9 settembre 2012 - 17:02 Il rumore che senti è normale ed è generato dalla campana frizione che lavora su denti dritti anzichè elicoidali come l'originale, come pure è normale il fatto del minimo..se esso è registrato al minimo indispendabile quando hai la marcia inserita e la frizione tirata gli attriti aumentano e il motore cala leggermente di giri (ammesso sempre che la frizione sia regolata bene e il motore non si spenga perchè la frizione non stacca bene e trascina). Per risolvere il secondo problema alza un pelo il minimo e nel caso registra la frizione e controlla la carburazione del circuito del minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirk000000000 Inviato 9 settembre 2012 - 19:27 Autore Share Inviato 9 settembre 2012 - 19:27 Vbb quello del minimo non credo sia un problema... anche perchè questi giorni monterò il 19-19, che ha cmq un minimo più vigoroso, consono ad un 85cc. Per il rumorino dici di non preoccuparsi quindi, bene... La frizione mi sembra registrata bene, ma leggevo anche in altri forum che cmq è un pò problematica la 4 dischi per via della corsa ridotta (progettata per 3) della leva. Infatti non sono sicurissimo al 100% che se tiro la leva stacchi completamente o addirittura che in posizione di riposo attacchi del tutto... hai da consigliarmi delle prove da effettuare? Per ora mi sono affidato alla semplice "bottarella" che senti appena innesti la prima dal folle senza cmq rilasciare la leva. Grazie delle risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 settembre 2012 - 21:40 Share Inviato 9 settembre 2012 - 21:40 Il carburatore non influisce minimamente, 800 1000 giri di regime minimo li hai con un 12/12 come pure con un 39..è una buona carburazione, una fasatura di aspirazione adeguata e l'assenza di trafilaggi che fa tenere il minimo a un motore Per la frizione in parte hai ragione, sinteticamente è un problema di spazi fisici nel cestello frizione e nella corsa del nottolino spingidisco; la vespa è nata con 3 dischi di sughero e due in ferro, purtroppo non è sufficiente quando in ballo ci sono valori di coppia elevati e slitta; si ricorre quindi all'uso di più dischi in sughero che aumentano l'attrito facendo si che la frizione non slitti all'entrata in coppia del motore. Di contro ti ritrovi che per far entrare 7 dischi (4 sughero + 3 in ferro) nello stesso spazio di prima devi ridurne lo spessore in modo tale che i dischi non si pieghino sotto sforzo e ci sia un minimo di spazio tra di essi a molla compressa per farli scollare e far staccare la frizione quando necessario. Altro compito importante la fa la molla sopra menzionata, essa non deve essere troppo debole altrimenti i dischi non fanno presa uno sull'altro, ne troppo dura altrimenti non si riesce ad azionare la frizione..ne occorre quindi una più rigida e soprattutto in asse con il cestello della frizione perchè fermo restando lo spazio disponibile di cui parlavo sopra, se scende storta quando compressa non permette ai dischi di staccarsi completamente e hai il fenomeno del trascinamento. Da qui si capisce subito che non potendo lavorare sul leveraggio (o meglio rivoluzionarlo perchè gli spazi son quelli) occorre accortezza nell'assemblare una frizione a quattro dischi..niente di stratosferico ma particolari che nella tre dischi sono trascurabili qui diventano fondamentali. Se non hai verificato quanto detto sopra in fase di montaggio puoi verificare il corretto funzionamento della frizione con una prova banale: - Accendi la vespa, la togli dal cavalletto, ingrani la prima e tieni premuta la frizione e, senza sederti sulla sella (resti in piedi accanto alla vespa) dai qualche accelerata..se la vespa rimane ferma e riesci anche a spostarla avanti e indietro senza sforzi allora la frizione è ben registrata; se non ci riesci dovresti provare a svitare di qualche giro il registro apposito o se necessario tendere maggiormente il cavo intervenendo sul morsetto. Al manubrio la leva deve avere un minimo di gioco perchè, se così non fosse, il nottolino in ottone rimane in contatto perenne con lo spingidisco e si usura precocemente. Fatto questo riesegui la prova ma questa volta mentre dai un po di gas lasci leggermente la frizione..se la vespa accenna a partire senza saltellare, impuntare o strappare i dischi staccano bene, altrimenti ci sarebbe da verificare che la molla scenda perpendicolare al castello frizione, che i dischi non siano mangiati nelle battute e/o imbarcati, e che le asole della campana siano in buono stato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirk000000000 Inviato 10 settembre 2012 - 07:35 Autore Share Inviato 10 settembre 2012 - 07:35 Grazie delle dritte, io pensavo che aumentare il diametro del condotto di aspirazione migliorasse il coefficiente di riempimento a tutti i regimi e quindi anche al minimo. Per la frizione mi sembra di non aver fatto stupidaggini nell'assemblare i 4+3 dischi, però mi hai messo proprio la pulce nell'orecchio, nel senso che a sentire quel rumore di cui ti dicevo potrebbe proprio sembrare che provenga da un contatto asimmetrico tra i dischi; ma il fatto è che tale rumore non mi sembra di percepirlo in regime di coppia quando la vespa accelera, ma solo quando decelera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 settembre 2012 - 09:01 Share Inviato 10 settembre 2012 - 09:01 Se il rumore che senti è del tipo "gnè gnè gnè" quando rilasci l'acceleratore è una cosa normale, in maniera minore lo fa anche in folle e in accelerazione e come ti dicevo è dovuto dalla diversa tipologia dei denti della campana; se senti uno "sbarattolamento" potrebbe essere il gioco dei dischi frizione sulla campana o l'utilizzo di un volano più leggero dell'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirk000000000 Inviato 10 settembre 2012 - 09:12 Autore Share Inviato 10 settembre 2012 - 09:12 no il volano è originale. Certo che scrivere i rumori è quasi impossibile . Però se riesco provo a registrarlo e fartelo ascoltare in qlc modo, se ne hai voglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirk000000000 Inviato 11 settembre 2012 - 10:29 Autore Share Inviato 11 settembre 2012 - 10:29 Ecco un link di una registrazione audio che ho fatto stamattina. Fammi sapere che ne pensi. http://db.tt/F0WCBWrs 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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