morez Inviato 9 settembre 2012 - 11:23 Share Inviato 9 settembre 2012 - 11:23 Salve ragazzi ultimamente il motore della mia faro basso (VM2) ha iniziato a fare uno strano rumore allora mi sono deciso di aprirlo per vedere effettivamente cosa avesse ed infatti allo smontaggio della primaria ho scoperto che si deve essere rotta una molla del parastrappi causando una bombatura nel disco che tiene dentro appunto quest'ultime provocando uno fregamento nel carter con conseguenti rigature. Ora revisionando il parastrappi il problema si risolve anche perchè il carter un po' rigato non penso cambi niente, il punto è visto che ho tutto aperto volevo fare un lavoro di fino e dato che c'ero volevo cambiare anche tutti i cuscinetti solo che non so come svitare la ghiera che tiene il cuscinetto dell'albero cambio. Serve un attrezzo particolare? Voi come fate? Poi nelle prime fasi di smontaggio quando ho tolto il selettore delle marce ho scoperto che è rimasta dentro la parte finale del selettore (quella fatta a T per capirci) e una volta recuperata ho visto che presenta un foro di fissaggio con il selettore solo che non so cosa serva appunto per fissarla (coppiglia, spina,ecc...)perchè all'interno del motore non ho trovato nulla!!!!! Ora allego qualche foto così si capisce il tutto spero. Grazie tutti per la collaborazione un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 9 settembre 2012 - 11:44 Share Inviato 9 settembre 2012 - 11:44 per la ghiera ci sarebbe un attrezzo particolare altrimenti con un bulino dai un colpo a svitare in uno dei fori ....magari scalda un po prima (nella mia non venne e lascai il cuscinetto vecchio) per il selettore ... si manca una coppiglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 9 settembre 2012 - 13:44 Share Inviato 9 settembre 2012 - 13:44 Per la ghiera, usi un cacciaspine, il filetto è normale destrorso, per cui si svita in senso antiorario. Prima devi scaldare bene altrimenti non mollerà mai mai mai!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morez Inviato 9 settembre 2012 - 19:45 Autore Share Inviato 9 settembre 2012 - 19:45 Ok grazie mille per le dritte vi terrò aggiornati sullo sviluppo del lavoro che stò eseguendo un'ultima cosa il cuscinetto in questione si trova ancora o c'è da rompersi la testa per cercarlo? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morez Inviato 28 settembre 2012 - 09:45 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 09:45 Eccomi di nuovo qua i lavori procedono un po' lentamente ma comunque vanno avanti grazie ai vostri consigli sono riuscito a togliere la ghiera ora che c'è l'ho in mano provo a costruirmi un attrezzo apposta per svitarla e avvitarla, ho tolto tutti i cuscinetti e pulito per bene i carter. Nel togliere i cuscinetti mi sono accorto che i 2 dell'albero motore sono diversi tra loro chiedo a voi esperti se è normale(probabilmente sono stati già sostituiti in passato) e se comunque secondo voi cambia qualcosa? Che misura dovrebbero avere visto che nei cuscinetti non c'è scritto niente a parte la marca? Comunque metto delle foto dei lavori e dei cuscinetti quello a sinistra è del lato frizione e quello a destra è del lato volano. Se avete qualche dritta o consiglio sono ben accetti grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
automan73 Inviato 28 settembre 2012 - 17:45 Share Inviato 28 settembre 2012 - 17:45 Ciao morez, guardando le tue foto mi tornano in mente i bei ricordi del restauro della mia VM1 Quando ho aperto mio motore VM1M, i cuscinetti dell'albero motore erano uguali tra loro, il tipo era quello di DX della tua foto DSCN0680.jpg e la misura dei cuscinetti è 25 X 62 X 12. Cmq quelli nuovi che ho montato erano del tipo come quello a SX della tua foto DSCN0680.jpg. Non sono sicuro al 100% se i cuscinetti del VM1M sono uguali a quelli del VM2M, altri più esperti potranno confermare o correggere. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 settembre 2012 - 18:41 MODERATOR Share Inviato 28 settembre 2012 - 18:41 Mi potresti mettere delle foto dettagliate dell'albero motore? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 30 settembre 2012 - 05:40 ADMIN Administrators Share Inviato 30 settembre 2012 - 05:40 (modificato) I cuscinetti di banco sono identici tra loro, nel tuo caso probabilmente i carter erano stati aperti per qualche lavoro e uno era stato cambiato. I cuscinetti li trovi comunque di marca SKF, fino a poco tempo fa si chiamavano SKF 613912 adesso gli ultimi arrivano come SKF BB1-0855 e sono uguali per tutti i motori Vespa dal tuo sino agli ultimi PX. Modificato 4 ottobre 2012 - 16:23 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morez Inviato 4 ottobre 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 4 ottobre 2012 - 16:09 Mi potresti mettere delle foto dettagliate dell'albero motore? Ciao, Vol. Salve grazie per le risposte per volumexit allego qui le foto dell'albero motore che mi hai chiesto se non vanno bene o te ne servono altre basta che me lo dici. Ora l'albero motore e il cilindro devo portarli in officina retifica per una controllata!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 5 ottobre 2012 - 12:33 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 12:33 (modificato) allora in questo caso intervengo ho appena realizzato una tabella di conversione da riv a skf per revisione motore vespa 150 gs ma ho anche per la vm1t e vm2t ora l'allego. è tutto uguale meno per il cuscinetto supporto albero ingranaggio skf 98204 poi supporto asse ruota sempre skf 98204 anelli elastici di tenuta q.tà 2 misura 54 2x2.5 spero di esserti stato di aiuto. Modificato 5 ottobre 2012 - 12:37 da cazzitte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 ottobre 2012 - 12:53 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2012 - 12:53 (modificato) Ottimo, grazie. Mi sa che mi hanno venduto un albero VM2 spacciandolo per albero VNA1T o forse sono uguali? Ciao. Modificato 5 ottobre 2012 - 12:53 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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