vints Inviato 18 settembre 2012 - 17:32 Share Inviato 18 settembre 2012 - 17:32 hai ragione. Il fatto è che noi ("noi") siamo i soliti italiani (e non voglio fare polemica). Brava gente, sempre accomodante, un po' coglioni, disposti a farsi in quattro per qualsiasi deficente. Questo fa il gioco di chi non fa il suo mestiere come si deve. Scusate lo sfogo. Concordo pienamente con te, ma è proprio questo che ci deve spingere, a far capire questa genta, di cambiare mestiere, o almeno avere l'umiltà di dire: "Mi dispiace ma di Vespe non ci capisco niente". Invece che fanno se ne aprofittano con coloro, che purtroppo non sono capaci di sistemarsi la vespa da soli!!! Però i soldi che gli diamo "non si deteriorano con il tempo" Scusatemi lo sfogo, ma bisogna imparare a dire basta a questa gente!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 19 settembre 2012 - 10:56 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 10:56 Ciao a tutti:ciao: Allora: oggi, bestemmiando, ho cominciato a guardarci dentro. apro la scatolina dei contatti, quella nera sotto il motore: tutto a posto. Allora smonto il coprivolano per vedere l'apertura delle puntine: non le vedo, sono nascoste da un paio di fili. Allora tolgo il volano e trovo qualcosa di sospetto: la chiavetta è "tagliata" in due pezzi. Completamente tranciata. Fortunato! mi son detto. Ho la chiavetta di riserva, la rimonto e mi dico: adesso tutto a posto! Infatti la candela fa una bella scintilla. Rimonto tutto e...... Non va in moto. dieci, cento, mille pedalate: non va! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 19 settembre 2012 - 10:56 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 10:56 PS: l'apertura delle puntine è perfetta: appena sopra 0,30 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 settembre 2012 - 11:08 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2012 - 11:08 Rispondi a questo: Arriva benzina? Corrente c'è? La fasatura è a posto? Compressione? (non ne occorre nemmeno tanta) Se a tutto hai risposto si .. deve andare, o per lo meno tentare di accendersi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 19 settembre 2012 - 11:13 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 11:13 Rispondi a questo: Arriva benzina? Corrente c'è? La fasatura è a posto? Compressione? (non ne occorre nemmeno tanta) Se a tutto hai risposto si .. deve andare, o per lo meno tentare di accendersi. Gg allora: 1- la candela si bagna 2- quando tiro fuori la candela e vedo se c'è scintilla, la scintilla è ottima 3- la fasatura nella vespa non esiste, perchè è legata alla posizione della chiavetta rispetto alla asimmetria del volano nel contatto con le puntine. 4- la compressione sembra OK (certo bisogna spingere, e bene, per mettere in moto). il mio dubbio è che ci sia un contatto da qualche parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 settembre 2012 - 11:19 Share Inviato 19 settembre 2012 - 11:19 (modificato) 3- la fasatura nella vespa non esiste, perchè è legata alla posizione della chiavetta rispetto alla asimmetria del volano nel contatto con le puntine. L'hai letto sul manuale delle giovani marmotte? il mio dubbio è che ci sia un contatto da qualche parte. Se la scintilla la fa non può essere un problema di corrente Modificato 19 settembre 2012 - 11:19 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 settembre 2012 - 11:43 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2012 - 11:43 (modificato) allora: 1- la candela si bagna 2- quando tiro fuori la candela e vedo se c'è scintilla, la scintilla è ottima 3- la fasatura nella vespa non esiste, perchè è legata alla posizione della chiavetta rispetto alla asimmetria del volano nel contatto con le puntine. 4- la compressione sembra OK (certo bisogna spingere, e bene, per mettere in moto). il mio dubbio è che ci sia un contatto da qualche parte. 1 Se la candela si bagna significa che la benzina arriva (a meno che non ti si invasi brutalmente) 2 La scintilla è ottima significa chè .... ? Hai provato un'altra candela? 3 Purtroppo esiste. La posizione dello statore regola e determina l'anticipo e se questo è parecchio errato (vedi per esempio la chiavetta rotta) e la scintilla non viene scoccata nel corretto range ... sei "fuori fase" o per essere corretti "fuori anticipo". 4 Se hai dubbi sul "contatto", come ti ho già scritto prova a liberare dalla scatola di giunzione i fili che portano al telaio..... A parte che se hai scintilla non dovrebbe essere così .... ma tentar non nuoce. Gg Modificato 19 settembre 2012 - 11:45 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 19 settembre 2012 - 12:15 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 12:15 1 Se la candela si bagna significa che la benzina arriva (a meno che non ti si invasi brutalmente) chiaro, eh? 2 La scintilla è ottima significa chè .... ? Hai provato un'altra candela? ahi, ahi, ahi, ahi.........non godo di tanta fiducia? 3 Purtroppo esiste. La posizione dello statore regola e determina l'anticipo e se questo è parecchio errato (vedi per esempio la chiavetta rotta) e la scintilla non viene scoccata nel corretto range ... sei "fuori fase" o per essere corretti "fuori anticipo". ti darei ragione se non avessi usato la vespa con questo "anticipo" dello statore per circa 5 mesi e senza problemi.....senza alcuna modifica. 4 Se hai dubbi sul "contatto", come ti ho già scritto prova a liberare dalla scatola di giunzione i fili che portano al telaio..... A parte che se hai scintilla non dovrebbe essere così .... ma tentar non nuoce. Capisco cosa vuoi dire: fili sono tre: li devo staccare tutti? Io proverei anche solo a staccare il rosso (quello che va al pulsante di stop..........) Gli altri cosa c'entrano? Fanno solo le luci..... Gg divento matto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 6 ottobre 2012 - 17:12 Autore Share Inviato 6 ottobre 2012 - 17:12 (modificato) Ciao a tutti: Oggi ho provato a cambiare condensatore. Nessun risultato. La scintilla è esagerata, quando tiro fuori la candela. Non è la solita scintilla secca, ma più una scarica di corrente che dà quasi una piccola vampata, come 10 o 15 scintille assieme. Il mio dubbio è che non ci sia alcuna scintilla sotto compressione, quando la candela è nella camera di scoppio. Allora ho recuperato una bobina AT nuova per vedere se il problema è lì.............. (in questi motori non ci sarebbe sa stupirsi). Ma non ho ancora fatto in tempo a montare la nuova bobina. Stiamo a vedere........ Modificato 6 ottobre 2012 - 17:13 da gibby1959 errori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 9 ottobre 2012 - 16:57 Autore Share Inviato 9 ottobre 2012 - 16:57 trovato dove è l'inghippo! Era la bobina. Quella che era montata non sembra proprio la sua. Ne ho montata una nuova, ed adesso, pur con qualche irregolarità (al minimo specialmente, che non mi piace per nulla) il motore canta come da nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 9 ottobre 2012 - 19:01 Share Inviato 9 ottobre 2012 - 19:01 Molto bene!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 27 ottobre 2012 - 16:53 Autore Share Inviato 27 ottobre 2012 - 16:53 Ciao a tutti!!!! Risolte anche le lievi irregolarità in ripresa. Cambiato il getto minimo sul carburatore 16.16 e portato da 38 a 45. Adesso il vespino tira come un jet....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts