paolo981 Inviato 9 settembre 2012 - 18:16 Share Inviato 9 settembre 2012 - 18:16 (modificato) Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sono qui a chiedervi dei consigli al fine di iniziare il restauro una Vespa 125 Primavera classe 1979. Per il momento l'ho fatta ripartire ed effettuato un giretto di prova senza tanti problemi (pulito serbatoio dalla ruggine, cambiato rubinetto benzina, pulito carburatore, sbloccato frizione). Ora il problema mi si presenta con la serratura del bloccasterzo. Il vecchio proprietario mi ha consegnato anche le chiavi della vespa, marcate Neiman, con nr. di serie, una più grande dell'altra. La piccola in sostanza pare non serva a nulla dato che non funzione...la grande apre il bauletto laterale e pare faccia funzionare la serratura del bloccasterzo. In sostanza la inserisco nella fessura, gira per circa 40 gradi e...non succede nulla. Il blocco non entra. Prima di cambiarla volevo chiedere se qualcuno sa come risolvere il problema senza dovere necessariamente cambiare il blocco in quanto mi dispiacerebbe. Se avete anche notizie della chiave piccola mi fate contento. P.S. Mi ero presentato qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?2723-Comitato-d-accoglienza-e-ricorrenze&p=810706#post810706 Qualche altra foto della vespetta. P.P.S. Ho l'intenzione di eseguire il restauro personalmente (smontaggio, restauro, rimontaggio)... quindi i consigli sono ben accetti !!! Una Vespetta l'ho già portata a termine ma la carrozza l'ha fatta il carrozziere... a questo giro la fò da me!!! Vespa PK 50 S classe 1982 ...le foto sono state fatte quanto non avevo ancora montato le ultime cosette... quindi se manca qualcosa vi assicuro che la PK adesso è completa e... le parti in grigio le ho verniciate io... Modificato 27 gennaio 2015 - 21:07 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 9 settembre 2012 - 18:35 Share Inviato 9 settembre 2012 - 18:35 Per il bloccasterzo non allarmarti,sulle vespe ''vecchiette'' è abbastanza complicato metterlo,io sul mio px,sinceramente,non riesco,ci riesce solo qualche mio amico ahahahahahah...Se la chiave gira,comunque,è la sua,basta farti insegnare come metterlo...Mi pare un ottimo acquisto...Io senza dubbio conserverei,è in ottime condizioni,sarebbe un peccato sabbiare...Dai un'occhiata qua http://www.vesparesources.com/showthread.php?39895-CIF-Conservare-Impossibili-Ferrivecchi-metodo-Signorhood-vespamodelli e lasciala com'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 9 settembre 2012 - 19:59 Share Inviato 9 settembre 2012 - 19:59 Assolutamente d'accordo con ale0592 sul bloccasterzo!!! io ho imparato da poco.... Io invece la rifarei....ma a me piacciono le vespe " lecca lecca"!( son gusti) Comunque non sembra averne bisogno! Bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 9 settembre 2012 - 22:21 Share Inviato 9 settembre 2012 - 22:21 Complimenti, bella Primavera. Spero tu non intenda riverniciarla, mi sembra un ottimo conservato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 9 settembre 2012 - 23:21 Autore Share Inviato 9 settembre 2012 - 23:21 Ciao e grazie delle risposte. Allora per la serratura mi farò aiutare... Cmq ho provato ad aprire i link presenti nel post del "cif", ma non mi portano tutti in una pagina che non c'entra nulla. Cmq riguardo la possibilità di farne un conservato l'ho valutata e l'avrei preferita ma ad esempio la pedana, il parafango anteriore e "le parti in grigio" sono assolutamente riverniciare e cmq sembra che tutta la carrozzeria sia compromessa, nel senso che vi sono puntini di ruggine. Non saprei poi come procedere per eventualmente salvare il salvabile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 settembre 2012 - 07:25 Share Inviato 10 settembre 2012 - 07:25 Ciao e grazie delle risposte. Allora per la serratura mi farò aiutare... Cmq ho provato ad aprire i link presenti nel post del "cif", ma non mi portano tutti in una pagina che non c'entra nulla. Cmq riguardo la possibilità di farne un conservato l'ho valutata e l'avrei preferita ma ad esempio la pedana, il parafango anteriore e "le parti in grigio" sono assolutamente riverniciare e cmq sembra che tutta la carrozzeria sia compromessa, nel senso che vi sono puntini di ruggine. Non saprei poi come procedere per eventualmente salvare il salvabile... Il metodo CIF serve proprio ad eliminare i puntini di ruggine. Ovviamente dove vi sono delle zone piu' estese dovrai intervenire anche col colore a campione (tipo sulla pedana, che dici essere piu' compromessa). Non e' proprio semplice, ma se il risultato non ti soddisfa avrai perso solo un po di tempo e potrai restaurarla totalmente. Viceversa, se la sabbi e rivernici, non potrai piu' avere un bel conservato... Questa vespa qui http://i96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/ruggine-1.jpg e' stata recuperata col metodo cif: http://i96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/Ciflatosx.jpg http://i96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/Cifant34sx.jpg A te l'ardua scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 10 settembre 2012 - 11:34 Autore Share Inviato 10 settembre 2012 - 11:34 l'idea è allettante ma non vorrei ritrovarmi con dei pezzi riverniciati e altri conservati...un conservato dovrebbe essere "total body" se mi consentite il termine o no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 10 settembre 2012 - 11:41 Share Inviato 10 settembre 2012 - 11:41 Dalle poche foto, sembra fattibilissimo un restauro conservativo, e ti dirò che il risultato sarebbe di tutto rilievo. Leggiti bene i thread sul metodo CIF, non merita proprio di essere iverniciata in acrilico con trasparente!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 10 settembre 2012 - 22:05 Autore Share Inviato 10 settembre 2012 - 22:05 Sto pensando proprio di provare con il restauro conservativo. Una domanda però...dove poi la ruggine lascia il posto alla lamiera, come procedo? Ho letto che alcuni hanno ridato il fondo nei punti esposi e poi proceduto con la verniciatura e la sfumatura per eliminare il più possibile le differenze, tuttavia un'operazione del genere credo necessiterebbe dell'aeorografo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 settembre 2012 - 06:08 Share Inviato 11 settembre 2012 - 06:08 Visto l'andamento del post lo sposto nella sezione restauro smallframe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 12 settembre 2012 - 10:07 Autore Share Inviato 12 settembre 2012 - 10:07 Buongiorno a tutti. Allora, ho provato con il metodo cif ed effettivamente il risultato è soddisfacente. Tuttavia la carrozzeria seppure sembrerebbe in buono stato, presenta in molti punti delle bolle e micro-bolle di vernice. Provando ad andare oltre la vernice noto che al di sotto la parte è compromessa dalla ruggine. Alla fine ho deciso di sabbiare e di riverniciare. Appena ho tempo inizio con lo smontaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 settembre 2012 - 06:48 Share Inviato 13 settembre 2012 - 06:48 Bhè è inutile convicerti in un suo recupero, sabbia e rivernicia così avrai il tuo bel primavera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boncy Inviato 14 settembre 2012 - 15:11 Share Inviato 14 settembre 2012 - 15:11 Se è tutto li. Io mi terrei i puntini sullo scudo..., non so cosa sia il metodo CIF ma con un po di ferox a pennellino fermi i puntini di ruggine. per il parafango hai due scelte, trovi un parafango conservato dello stesso colore.... difficile ma non improbabile e hai il tuo (total body) via da un carrozzaio bravo che ti fa la vernice a campiuone invecchiata, se ci aggiunge del trasparente opaco alla preparazione, ottieni uno splendido "parafango conservato" L'unico spattimento è che devi comunque smontare la forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 14 settembre 2012 - 23:33 Autore Share Inviato 14 settembre 2012 - 23:33 (modificato) Ciao e grazie a tutti dei consigli sul restauro conservativo. Sarebbe una valida alternativa al rifacimento ma alla fine ho deciso per quest'ultimo. Ho già iniziato le fasi di smontaggo e ho già trovato il sabbiatore che per 80 euri mi sabbia tutto dai cerchi al mozzo al telaio ecc.. Ho deciso comunque di lasciare integro il vano serbatoio e la tasca laterale. Per resto cerco di recuperare qualsiasi cosa, compresi dadi dei cerchi. Penso che l'unica cosa che cambierò saranno le manopole, il tappetino centrale e gli pneumatici. Una foto work in progress... Modificato 14 settembre 2012 - 23:33 da paolo981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 14 settembre 2012 - 23:40 Autore Share Inviato 14 settembre 2012 - 23:40 All'interno del vano serbatoio c'è la targhetta con il codice colore che dice VERNICE METALLIZZATA NR. 16072. No capisco se si tratta di azzurro metallizzato o grigio azzurro metallizzato. Eventualmente sareste così gentili da indicarmi anche il codice odierno tipo max-mayer. Grazie assai!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 15 settembre 2012 - 06:54 Share Inviato 15 settembre 2012 - 06:54 All'interno del vano serbatoio c'è la targhetta con il codice colore che dice VERNICE METALLIZZATA NR. 16072. No capisco se si tratta di azzurro metallizzato o grigio azzurro metallizzato. Eventualmente sareste così gentili da indicarmi anche il codice odierno tipo max-mayer. Grazie assai!!! Trovi l'info in Home>Database Telai>Scheda tecnica Colori - cod.MaxMayer: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Maschera l'interno del pozzetto e conserva l'etichetta originale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 settembre 2012 - 06:54 Share Inviato 15 settembre 2012 - 06:54 beh i dadi dei cerchi io li cambiarei.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 15 settembre 2012 - 12:37 Autore Share Inviato 15 settembre 2012 - 12:37 Trovi l'info in Home>Database Telai>Scheda tecnica Colori - cod.MaxMayer: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Maschera l'interno del pozzetto e conserva l'etichetta originale! Perfetto, grazie...non ci sarei mai arrivato!!! Se possibile avrei anche altre domande, la cui risposta non l'ho trovata nei vari post. Per il fondo antiruggine epossidico bi-componente uno vale l'altro, oppure mi devo attenere al codice che ho trovato in tabella. Inoltre il fondo max-mayer (grigio cod. 8012M) che ho trovato nella sezione dedicata è bi-componente? Ho letto che una volta sabbiata, va dato il fondo, si grattuggia il tutto e poi di stucco se necessario, quindi di nuovo fondo e grattuggiare. Bene, ora per queste operazioni si da sempre lo stesso fondo giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 15 settembre 2012 - 14:06 Share Inviato 15 settembre 2012 - 14:06 (modificato) Se è tutto li. Io mi terrei i puntini sullo scudo..., non so cosa sia il metodo CIF ma con un po di ferox a pennellino fermi i puntini di ruggine.per il parafango hai due scelte, trovi un parafango conservato dello stesso colore.... difficile ma non improbabile e hai il tuo (total body) via da un carrozzaio bravo che ti fa la vernice a campiuone invecchiata, se ci aggiunge del trasparente opaco alla preparazione, ottieni uno splendido "parafango conservato" L'unico spattimento è che devi comunque smontare la forcella. Bhè scoprire cosa sia il meto cif è estremamente facile, basta spulciare il sito non fosse altro per curiosità Perfetto, grazie...non ci sarei mai arrivato!!! Se possibile avrei anche altre domande, la cui risposta non l'ho trovata nei vari post. Per il fondo antiruggine epossidico bi-componente uno vale l'altro, oppure mi devo attenere al codice che ho trovato in tabella. Inoltre il fondo max-mayer (grigio cod. 8012M) che ho trovato nella sezione dedicata è bi-componente? Ho letto che una volta sabbiata, va dato il fondo, si grattuggia il tutto e poi di stucco se necessario, quindi di nuovo fondo e grattuggiare. Bene, ora per queste operazioni si da sempre lo stesso fondo giusto? Peccato, un altro pezzo di storia cancellato. Fai attenzione a non grattuggiare troppo altrimenti avrai più cacio che maccheroni... Modificato 27 gennaio 2015 - 21:18 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 15 settembre 2012 - 23:11 Share Inviato 15 settembre 2012 - 23:11 Ho letto che una volta sabbiata, va dato il fondo, si grattuggia il tutto e poi di stucco se necessario, quindi di nuovo fondo e grattuggiare. Bene, ora per queste operazioni si da sempre lo stesso fondo giusto? Per questo quesito ti consiglio di cercare un interessante post dal titolo "Primo smorchiamento dell'ET3 di Gioweb". E' la cronistoria del suo restauro totalmente fai da te, con consigli anche per la carteggiatura/verniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boncy Inviato 17 settembre 2012 - 14:07 Share Inviato 17 settembre 2012 - 14:07 Peccato, un altro pezzo di storia cancellato. Fai attenzione a non grattuggiare troppo altrimenti avrai più cacio che maccheroni... BeeeeeeEeEeEeEe!!!!!!! L'abbiamo perso, non c'è più mniente da fare Segna l'ora del decesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 17 settembre 2012 - 15:53 Autore Share Inviato 17 settembre 2012 - 15:53 Per questo quesito ti consiglio di cercare un interessante post dal titolo "Primo smorchiamento dell'ET3 di Gioweb".E' la cronistoria del suo restauro totalmente fai da te, con consigli anche per la carteggiatura/verniciatura. Ciao, Ho letto tutto il post ma non c'è granchè in esito alle procedure utilizzate i vari strati di vernice...se magari qualcuno ha maggiori info anche in relazione alla stesura della vernice metallizzata che ho letto non va catalizzata ma stesa in due mani e poi dato il lucido finale. Un'altra domanda, qualcuno sa come togliere lo stemma esagonale dal nasello senza danneggiarlo. Mi è stata consigliata la pistola da carrozziere ma non vorrei che insieme alla colla mi si squaglia anche il lucido dello stemma... Cmq man mano che smonto e aggiungo che praticamente ho finito sono sempre più contento di avere proceduto con un restauro totale...non c'era verso. Tutta la carrozzeria è bollata e avrei dovuto riempirla di ferox. In alcune parti si sfoglia addirittura. Sulla pedana è quasi tutta saltata. Fortunatamente il tunnel e il pozzetto sono in ottime condizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 17 settembre 2012 - 16:04 Share Inviato 17 settembre 2012 - 16:04 Io lo stemma originale l'ho staccato con una spatola da stucco affilata. Se fa resistenza man mano che lo alzi inonda di diluente cosi' sciogli la colla del biadesivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 17 settembre 2012 - 16:32 Share Inviato 17 settembre 2012 - 16:32 Riguardo il lavoro di carrozzeria,non è cosa che si fa se uno non l'ha mai fatto...Quando ho restaurato la mia px ho deciso di non stuccare nulla(non ne sapevo prorpio nulla di carrozzeria)...fortunatamente era pressochè perfetta,solo ammaccature alle sacche e al parafango...Il risultato,beh,è stato quel che è stato,fattostà che a dicembre scorso l'ho rismontata tutta e rifatti i pezzi che necessitavano di essere stuccati e rimandati...La vernice poi va data in forno,senza polvere,con le pistole adatte,soprattutto il metallizzato,che è più complicato da dare...Base metallizzata + trasparente è una vernice che non andrebbe granchè bene su un mezzo d'epoca,andrebbe fatta alla nitro(sintetica,la nitro vera non esiste più),altrimenti,come ho fatto io,ho fatto utilizzare una vernice catalizzata metallizzata,ma a lucido diretto,cioè che non necessita del trasparente..E' più resistente ai graffi della nitro,ma meno appariscente della doppio-strato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo981 Inviato 17 settembre 2012 - 17:02 Autore Share Inviato 17 settembre 2012 - 17:02 Grazie dei consigli...alla fine per lo stemma ho fatto nel medesimo modo e si è staccato senza tanti problemi. Per quanto riguarda il lavoro di verniciatura ho già parlato con un amico carrozziere e mi lascia usare il forno. Il fondo epossidico lo do io senza tanti problemi (ho già compressore e pistola) e poi mi faccio assistere. Mi ha già detto che una volta pronta per la verniciatura si butta in forno e si fa!!! Le parti in grigio le ho già fatte da me e sono venute bene sulla PK. La vernice a lucido diretto non avevo neanche idea che potesse esistere...ottima info . Vederla smontata mi fa venire ancora più voglia di vederla finita!!! La PK ci ho messo due anni per farla...per questa non voglio perdere più di tre mesi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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