Calzo Inviato 10 settembre 2012 - 07:32 Share Inviato 10 settembre 2012 - 07:32 (modificato) ciao a tutti, ci tenevo a presentarvi la mia ultima compagna: l'ho acquistata l'altra settimana e adesso vorrei cimentarmi con il restauro. E' già stata primitivamente restaurata tanti anni fa e diffatti presenta dei graffi abbastanza profondi dovuti ad un uso assassino di carta vetrata grossa. Il motore funziona (o sarebbe forse meglio dire "a volte si accende"). Con la ruggine non è messa male (le pedane sono in condizioni apparentemente ottime) ad eccetto delle sacche laterali che invece presentano (vedi foto) una ruggine prooccupante ma assolutamente non passante. Premettendo che non sono esperto nel restauro, come vi sembra? Mi interesserebbe in particolar modo capire se la vespa ha tutti i pezzi originali oppure presenta qualche collage con altre vespa? cosa fareste voi con il paracolpi: è un accessorio dell'epoca? lo lascereste oppure lo eliminereste? a luce posteriore è quella originale oppure dovrebbe andarci quella più stretta e rettangolare? grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano!! Modificato 10 settembre 2012 - 07:39 da Calzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 11 settembre 2012 - 16:34 Share Inviato 11 settembre 2012 - 16:34 Ciao complimenti per la tua vespa!!! non riesco ad aprire tutte le foto....mi si vede però solo una foto...non so se è un problema comune anche agli altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 11 settembre 2012 - 16:50 Share Inviato 11 settembre 2012 - 16:50 Ciao Calzo,anche io vedo una sola foto e quindi molto poco.Il fanale non è quello suo ma è quello di una VBB/VNB.Il paracolpi anche se non è originale è sempre un accessorio d'epoca ed assolutamente da tenere e magari ricromare.Quelle coperture delle selle fanno ben sperare sul fatto che sotto possano essere molto ben conservate.Per il resto aspettiamo le altre foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calzo Inviato 11 settembre 2012 - 21:56 Autore Share Inviato 11 settembre 2012 - 21:56 (modificato) grazie mille non mi ero nemmeno accorto che le foto non si vedevano. Ho tolto le coperture delle selle, l'anteriore bisogna comunque rifarla, mentre la posteriore si può recuperare. Immaginavo che il fanalino posteriore non fosse il suo. per il resto che mi dite, devo preoccuparmi? grazie! Modificato 11 settembre 2012 - 21:57 da Calzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 settembre 2012 - 14:10 Share Inviato 12 settembre 2012 - 14:10 E tu vuoi sabbiare e riverniciare? per me se non ci sono parti corrose internamente è conservabilissima. Se invece la rivernici, al 99% verra fuori un colore che non ci azzecca niente con il suo originale...il 90% delle vb1 restaurate è così; questo perchè la formula attuale del colore originale è errata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 12 settembre 2012 - 15:44 Share Inviato 12 settembre 2012 - 15:44 E tu vuoi sabbiare e riverniciare? per me se non ci sono parti corrose internamente è conservabilissima. Se invece la rivernici, al 99% verra fuori un colore che non ci azzecca niente con il suo originale...il 90% delle vb1 restaurate è così; questo perchè la formula attuale del colore originale è errata. Aveva scritto che la Vespa era già stata primitivamente restaurata,quindi non credo abbia senso conservare.Cmq sembra messa piuttosto bene,smontala con calma catalogando i pezzi vite per vite.Il contakm è molto raro come del resto il deviluci e lo scudetto smaltato,abbi cura di loro...Le selle se sono riparabili non pensarci due volte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 settembre 2012 - 15:58 Share Inviato 12 settembre 2012 - 15:58 Aveva scritto che la Vespa era già stata primitivamente restaurata,quindi non credo abbia senso conservare.... Ho letto, ma dalle foto,quella del cofano in particolare, non sembra avere sovraverniciature; è probaile altresì che il carrozziere abbia fatto una sverniciatura completa (comunque assai rara) e poi ripristinato con della vernice alla nitro vecchia maniera, che secondo me non toglie fascino alla conservazione del mezzo, sepre meglio che farla con una acrilica o peggio all'acqua odierna. Calzo scrive di queste visibili carteggiature, una foto per valutarle ce l'hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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