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Accensione gs


tombolino
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http://www.sip-scootershop.com/it/products/accensione+vespatronic+per_50004300

 

QUALCUNO DI VOI LA MAI MONTATA QUESTO TIPO DI ACCENSIONE , CHE DOVREBBE OVVIARE A TUTTI I SOLITI PROBLEMI DEI GS

 

IO DOVREI MONTARLE SU UN GS 150 VS5, con 2 fili di uscita in corrente alternata

 

qualcuno di voi ha avuto una esperienza diretta , cioe' montata ,

 

tante grazie

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e tu vorresti rovinare il tuo gs con questa accensione???? la mia, e quella di Andrea l. partono anche senza la batteria con impianto originale. La gs è un pò difficile da capire come moto ma è la migliore anche per questo...metti bene appunto l'impianto elettrico come prevede la piaggio, raddrizzatore nuovo che puoi prendere anche a Conegliano all' ELCO, e batteria al gel..vedrai che la vespa va..se non va guarda le bobine..ma lasciala originale che ti porta dappertutto...e risparmi anche bei soldini mi pare..

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http://www.vesparesources.com/content.php?133-Sostituiamo-il-raddrizzatore

 

ecco qui, segui le istruzioni, è facilissimo..poi se hai problemi fai un fischio...ma vedrai che vai via tranquillo, controlla col tester ai capi della batteria a motore acceso se la d.d.p. crese quando accelleri, e se è sopra ai 6,15 V che normalmente ha la batteria da carica.

 

dovresti arrivare a 7,5-8 V

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Se sei a 10 V nn hai problemi di batteria allora, piuttosto controlla la bobina A.T. Se hai problemi di scintilla, anche se mi par strano perché ka batteria alla gs serve proprio x dar la giusta corrente alla candela. Controlla le saldature sullo statore.. Forse hai un contatto..ma fa bella luce la vespa?

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  • 3 weeks later...

Se la Vespatronic si può occultare abbastanza bene , il carburo PHBL è un vero pugno nell'occhio, anche se sicuramente va meglio dell'UB 23S3.

E' troppo visibile il contrasto fra vecchio(la Vespa) e nuovo ( il carburo), oltretutto non potresti più montare il suo filtro di origine.

Mi ricordo Costa di Genova che montò un normale UB 22 con filtro avvitato, ed il GS andava come un missile, ma nonostante il carburo ancora del vecchio tipo a vaschetta laterale , anche per il Nanni non era il top dell'estetica...

Poi, vale sempre il libero arbitrìo , ovvero ognuno con le sue Vespa ci fa cosa vuole !

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A parte che per il discorso dell'estetica (che non si vede perchè nascosto sotto la chiappa), io sono uno

dei pochi blasfemi, forse il primo, che ebbe il coraggio di montare l'accensione elettronica sul GS VS2

per giunta senza comprare quella bella e pronta, perchè ancora non l'avevano creata, ma adattando

l'accensione di un PX e quindi Ducati Elettronica e per quanto riguarda il carburatore PHBL 24 anche qui

sono uno di quei pochi che, fottendosene dei "puristi" o di quelli che "only original" o magari vado a piedi,

ha avuto il coraggio di montare quel carburatore al posto dell'obsoleto UB23 e per questo posso dire che

per quanto riguarda il carburatore è molto meglio dell'originale in fatto di "contenimento", nel senso che

non ci sono più i problemi di ingolfamento e sbrodolamento benza anche lasciando il rubinetto in posizione

aperto, le prestazioni aumentano sensibilmente e cosi anche i consumi, regolarità di funzionamento sono

una regola e non ci sono più le croniche lunaticità di carburazione che, invece, dona in gran quantità

l'antidiluviano UB23.

Di contro si è costretti ad andare praticamente senza filtro, con solo il manicotto in gomma che prende aria

dal vano dove c'è il rubinetto, quindi aria libera, e un rumore d'aspirazione che sembra un KTM 250 anni '70,

bisogna correre a far benzina appena si entra in riserva per via che la vaschetta carburo si trova troppo in

alto rispetto all'uscita benza del rubinetto originale (non è valso neanche montare un rubinetto del PX per ovviare

il problema) e, se si viaggia in due, esiste un accentuato imbrodamento di carburazione per via del fatto che

il soffietto aria si comprime troppo e non entra abbastanza aria per avere una carburazione ottimale.

Montando un PHBG 21 le prestazioni erano un pelo calate, i consumi migliorati ma il mancato afflusso benza

era aumentato sensibilmente. per via anche della vaschetta che è la metà di quella del PHBL.

 

Detto ciò se l'accensione funziona a dovere conviene tenere il carburo originale, debitamente revisionato a regola

d'arte se necessario, e farlo revisionare da chi di carburatori se ne intende e non da stregoni famosi perchè hanno

un cognome altisonante.

 

Nel mio GS VS2 ho mantenuto l'accensione elettronica e rimesso il carburo originale, chiudo il rubinetto benza anche se mi fermo

a guardare il panorama donato da una bella Topa che passeggia nelle vicinanze e mi godo, soprattutto la sera, i 45 Watt della lampadina

del fanale anteriore che mi fanno vedere dove vado e fanno in modo che gli altri mi vedano e non mi scambino per una bicicletta

con la lampadina che fa la luce tipo lumino di cimitero.

Certo, rimpiango le prestazioni che dava il PHBL24, ma non si può avere tutto dalla vita...

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Allora stai dicendo quello che ho già detto io.

Senza essere dei talebani vespisti , con la soluzione di accensione elettronica ( che si vede pochissimo) e carburo originale, il compromesso si può accettare.

Io ad esempio ho una VM1 conservatissima con quattro marce, accensione elettronica e candela centrale.

Non si vede quasi nulla, e la vespetta fila a 90 Km/h , facendosi cime dolomitiche di rispetto ( Pordoi, Sella, ecc.) al passo di un qualsiasi GS o Sprint .

Però mi piace che tutto esteticamente rimanga il più possibile simile all'origine, altrimenti a questi mezzi " obsoleti " ci possiamo montare un bel freno a disco ( visto che frenano poco) o una bella Sip Performance adattata, così il motore respira di più che con la marmitta a pignatta....

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Io dico solo che se si vuole usare una Vespa di una certa età senza stare con i patemi

d'animo dovuti principalmente alla scarsissima reperibilità di ricambi originali e alla

schifosissima qualità dei ricambi rifatti, bisogna cercare di montare componenti

moderni atti a ovviare le varie problematiche inerenti.

Il tutto deve essere fatto in modo che sia reversibile, senza stravolgimenti strutturali

del motore o del telaio, sia ben chiaro.

Dopo c'è chi mette il freno a disco sulle '70 years e c'è chi mette l'espa sulle faro basso, ma

quelle sono scelte personali che non fanno parte del discorso che si è iniziato.

Un conto è migliorare e un conto è elaborare magari stravolgendo la Vespa nel suo essere.

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ma infatti io non voglio stravolgere niente voglio solo fare migliorie e una e il carburo

che viene montato allo stesso modo dell' originale

E quindi in caso posso rimettere il suo quando voglio

 

io voglio migliorare non stravolgere

Io dico solo che se si vuole usare una Vespa di una certa età senza stare con i patemi

d'animo dovuti principalmente alla scarsissima reperibilità di ricambi originali e alla

schifosissima qualità dei ricambi rifatti, bisogna cercare di montare componenti

moderni atti a ovviare le varie problematiche inerenti.

Il tutto deve essere fatto in modo che sia reversibile, senza stravolgimenti strutturali

del motore o del telaio, sia ben chiaro.

Dopo c'è chi mette il freno a disco sulle '70 years e c'è chi mette l'espa sulle faro basso, ma

quelle sono scelte personali che non fanno parte del discorso che si è iniziato.

Un conto è migliorare e un conto è elaborare magari stravolgendo la Vespa nel suo essere.

Modificato da volumexit
Ho sistemato la citazione.
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  • 2 weeks later...

Un mio amico ha fatto tale modifica e ancora nessuna rogna, non ho avuto modo di provare il mezzo e non vorrei che il volano fosse troppo leggero (non conosco il peso di quello originale).

L'accensione è stata acquistata direttamente da Tino Sacchi a un mercatino e pagata 280 euro contro le 350 che vogliono da Sip.

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  • 3 weeks later...

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