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Accensione anticipo variabile pinasco...


MrOizo
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Ma non è una discussione da tuning???

 

...infatti ho provveduto, Frank...

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..ritornando in topic, apprendo da altro forum che un utente ha chiesto lumi alla pinasco e loro hanno risposto che il bugiardino allegato all'accensione, quello dove il gap indicato è di 4 gradi, sarebbe sbagliato....questa accensione ha sempre la stessa curva della vespatronic e della polini....cribbio.....viene a cadere uno dei suoi punti di forza, per me.....il problema è sempre quello, per fare strada, i 25 gradi (consigliati da parmakit) o i 23 (consigliati da polini) fissi fino a 4000 non mi convincono....è vero che con il mio m1 mi viene sempre più voglia di fare una prova, termometro alla mano....però se lo setto per i 22 gradi a 4000, già a 7600-7800 sono a 14....non mi fido di mettere più di 22 nell'm1 fino a 4000 giri....qualcuno di voi ha esperienze in merito senza aver bucato pistoni?

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Sergio, per evitare buchi al pistone, oltre alla temperatura dei gas di scarico, devi monitorare la detonazione, per farlo si deve usare un sensore piezo messo sul cilindro o con una flangia, a panino nello spazio che rimane tra testata e cilindro collegato a delle cuffie, o con un sistema un po' antico, prendere uno stetoscopio e modificarlo con una barra...

 

 

Bye, Luca

Modificato da Flycat
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Sergio, per evitare buchi al pistone, oltre alla temperatura dei gas di scarico, devi monitorare la detonazione, per farlo si deve usare un sensore piezo messo sul cilindro o con una flangia, a panino nello spazio che rimane tra testata e cilindro collegato a delle cuffie, o con un sistema un po' antico, prendere uno stetoscopio e modificarlo con una barra...

 

 

Bye, Luca

 

La detonazione alza in maniera esagerata le temperatura anche dei gas di scarico.....

Misurarne la temperatura è sufficiente onde evitare problematiche menzionate, la foratura del pistone non avviene in 2 secondi ma necessita di qualche minuto.

E' chiaro che avendo la possibilità rilevando detonazioni in tempo reale abbiamo un informazione in più molto importante.

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Non è affatto detto, alti valori allo scarico non sono strettamente legati alla detonazione, puoi averli anche se sei magro come carburazione e puoi avere bassi valori di temperatura se la carburazione è grassa, questo non preclude il fatto che non ci sia detonazione. Proprio qualche mese fa un mio amico lavorando sulla messa a punto di un motore prossimo ai 200cv/l, lambda ok, egt ok, messa a punto affittando il banco prova della Softengine, prima prova su strada, due pistoni andati, fatto un'altro motore uguale e monitorato con le cuffie, svelato l'arcano, passati i 6000giri nonostante i valori di carburazione e temperatura corretti, c'era detonazione.

 

E queste sono cose vecchie quanto il cucco, pensate che Gozzoli (padre) aveva una cornetta che posizionata sul motore in sala prove, arrivava fuori vicino al quadro di controllo...e con questa cosa si poteva permettere si usare rapporti di compressione elevati sui suoi motori, mantenendo un'elevata affidabilità...

 

Si deve sempre cercare di andare avanti, non restare fermi e non indietro, tra l'altro oggi ci si può occroccare un dispositivo del genere per pochi euro, un sensore (piezo) di detonazione preso in demolizione, un amplificatorino autocostruito da pochi cent o uno preso pronto con 20e su ebay e delle cuffie che sicuramente tutti abbiamo in casa...

 

Bye, Luca

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Non è affatto detto, alti valori allo scarico non sono strettamente legati alla detonazione, puoi averli anche se sei magro come carburazione e puoi avere bassi valori di temperatura se la carburazione è grassa, questo non preclude il fatto che non ci sia detonazione. Proprio qualche mese fa un mio amico lavorando sulla messa a punto di un motore prossimo ai 200cv/l, lambda ok, egt ok, messa a punto affittando il banco prova della Softengine, prima prova su strada, due pistoni andati, fatto un'altro motore uguale e monitorato con le cuffie, svelato l'arcano, passati i 6000giri nonostante i valori di carburazione e temperatura corretti, c'era detonazione.

 

E queste sono cose vecchie quanto il cucco, pensate che Gozzoli (padre) aveva una cornetta che posizionata sul motore in sala prove, arrivava fuori vicino al quadro di controllo...e con questa cosa si poteva permettere si usare rapporti di compressione elevati sui suoi motori, mantenendo un'elevata affidabilità...

 

Si deve sempre cercare di andare avanti, non restare fermi e non indietro, tra l'altro oggi ci si può occroccare un dispositivo del genere per pochi euro, un sensore (piezo) di detonazione preso in demolizione, un amplificatorino autocostruito da pochi cent o uno preso pronto con 20e su ebay e delle cuffie che sicuramente tutti abbiamo in casa...

 

Bye, Luca

Ho detto che la temperatura alta è legata alla detonazione.

Quando un motore detona scalda i gas di scarico

Se un motore è ricco di carburazione e detona il rumore che fa lo sente anche un sordo e poi in un motore elabrato 2 tempi smontare la testa per verificare visivamente non è mai sbagliato.

Chi elabora per mestiere non incorre in errori grossolani come queli da te citati, chi invece si iscrive ad un forum legge qualche pos e poi si avventura in un elaborazione se chiede troppo dalla sue modifiche di sicuro farà un casin.

Prima di forare un pistone quando sei magro inchiodi , scaldi grippi.

Il buco nel pistone vedi motori alfa romeo bucavano i pistoni quando i tamponi in gomma lasciavano trafilare aria....

Scusa ma non sono mai riuscito a bucare un pistone con una vespa...

Comunque mi piace discute su questi temi....Il Povero Luciano lo conoscievo Personalmente.

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Ho detto che la temperatura alta è legata alla detonazione.

Quando un motore detona scalda i gas di scarico

Se un motore è ricco di carburazione e detona il rumore che fa lo sente anche un sordo e poi in un motore elabrato 2 tempi smontare la testa per verificare visivamente non è mai sbagliato.

 

Io non ho scritto che le tue parole fossero sbagliate, ho scritto che erano incomplete, quando un motore a 7-8000 giri che sia due o quattro tempi, detona, non è facile accorgersene a orecchio, ci puoi riuscire, ma non è facile, almeno, io se devo essere su una vespa con un casco ben allacciato di 4a a pieno carico, non ci riesco o cmq non ho la certezza assoluta di ciò che sento, la situazione migliora solo se la prova la fai stando vicino alla parete in galleria, in quel caso il rumore di fondo si abbassa ed è più facile rilevare il suono della detonazione.

 

Chi elabora per mestiere non incorre in errori grossolani come queli da te citati, chi invece si iscrive ad un forum legge qualche pos e poi si avventura in un elaborazione se chiede troppo dalla sue modifiche di sicuro farà un casin.

 

Chi elabora di mestiere quando fa sviluppo, fa errori e come, solo che a te non li viene a dire, ne puoi stare più che certo, io ho un amico che è molto noto in sicilia e non solo, non faccio il nome perchè è un tipo schivo, ma è uno che i numeri li ha fatti e li fa, grande base tecnica e tanti anni di lavoro senza badare al denaro in attrezzatura, ma anche lui ha gli scheletri nell'armadio, tipo una tonnellata di cilindri sfatti per trovare la giusta composizione quando si potevano usare le benzine "magiche", oppure la biella pankl in titanio rimasta orfana dopo che il motore che la ospitava si è disintegrato appena fatto il best lap a monza...

 

Prima di forare un pistone quando sei magro inchiodi , scaldi grippi.

Il buco nel pistone vedi motori alfa romeo bucavano i pistoni quando i tamponi in gomma lasciavano trafilare aria....

Scusa ma non sono mai riuscito a bucare un pistone con una vespa...

Comunque mi piace discute su questi temi....Il Povero Luciano lo conoscevo Personalmente.

 

Il fatto che tu non ci sia riuscito, non è sintomo che non possa accadere, io ad esempio, nonostante il mio fire arrivi a 8000 (ogni tanto anche oltre...) con rc di 13:1, con blu super altrimenti detona da far paura, ancora non ha problemi di manovellismo, quando è noto e verificato anche con i miei occhi, che questo albero motore quando si è a quota 8000 si rompe...e il mio ha pure 260.000km sul groppone...

Io un paio di pistoni con il kart li ho bucati...uno invece sul protogreen, l'ho rotto in due all'altezza della prima fascia...ehhhhh son soddisfazioni :azz:

 

Grande fortuna aver conosciuto Luciano Gozzoli, complimenti :)

 

Bye, Luca

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  • 3 weeks later...

Sbaglio o mi pare che ci sia una versione 90w 12v con cono da 17 per la Gtr?? Qualcuno ha qualche info?

Praticamente monto tutto, cambio le lampadine da 6v a 12 e posso elaborare con un pinasco 2t in alluminio con più tranquillità e prestazioni!

Modificato da joedreed
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  • 3 years later...

Ciao a tutti.

Mi era sfuggita questa discussione a proposito di quest'accensione. L'ho trovata adeso a proposito della doppia scintilla.

Mi ero fatto ingannare dal passacavi che ricorda un pick-up.

Mi sono basato sul fatto che la centralina avesse solo due contatti per capire che fosse a doppia scintilla,ho fatto bene o potrei sbagliare? Anche le altre accensioni non originali mi sembrano che abbiano una centralina così,giusto?

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